Scusate il ritardo ma se interessa vi riporto la mia esperienza.
prima di tutto cito me stesso un un topic di qualche tempo fa:
cap888 ha scritto:
Un problema tipico della 996 biposto dotata di doppio iniettore per ogni cilindro è l'impossibilità di regolare adeguatamente l'apertura degli iniettori ai medio bassi regimi da parte della centralina.
Il probema è dovuto al fatto che gli iniettori lavorano in parallelo e sono comandati simultaneamente dalla centralina 1.6. (sulle 916 sps la centralina P8 comandava un iniettore ai bassi e attivava il secondo agli alti).
Detto questo, il tipo di iniettori adottati a suo tempo non riescono a gestire adeguatamente ai bassi i tempi piccolissimi di apertura che derivano dalla necessità di lavorare in coppia e attivare l'apertura per 1/2 del tempo.
Il risultato è che è quasi impossibile regolare adeguatamente l'alimentazione sotto ai 4000 con problematiche di eccesso di benzina ai bassi , scarichi neri, scoppiettii di vario genere e irregolarità insopportabili almeno in strada.
Tutto questo vale per una moto di serie (sulle varie elaborazioni non metto il becco)
L'unica soluzione semplice sperimentata con successo è la seguente:
A Disconnessione degli iniettori addizionali (esterni alla v dei cilindri)
e sostituzione della eprom con una delle due:
- 1) eprom 916 senna codice 062
Buon funzionamento ai bassi e medi un po magra agli alti
-2) eprom della "Fuel Injected Motorcycle" specifica per 996 con iniettori disconnessi codice UM222
La migliore soluzione in assoluto, la moto acquista un'erogazione perfetta a tutti i regimi, non scoppietta più e riprende senza incertezze da prima dei 3000.
Peccato che, la FIM pur facendo prodotti eccellenti abbia chiuso, in ogni caso le eprom si trovano in europa da diversi ex distributori.
ciao
Ho trovato la UM222 e devo dir che i risultati sono davvero eccellenti. peccato che sia difficile da reprire.
ciao a tutti