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presentazione e dubbi [quali tagliandi eseguiti?]
12967879
12967879 Inviato: 4 Feb 2012 10:37
 

grazie per tutte le vostre risposte! l'olio l'ho tirato fuori ma aimè data la mia inesperienza e nella impossibilità di filtrarlo l'ho dovuto mettere tra gli oli esausti icon_sad.gif .ma se il ragazzo prima di darla al concessionario ha fatto cambio olio e filtro non devo cambiare anche il filtro no?
 
12967913
12967913 Inviato: 4 Feb 2012 10:51
 

Io lo cambierei. Almeno, sai che da una certa data hai olio e filtro nuovi, e puoi regolarti di conseguenza.
Le mie moto, salvo una, sono sempre state comprate usate. La prima cosa che ho sempre fatto è stato cambiare olio e filtro, e dare un'occhiata anche ai liquidi freno (e nel caso delle Ducati, anche frizione) e sostituire tutto. Così sapevo da quando incominciare il conteggio dei chilometri.
I liquidi freno e frizione andrebbero sostituiti completamente ogni due anni, ma se non abiti al mare o tieni la moto in posti particolarmente umidi puoi cambiarli anche a intervalli maggiori.
 
12967932
12967932 Inviato: 4 Feb 2012 10:58
 

allora farò così ! faccio fatica atrovare però in zona l'oilo che aveva dentro, ossia il castrol power 1 racing 10-40w sintetico, mi sà che lo ordinerò su internet icon_smile.gif
 
12982409
12982409 Inviato: 8 Feb 2012 14:21
 

ho finalmente cambiato l'olio! dopo 2 litri di olio mi segnava il livello massimo (parlo di moto a freddo) e ho chiuso tutto finendo lì il lavoro, il filtro olio non l'ho cambiato perchè nuovo, ho confrontato il filtro montato con il filtro che mi è arrivato insieme a l'olio, oltre al fatto che il cilindro era lucido quindi penso che la moto non abbia fatto 10 metri da quando hanno cambiato la cartuccia icon_asd.gif
 
12982709
12982709 Inviato: 8 Feb 2012 15:32
 

2 litri mi sembrano un po' pochi.
Dal momento che hai cambiato l'olio, per quello che costa io avrei cambiato anche il filtro, giusto per fare un lavoro completo.
 
12983100
12983100 Inviato: 8 Feb 2012 17:15
 

monsterJena ha scritto:
ho finalmente cambiato l'olio! dopo 2 litri di olio mi segnava il livello massimo (parlo di moto a freddo) e ho chiuso tutto finendo lì il lavoro, il filtro olio non l'ho cambiato perchè nuovo, ho confrontato il filtro montato con il filtro che mi è arrivato insieme a l'olio, oltre al fatto che il cilindro era lucido quindi penso che la moto non abbia fatto 10 metri da quando hanno cambiato la cartuccia icon_asd.gif


"Cambiare il l'olio ma non il filtro è come farsi la doccia e non cambiarsi le mutande" OP:CIT

Scherzi a parte, spero che tu non abbia verificato il livello dell'olio sui cavalletti oppure senza accendere il motore: quando cambi l'olio e accendi il motore, il livello dell'olio si abbassa poiché entra in circolo nel circuito di lubrificazione. Solo dopo aver fatto girare il motore puoi decidere quanto olio ( se necessario) aggiungere e successivamente dovrai comunque verificare che a moto calda, l'olio non superi il livello massimo icon_wink.gif
 
12983577
12983577 Inviato: 8 Feb 2012 19:10
 

per il filtro, sono sicuro che è nuovo, se avessi sentore che fosse usato l'avrei cambiato anche perchè ne ho 2 in casa, quindi sono a posto per i prossimi 10,000-20,000km, e sono d'accordo con chi dice che cambiare l'olio senza cambiare il filtro e una c*****ta.
per il livello, anche a me sembravano pochi 2 litri anche perchè il libretto ne segna 3,1 ma posso aspettare di accendere il motore per l'eventuale rabbocco o per la verifica del livello basta quello che c'è? ora è sulla linea del max quando è verticale
 
12983654
12983654 Inviato: 8 Feb 2012 19:30
 

mmm...ma hai fatto riscaldare bene l'olio prima di procedere allo svuotamento? hai atteso che si svuotasse?
 
12983746
12983746 Inviato: 8 Feb 2012 19:47
 

no non ho scaldato il motore perchè mi era stato spigato che se il livello dell'olio supera il max già da ferma vuol dire che poi andando in pressione può causare danni, così ho svuotato da fredda, sicuramente non è uscito tutto, parte è rimasto nel filtro, ma ho atteso 10 min di percolazione, poi ho chiuso tutto.oggi ho messo il primo litro di olio, e ho messo la moto verticale per vedere il livello (per non mettere un'altra volta troppo olio) ma non si vedeva nulla, allora ho messo un'altro litro e finalmente da verticale arrivava al max, ma si parla sempre di moto fredda
 
12983967
12983967 Inviato: 8 Feb 2012 20:27
 

ah ecco... icon_eek.gif vabbè ormai puoi solo aspettare e verificare il livello a motore caldo!
 
12983993
12983993 Inviato: 8 Feb 2012 20:31
 

se la metto in moto con 2 litri di olio corro rischi? quanto scende tra freddo e motore caldo? tenendo conto che sicuramente dentro avrà ancora una piccola parte dell'olio precedente
 
12984199
12984199 Inviato: 8 Feb 2012 21:06
 

Dubito che scenderà di molto, al massimo dovrai fare un piccolo rabbocco, mi sa che dentro ne hai lasciato parecchio di olio vecchio;
il cambio olio solitamente si fa dopo aver scaldato il motore per rendere l'olio più fluido e quindi favorirne il deflusso; io invece di solito lo faccio dopo la sosta invernale e la moto non la scaldo affatto, dopo tre mesi ferma, l'olio sta tutto raccolto in basso nel basamento, ritengo sia inutile a quel punto mandarlo a giro per il motore, però lo lascio scolare almeno 2 ore non 10 minuti!
Comunque nel tuo caso non mi preoccuperei, se sei convinto che il precedente proprietario aveva da poco fatto il cambio, vuol dire che l'olio non era così male, inoltre hai usato lo stesso olio, quindi io andrei tranquillo..
 
12984266
12984266 Inviato: 8 Feb 2012 21:18
 

si si sono sicuro che l'oilo e il filtro sono nuovi, gli ho parlato di persona per quasi 1 ora era sincero ( qualcuno sà cosè la pnl? icon_biggrin.gif ) solo ha sbagliato il livello e io tirando fuori l'olio ho sollevato una leggera polvere, e piuttosto che rischiare ho messo olio nuovo, ma l'olio che ho tolto era nero (essendo sintetico diventa nero dopo 10km) ma aveva ancora i riflessi rossi del nuovo, (il nuovo infatti è rosso ambrato).fra un mese quando la tirerò fuori per usarla controllerò l'olio e nel caso rabboccherò
 
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