DADEWOLF ha scritto:
puoi stare senza cuffia come faccio io, anche io ho uno stalker... ho tenuto il copriventola o coprivolano (insomma dove si mette solitamente il convogliatore) e tolto la cuffia del motore... l'aria arriva lo stesso... poi ho forato lo sportelletto di plastica che sta davanti (quello che se tolto si vede la candela; è tenuto da una piccola vite) e il mio motore si raffredda benissimo... non ho mai grippato, anzi d'estate quando lo spengo si raffredda prima...
il pezzo di plastica tenuto da una vite che serve per arrivare alla candela puoi anche toglierlo direttamente, tanti fanno così con gli scooter ad aria
Occhio a fare queste "modifiche" a fantasia, se alcuni componenti ci sono un motivo c'è! I nostri scooter sono studiati e progettati da centinaia (se non migliaia) di persone che ne sanno molto più di tutti noi messi insieme, e se in un blocco così compatto e così "economico" hanno deciso di mettere "due pezzi", vuol dire che per funzionare correttamente è necessario ed indispensabile che essi ci siano e che non abbiano subito danni/modifiche.
Un motore ad aria senza cuffia di raffreddamento è sottoposto a temperature maggiori ed esse rischiano di essere un grande ed inutile rischio a questi livelli. Basti ragionare un po' con un disegno di massima dei nostri scooter, il blocco posteriore è coperto da carenature che in nessun modo fanno passare un afflusso d'aria sufficiente a raffreddare in maniera consona il gruppo termico. Una semplice fessura non cambia questo fatto.
DADEWOLF puoi ritenerti quindi un miracolato della meccanica, ma non per questo sei autorizzato ad indurre gli altri ad un suicidio termico quasi certo.