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Bloccaggio pistone in corsa [husqvarna 125 sm]
12938482
12938482 Inviato: 27 Gen 2012 17:48
Oggetto: Bloccaggio pistone in corsa [husqvarna 125 sm]
 

allora da poco ho ritirato la mia husky dal meccanico, dopo aver cambiato volano, albero, pistone e altre cose (ho aspettato 3 mesi, ero in astinenza) beh, ho fatto 200km di rodaggio come consigliato dal meccanico, poi a 300km mi è successa una cosa strana, sono partito da un semaforo e appena arrivato a 100km/h e la moto sembrava perdere potenza (cosa che noto tutt'ora ma non ne capisco il motivo) quindi ho chiuso il gas, dopo circa un secondo ho sentito la ruota dietro bloccarsi, ho scodinzolato un attimo e ho tirato subito la frizione, non sentivo più il suono del motore (ero ancora in corsa con la frizione tirata) allora ho provato a sgasare un po' ma non sentivo niente, mi sono fermato, credendo di aver grippato... ma l'ho rimessa in moto come se niente fosse. l'ho portata diretta dal meccanico, lui ha detto che il pistone ha soltanto un segnetto e che probabilmente è entrato qualcosa dentro, a quanto pare niente di grave. adesso mi chiedo posso tirare tranquillamente? voi cosa consigliate? scusatemi per il post lunghissimo ma più informazioni ci sono e meglio è.
 
12938505
12938505 Inviato: 27 Gen 2012 17:53
 

la fascia è a posto?
 
12938525
12938525 Inviato: 27 Gen 2012 17:58
 

Probabilmente è una microgrippatura, ma nn gli fa niente...magari aspetta un 100inaio di km prima di rifare un tiratta bella...
 
12938569
12938569 Inviato: 27 Gen 2012 18:07
 

Citazione:
la fascia è a posto?

è tutto normale a parte questo segnetto
 
12938928
12938928 Inviato: 27 Gen 2012 19:51
 

sembra tipo una cosa a metà strada tra una scaldata e una piccola grippata, se c'è solo un segnetto e l mecca dice ok vai così, o se propio vuoi cambia pistone, ma l'hai fatto 200km fa icon_confused.gif
 
12941490
12941490 Inviato: 28 Gen 2012 17:24
 

Se la ruota ti si è inchiodata quando hai lasciato il gas significa che non arriva abbastanza lubrificante in rilascio del gas, mi sa che ha subito una mini-grippata. Fatti controllare il motore che siano integri gli altri componenti, inoltre già che ci sei direi di fartela carburare per bene. Hai miscelatore automatico? Magari è stato quello a non funzionare correttamente in rilascio del gas, facendo arrivare poca miscela, a molte Husqvarna è successo... se scopri che è quello l'elemento non funzionante, smontalo e fai miscela manualmente, è molto più sicuro così... 0509_up.gif
 
12942032
12942032 Inviato: 28 Gen 2012 19:53
 

Citazione:
Se la ruota ti si è inchiodata quando hai lasciato il gas significa che non arriva abbastanza lubrificante in rilascio del gas, mi sa che ha subito una mini-grippata. Fatti controllare il motore che siano integri gli altri componenti, inoltre già che ci sei direi di fartela carburare per bene. Hai miscelatore automatico? Magari è stato quello a non funzionare correttamente in rilascio del gas, facendo arrivare poca miscela, a molte Husqvarna è successo... se scopri che è quello l'elemento non funzionante, smontalo e fai miscela manualmente, è molto più sicuro così...
la miscela la faccio a mano da sempre e la moto è carburata leggermente grassa (non grassissima che non va avanti) per il fatto del rodaggio. la miscela la faccio al 2% non dovrebbero esserci questi problemi. per questo non riesco a capire
 
12944669
12944669 Inviato: 29 Gen 2012 18:43
 

magari c'era qualche detrito, entrato con l'ultima volta che hai aperto il blocco, oppure non funge la circolazione dell'olio, oppure hai scaldato, quindi controlla che non ci siano perdite e che tutti i fluidi girino bene per escludere qualcosa
 
12945337
12945337 Inviato: 29 Gen 2012 21:07
 

direi una classica scaldata icon_wink.gif

perchè hai dovuto cambaire tutte quelle cose? un albero non si roda solo con 200 km, io ne avrei fatti molti di più prima di tirare icon_rolleyes.gif
se hai dovuto cambiare tutto perchè avevi grippato, probabilmente la causa del grippaggio non è stata risolta, quindi si sta ripresentando icon_wink.gif
 
12956598
12956598 Inviato: 1 Feb 2012 16:13
 

Spostato nella sezione adatta 0509_up.gif
 
12992206
12992206 Inviato: 10 Feb 2012 21:57
 

Citazione:
quindi si sta ripresentando
ho grippato ieri infatti ahah, prima tirata dalla 2a alla 6a, arrivato a 86kmh la moto è scesa di potenza e basta il pistone si è bloccato, ho sforzato tantissimo sulla pedalina e l'ho sbloccato, adesso ha zero compressione e quando l'ho sbloccato ha fatto rumori di ferro che gratta sul ferro, sarà stata la fascia. però una cosa non capisco, perchè il mio meccanico mi ha detto che era tutto apposto e che potevo tirare? comunque spero che la metta apposto una volta per tutte.
 
12992281
12992281 Inviato: 10 Feb 2012 22:12
 

cogolo ha scritto:
ho grippato ieri infatti ahah, prima tirata dalla 2a alla 6a, arrivato a 86kmh la moto è scesa di potenza e basta il pistone si è bloccato, ho sforzato tantissimo sulla pedalina e l'ho sbloccato,


santamaria eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12993171
12993171 Inviato: 11 Feb 2012 10:34
 

cogolo ha scritto:
ho grippato ieri infatti ahah, prima tirata dalla 2a alla 6a, arrivato a 86kmh la moto è scesa di potenza e basta il pistone si è bloccato, ho sforzato tantissimo sulla pedalina e l'ho sbloccato, adesso ha zero compressione e quando l'ho sbloccato ha fatto rumori di ferro che gratta sul ferro, sarà stata la fascia. però una cosa non capisco, perchè il mio meccanico mi ha detto che era tutto apposto e che potevo tirare? comunque spero che la metta apposto una volta per tutte.



il modo migliore per fare più danni di quelli già fatti icon_rolleyes.gif
 
12993625
12993625 Inviato: 11 Feb 2012 13:21
 

Citazione:
il modo migliore per fare più danni di quelli già fatti
se il meccanico mi dice una cosa io ci credo, purtroppo per me sta volta si sbagliava.
 
12993805
12993805 Inviato: 11 Feb 2012 14:17
 

cogolo ha scritto:
se il meccanico mi dice una cosa io ci credo, purtroppo per me sta volta si sbagliava.

mai credere a quello che ti dicono le persone almeno che non ci si abbia riflettutto prima questo vale per qualsiasi cosa nella vita infatti è importante in primis essere critici verso ciò che ci viene detto e non assorbire tutto quello che ci dicono come una spugna...
 
12994019
12994019 Inviato: 11 Feb 2012 15:14
 

se il meccanico ti ha detto di far forza sulla pedalina per sbloccare il pistone allora o quel meccanico è un povero deficente oppure ha tutti gli interessi a farti fare più danni, così può mangiare di più sulla tua grippata icon_rolleyes.gif
 
12995112
12995112 Inviato: 11 Feb 2012 20:35
 

Citazione:
se il meccanico ti ha detto di far forza sulla pedalina per sbloccare il pistone allora o quel meccanico è un povero deficente oppure ha tutti gli interessi a farti fare più danni, così può mangiare di più sulla tua grippata
eusa_doh.gif quello è colpa mia, ma d'altronde qualcuno doveva pur sbloccarlo no...? non penso che cambi qualcosa, a meno che non ci sia un modo per aprire il cilindro
 
12995145
12995145 Inviato: 11 Feb 2012 20:46
 

cogolo ha scritto:
eusa_doh.gif quello è colpa mia, ma d'altronde qualcuno doveva pur sbloccarlo no...? non penso che cambi qualcosa, a meno che non ci sia un modo per aprire il cilindro

il cilindro penso che sfilandolo con cura venga via... ma tanto alla fine c'è poco da disperarsi, anzi magari se fossi in te mi rimboccherei le maniche e tirerei giù il blocco, portandolo già smontato per risparmiare, tanto se non si può andare in moto c'è poco da fare 0510_sad.gif
 
12995195
12995195 Inviato: 11 Feb 2012 21:02
 

Citazione:
il cilindro penso che sfilandolo con cura venga via... ma tanto alla fine c'è poco da disperarsi, anzi magari se fossi in te mi rimboccherei le maniche e tirerei giù il blocco, portandolo già smontato per risparmiare, tanto se non si può andare in moto c'è poco da fare
lo farei volentieri, ma non ho proprio idea di dove mettere le mani... e poi mio papà è contrario a queste cose, perchè non c'è garanzia, quindi se rompo qualcosa è colpa mia, e lui ne sa meno di me... icon_sad.gif
 
12995215
12995215 Inviato: 11 Feb 2012 21:10
 

cogolo ha scritto:
lo farei volentieri, ma non ho proprio idea di dove mettere le mani... e poi mio papà è contrario a queste cose, perchè non c'è garanzia, quindi se rompo qualcosa è colpa mia, e lui ne sa meno di me... icon_sad.gif


bhe allora fai bene a lasciar stare, molti provano di propria iniziativa senza saperne niente e il 90% delle volte sbagliano qualcosa... l'ideale è farlo con un amico o prima guardare qualcuno che lo fa bene, al massimo provare su un motorino, ma poi se tuo padre non è d'accordo meglio di no 0509_up.gif
 
12995216
12995216 Inviato: 11 Feb 2012 21:10
 

cogolo ha scritto:
eusa_doh.gif quello è colpa mia, ma d'altronde qualcuno doveva pur sbloccarlo no...? non penso che cambi qualcosa, a meno che non ci sia un modo per aprire il cilindro


si sblocca quando tiri fuori il cilindro con le mani...insistendo come hai fatto tu puoi aver rovinato i condotti interni del cilindro e soprattutto la biella icon_rolleyes.gif
 
12996763
12996763 Inviato: 12 Feb 2012 14:20
 

beh secondo me il danno è già fatto.. muovendo il pistone non ha cambiato nulla.. portala dal meccanico e fatti sistemare tutto gratis.. sennò rivolgiti a qualcuno di competente! icon_wink.gif
 
13079671
13079671 Inviato: 4 Mar 2012 19:59
 

2 giorni fa ho ritirato la moto, con pistone nuovo e cilindro ricromato, ho già fatto 120km andando sempre a non più di 60kmh in 6a, cosa consigliate per un buon rodaggio?
 
13079701
13079701 Inviato: 4 Mar 2012 20:03
 

cogolo ha scritto:
2 giorni fa ho ritirato la moto, con pistone nuovo e cilindro ricromato, ho già fatto 120km andando sempre a non più di 60kmh in 6a, cosa consigliate per un buon rodaggio?

bè secondo me hai sbagliato ad andare sempre così piano... comunque ora il consiglio che ti do è andare avanti fino ai 200 km salendo gradualmente di giri e facendo una piccola tirata ogni tanto nelle marce più alte.... quando superi i 200 km puoi considerare concluso il rodaggio...
 
13079764
13079764 Inviato: 4 Mar 2012 20:17
 

Citazione:
bè secondo me hai sbagliato ad andare sempre così piano... comunque ora il consiglio che ti do è andare avanti fino ai 200 km salendo gradualmente di giri e facendo una piccola tirata ogni tanto nelle marce più alte.... quando superi i 200 km puoi considerare concluso il rodaggio...
perchè solo 200km? sul 50cc avevo 500km di rodaggio, tra l'altro mi è stato consigliato da un mio amico di fare 500km, sei sicuro che bastino 200km?
 
13079788
13079788 Inviato: 4 Mar 2012 20:23
 

ma scusa la causa del grippaggio l'hai trovata? perchè se non è così rischi di far fare al nuovo pistone la stessa fine..
 
13079808
13079808 Inviato: 4 Mar 2012 20:27
 

Citazione:
ma scusa la causa del grippaggio l'hai trovata? perchè se non è così rischi di far fare al nuovo pistone la stessa fine..
eh no non si sa... io ho paura che sia l'olio totalmente sintetico... penso che tornero al vecchio motul 710, prima mettevo 2%, dopo la grippata metto 2.5%, altri consigli?
 
13079816
13079816 Inviato: 4 Mar 2012 20:28
 

potrebbe essere anche la carburazione, comuqnue secondo me è meglio il motul 800, sempre al 2%..
 
13079838
13079838 Inviato: 4 Mar 2012 20:31
 

io però ci andavo tranquillo con il sintetico al 2%, dopo l'ho portata dal meccanico che mi ha cambiato albero, biella e qualcos'altro e ho grippato, eppure mi aveva fatto la carburazione leggermente grassa. comunque il motul 800 cos'ha di più del 710, non ho ancora capito in base a cosa bisogna sceglierlo.
 
13079867
13079867 Inviato: 4 Mar 2012 20:35
 

Il Motul 800 è un po' più denso del 710, va benissimo se fai la miscela a mano 0509_up.gif
 
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