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Scoppio ripetuto guarnizione coperchio testata CBF1000A
12938004
12938004 Inviato: 27 Gen 2012 15:40
Oggetto: Scoppio ripetuto guarnizione coperchio testata CBF1000A
 

ciao ragazzi,mi trovo a dover affrontare un problema con la mia moto un CBF1000A del 2006.Praticamente nell'ultimo mese la guarnizione del coperchio testata,mi è scoppiata un paio di volte (sembrava un petardo!!!)lasciandomi a piedi. Dall'idea che mi sono fatto all'interno del coperchio si crea della pressione (molto molto anomala visto che non ci dovrebbe essere)creando un esplosione,che fa fuori uscire la guarnizione.SE qualcuno, avesse riscontrato lo stesso problema, mi piacerebbe sapere che tipo di intervento è stato fatto alla moto, e cosa l'ha provocato. Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi potreste dare.
 
12938155
12938155 Inviato: 27 Gen 2012 16:22
 

questa , giuro, non l'avevo mai sentita..

fammi pensare O_O
 
12939189
12939189 Inviato: 27 Gen 2012 20:46
 

Non avevo mai sentito di una cosa del genere.
La prima impressione che ho avuto leggendo il tuo post è che non ti funzioni l'impianto che gestisce l'aria secondaria, quindi che tu abbia le valvole pair o la solenoide che non funzionano,o semplicemente qualche tubo completamente ostruito.
Credo che questa sia l'unica possibilità perche possa crearsi della pressione nel coperchio della testata.

Resto in ascolto: sono curioso !!
 
12940556
12940556 Inviato: 28 Gen 2012 11:48
 

ottavonano ha scritto:
Non avevo mai sentito di una cosa del genere.
La prima impressione che ho avuto leggendo il tuo post è che non ti funzioni l'impianto che gestisce l'aria secondaria, quindi che tu abbia le valvole pair o la solenoide che non funzionano,o semplicemente qualche tubo completamente ostruito.
Credo che questa sia l'unica possibilità perche possa crearsi della pressione nel coperchio della testata.

Resto in ascolto: sono curioso !!


sono daccordo, del resto cilindri e pistoni non hanno modo di ''comunicare'' con quella zona,
la moto funzionava ''bene'' per il resto?
 
12940572
12940572 Inviato: 28 Gen 2012 11:54
 
 
12943076
12943076 Inviato: 29 Gen 2012 9:46
 

Ciao, al momento la moto ce l'ho ancora a casa,(aspetto che il meccanico si liberi per il trasporto!)comunque leggendo il manuale d'officina mi sono fatto la stessa idea;credo che possa essere la valvola di riflusso che non tenga più,e che i gas di scarico trafilino nella testata.Quando il problema sarà risolto ti/vi farò sapere.Dimenticavo per il resto la moto va molto bene!!
ottavonano ha scritto:
Non avevo mai sentito di una cosa del genere.
La prima impressione che ho avuto leggendo il tuo post è che non ti funzioni l'impianto che gestisce l'aria secondaria, quindi che tu abbia le valvole pair o la solenoide che non funzionano,o semplicemente qualche tubo completamente ostruito.
Credo che questa sia l'unica possibilità perche possa crearsi della pressione nel coperchio della testata.

Resto in ascolto: sono curioso !!
 
12943154
12943154 Inviato: 29 Gen 2012 10:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



stiamo parlando di queste valvole site sopra il coperchio della testata?? detto anche sistema pair!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12961202
12961202 Inviato: 2 Feb 2012 16:27
 

vedo che ti sei procurato lo schema...si le valvole sono proprio quelle;in questi giorni ci stanno lavorando ...vi farò sapere.
bingo51 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

stiamo parlando di queste valvole site sopra il coperchio della testata?? detto anche sistema pair!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12967752
12967752 Inviato: 4 Feb 2012 9:37
 

Le valvole PAIR non possono avere a che fare con la pressione all'interno del coperchio punterie, perchè se fossero difettose ostruirebbero il passaggio dell'aria dal filtro allo scarico, oppure non ne garantirebbero l'unidirezionalità.
Come prima verifica proverei a controllare se è ostruito il tubo di ventilazione da cui defluisce la sovrappressione (è il tubo collegato al coperchio delle punterie nel punto del disegno in cui si trova la manina indicata con F-19). Se non trovi anomalie puoi continuare rimuovendo il coperchio punterie e verificando all'interno (in pratica sotto il tubo di ventilazione). Se è tutto OK faccelo sapere che andremo avanti con l'analisi (NCIS...).
 
12979325
12979325 Inviato: 7 Feb 2012 16:37
 

ciao,ho sentito venerdi l'officina,e quello che mi è stato detto,dopo un accurato controllo,e sucessivamente aver contattato Honda,sembra che la causa del guasto sia stata dovuta dallo statore che ha bruciato le bobine, le quali, hanno immesso nell'olio delle sostanze che corrodono la guarnizione del coperchio valvole.A questo punto non so cosa pensare, sta di fatto che ,per uno come mè,che usa la moto per viaggiare, ritrovarsi con l'arcinoto problema dello statore che brucia qundo meno te lo aspetti,è una gran rottura di palle!!!Sto valutando di cambiare la moto;P.S sono veramente deluso della bassa qulità riiscontrata nelle motociclette Honda.
archimad ha scritto:
Le valvole PAIR non possono avere a che fare con la pressione all'interno del coperchio punterie, perchè se fossero difettose ostruirebbero il passaggio dell'aria dal filtro allo scarico, oppure non ne garantirebbero l'unidirezionalità.
Come prima verifica proverei a controllare se è ostruito il tubo di ventilazione da cui defluisce la sovrappressione (è il tubo collegato al coperchio delle punterie nel punto del disegno in cui si trova la manina indicata con F-19). Se non trovi anomalie puoi continuare rimuovendo il coperchio punterie e verificando all'interno (in pratica sotto il tubo di ventilazione). Se è tutto OK faccelo sapere che andremo avanti con l'analisi (NCIS...).
 
12979660
12979660 Inviato: 7 Feb 2012 18:22
 

le bobine? le bobine non sono a contatto con l'olio icon_eek.gif

voglio davvero capire meglio questa faccenda....
 
12980016
12980016 Inviato: 7 Feb 2012 19:28
 

Nordiko ha scritto:
ciao,ho sentito venerdi l'officina,e quello che mi è stato detto,dopo un accurato controllo,e sucessivamente aver contattato Honda,sembra che la causa del guasto sia stata dovuta dallo statore che ha bruciato le bobine, le quali, hanno immesso nell'olio delle sostanze che corrodono la guarnizione del coperchio valvole.A questo punto non so cosa pensare, sta di fatto che ,per uno come mè,che usa la moto per viaggiare, ritrovarsi con l'arcinoto problema dello statore che brucia qundo meno te lo aspetti,è una gran rottura di palle!!!Sto valutando di cambiare la moto;P.S sono veramente deluso della bassa qulità riiscontrata nelle motociclette Honda.



icon_arrow.gif avventuroso icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,
icon_arrow.gif nuovi risvolti di tecnologia applicata da non perdere ,facci sapere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12980186
12980186 Inviato: 7 Feb 2012 19:59
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

quello che dici mi lascia di stucco.... non riesco proprio a capire dove si siano arrampicati quelli dell'officina dove hai portato la moto.

Sicuramente il tuo problema è anomalo ma che centrino le bobine....

Non voglio fare il difensore del marchio in questione, ma dalla mia esperienza e voglio sperare che non sia stata solo fortuna, nei prodotti Honda ho sempre trovato un livello qualitativo e una assistenza superiore ad altri marchi.

Forse sei stato un po' sfortunato o nell'officina alla quale ti rivolgi non c'è stata da subito una "capacità dignostica".

Prova a farti spiegare di nuovo per bene cosa è successo e senti un loro parere sulla futura possibile affidabilità del mezzo.
 
12983736
12983736 Inviato: 8 Feb 2012 19:45
 

Cuccoillegal ha scritto:
le bobine? le bobine non sono a contatto con l'olio

Le bobine di accensione sono ovviamente esterne al motore, quindi non a contatto con l'olio, ma nello specifico non si fa riferimento ad esse, ma alle 3 bobine dello statore situato all'interno del coperchio carter sx, quindi la concessionaria Honda non ha detto una stupidaggine perchè l'alternatore è a bagno.

Nordiko ha scritto:
...per uno come mè,che usa la moto per viaggiare, ritrovarsi con l'arcinoto problema dello statore che brucia qundo meno te lo aspetti,è una gran rottura di palle!!!

Per lo statore difettoso puoi richiedere la sostituzione in garanzia con un pezzo modificato anche se la moto è fuori garanzia (un mio amico è andato alla concessionaria e gli hanno fatto tutto senza il minimo problema e senza spendere un euro).
 
12983863
12983863 Inviato: 8 Feb 2012 20:05
 

scusate forse mi sono perso io..

ma cosa c'entra lo statore con il coperchio valvole?
 
12992928
12992928 Inviato: 11 Feb 2012 8:15
 

Da quanto ho letto sopra la diagnosi del meccanico sembrerebbe la seguente:

1. le bobine dello statore si sono bruciate;
2. surriscaldandosi le bobine ha contaminato l'olio;
3. l'olio contaminato ha attaccato chimicamente la guarnizione del coperchio;
4. il materiale della guarnizione ha perso le proprie caratteristiche elastiche (passatemi il termine: si è "rammollata" icon_xd_2.gif );
5. la pressione, pur rimanendo nei valori normali, ha spinto la guarnizione fuori dall'alloggio.

Questo è quanto mi è sembrato di capire...
 
12992976
12992976 Inviato: 11 Feb 2012 8:57
 

cambia meccanico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

o morirai dissanguato,... economicamente parlando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12994472
12994472 Inviato: 11 Feb 2012 17:31
 

ha ha!sarebbe da cambiare tutto...il punto è che la stessa HONDA,contattata dal mio meccanico non sa dare una risposta del perchè, scoppi la guarnizione del copoerchio valvole,tranne quello di dire..."controllate le bobine dello statore se sono cotte,perchè potrebbero esserne la causa" CAPITO!!!!oltretutto, la HONDA dice anche che il problema dello statore NON si è mai verificato sulle cbf1000.ma.solo sulle cbr1000. Quello che trovo strano.è che honda neghi,il problema,ma allo stesso tempo,indichi la probabile causa del problema.Aggiungo che tutte le operazioni vengono fatte in garanzia. P.s. dimenticavo lo statore ha 12 bobine,4 erano bruciate;io ho scelto(direi forzato)il meccanico di farle rigenerare,considerando che almeno,l'isolamento viene fatto come si deve.
bingo51 ha scritto:
cambia meccanico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

o morirai dissanguato,... economicamente parlando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12994485
12994485 Inviato: 11 Feb 2012 17:35
 

OK, hai centrato l'obiettivo, vedi la risposta che ho dato a bingo.
archimad ha scritto:
Da quanto ho letto sopra la diagnosi del meccanico sembrerebbe la seguente:

1. le bobine dello statore si sono bruciate;
2. surriscaldandosi le bobine ha contaminato l'olio;
3. l'olio contaminato ha attaccato chimicamente la guarnizione del coperchio;
4. il materiale della guarnizione ha perso le proprie caratteristiche elastiche (passatemi il termine: si è "rammollata" icon_xd_2.gif );
5. la pressione, pur rimanendo nei valori normali, ha spinto la guarnizione fuori dall'alloggio.

Questo è quanto mi è sembrato di capire...
 
12994495
12994495 Inviato: 11 Feb 2012 17:37
 
 
12994565
12994565 Inviato: 11 Feb 2012 17:56
 

Nordiko ha scritto:
P.s. dimenticavo lo statore ha 12 bobine,4 erano bruciate

Giusto, le bobine sono 12 e non 3 come ho scritto (scrivendo pensavo alle spire dell'alternatore trifase sfalsate di 120° eusa_doh.gif )...
 
12994692
12994692 Inviato: 11 Feb 2012 18:34
 

Nordiko ha scritto:
ha ha!sarebbe da cambiare tutto...il punto è che la stessa HONDA,contattata dal mio meccanico non sa dare una risposta del perchè, scoppi la guarnizione del copoerchio valvole,tranne quello di dire..."controllate le bobine dello statore se sono cotte,perchè potrebbero esserne la causa" CAPITO!!!!oltretutto, la HONDA dice anche che il problema dello statore NON si è mai verificato sulle cbf1000.ma.solo sulle cbr1000. Quello che trovo strano.è che honda neghi,il problema,ma allo stesso tempo,indichi la probabile causa del problema.Aggiungo che tutte le operazioni vengono fatte in garanzia. P.s. dimenticavo lo statore ha 12 bobine,4 erano bruciate;io ho scelto(direi forzato)il meccanico di farle rigenerare,considerando che almeno,l'isolamento viene fatto come si deve.


Il cbf 1000 di mio cognato dopo quasi due anni ha fulminato lo statore, sostituzione in garanzia e non ha più avuto problemi.
Non so se hai fatto bene a forzare il meccanico a far riavvolgere lo statore, sicuramente se fatto da qualcuno con cognizione di causa farà un lavoro meglio dell'originale ma, la garanzia sullo statore stesso, ma ancor peggio sulla moto può decadere.
 
13005179
13005179 Inviato: 14 Feb 2012 15:41
 

ciao,vedi che anche tuo cognato ha avuto problemi con lo statore!la cosa che mi fa pensare è questo strano rapporto tra lo statore e la guarnizione incriminata;e il bello è che è stata honda a suggerire questa ipotesi!!!ma dalle mie parti si dice "chi vivrà veddrà"...approposito,visto che sei da Riva del Garda,mi sai dire se il Pub LORD NELSON è ancora aperto???qualche anno fa ci venivo ad ascoltare musica dal vivo e bermi un pò di birra!!
ottavonano ha scritto:


Il cbf 1000 di mio cognato dopo quasi due anni ha fulminato lo statore, sostituzione in garanzia e non ha più avuto problemi.
Non so se hai fatto bene a forzare il meccanico a far riavvolgere lo statore, sicuramente se fatto da qualcuno con cognizione di causa farà un lavoro meglio dell'originale ma, la garanzia sullo statore stesso, ma ancor peggio sulla moto può decadere.
 
13006182
13006182 Inviato: 14 Feb 2012 20:10
 

Nordiko ha scritto:
ciao,vedi che anche tuo cognato ha avuto problemi con lo statore!la cosa che mi fa pensare è questo strano rapporto tra lo statore e la guarnizione incriminata;e il bello è che è stata honda a suggerire questa ipotesi!!!ma dalle mie parti si dice "chi vivrà veddrà"...approposito,visto che sei da Riva del Garda,mi sai dire se il Pub LORD NELSON è ancora aperto???qualche anno fa ci venivo ad ascoltare musica dal vivo e bermi un pò di birra!!


Un problema allo statore può succedere a qualsiasi moto, nessuna è immune. Il fatto è che quando va in vacca la moto si ferma, niente più corrente e morta lì, si sostituisce e basta, l'idea che possa contaminare l'olio e questo far letteralmente esplodere la guarnizione del coperchio della testata è veramente, a mio avviso, fantascentifica!!!

Parlando di cose più frivole..... deve essere proprio tanto che non passi da queste parti, il pub Lord Nelson è chiuso da almeno 13 anni!!!
Purtroppo è finita un epoca 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Cosi per curiosità, di dove sei??
 
13012328
13012328 Inviato: 16 Feb 2012 15:09
 

Ciao,cosa ti devo dire,questo è quanto mi è stato detto,speriamo almeno che tutto si risolva per il meglio..volevi sapere da dove sono??io sto in Val d'Adige,ad un paio di Km dal confine con il Trentino,praticamente la zona che frequento è quella di ALA,Rovereto,Mori Riva ecc.come vedi sono di casa;il fatto è che a Riva ci vengo nel pomeriggio in moto quando c'è bella stagione,di conseguenza non mi capita più di frequentare i locali notturni....magari un giorno ci si vede in zona per una birra!!!che ne dici?
ottavonano ha scritto:


Un problema allo statore può succedere a qualsiasi moto, nessuna è immune. Il fatto è che quando va in vacca la moto si ferma, niente più corrente e morta lì, si sostituisce e basta, l'idea che possa contaminare l'olio e questo far letteralmente esplodere la guarnizione del coperchio della testata è veramente, a mio avviso, fantascentifica!!!

Parlando di cose più frivole..... deve essere proprio tanto che non passi da queste parti, il pub Lord Nelson è chiuso da almeno 13 anni!!!
Purtroppo è finita un epoca 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Cosi per curiosità, di dove sei??
 
13013125
13013125 Inviato: 16 Feb 2012 18:55
 

Nordiko ha scritto:
Ciao,cosa ti devo dire,questo è quanto mi è stato detto,speriamo almeno che tutto si risolva per il meglio..volevi sapere da dove sono??io sto in Val d'Adige,ad un paio di Km dal confine con il Trentino,praticamente la zona che frequento è quella di ALA,Rovereto,Mori Riva ecc.come vedi sono di casa;il fatto è che a Riva ci vengo nel pomeriggio in moto quando c'è bella stagione,di conseguenza non mi capita più di frequentare i locali notturni....magari un giorno ci si vede in zona per una birra!!!che ne dici?


Per una birra ci sono sempre volentieri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13020095
13020095 Inviato: 18 Feb 2012 17:49
 

ok!allora facciamo cosi,appena mi danno la moto,e le temperature sono ok,ci mettiamo daccordo per na birra al lago di Ledro....ti va bene?
ottavonano ha scritto:


Per una birra ci sono sempre volentieri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13020349
13020349 Inviato: 18 Feb 2012 18:48
 

Ok, confidando nell'arrivo della bella stagione!!!
 
13126899
13126899 Inviato: 16 Mar 2012 11:48
Oggetto: Re: Scoppio ripetuto guarnizione coperchio testata CBF1000A
 

ciao ragazzi,è da un pò che non mi facevo sentire!allora per quanto riguarda la moto,tutto ok,adesso vola via che è un piacere...per quanto riguarda il guasto,confermo che la causa di tutto sono state le bobine bruciate dello statore....un paio di concessionarie Honda, hanno confermato,che lo stesso problema,era stato riscontratto su alcuni modelli di cbr 1000. La scelta fatta da mè,eil mio meccanico,(sentendo altri meccanici Honda)è stata quella di far rigenerare lo statore.SEMBRA FANTAMECCANICA MA IL PROBLEMA è QUELLO!!!!.vi ringrazio tutti dell'aiuto che mi avete dato!
Nordiko ha scritto:
ciao ragazzi,mi trovo a dover affrontare un problema con la mia moto un CBF1000A del 2006.Praticamente nell'ultimo mese la guarnizione del coperchio testata,mi è scoppiata un paio di volte (sembrava un petardo!!!)lasciandomi a piedi. Dall'idea che mi sono fatto all'interno del coperchio si crea della pressione (molto molto anomala visto che non ci dovrebbe essere)creando un esplosione,che fa fuori uscire la guarnizione.SE qualcuno, avesse riscontrato lo stesso problema, mi piacerebbe sapere che tipo di intervento è stato fatto alla moto, e cosa l'ha provocato. Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi potreste dare.
 
13130489
13130489 Inviato: 17 Mar 2012 11:26
 

Un saluto a tutti, riguardo i molteplici difetti del CBF1000 (tutte le versioni/anni) fate un giro nel ****link rimosso, come da regolamento è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.*** Edit by Ze e poi ne riparliamo.
Dalla disperazione (perchè terminata la garanzia sono c***i) circa un mese fa ho venduto la mia CBF1000ST perchè ogni 2x3 ne aveva sempre una, in 22 mesi honda ha sostituito 2 statori più altre parti meccaniche.
Il CBF1000 è stato concepito male per durare poco, certo che se uno fa pochi km allora è un altro discorso.
La nuova sostituta si chiama NC700X, tutt'altra cosa!

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