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[Riportare in vita una] Yamaha XTZ660 del 1991
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12934795 Inviato: 26 Gen 2012 18:17
Oggetto: [Riportare in vita una] Yamaha XTZ660 del 1991
 

Salve a tutti, come accennato nel titolo...ho tra le mani una Yamaha Xtz660 del 1991. Non mia ma del mio vicino di casa, quest'ultimo l'ha usata fino al 2008, poi l'ha lasciata lì e quando lasciata lì non intendo in garage sotto un telo, ma sotto un portico al coperto a prendere vento, polvere e chi ne ha più ne metta (almeno non ci pioveva sopra). Già l'anno scorso ci avevo messo mano, cambio olio, cambio candela, batteria nuova ma nient'altro. Mi si è fermata per strada 2 volte nel periodo in cui l''ho usata, una volta perché c'era schifo all'interno del serbatoio che ha intasato la membrana del...oddio non ricordo...il pesso tra il serbatoio i il carburatore...depressore? E la seconda volta perché due cavi elettrici hanno fuso la guaina e hanno fatto contatto... Poiché aggiustarla costava ho deciso di lasciarla lì, ma ora, grazie all'esperienza acquisita in fatto di motori e di una incredibile passione per lo smontagggio (e l'uso della moto) mi sonop rimesso sotto, quindi condividerò qui i miei progressi.
Intanto ho già ricominciato facendo oggi pomeriggio (saotto un tiepido sole) questio lavori:
1) svuotamento serbatoio benzina
2) svuotamento dell'olio motore
3) controllo filtro dell'aria
4)rimozione di sella, fiancatine e serbatoio
5) rimozione del carburatore

Ora avrò da fare molti altri lavori però il problema elettrico rimane, quindi dovrò cercare i due cavi che hanno fatto contatto e sperare che nella botta non sia saltato altro tipo statore o boh...
L'impianto elettrico è quello che mi preoccupa di più perché non ne so niente e col manuale in inglese non è il massimo...speriamo bene. Domani vi pubblico alcune foto fatte pre-lavoro...
 
12934847
12934847 Inviato: 26 Gen 2012 18:33
 

Ciao, prova a scrivere su ebay Yamaha XTZ660 in In Ricambi e Accessori Moto, il manuale lo trovi tradotto in Italiano lo potresti trovare su google, ebay o potresti richiederlo gentilmente o in cambio di denario ad un concessionario yamaha.
Questo impianto elletrico: Link a pagina di Ebay.it è della YAMAHA XTZ 660 ANNO 1996, forse va bene lo stesso, non saprei.
 
12935045
12935045 Inviato: 26 Gen 2012 19:14
 
 
12935133
12935133 Inviato: 26 Gen 2012 19:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Forse, visto che questa Yamaha è ancora giovanetta per il Forum d'Epoca, troveresti più risposte nel Forum Yamaha.
Mea culpa, ho spostato io nella sezione d'epoca dal Forum Yamaha XT, XT-Z e TT icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Rimetto tutto a posto icon_mrgreen.gif
 
12935169
12935169 Inviato: 26 Gen 2012 19:34
 

Grazie Petrus 0509_up.gif

Penso proprio che il nostro amico avrà sicuramente più possibilità di ricevere risposte 0510_saluto.gif

Buon prosieguo......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12935545
12935545 Inviato: 26 Gen 2012 20:50
 
 
12938323
12938323 Inviato: 27 Gen 2012 17:03
 

Oggi il mio lavoro è proseguito, ho pulito e messo a posto il carburatore...ho iniziato a svitare alcuni pezzi in testa al motore così appena mi prendo lo spessimetro (domani icon_asd.gif ) posso fare la regolazione del gioco delle valvole (molto più semplice della mia Zr-7 che bisogna togliere l'albero a camme, le punterie e sostiruire ii piattelli...) svitando controdado e regolandola valvola. Poi ho regolato il gioco della catena (2-3 cm) e riavvitato tutto conla chiave dinamometrica.
Poi ho tolto frecce anteriori e copertura davanti.
Grande notizia (bella nn so). L'ultima volta che la moto mi ha lasciato a piedi per strada il meccanico poi mi ha deto che c'era stato un corto circuito, ma nonmi ha detto dove...oggi, facendo un breve controllo del sistema elettrico di cui non so niente, credo di aver trovato il problema...eccolo qui (i due cerchi gialli):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Purtroppo come ho detto non so che pezzo sia...mi sapete aiutare, inoltre non ricordo se il pezzetico in verde vada così spaiato o si aggancia a qualcosa... se qualcuno mi può dare informazioni a riguardo sia del pezzo evidentemente bruciato o del filetto rosso penzolante lo ringrazio.
Ah comunque prima che la moto si fermasse mi ero appunto acorto che c'era un'odore strano in zona batteria...veniva da lì quindi ma la domanda è come mai ha deciso di saltare da cosa è dovuto??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aiutatemi
 
12941247
12941247 Inviato: 28 Gen 2012 15:34
 

Nel mentre che trovo un connettore mi domando cosa abbia fatto fondere la plastica del connettore e quindi creando il corto...regolatore di tensione? Oggi ho tolto le pastiglie dei freni posteriori es anteriori, erano arrugginiti da paura. Sentite ma tutta questa ruggine come la tolgo dai vari punti della moto? Prodotto anti-ruggine o bruschino o carta vetrata?
 
12948675
12948675 Inviato: 30 Gen 2012 19:47
 

Ottime notizie! Ho sostituito il connettore fuso con uno nuovo e meraviglia delle meraviglie il quadro è tornato ad accendersi! Domani in pausa pranzo gioco valvole e rimonto carburatore e serbatoio, vediamo se torna a cantare!
 
12953577
12953577 Inviato: 31 Gen 2012 21:03
 

Altra buona notizia, nonostante il freddo oggi a pranzo ho regolato il gioco delle valvole, solo però quelle rivolte verso il carburatore, le altre mi sono accorto che dovrei togliere anche il radiatore, ma direi che per il momento va bene così. Domani rimonto carburatore e serbatoio per vedere se la vecchia gloria torna all vita. Domanda, il gioco delle valvole è molto piccolo, quindi il calore ha un certo "peso" quindi quando sarebbe il momento migliore per farlo? Marzo? Perché non vorrei che avendo po' fatto ora con così freddo non sia il massimo. Ditemi la vostra.
 
12954220
12954220 Inviato: 31 Gen 2012 23:10
 

Dovresti controllare su un manuale d'officina. Io personalmente ho una 2kf e sarebbe consigliato controllare il gioco valvole ogni 6 mesi o 12.000 km(sul kilometraggio non sono sicuro, in questo momento non ricordo bene) Però credo che su motori come i nostri anche se non li controlli in maniera scrupolosa non succede niente, anche se ovviamente almeno un occhiata per essere sicuri....
 
12956493
12956493 Inviato: 1 Feb 2012 15:53
 

Oh, che tristezza icon_sad.gif ! Ho rimontato la moto, rimesso l'olio motore, collegato tutto, giro la chiave...il quadro si accende, e le luci vanno...metto in folle...premo l'accensione e il voltaggio da 12.6 Volt cala drasticamente, la moto fa come se la batteria fosse scarica, cioè si sente un lento girare, poi si interrompe e si sente un rumore provenire credo dallo statore che fa:"trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"... mah, ho porvato collegando anche cavi e batteria all'auto ma niente, difficoltà a girare e poi questo ticchettio, ronzio...non saprei come descriverlo....trrrr rende l'idea però (come continue scariche).
Cosa potrà essere?
 
12960081
12960081 Inviato: 2 Feb 2012 12:15
 

Sembra strano che sia lo statore...visto che la moto è stata ferma, e da come dici senti il motorino d'avviamento girare male e le luci spegnersi quando premi il bottone, prova prima a vedere se il problema è la batteria.
 
12996111
12996111 Inviato: 12 Feb 2012 11:00
 

Ragazzi problema risolto! visto che la batteria, sebbena carica sembrava dare problemi, avevo provato a collegari con i cavi, la batteria dell'auto a quella della moto...stesso problema, allora qualche giorno fa ho baypassato la batteria della moto, facendo un collegamento cavi della moto con batteria auto ed è partita...quindi oltre al problema del connettore, c'è da cambiare la batteria della moto.
 
12996199
12996199 Inviato: 12 Feb 2012 11:33
 

Ottimo!!!!!

Visto che parli anche dei connettori e che devi sostituire quello bruciato controlla anche lo stato degli altri connettori. Magari anche una bella spruzzata di riattivante elettrico male non gli fa! e magari impedirà a qualche altro connettore di bruciarsi a causa dell'eccessiva presenza di ossido sui contatti!
 
13073418
13073418 Inviato: 2 Mar 2012 20:41
 

Ciao. Io avevo fino all'anno scorso un tte del 2000 e ti posso dire che l'impianto elettrico in una moto del genere è soggetto ad un logorio maggiore rispetto ad altri generi di moto, anche per via del fuoristrada del fango ecc.
Ti posso consigliare di rifarlo completamente anche perchè non è molto complicato .
Compra dei conduttori nuovi. guaine termorestringenti, faston e un portafusibile nuovo.
Così sei sicuro che non avrai più problemi. 0509_up.gif
 
13074536
13074536 Inviato: 3 Mar 2012 8:47
 

HO avuto il tuo stesso problema con il mio r1 a carburatori icon_wink.gif

Non devi fare altro che sostituire i freston e tutto torna alla normalità 0509_up.gif

ecco quello che è successo a me
Messaggio #11828402
 
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