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Corona Z44 su Dorsoduro [vado in controtendenza]
12932907
12932907 Inviato: 26 Gen 2012 7:32
Oggetto: Corona Z44 su Dorsoduro [vado in controtendenza]
 

Dunque, chi ha una DD è solitamente portato ad accorciare la rapportatura finale sostituendo in pignone da 16 con uno da 15 e/o sostituendo la corona da 46 con una da 48 ...........premettendo che a me non interessa avere una accelerazione/ripresa da Cross eusa_shifty.gif mi chiedevo se qualcuno di voi avesse provato ad "allungare" la rapportatura finale con una corona da 44 come in pratica avviene sulla Shiver che ha il medesimo motore.

Infatti, confrontando i dati tecnici delle 2 moto ho notato che a parità di rapportatura del cambio, differiscono solo per la corona (46 DD e 44 Shiver) e per la rapportatura primaria (71/38 DD e 60/31 Shiver)

Qualcuno mi saprebbe dire se si sentono differenze sostanziali, magari anche per quel che riguarda il consumo?? icon_xd_2.gif 0510_help.gif

Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
12932912
12932912 Inviato: 26 Gen 2012 7:38
 

parlo in maniera teorica in quanto non ho una dorsoduro, se metti una 44, -4 è come se mettessi un pignone con un dente in meno, forse anche qualcosa di piu, il rapporto primario della DD è 1,868 quello della shiver 1,935
a parità di velocità hai una riduzione dei consumi, un aumento teorico della vel max ed una diminuzione di ripresa
 
12932944
12932944 Inviato: 26 Gen 2012 8:15
 

Husky1992 ha scritto:
parlo in maniera teorica in quanto non ho una dorsoduro, ...


Ti ringrazio, ma in maniera "teorica" ci arrivo anch'io icon_xd_2.gif

E' per questo che chiedevo se qualcuno avesse "provato" per avere un riscontro con "i dati alla mano" icon_wink.gif
 
12933422
12933422 Inviato: 26 Gen 2012 11:42
 

E' interessante scoprire che ci sono dati fortemente contrastanti icon_eek.gif

- secondo il sito e il manuale d'officina della DD la primaria è 71/38 (1.87)
- secondo il sito la Shiver mod. 2010-11 la primaria è 60/31 (1.94) anche se di fianco c'è scritto 1.75! Da dove si son presi questo valore?!?
- secondo il manuale di officina della mia shiver 2007-09 la primaria invece è 71/38 esattamente come sulla DD

Bella confusione... eusa_wall.gif

Tolto quindi che un reale confronto con la shiver è fatica da fare, sostanzialmente la differenza nel cambio corona è del 5% (in negativo, chiaro).

Secondo me non troverai tanti feedback dato che solitamente non si allungano i rapporti.
Comunque, solo per opinione personale, già il fatto che cambi la velocità mi farebbe desistere dall'esperimento. Tanto più se questo cambio è verso l'alto: il tachimetro segnalerà una velocità inferiore a quella effettiva.
Di poco in realtà, perchè sui 50km/h e sui 70km/h lo scarto non è che di poche unità.

La differenza sicuramente l'avvertirai, fosse solo per questione di abitudine.
Può darsi che data la natura "coppiosa" del motore della DD rispetto alla Shiver il cambio possa non essere nemmeno troppo traumatico.
Sicuramente ci sarà una leggera riduzione dei consumi (effettivo) e del chilometraggio rilevato dalla strumentazione.

Come mai questa idea? eusa_think.gif
 
12933668
12933668 Inviato: 26 Gen 2012 13:14
 

Lex-85 ha scritto:
Come mai questa idea? eusa_think.gif


Semplice curiosità icon_rolleyes.gif , visto che tutti cambiano per avere maggiore accelerazione, a me che va bene così com'è pensavo di cambiare per aver minor consumi icon_asd.gif
 
12933744
12933744 Inviato: 26 Gen 2012 13:38
 

Biker37 ha scritto:

Semplice curiosità icon_rolleyes.gif , visto che tutti cambiano per avere maggiore accelerazione, a me che va bene così com'è pensavo di cambiare per aver minor consumi icon_asd.gif


Beh, quello è auspicabile dato che fai lavorare il motore a giri più bassi.
La differenza però non è molta: il 5% di 5000 giri (che dovrebbe essere circa la coppia max della DD, quindi la zona di maggior rendimento) è di 250 giri.

Faccio un paragone completamente diverso che magari sarà fuori luogo però potrebbe rendere l'idea.
Io sulla mia Punto 1.4 a GPL per ridurre i consumi sensibilmente (aumentando la percorrenza media di 1.5/2lt per km) sono dovuto passare dal cambiare marcia a 3000giri a cambiarla al massimo a 2000giri. In pratica mi si è ridotto lo sfruttamento motore di un terzo.
Tantissimo, però ho guadagnato circa 70-80km di percorrenza a parità di pieno e condizioni di marcia.
Evidentemente, non a parità di andatura, chiaro. icon_wink.gif

Solo per dire che secondo me il risparmio di giri non è significativo nel tuo caso. 0510_saluto.gif
 
12933877
12933877 Inviato: 26 Gen 2012 14:16
 

Lex-85 ha scritto:
Solo per dire che secondo me il risparmio di giri non è significativo nel tuo caso. 0510_saluto.gif


Il tuo esempio rende l'idea, solo che sono alla ricerca di un qualche rimedio arcano che mi desse almeno 2-3 km/litro in + icon_xd_2.gif

Tra i 16,6 km/litro della mia DD eusa_shifty.gif e la benzina che ormai ha superato quota 1,8 euro/litro 0509_mitra.gif la situazione (..ma penso un pò per tutti eusa_think.gif ) inizia a diventare davvero pesante senza neanche andare a toccare la questione ASSICURAZIONI 0510_sad.gif

Non volendo rinunciare a questa mia piccola e unica passione che mi concedo, speravo che allungando i rapporti, ...anche perchè in alternativa non mi viene in mente nulla salvo che spingerla a motore spento icon_xd_2.gif , avrei guadagnato qualcosa di concreto in termini di consumo icon_sad.gif
 
12933964
12933964 Inviato: 26 Gen 2012 14:40
 

io, con la mia dorsoduro riesco a percorrere circa 19km/lt, semplicemente mantenedomi quasi costantemente al di sotto dei 5500 giri e usando il cambio. Premetto che non è sicuramente il modo "corretto" di guidare la DD, però ogni tanto il consumo sale a 14-15km/lt......
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12934372
12934372 Inviato: 26 Gen 2012 16:26
 

Biker37 ha scritto:


Il tuo esempio rende l'idea, solo che sono alla ricerca di un qualche rimedio arcano che mi desse almeno 2-3 km/litro in + icon_xd_2.gif

Tra i 16,6 km/litro della mia DD eusa_shifty.gif e la benzina che ormai ha superato quota 1,8 euro/litro 0509_mitra.gif la situazione (..ma penso un pò per tutti eusa_think.gif ) inizia a diventare davvero pesante senza neanche andare a toccare la questione ASSICURAZIONI 0510_sad.gif

Non volendo rinunciare a questa mia piccola e unica passione che mi concedo, speravo che allungando i rapporti, ...anche perchè in alternativa non mi viene in mente nulla salvo che spingerla a motore spento icon_xd_2.gif , avrei guadagnato qualcosa di concreto in termini di consumo icon_sad.gif


non ho mai provato la dorsoduro, ma dalla prova di superbike italia della factory, il tester, di cui in genere condivido le opinioni, riteneva persino troppo corti i rapporti considerando la reattività del motore ai bassi, specie in mappa S...quindi penso che mettere la corona della shiver che è più "lunga" non sia una cattiva idea in assoluto
 
12935815
12935815 Inviato: 26 Gen 2012 21:46
 

enjoyash ha scritto:
...quindi penso che mettere la corona della shiver che è più "lunga" non sia una cattiva idea in assoluto


Infatti, al massimo provo di persona tanto una Z44 fortunatamente costa poche decine di euro icon_mrgreen.gif
 
12936032
12936032 Inviato: 26 Gen 2012 22:36
 

facci poi sapere come ti trovi! anche se avendo le tre mappature un pò si può già vedere..ovvio che non sarà come la differenza tra T ed S la differenza in spinta..poi però magari vuoi più accelerazione allora acceleri di più e consumi il doppio di ora..xd
 
12936325
12936325 Inviato: 26 Gen 2012 23:49
 

Biker37 ha scritto:

Infatti, al massimo provo di persona tanto una Z44 fortunatamente costa poche decine di euro icon_mrgreen.gif


...occhio alla lunghezza della catena e a dove sono i registri. Ricordati che riducendo i denti l'interasse si allunga. icon_wink.gif
 
12936582
12936582 Inviato: 27 Gen 2012 5:43
 

Dhan88 ha scritto:
..poi però magari vuoi più accelerazione allora acceleri di più e consumi il doppio di ora..xd


Sarebbe una situazione davvero paradossale eusa_doh.gif

Lex-85 ha scritto:
...occhio alla lunghezza della catena e a dove sono i registri. Ricordati che riducendo i denti l'interasse si allunga. icon_wink.gif


Fortunatamente è un'operazione che ho già effettuato su altre moto icon_wink.gif quindi per la catena va benissimo l'originale che perdipiù è ancora in ottime condizioni, mentre qualche mm di interasse in + non penso stravolgano le quote e/o il comportamento dimanico della mia DD + di tanto 0509_up.gif
 
13065409
13065409 Inviato: 29 Feb 2012 22:03
 

io tendo dall'altra parte 0509_up.gif
ma capisco che la benzina è diventata spaventosamente cara 0509_mitra.gif
 
13066818
13066818 Inviato: 1 Mar 2012 10:39
 

Faccio per curiosità 2 conti a spanne con voi:

se ora fai di media 16km al litro vuol dire che che su 1000 km spendi, con la benza a 1,8 euro, 112 euro.
Se speri di fare 2 km/l in più vuol dire che speri di far consumare al tuo motore il 12,5% in meno.
Quindi, supponendo anche di fare quei 2 km/l in più risparmieresti 14 euro ogni 1000 km.
Non voglio dire che siano pochi o tanti, dipende molto da quanta strada fai in un anno.

Finiti i conti... icon_smile.gif

_Secondo me il fatto di avere una moto all'occorrenza più cattiva vale più di 14 euro ogni mille km. Se stacchi un amico in montagna e lui è costretto a pagarti una birra li hai già recuperati 0509_doppio_ok.gif

_Se ti interessa, mi pare che un membro del Tinga di PD venda la corona originale della sua Shiver GT.

_Io per consumare meno, quando sono in città, nel traffico, o semplicemente voglio girare tranquillo, metto la Rain...
 
13070634
13070634 Inviato: 2 Mar 2012 8:37
 

io ho la corona da 48, e mi trovo meglio rispetto al pignone con un dente in meno icon_asd.gif
in 40000 km non ho mai calcolato i consumi , ieri dopo questo tread ho fatto un giro controllando il cruscotto icon_redface.gif , la mia consuma tanto non sono mai sceso sotto i 6,6L X100KMcon punte che hanno superato i 14L


ma quanto mi diverto doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13071108
13071108 Inviato: 2 Mar 2012 10:58
 

bibi333 ha scritto:
io ho la corona da 48, e mi trovo meglio rispetto al pignone con un dente in meno icon_asd.gif
in 40000 km non ho mai calcolato i consumi , ieri dopo questo tread ho fatto un giro controllando il cruscotto icon_redface.gif , la mia consuma tanto non sono mai sceso sotto i 6,6L X100KMcon punte che hanno superato i 14L


ma quanto mi diverto doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif

mai fidarsi della strumentazione..guarda quanti litri ci stanno dentro apena accesa la riserva, metti tot litri di benzina e appena si accende di nuovo fa il calcolo e vedi quanto consumi realmente
 
13071511
13071511 Inviato: 2 Mar 2012 12:48
 

Dhan88 ha scritto:

mai fidarsi della strumentazione..guarda quanti litri ci stanno dentro apena accesa la riserva, metti tot litri di benzina e appena si accende di nuovo fa il calcolo e vedi quanto consumi realmente

Se è per quello io non mi fido neanche della riserva per calcolare i consumi...
Azzera il contakm col pieno fatto; quando rifai il pieno guarda quanti km hai fatto e dividi per i litri messi. Fallo 5 volte e fai una media e avrai i consumi reali della moto.
 
13071733
13071733 Inviato: 2 Mar 2012 13:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
_Secondo me il fatto di avere una moto all'occorrenza più cattiva vale più di 14 euro ogni mille km. Se stacchi un amico in montagna e lui è costretto a pagarti una birra li hai già recuperati 0509_doppio_ok.gif


Bhe, effettivamente in un certo senso si eusa_think.gif anche se a volte avere una moto "troppo" reattiva non è che sia un vantaggio eusa_shifty.gif

Citazione:
_Io per consumare meno, quando sono in città, nel traffico, o semplicemente voglio girare tranquillo, metto la Rain...


A questo ci avevo pensato anche se sin ora non ci ho mai provato icon_xd_2.gif e quindi non posso confrontare i consumi icon_sad.gif
Tu hai trovato differenza tangibile? eusa_think.gif

Magari quando riattivo l'assicurazione ci provo icon_rolleyes.gif
 
13071974
13071974 Inviato: 2 Mar 2012 14:49
 

ripeto dal 2008 non ho mai sentito la necessità di calcolare quanto consumo ....sarebbe come andare in discoteca e contare quanto balli ....se ci vai è perche ti piace se lo fai è perche ti diverti
io amo divertirmi a prescindere
anche perche con il lavoro che mi assorbe molto tempo non potrei star li a controllare icon_eek.gif quanto spendo di benzina icon_eek.gif .....frustrante icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
13072380
13072380 Inviato: 2 Mar 2012 16:30
 

Biker37 ha scritto:

A questo ci avevo pensato anche se sin ora non ci ho mai provato icon_xd_2.gif e quindi non posso confrontare i consumi icon_sad.gif
Tu hai trovato differenza tangibile? eusa_think.gif
Magari quando riattivo l'assicurazione ci provo icon_rolleyes.gif

-La differenza la vedi. In Sardegna ad esempio, essendo in riserva e non vedendo l'ombra di un distributore, ho messo in R e viaggiato tranquillo. Ho fatto quasi 70km prima di trovare un benzinaio e fare il pieno. In S è molto più difficile essere parchi nei consumi anche perchè è molto più tangibile l'effetto on/off.

-Infatti avere una moto "troppo cattiva" non è un problema che ci riguarda... basta cambiare mappatura e sei a posto!

-Per un certo verso concordo con Bibi, se guardassi continuamente a consumare meno mi divertirei meno, ma risparmiare qualche euro non dispiace a nessuno...
doppio_lamp_naked.gif
 
13072490
13072490 Inviato: 2 Mar 2012 17:01
 

AlbertoSSP ha scritto:

Se è per quello io non mi fido neanche della riserva per calcolare i consumi...
Azzera il contakm col pieno fatto; quando rifai il pieno guarda quanti km hai fatto e dividi per i litri messi. Fallo 5 volte e fai una media e avrai i consumi reali della moto.

uomo di poca fede..xd icon_mrgreen.gif
 
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