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Chiarimenti impianto elettrico HM DERAPAGE RR 50!
12924976
12924976 Inviato: 23 Gen 2012 21:04
Oggetto: Chiarimenti impianto elettrico HM DERAPAGE RR 50!
 

Ragazzi ho bisogno dei chiarimenti su alcune parti dell'impianto elettrico di un hm derpage, 1 a cosa serve il relè d'accensione? 2, il filo del cosiddetto ''Sensore cambio in folle. Consenso avviamento'' è necessario per l'avviamento della moto o si può anche rimuovere??
Poi se io dovessi modificare il mio impianto in questa maniera la moto funzionerà ancora?? Ragazzi aiutatemi vi prego sono in crisii! 0510_sad.gif

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Ecco l'impianto originale compreso di legenda:

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Trovatemi una soluzione vi pregoo 0510_sad.gif Ah se trovate qualcosa di sbagliato nella mia semplificazione sareste così gentili da prepararmene una voi?? icon_smile.gif AIUTOO eusa_wall.gif
 
12925016
12925016 Inviato: 23 Gen 2012 21:15
 

credo ci sia gia trattato un topic simile, sempre per hm, poco tempo fa eusa_think.gif
comunque il relè di avviamento serve per far funzionare il motorino di avviamento, il "sensore del cambio folle, consenso avviamento'' ti consiglio di tenerlo, cosi eviti di rischiare di partire con il cavalletto abbassato, tanto il peso che potresti risparmiare è ininfluente
 
12925051
12925051 Inviato: 23 Gen 2012 21:23
 

la semplificazione mi sembra fatta bene ma non riesco a capire dall'originale se funziona l'interruttore accensione (sarebbe lo spegnimento di emergenza?)
quindi ti interessa solo luce davanti e dietro e stop, giusto?
io ho appena fatto l'impianto elettrico alla mia tenendo solo queste cose
il relè di avviamento serve per far funzionare il motorino d'avviamento solo con la moto in folle o con la frizione tirata, se hai tolto l'avviamento elettrico non ti serve più a niente
il sensore di folle uguale, senza avviamento elettrico e senza spie non ti serve

P.S. sensore FOLLE, non sensore cavalletto. anche se lo tieni puoi partire col cavalletto abbassato icon_rolleyes.gif
 
12925100
12925100 Inviato: 23 Gen 2012 21:32
 

Ah ok grazie mille! Comunque interruttore d'accensione sarebbe praticamente il bloccetto delle chiavi icon_asd.gif visto che te ne intendi un pochino a quanto pare volevo chiederti: guarda un attimo l'impianto originale se vedi dal relè d'avviamento c'è un filo''giallo/rosso'' (Am/ro) che parte dal relè e va al regolatore di tensione, al blocchetto delle chiavi e al cruscotto.. però io se tolgo il relè quel filo lo posso eliminare del tutto da tutto l'impianto?? eusa_think.gif
 
12925294
12925294 Inviato: 23 Gen 2012 22:07
 

non ne sono sicuro, dovrebbe funzionare sempre quando è girata la chiave anche a moto spenta, non vorrei che fosse l'alimentazione del contakm eusa_think.gif
fossi in te proverei a scollegarlo (se si riesce icon_asd.gif ) e vedere se funziona il contakm prima di toglierlo del tutto
secondo me se vuoi tenere solo quelle poche cose li ti conviene rifare l'impianto elettrico piuttosto che modificare l'originale così puoi conservare l'impianto originale e se serve rimontarlo abbastanza facilmente
io ho fatto così ma la mia moto è più vecchia e più semplice
se vuoi ti do lo schema dei come ho fatto la mia 0509_up.gif
 
12925303
12925303 Inviato: 23 Gen 2012 22:09
 

Se riesci, ma che moto è la tua? icon_biggrin.gif
 
12925401
12925401 Inviato: 23 Gen 2012 22:37
 

beta rr 50 del 2004, non ha il contakm digitale quindi non devi alimentarlo (col buio non posso sapere la velocità 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
il disegno cel'ho già fatto a mano con anche la legenda
domani ti faccio la foto con la luce giusta 0509_up.gif
 
12925418
12925418 Inviato: 23 Gen 2012 22:41
 

Ah ok ok icon_biggrin.gif un'ultima cosa, ti sai dirmi come devo collegare i fili dell blocchetto delle chiavi in moto che il circuito sia sempre chiuso? Ti spiego, io volevo chiudere definitivamente il circuito e montare uno staccamassa icon_asd.gif
 
12925459
12925459 Inviato: 23 Gen 2012 22:50
 

il blocchetto delle chiavi, come lo stacca massa, serve per chiudere il circuito, non per aprirlo (col circuito chiuso la moto NON parte)
tu puoi provare a staccare tutto e fare toccare due contatti per volta, quando si spegne la moto li colleghi ai due cavi dello stacca massa 0509_up.gif
se rifai l'impianto elettrico devi andare a cercare quali sono i due cavi con cui fare contatto eusa_think.gif
sulla mia è più facile, ne esce uno nero dall'accensione e se lo colleghi a massa spegne la moto
 
12925473
12925473 Inviato: 23 Gen 2012 22:53
 

No guarda che ti sbagli se il circuito si chiude la moto parte, se si apre si spegne icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque io voglio collegare con dei mammut i fili del blocchetto in modo definitivo e poi mettere lo stacca massa della leonelli magnetico che si collega a ponte tra il negativo della bobina e il telaio del mezzo icon_biggrin.gif ma non so come collegare i fili del blocchetto eusa_wall.gif
 
12925523
12925523 Inviato: 23 Gen 2012 23:07
 

sul mio se chiudi il circuito si spenge e anche lo staccamassa che ho (kawasaki da cross) funziona allo stesso modo
credo che sia così anche per te, visto che so che basta staccare un filo per accendere gli hm senza chiavi
nel dubbio stacca tutti i cavi dal blocchetto (magari segnandoti dove erano collegati) e prova ad accenderla, se parte è come dico io, se no hai ragione tu 0509_up.gif
 
12925543
12925543 Inviato: 23 Gen 2012 23:11
 

Si vedrà icon_asd.gif Ma tu non riusciresti a dirmi quali e come li devo attaccare guardando il mio circuito? (quello originale icon_xd_2.gif )
 
12925593
12925593 Inviato: 23 Gen 2012 23:25
 

guardandolo così dovrebbero essere il primo e il terzo dell'interruttore da sinistra (non riesco a leggere i colori) se ho ragione prendi il cavo che esce dalla centralina (marrone e bianco se leggo bene) e semplicemente lo attacchi allo staccamassa 0509_up.gif
 
12925643
12925643 Inviato: 23 Gen 2012 23:38
 

Aspetta tralasciando un attimo lo staccamassa, tu mi dici di collegare assieme 1º con 3º e 2º con 4º? Ma se per caso dovessero essere errati i collegamenti e io tentassi l'avviamenti della moto c'e il rischio che si s****ani icon_asd.gif qualcosa?
 
12925663
12925663 Inviato: 23 Gen 2012 23:47
 

io dico che sono da collegare l'1º e il 3º, il 2º serve per prendere la corrente (per cosa?? eusa_think.gif ) e il 4º serve per accendere qualcosa sul cruscotto quindi per esclusione sono 1º e 3º
se mi sbaglio mandi in corto tutto l'impianto ma non dovrebbe fare danni, almeno a me non ha mai fatto niente icon_lol.gif
 
12925846
12925846 Inviato: 24 Gen 2012 6:55
 

Mi sa che ti sbagli, perche allo c'e il 1º (marrone/bianco) che arriva dalla centralina, 2º (marrone) che è quello che mi deve alimentare stop e luce di posizione; 3º (verde) che è il filo che rappresenta la massa a telaio su tutto l'impianto e poi c'e il 4º che proviene dal relè e non so che ca**o farmene di quel filo, perche io voglio eliminarlo il relè ma non so che farmene di quei due fili (bianco\verde & giallo rosso) vabbe bianco/verde è quello che va al sensore di marcia in folle e mi hai detto che lo posso rimuovere senza problema, ma l'altro? Va sia al regolatore di tensione che al blocchetto delle chiavo D: Che faccio?? Comunque ti ho chiesto se faceva danni perche mio padre mi ha detto che rischio mandare a pu***ne la centralina icon_asd.gif Secondo te potrebbe succedere??
 
12928039
12928039 Inviato: 24 Gen 2012 19:45
 

non te lo so dire se può rovinare la centralina, il ho due cavi che escono dall'accensione e anche se ci fai un corto non danneggi niente (se no sarei a piedi da un pezzo icon_lol.gif ) ma con la centralina non ti so dire eusa_think.gif
poi io ho l'impianto in corrente alternata, tu hai la batteria quindi il tuo funziona in corrente continua
 
12928529
12928529 Inviato: 24 Gen 2012 21:28
 

Ah ok ok icon_biggrin.gif Comunque grazie mille 0509_banana.gif , i tuoi consigli mi sono stati molto utili 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12928566
12928566 Inviato: 24 Gen 2012 21:36
 

di niente 0509_up.gif
 
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