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Pistola stroboscopica info [verifica fasatura]
12924124
12924124 Inviato: 23 Gen 2012 18:37
Oggetto: Pistola stroboscopica info [verifica fasatura]
 

Ciao a tutti i Desmo colleghi...
leggendo il manuale di officina del giocattolone (SS 91-97)...nel comparto "elettrico" si parla di pistola stroboscopica...se non sbaglio per controllare l'anticipo accensione...usare la pistola e controllare che coincidano i riferimenti sul volano e sul carter...
la mia domanda è...se usando la strobo i riferimento non sono allineati...che tipo di intervento è necessario fare??
 
12931523
12931523 Inviato: 25 Gen 2012 19:52
 

Quel controllo l'ho fatto quando avevo il 750 FQ..in pratica (come gia' saprai) la pistola strobo e' collegata ai morsetti della batteria per l'alimentazione + la sonda al cavo candela..

La luce puntandola sulla finestrella del carter si accende solo nel momento in cui scocca la scintilla illuminando il riferimento nel volano 1 tacca fino a 1700 giri circa,2 tacche oltre i 1700 giri..se i riferimenti non coincidono, si regola l'anticipo con le asole della mezzaluna dove sono installati i pick-up, si ruota poco per volta a dx o sx a seconda che si deva ritardare o anticipare la scintilla.

Se invece il problema e' che a giri bassi e alti si vede solo una tacca (o solo tutte e due) allora il problema e' nella/nelle centralina/e guaste..

doppio_lamp.gif
 
12931876
12931876 Inviato: 25 Gen 2012 21:14
 

ZED73 ha scritto:
Quel controllo l'ho fatto quando avevo il 750 FQ..in pratica (come gia' saprai) la pistola strobo e' collegata ai morsetti della batteria per l'alimentazione + la sonda al cavo candela..

La luce puntandola sulla finestrella del carter si accende solo nel momento in cui scocca la scintilla illuminando il riferimento nel volano 1 tacca fino a 1700 giri circa,2 tacche oltre i 1700 giri..se i riferimenti non coincidono, si regola l'anticipo con le asole della mezzaluna dove sono installati i pick-up, si ruota poco per volta a dx o sx a seconda che si deva ritardare o anticipare la scintilla.

Se invece il problema e' che a giri bassi e alti si vede solo una tacca (o solo tutte e due) allora il problema e' nella/nelle centralina/e guaste..

doppio_lamp.gif


Ciao ZED grazie mille per la risposta...sei stato utilissimo!!!! icon_biggrin.gif

p.s. sulla tua faro quadro hai riscontrato problematiche particolari???
 
12932786
12932786 Inviato: 26 Gen 2012 0:12
 

marcofumi46 ha scritto:


Ciao ZED grazie mille per la risposta...sei stato utilissimo!!!! icon_biggrin.gif

p.s. sulla tua faro quadro hai riscontrato problematiche particolari???


0509_up.gif di nulla figurati...per cosi' poco.. icon_asd.gif


Nella mia avevo un funzionamento irregolare al minimo e sui 4000 giri..le candele erano ok ed ho voluto verificare l'anticipo constatando che era perfetto.. (fu la prima volta che provai quello strumento...bello l'effetto della pistola che illuminando solo un momento preciso fa sembrare il volano fermo in quel punto.. icon_lol.gif)

P.s. era il periodo che si passo' dalla benzina rossa alla verde.. e dopo molti controlli verificando che tutto era ok, cominciavo a pensare fosse colpa delle benzine con ottano diverso, come ultima spiaggia smontai le membranne dei carburatori trovandole crepate entrambe.. 0509_mitra.gif
 
12933103
12933103 Inviato: 26 Gen 2012 9:32
 

ZED...leggendo il manuale c'è qualcosa che nn torna...!!!
quest'ultimo parla della visibilità di 2 tacche a 1700 giri circa...e di 1 tacca fino a circa i 3000 giri!!!
sbaglio io ad interpretare???
 
12939380
12939380 Inviato: 27 Gen 2012 21:16
 

marcofumi46 ha scritto:
ZED...leggendo il manuale c'è qualcosa che nn torna...!!!
quest'ultimo parla della visibilità di 2 tacche a 1700 giri circa...e di 1 tacca fino a circa i 3000 giri!!!
sbaglio io ad interpretare???


Hai ragione..la prova l'ho fatta parecchi anni fa, sono andato a memoria ed ho erroneamente invertito la sequenza dei 2 disegni..

Comunque guardando sul manuale non parla dei 3000 giri che indichi...testualmente il mio riporta:

(per le 2 tacche) "questa condizione deve persistere con motore al minimo e fino a 1700 giri"

(per la tacca singola) accelerare il motore ad un regime di oltre 2600 giri,l'indice di referimento dovra' essere allineato con il segno di riferimento massimo..

0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12940390
12940390 Inviato: 28 Gen 2012 10:06
 

si è vero...andavo anche io a memoria...ho arrotondato per eccesso!!!!
grazie desmo collega!!!! 0509_up.gif
 
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