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cambiare marmitta [husqvarna 125, eliminare ricircolo fumi]
12923155
12923155 Inviato: 23 Gen 2012 14:42
Oggetto: cambiare marmitta [husqvarna 125, eliminare ricircolo fumi]
 

Ciao a tutti e scusate se ho tappato sezione.
Volevo chiedervi cos è sto tubetto che si collega alla pancia della marmitta originale della mia Husqvarna Sm125.
Non so sinceramente come toglierlo, e dove collegarlo cambiando marmitta o comunque che fine deve fare icon_rolleyes.gif sapete darmi qualche dritta? (la moto è del 2009 se vi può interessare.)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12923184
12923184 Inviato: 23 Gen 2012 14:50
 

è il ricircolo dei gas di scarico 0509_up.gif
 
12923196
12923196 Inviato: 23 Gen 2012 14:53
 

Hai toppato alla grande,fai più attenzione 0509_up.gif

Comunque è il ricircolo fumi 0509_up.gif
 
12923363
12923363 Inviato: 23 Gen 2012 15:30
 

In ogni caso quando cambi scarico lo tappi e vai tranquillo icon_smile.gif
 
12923495
12923495 Inviato: 23 Gen 2012 16:04
 

Maxhusky125 ha scritto:
Hai toppato alla grande,fai più attenzione 0509_up.gif

Comunque è il ricircolo fumi 0509_up.gif



Fumi o gas di scarico per me sono la stessa cosa 0509_up.gif
O almeno fino ad adesso li ho sempre usati come sinonimi
 
12923749
12923749 Inviato: 23 Gen 2012 17:01
 

Maxhusky125 ha scritto:
Hai toppato alla grande,fai più attenzione 0509_up.gif


0509_doppio_ok.gif
 
12924301
12924301 Inviato: 23 Gen 2012 19:09
 

frienz ha scritto:
Maxhusky125 ha scritto:
Hai toppato alla grande,fai più attenzione 0509_up.gif

Comunque è il ricircolo fumi 0509_up.gif



Fumi o gas di scarico per me sono la stessa cosa 0509_up.gif
O almeno fino ad adesso li ho sempre usati come sinonimi


Non mi riferivo a te col "comunque",ho usato quella "congiunzione"per ritornare in tema riguardo la domanda anche perchè se guardi abbiamo inviato la risposta praticamente in tempi uguali icon_wink.gif
 
12924309
12924309 Inviato: 23 Gen 2012 19:10
 

se non faccio sbaglio quel tubo pesca i gas e li rimanda all'aspirazione, serve per inquinare di meno, una sorta di valvola EGR per moto 2t. Oppure sto dicendo una cazzata?
 
12924338
12924338 Inviato: 23 Gen 2012 19:15
 

Scusati ma quindi questo tubetto lo si taglia e lo si tappa? qualcuno sa dirmi come? e poi non comporta nulla per la moto e inquina di più? icon_neutral.gif
Grazie mille 0509_doppio_ok.gif

PS: riscusate ma non sapevo proprio dove metterlo e mi sembrava il forum più tecnico possibile anche se parla di ciclistica icon_smile.gif
 
12931625
12931625 Inviato: 25 Gen 2012 20:16
 

anto_scara ha scritto:
se non faccio sbaglio quel tubo pesca i gas e li rimanda all'aspirazione, serve per inquinare di meno, una sorta di valvola EGR per moto 2t. Oppure sto dicendo una cazzata?


Esatto icon_smile.gif

Motandre19 ha scritto:
Scusati ma quindi questo tubetto lo si taglia e lo si tappa? qualcuno sa dirmi come? e poi non comporta nulla per la moto e inquina di più? icon_neutral.gif
Grazie mille 0509_doppio_ok.gif

PS: riscusate ma non sapevo proprio dove metterlo e mi sembrava il forum più tecnico possibile anche se parla di ciclistica icon_smile.gif


Staccalo, piegalo su se stesso e fissalo con una fascetta in modo che sia ben chiuso, oppure togli l'intero sistema (solenoide a parte, altrimenti potrebbe dare un errore la centralina, ma non conosco bene il modello) tappando anche il buco sull'airbox.
Ovviamente inquinerai di più, ma cambiando marmitta cosa ti aspetti? icon_asd.gif
Ricordati di rifare la carburazione icon_smile.gif
 
12932590
12932590 Inviato: 25 Gen 2012 23:27
 

una curiosità, non ne avevo mai visti sulle moto, ma come sarebbe il funzionamento?

in che modo dovrebbe inquinare meno, credo che la quantità di gas combusto estratto e riaspirato sia veramente ininfluente.

Non è che invece serve ad aspirare aria fresca per "completare" ulteriormente la combustione scaricando nell'aria una minore quantità di particelle incombuste tipiche dei due tempi?

Spiego meglio il dubbio:
- serve a portare i gas combusti verso la cassa filtro?
- serve a portare aria fresca nel collettore di scarico a valle della camera di scoppio?

Il fine è sicuramente il minor inquinamento, ma non mi è chiaro il processo per cui si arriva ad ottenerlo con questo tubetto.
 
12933258
12933258 Inviato: 26 Gen 2012 10:42
 

Adesso che lo scrivi ho sbagliato anch'io icon_asd.gif , in effetti il tubetto dispone di una valvola che fa passare l'aria solo in un verso e di logica serve proprio a portare ossigeno al catalizzatore per alzare la temperatura di lavoro, proprio come succede in tutte le moto Euro3! eusa_think.gif
 
12935512
12935512 Inviato: 26 Gen 2012 20:42
 

MaVi92 ha scritto:


Staccalo, piegalo su se stesso e fissalo con una fascetta in modo che sia ben chiuso, oppure togli l'intero sistema (solenoide a parte, altrimenti potrebbe dare un errore la centralina, ma non conosco bene il modello) tappando anche il buco sull'airbox.
Ovviamente inquinerai di più, ma cambiando marmitta cosa ti aspetti? icon_asd.gif
Ricordati di rifare la carburazione icon_smile.gif


Quindi Il tubo non devo semplicemente toglierlo lasciando il buco vuoto? perché senno scusa ma non ho capito che fare eusa_wall.gif
 
12935527
12935527 Inviato: 26 Gen 2012 20:46
 

se la nuova marmitta non lo prevede puoi fare così:

stacchi il tubetto dalla marmitta e lo tappi in qualche modo e poi lo rigiri su se stesso in modo da non averlo fra i piedi.

oppure lo segui fino alla cassa filtro, lo stacchi da lì e tappi il buchetto corrispondente della cassa filtro.

0509_up.gif
 
12935548
12935548 Inviato: 26 Gen 2012 20:51
 

La nuova marmitta non avrà l'alloggiamento per quel tubo. Le soluzioni sono due:

1) Il tubo rimane inutilizzato sulla moto, va tappato all'estremità prima collegata alla marmitta e fissato da qualche parte
2) Togli l'intero sistema a monte, ovvero oltre al tubo vanno rimossi una valvola e se non ricordo male forse anche un solenoide (centralina permettendo) e va tappato il buco rimasto sull'airbox. E' un po' più complicato ma esce un lavoro più pulito

icon_smile.gif
 
12938616
12938616 Inviato: 27 Gen 2012 18:20
 

Ma perchè se tappa solo il tubo non va bene lo stesso?
 
12939331
12939331 Inviato: 27 Gen 2012 21:08
 

c'è da fare un po di chiarezza... quel tubo non arriva all'airboix... semplicemente arriva a una valvoletta lamellare dietro il radiatore per poi finire in un piccolo filtrino che è quel cilindretto bucherellato vicino agli sfiati della valvola di scarico... serve smplicemente per immettere aria fresca nell'espansione e permettere la reazione chimica del catalizzatore per ridurre le emissioni inquinanti... quando si cambia marmitta per il ripotenziamento semplicemente o si lascia a penzoloni, oppure si toglie assieme alla valvoletta fissata dietro il radiatore...
 
12940748
12940748 Inviato: 28 Gen 2012 13:20
 

davidezena ha scritto:
c'è da fare un po di chiarezza... quel tubo non arriva all'airboix... semplicemente arriva a una valvoletta lamellare dietro il radiatore per poi finire in un piccolo filtrino che è quel cilindretto bucherellato vicino agli sfiati della valvola di scarico... serve smplicemente per immettere aria fresca nell'espansione e permettere la reazione chimica del catalizzatore per ridurre le emissioni inquinanti... quando si cambia marmitta per il ripotenziamento semplicemente o si lascia a penzoloni, oppure si toglie assieme alla valvoletta fissata dietro il radiatore...


Ma come si toglie la valvoletta che dici?icon_smile.gif
 
12940890
12940890 Inviato: 28 Gen 2012 14:08
 

Motandre19 ha scritto:


Ma come si toglie la valvoletta che dici?icon_smile.gif

con 2 brugole... togli tutto il sistema, se tu segui quel tubicino vedrai che va prima in questa valvolina e poi continua fino u un cilindretto forato vicino agli sfiati della valvola... tu sviti le brugole e togli tutto...
 
12940943
12940943 Inviato: 28 Gen 2012 14:20
 

davidezena ha scritto:

con 2 brugole... togli tutto il sistema, se tu segui quel tubicino vedrai che va prima in questa valvolina e poi continua fino u un cilindretto forato vicino agli sfiati della valvola... tu sviti le brugole e togli tutto...
scusate ma allora chiedo una cosa io.. io ho lo scarico originale lo ho svuotato tutto e vabbe o ricarburato ma quel tubetto lo ho lasciato li attaccatto allo scarico secondo voi mi da problemi? se lo stacco non devo rivedere la carburazione?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12941058
12941058 Inviato: 28 Gen 2012 14:45
 

io sono un vecchio e di questi aggeggi sui 2T ai miei tempi non c'erano...mi scuso se non ho ben preciso in mente la funzione e il complesso di funzionamento.

Rispondo a gianluu:
Questo sistema è a valle della camera di scoppio, ovvero la sua funzione riguarda il "dopo".
È vero che tutto quello che riguarda lo scarico ha una ripercussione sul funzionamento del motore, sopratutto su un 2T dove lo scarico è una componente fondamentale, ma credo che se lo togli la carburazione non ne risenta per niente.
 
12941122
12941122 Inviato: 28 Gen 2012 15:01
 

Ragazzi io ho una pancia diversa dall'originale e tutta quella roba è lì penzoloni attaccata a niente...se lo stacco a livello di motore non cambia nulla e l'unico beneficio è che tolgo 1kg alla moto no?

Comunque gianluuu staccalo che non fa altro che bene,non dovresti avere problemi ci carburazione ma se la senti un pò più magra agisci sulla vite della miscela icon_wink.gif
 
12941141
12941141 Inviato: 28 Gen 2012 15:05
 

federosso ha scritto:
io sono un vecchio e di questi aggeggi sui 2T ai miei tempi non c'erano...mi scuso se non ho ben preciso in mente la funzione e il complesso di funzionamento.

Rispondo a gianluu:
Questo sistema è a valle della camera di scoppio, ovvero la sua funzione riguarda il "dopo".
È vero che tutto quello che riguarda lo scarico ha una ripercussione sul funzionamento del motore, sopratutto su un 2T dove lo scarico è una componente fondamentale, ma credo che se lo togli la carburazione non ne risenta per niente.
ok grazie allora il tubo lo stacco poi lo tappo e invece l'innesto cioe la cannetta bucata che mi resta sull'espansione la stringo e poi ci do 2 punti di saldatura e bo
 
12942071
12942071 Inviato: 28 Gen 2012 20:04
 

gianluu ha scritto:
ok grazie allora il tubo lo stacco poi lo tappo e invece l'innesto cioe la cannetta bucata che mi resta sull'espansione la stringo e poi ci do 2 punti di saldatura e bo

staccalo subito!!! l'ideale sarebbe tagliare il tubetto raso alla pancia e poi tapparlo con un lamierino in modo da avere la superficie più liscia possibile altrimenti si creano delle turbolenze nell'espansione...
 
12942177
12942177 Inviato: 28 Gen 2012 20:40
 

davidezena ha scritto:

staccalo subito!!! l'ideale sarebbe tagliare il tubetto raso alla pancia e poi tapparlo con un lamierino in modo da avere la superficie più liscia possibile altrimenti si creano delle turbolenze nell'espansione...
si allora taglio e poi ci saldo una pezza... ma scusa se si creano turbolenze che mi fa la moto succede niente?
 
12942204
12942204 Inviato: 28 Gen 2012 20:49
 

gianluu ha scritto:
si allora taglio e poi ci saldo una pezza... ma scusa se si creano turbolenze che mi fa la moto succede niente?
poi scusa volevo sapere alcune cose io taglio e tappo sto tubettto devo cambiare qualcosa di carburazione o no? il tubo di gomma che ora va dall'espansione a quella scarolina li dal serbatoio il tubo di gomma lo posso eliminare non mi da nessun ecu non rovino niente rispondete numerosi grazie ragazzi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
12942828
12942828 Inviato: 29 Gen 2012 0:33
 

Sisi io l'ho tolto risaldando il buco sull'espansione ed il tubicino l ho buttato è inutile ormai 0509_up.gif
 
12943460
12943460 Inviato: 29 Gen 2012 12:25
 

Maxhusky125 ha scritto:
Ragazzi io ho una pancia diversa dall'originale e tutta quella roba è lì penzoloni attaccata a niente...se lo stacco a livello di motore non cambia nulla e l'unico beneficio è che tolgo 1kg alla moto no?


Ma non si potrebbe tagliare il tubicino solo un po prima della fine? sarebbe più bello esteticamente no? icon_evil.gif
ah, ma tu l hai tappato o è aperto? icon_smile.gif
 
12944728
12944728 Inviato: 29 Gen 2012 18:53
 

Basta staccare entrambi i tubi e non hai nessun problema!
Io ho staccato anche il solenoide e non mi ha dato nessun errore!
 
12945725
12945725 Inviato: 29 Gen 2012 22:45
 

gianluu ha scritto:
poi scusa volevo sapere alcune cose io taglio e tappo sto tubettto devo cambiare qualcosa di carburazione o no? il tubo di gomma che ora va dall'espansione a quella scarolina li dal serbatoio il tubo di gomma lo posso eliminare non mi da nessun ecu non rovino niente rispondete numerosi grazie ragazzi 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif

probabilmente dovrai ingrassare un pochino... per il tubo puoi staccare tranquillamente tutto il sistema tanto non è elettronico ma meccanico, la valvolina si apre con la risonanza creata dallo scarico...
 
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