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Forche Multistrada Ohlins (compatibilità)
12921636
12921636 Inviato: 22 Gen 2012 22:53
Oggetto: Forche Multistrada Ohlins (compatibilità)
 

Salve a tutti,
ho letto un po' di post riguardo le forcelle montate sul Monster; dato che volevo cambiare le mie con un paio di Ohlins, saper se quelle della multistrada si adattano alla mia ? Più che altro la lunghezza mi preoccupa perchè eventualmente le piastre potrei trovare qualcosa di aftermarket.
 
12921719
12921719 Inviato: 22 Gen 2012 23:18
 

icon_eek.gif
Le forche del multistrada sono almeno 100mm più lunghe!!!
Ammettendo pure di montarle e lasciarle sporgere di 100mm dalla piastra superiore di sterzo(per mantenere costante la luce a terra)avresti comunque una forcella con un'idraulica tarata per il multistrada, ovvero senza senso per il monster. Se vuoi montare un'ohlins cerca delle forche del monster oppure della serie 998-999, di diametro 53-53 che si montano barenando i fori della piastra superiore e montando degli spessori a quella inferiore.

PS: E' un po' come voler montare le forche del transalp sulla CB1000 o quelle del tenerè sull'Fz1...non so se ho reso l'idea...
 
12922080
12922080 Inviato: 23 Gen 2012 7:44
 

Renna, assolutamente hai reso l'idea (come sempre del resto); il fatto è pensavo che le differenze fossero nell'ordine dei cm, ma non 10 !
Ecco perchè costavano così poco, non c'è nessuno che le può utilizzare.
Va bè, rivedo il mio budget.
Grazie di nuovo per la risposta.
Saluti Gianni
 
12922410
12922410 Inviato: 23 Gen 2012 10:42
 

certo che però esteticamente sarebbe figo un monster con i forcelloni che sporgono di 10 cm in alto!!! sarebbe un tocco estetico di classe, tipo special!! anche se ciclisticamente non so quanto posso servire icon_razz.gif
 
12922515
12922515 Inviato: 23 Gen 2012 11:22
 

thetin86 ha scritto:
certo che però esteticamente sarebbe figo un monster con i forcelloni che sporgono di 10 cm in alto!!! sarebbe un tocco estetico di classe, tipo special!! anche se ciclisticamente non so quanto posso servire icon_razz.gif

no dai..mi saprebbe di moto assemblata con i lego..xd
 
12923019
12923019 Inviato: 23 Gen 2012 14:11
 

Ragazzi, qualcuno sa' le misure esatte delle forcelle regolabili montate sul S2R 1000 ? Sia lunghezza che i diametri degli steli (piastra alta e piastra bassa).
Per esempio ho letto che quelle del 1098 sono 730 mm, per cui utilizzabili se monti i semi-manubri; ma nel caso del manubrio normale ?
 
12924179
12924179 Inviato: 23 Gen 2012 18:46
 

I monster hanno piastre di sterzo con fori da 50mm (superiore) e 54mm (inferiore).
Tutte le ducati superbike 998-999-1098-1198 e sorelline più piccole hanno le piastre di sterzo con fori da 53-53 ( per questo ti dicevo della barenatura e degli spessori icon_wink.gif ).
Per le lunghezze degli steli ci sono 30mm in più rispetto alle tue. Nella peggiore delle ipotesi fai come molti, due spessori per alzare i risers di 10mm e risolvi il problema:
Link a pagina di Ebay.it
Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
12925320
12925320 Inviato: 23 Gen 2012 22:13
 

...sempre più chiaro, adesso bisogna cercare la materia prima.
Saluti Gianni
 
12926529
12926529 Inviato: 24 Gen 2012 12:27
 

Giusto per curiosità personale, visto che l's2r1000 monta già le showa pluriregolabili, come mai hai deciso di sostituirle? Non ti hanno soddisfatto durante una pistata?
 
12927616
12927616 Inviato: 24 Gen 2012 18:08
 

...dato che ho comprato un mono eccezionale (DU 333), che ha cambiato radicalmente il feeling con la moto, pensavo che anche le forche potevano dare quel "non so chè" di diverso.
Sento che le mie alcune volte non rispondono come vorrei (forse mi faccio troppe pippe mentali, anche perchè non ho mai portato una moto con le Ohlins).
Ti devo confessare inoltre che è anche per un fattore estetico, mi piace terribilmente il color ORO delle Ohlins.
Comunque la trasformazione non è semplice, devo comunque accettare gli steli che spuntano dalla piastre (in virtù dei min 30 mm in più) e la modifica delle piastre (a meno di trovare delle piastre Aftermarket usate ad un prezzo decente).
Il massimo sarebbe trovare quelle della Paul Smart (come quelle di un altro ragazzo del forum) ma essendo che ne hanno prodotte 2.000 la vedo dura.
Comunque tengo aggiornato il Post, ho trovato diversi prodotti, anche con costi accettabili (sotto i 1000 euro).
doppio_lamp_naked.gif
 
12927731
12927731 Inviato: 24 Gen 2012 18:42
 

gianni_1963 ha scritto:
...dato che ho comprato un mono eccezionale (DU 333), che ha cambiato radicalmente il feeling con la moto, pensavo che anche le forche potevano dare quel "non so chè" di diverso.
Sento che le mie alcune volte non rispondono come vorrei (forse mi faccio troppe pippe mentali, anche perchè non ho mai portato una moto con le Ohlins).
Ti devo confessare inoltre che è anche per un fattore estetico, mi piace terribilmente il color ORO delle Ohlins.
Comunque la trasformazione non è semplice, devo comunque accettare gli steli che spuntano dalla piastre (in virtù dei min 30 mm in più) e la modifica delle piastre (a meno di trovare delle piastre Aftermarket usate ad un prezzo decente).
Il massimo sarebbe trovare quelle della Paul Smart (come quelle di un altro ragazzo del forum) ma essendo che ne hanno prodotte 2.000 la vedo dura.
Comunque tengo aggiornato il Post, ho trovato diversi prodotti, anche con costi accettabili (sotto i 1000 euro).
doppio_lamp_naked.gif


Sicuramente l'avrai già fatto, ma hai provato a far settare le sospensioni da un sospensionista serio??
 
12928998
12928998 Inviato: 24 Gen 2012 23:37
 

...sinceramente no, quando ho cambiato tutto l'impianto freni e montato l'ammo di sterzo ho fatto cambiare l'olio per renderla più dura ( con i freni idraulici più di tanto non cambiava), un po è migliorata ma lontana da quello che vorrei io (magari sono un pò fissato io e nemmeno con la ohlins risolvo).
Il mio meccanico è molto in gamba e ancora gira in pista con la moto, per cui ritengo che un minimo di sensibilità nelle regolazioni dovrebbe averla, però dire che è un sospensionista non posso dirlo.
Comunque in giro si legge che le forcelle, unite ad una buona piastra sterzo fanno la differenza, per cui vorrei provare anche questa strada.
 
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