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CROSS - la traiettoria migliore
12913568
12913568 Inviato: 20 Gen 2012 12:45
Oggetto: CROSS - la traiettoria migliore
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic e spero di non fare troppi errori.
Sono un appassionato di moto, ma questa passione me la devo coltivare da solo, immagino che anche qualcuno di voi sia cresciuto da auto(moto)didatta.
Dopo lo scooter, un giocattolino, per un po' di tempo non ho avuto niente, anche perchè lo studio mi tiene sempre impegnato, gli amici hanno altre passioni e i soldi non crescono sugli alberi.
Un anno fa sono riuscito a prendermi una moto da cross suzuki rm125 ovviamente usata, ovviamente da non usare in strada. La uso in campagna, ho questa fortuna, tra le golene gli argini e i pioppeti. C'è qualche amico che va in pista ma spesso il fine settimana non ho tempo e poi sono altri soldi da spendere quindi ho iniziato da me.
La cosa che più faccio fatica a concepire è come curvare.
Io sono abituato a guidare su strada, e la traettoria che faccio è quella del punto di curva, ho imparato prendendo gli ori sul buon vecchio gran turismo II e anche in macchina cerco (in sicurezza) sempre la traettoria più corta ed efficace.
Quando ho iniziato ad usare il cross tutto questo mi è sembrato strano, un po' perchè è bello derapare un po' perchè magari essendo la moto impostata in modo diverso si deve sfruttare in modo diverso. Come per esempio il motard (del quale non so praticamente niente) ma anche in quel caso, mi ricordo già qualche anno fa che si diceva che i piloti nelle gare, stavano lasciando l'abitudine della derapata per una guida più pulita ed efficace.
Ho visto i post sulla guida da cross ma parlano o di salti o della posizione in curva, ma non ho trovato niente sulla traettoria.
Vorrei avere delle basi solide per poi poter fare tutto il resto.
le mie domande sono le seguenti

- Qual'è la traettoria migliore per impostare una curva con una moto da cross?
E' la stessa di quella che farei con una moto da strada?
- Una volta definita la traettoria, come devo gestire la moto?
Arrivare con la moto dritta all'ingresso della curva? o con la moto già piegata?
- Come manovrare i freni e l'acceleratore prima, durante e dopo la curva?

Uno dei problemi che ho con la moto è che essendo un 125 da 40 cv la coppia è tutta agli altri e non riesco a fare la curva allegra, ma tendo a frenare tanto, impostare la curva e ora che accelero e il motore è in coppia sono già tutto dritto e non c'è gusto. 0509_banana.gif
 
12913933
12913933 Inviato: 20 Gen 2012 14:35
 

da quello che so io, nella guida in fuoristrada dove non hai magari solchi che troveresti sulla pista (dove ci entri e dai gas), la moto derapa.

però ogni curva è diversa, per alcune conviene puntare subito l'interno e farla stretta (quindi tutta in controsterzo), per altre magari conviene lasciare un po' più correre derapando meno.

non essendo sull'asfalto poi, c'è anche molta varietà di terreno... qualcuno tiene, qualcuno cede.

insomma, alla fine apri il gas e godi
 
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