Leggi il Topic


Luglio 2012 – Da Firenze al Circolo Polare Artico [progetto]
13010304
13010304 Inviato: 15 Feb 2012 21:45
 

Beh dovrò fare un sacco di recensioni...la Premier mi darà un casco, sono indeciso tra modulare e integrale, ho ricevuto molti consigli discordanti, solo la prova pratica mi dirà quale scegliere..intanto grazie a Luca Madeo per la disponibilità!
Vi aggiorno inoltre col logo ufficiale del viaggio, presto in formato adesivo!

[align=center]
[/align]
 
13468818
13468818 Inviato: 14 Giu 2012 21:30
 

Ormai manca solo 1 mese e sono in mega ritardo con diversi preparativi!!!

Intanto vi presento il nuovo blog, sul quale pubblicherò day by day il racconto del viaggio!!

[align=center]

[/align]
 
13731419
13731419 Inviato: 6 Set 2012 20:25
 

Buonasera...come promesso, vi posterò ogni singolo articolo del blog scritto durante il viaggio, potrete così viverlo come fosse in diretta, ogni sera pubblicherò un post fino a che non li avrò tutti esauriti, per chi avesse furia o volesse maggiori info, c'è il mio Blog.

Cosa importante, questo vuole essere, oltre che un report, una fonte di, seppur piccola, conoscenza di viaggio, per poter affrontare con più tranquillità ogni evenienza, meccanica, logistica etc. quindi chi avesse domande non si vergogni, sarò qui per rispondere ad ogni vostra curiosità o dubbio!

Non vi stanco oltre con discorsi palloccolosi, datemi un minuto e posto il primo articolo...dalla Germania! :banana:

Buona lettura!
 
13731426
13731426 Inviato: 6 Set 2012 20:28
 

Buonasera a tutti!!!


Finalmente riesco a connettermi come si deve e non devo relegare a mia sorella i compiti di pubblicare le mie impressioni...mi trovo in un'area di servizio dove internet è a tempo...1 ora gratuita, devo sbrigarmi!!!


Che dire..prima di tutto vorrei ringraziare tutti per le forti emozioni provate alla partenza, ma quanti eravate?? Davvero grazie di cuore!!


Ogni dubbio e paura è stato scacciato una volta in sella, quando sono sopra alla tenerona è tutto più facile, e lei non tradisce le aspettative, fin'ora si è comportata benissimo.


Qualche foto?? OK OK!


Cominciamo dalla mia città natale, Firenze:





Salutata Firenze mi sono diretto in Futa e Raticosa, con Matteo, poi in Raticosa mi ha preso e scortato fino a Modena Sandro.








Ora sono davvero da solo, ma è difficile rendersene conto...tutto fila liscio e non faccio caso a questo particolare...finché...





A Trento comincia a piovere, così mi fermo per indossare la membrana antipioggia, nella fretta dimentico di chiudere il coperchio di una borsa...che così cade in mezzo alla corsia autostradale!!!


Fortuna vuole che nessuno ci passi sopra con le ruote, mentre io come un matto faccio gesti ad ampie braccia per avvertire...solo un'ammaccatura, riparata a cazzotti contro il guard-rail!


Via, si riparte, è già un po' buio, arrivo a Bolzano senza la minima idea di dove dormire, sbaglio strada, torno indietro..poi noto un garage senza porta ma coperto...eccezionale!


Suono e la signora mi dice che non posso dormire in macchina...ma a me basta il garage...allora capisce e mi lascia passare la notte al riparo, offrendomi da bere.





La mattina dopo devo forzare il ritmo perché a Kitziingen mi attende la delegazione tedesca della città gemellata, però preferisco evitare tratte autostradali fino in Germania.





A Garmisch trovo un bell'intoppo di traffico e con le borse non è facile districarsi là dentro!


Arrivo in Germania, l'autostrada è gratuita, molto ben asfaltata, con un cantiere ogni pochi kilometri, ma senza particolari rallentamenti...efficienza tedesca!


C'è una cosa però contro cui i tedeschi non possono ancora niente...il tempo... eh si, a Monaco arriva un diluvio che rallenta tutti a 50 all'ora, in terra scorreva un fiume, incredibile...avevo lasciato i pantaloni dentro agli stivali così è entrata un po' d'acqua, per il resto non posso lamentarmi, tutto l'equipaggiamento funziona alla grande, si asciuga velocemente, è comodo...si sta quasi da dio anche se vien giù a secchiate!


Finalmente arrivo a Kitzingen, e nel modo più italiano possibile, chiassoso ed esuberante, Karin ed Elke mi danno il benvenuto, sono ospite d'onore e mi fanno visitare la città, molto carina e tipica tedesca.








La mattina seguente, dopo una colazione tedesca veramente e-sa-ge-ra-ta, ho l'incontro con il sindaco per la consegna del gagliardetto!








Adesso sono a circa 200km da Amburgo, domani conto di entrare in Danimarca, viaggiare così non è il massimo, tutta autostrada, purtroppo esistono anche le tappe di trasferimento però...ma tra poco comincerà il bello...a presto!!!!!!
 
13735124
13735124 Inviato: 7 Set 2012 20:45
 

Eccomi con il secondo articolo, dalla Danimarca!


Danish Butter Cookies


La prima cosa che vi viene in mente quando pensate alla Danimarca...non sono i Danish butter cookies?? I biscotti al burro dai!


A dire il vero non ne ho mangiati qua però!


Partiamo dal principio...dopo aver dormito in un’area di servizio (a quanto pare in Germania è consentito!) ed essermi preso acqua tutta la notte, ma senza conseguenze umide grazie alla tenda che ha funzionato davvero bene.





L’ultimo tratto di autostrada dopo Amburgo ha confermato per l’ennesima volta le eccellenti doti di guidatori dei tedeschi, rispettosi e consci di chi sia il motociclista sulla strada.


Ancora acqua, acqua, acqua...però!





Tra le mille peripezie per capire quale fosse la conversione tra bar e psi per gonfiare le gomme, rabboccare olio e tendere catena, arrivo in un batter d’occhio in Danimarca.





Il tempo si fa più clemente, il cielo comincia a mostrare le sembianze nordiche, acquistando tridimensionalità.


La campagna è la naturale prosecuzione di quella tedesca, sinuosa ma non troppo, tra mille campi e molti mulini a vento...ops...pale eoliche!





L’autostrada gratuita ed il poter arrivare ad un letto caldo a Copenhagen mi tirano troppo, così, eccetto un pezzo nello Sjaelland, faccio tutta autostrada, concedendomi solo un pezzetto di Odense, attraversando poi il ponte per arrivare all’ultima isola danese..impressionante!


Qua a Copenhagen la luce è incredibile, il sole acceca, penetra la pelle e dona riflessi straordinari ad ogni cosa, le nuvole sono bruciate dal suo vigore.


Il cielo sembra invece infinito all’orizzonte, e si alza sopra lo sguardo verso qualcosa di irraggiungibilmente celeste.





Copenhagen è una città carina e tranquilla, senza pretese ma da vedere, anche solo in un giorno.





Poi qua c’è un posto che da solo vale la visita all’intera città: Cristiania!


Un posto magico, per alcuni magico davvero, e capirete perché, un luogo incantato fuori dal tempo europeo, dove una comunità hippie vive senza regole in catapecchie dall’aspetto malandato, ed è incredibile credere come tutto qui riesca a funzionare..pieno di fattoni e con la "piazza" centrale dove si vende il fumo.





La gente qua a Copenhagen ha le corsie preferenziali per le biciclette, sono dei fulmini in sella!





Adesso vi lascio, è l’ora di puntare verso Stoccolma!
 
13739875
13739875 Inviato: 9 Set 2012 20:16
 

Swedish hate/love

La mia relazione con la Svezia, col senno di poi, è molto positiva, ma non nego che all’inizio ci sia stato qualche screzio con questo immenso paese dalla prorompente natura.


Partiamo da capo...la mattina parto da Copenhagen e mi accingo ad affrontare una delle opere ingegneristiche più grandiose in Europa: il ponte dell’Oresund, impressionante per lunghezza ed altezza!





httpv://www.youtube.com/watch?v=mNF8ysgqp-s


Arrivo a Malmo e le sensazioni non sono positive al massimo, tira un vento tagliente e penetrante, riparto senza curarmi dell’abbigliamento, non indosso l’imbottitura, ma mi pentirò di questa scelta.


Intanto i primi km di Svezia scorrono sotto le ruote, ed una sensazione di gioia incontenibile si fa strada in me, ogni volta che attraverso una nuova frontiera è una festa!





Dopo un po’ però la festa finisce, e la sensazione che avevo a Malmo prende forma...comincia a piovere, ma io imperterrito continuo sulla mia strada sperando che smetta al più presto...niente!!! Fa un freddo cane e sono costretto a fermarmi ed indossare imbottiture un po’ ovunque.





La pioggia sembra non abbandonarmi ancora, intanto noto con un briciolo di dispiacere che la Svezia sembra la naturale prosecuzione della Danimarca...spazi immensi, disabitati, campagne infinite...ma poi arrivano questi scorci fantastici, tunnel naturali scavati...tra gli alti alberi sempreverdi!





httpv://www.youtube.com/watch?v=rnPfVEQBWKg


Il brutto tempo mi accompagna per tutto il giorno, al punto che una malaugurante nebbia mi pervade le ossa, lasciandomi pensare il peggio per la sera.


Per la strada noto che le auto hanno fari aggiuntivi e bull bar...all’inizio non capisco, penso che siano vezzi di rally-cars, poi un particolare mi fa riflettere: sull’asfalto ogni tanto vedo animali di media taglia trinciati, in mezzo alla corsia, al punto che quasi ne incoccio uno..adesso è chiaro! E la paura di trovarmene uno davanti si fa forte!


Tutto fa presagire il peggio per la sera, al distributore sono in difficolta, il freddo mi ha rattrappito i muscoli e devo aspettare un po’ prima di riuscire a fare il pieno.


Proseguo ancora...uno spiraglio di luce e speranza si apre nel cielo e dentro me stesso, le nuvole si diradano...





Adesso viene il difficile, trovare un posto che mi garantisca un minimo di riparo per la notte, dato che ancora il meteo è molto incerto...mi avventuro per una strada sterrata, chiedo ad alcune persone del posto sperando nella loro ospitalità, ma niente, mi indicano solo la direzione di un “buon posto per dormire fuori”.


Mai cosa fu migliore! Un vero albergo naturale, in riva ad un laghetto, con un casottino in legno sotto al quale ripararsi!


httpv://www.youtube.com/watch?v=OnEFBFdoUjE








Che dire, uno spettacolo no?? La notte è stata perfetta, mi sono ben riposato e svegliato col sole, cosa chiedere di più?!?
 
13741454
13741454 Inviato: 10 Set 2012 11:24
 

Sei un mito.
E da fiorentino ti ringrazio. Quando torni vengo a aspettarti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13742210
13742210 Inviato: 10 Set 2012 14:47
 

bailystic ha scritto:
Sei un mito.
E da fiorentino ti ringrazio. Quando torni vengo a aspettarti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Sono già tornato icon_mrgreen.gif
Lo sto raccontando "offline"!!! 0509_up.gif
Anzi, visto che ci sei, e sei di Figline...ti invito al fotoracconto che farò entro fine mese, o al max inizio ottobre, a Montevarchi...
Scrivimi a sognandoriente@gmail.com che ti do qualche dettaglio in più! 0509_campione.gif
 
13742383
13742383 Inviato: 10 Set 2012 15:40
 

ecco non c'avevo capito un caxxo...
mi pareva impossibile potessi scrivere tutta sta roba mentre eri in viaggio...

è che ho cominiciato a leggere il topic di fondo...sarò contentissimo di venirti ad ascoltare a Montevarchi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13742590
13742590 Inviato: 10 Set 2012 16:53
 

bailystic ha scritto:
ecco non c'avevo capito un caxxo...
mi pareva impossibile potessi scrivere tutta sta roba mentre eri in viaggio...

è che ho cominiciato a leggere il topic di fondo...sarò contentissimo di venirti ad ascoltare a Montevarchi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


L'ho scritta mentre ero in viaggio... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E' tutto sul blog da un pezzo, ora sto trascrivendo gli articoli qui...per comodità dei lettori del forum..ma gli articoli li scrivevo in diretta ogni 3 giorni circa!

Sognandoriente.vpost.it
 
13743209
13743209 Inviato: 10 Set 2012 20:00
 

Stoccolma: la Londra scandinava


Chi è stato in entrambe le città sicuramente avrà notato la somiglianza.


Ma voglio partire da qualche km prima di Stoccolma.


Il risveglio sul lago è stato ottimo, con un bel sole alto, il verde del pratone, panorama suggestivo.


Salto in sella e subito sento che la giornata sarà fortunata, in effetti con paesaggi come questo come si può non sentirsi al meglio??








Sembra incredibile che tutto questo colore possa trovarsi in un paese nordico, lo stupore è infatti molto!


Mi fermo a pranzo, un panino veloce ad una fermata del bus, e ripenso alla giornata precedente, mai mi era capitato di trovarmi in una situazione simile, non vedendo, a volte, auto per diversi minuti/km, davvero desolante, persino per un viaggio in solitaria!


Check up veloce alla moto, registrazione catena e lubrificazione generale delle parti in movimento, poi rabbocco olio..e qui rimango di sasso: altri 6 etti! Di questo passo non arriverò neanche in Norvegia.


[flash width=640 height=360]Link a pagina di Youtube.com


Mi sento immediatamente con il mio contatto in Nils, David Pellegrini, che subito mi rassicura dicendomi che probabilmente la Tenerona non digerisce, anzi, digerisce fin troppo, l'olio sintetico. Mi consiglia di rabboccare con minerale per avere un film protettivo più spesso, e poi una volta tornato proveremo con il Nils semi-sintetico.


Proseguo, e capita di vedere paesini tipici davvero carini, come questo!


[flash width=640 height=360]Link a pagina di Youtube.com


Sono ormai a pochi km da Stoccolma, sale la tensione perché ancora non ho dove stare, e l'ostello più cheap viene sui 30 euro, insomma, non proprio cheap!!


Mi fermo ad un McDonald's per rubare la wifi, ci riesco senza ingurgitare schifezze, e lì che mi aspetta c'è una mail di Adnan, un couchsurfer, 1 su oltre 40, che può ospitarmi...ottimo!! Inforco la moto ed in mezz'ora sono da lui!


E' molto cordiale, mi sento a casa da lui, facciamo un giretto serale e poi nanna, il giorno dopo mi attende una bella scarpinata per Stoccolma.





Subito la città si presenta come una Londra scandinava, cosmopolita, eccezionalmente fornita di ogni genere e razza di persone, da ogni parte d'Europa, e tutti stanno insieme senza curarsi l'uno dell'altro.


Magari un po' più freddi e meno "cool" dei londinesi, più ordinati e rilassati, ma l'aria è simile.





Mi avventuro, causa previsioni del tempo non ottime, in un museo unico nel genere, un vascello del '600 affondato e riportato recentemente sulla terraferma, come museo...grandioso!





Alla fine il tempo non è affatto male, e faccio due passi in questa splendida capitale nordica, che vale uno stop se si passa da qui vicino.


Città diffusa, non estesa in altezza, un po' spread sull'intero territorio, e non si parla di bund tedeschi.





Che dire poi, mi ripeterò, ma qua i cieli ed il sole sono unici!





Insomma, una città completa, dai mille risvolti, dalla grande storia...e..


Ok ok, lo so a cosa puntate..e avete ragione..perché qua anche il gentil sesso è davvero al top!!!!





Se non vi siete fermati alla foto precedente...un saluto da Stoccolma!!!








Road to NORWAY!!!!!!!!!!!!!!!
 
13747129
13747129 Inviato: 11 Set 2012 20:53
 

Oslo, ma quanto mi costi?

Ripartire da stoccolma non è stato facile lo ammetto, ero stato rapito dalla sua bellezza, inoltre il tempo non era dei migliori così ho faticato un po' a trovare la marcia giusta per ripartire.


Poi mi stavo abituando bene, stavo facendo il turista...guardate in che posticino ero...couchsurfing ti adoro!








Menomale che lo spettacolo delle strade svedesi ripaga dello scotto, anche se sono dritte ed infinite, non il massimo per un motociclista.


Mi fermo a mangiare un po' affranto in un'area di servizio piuttosto grigia, anche per via della nuvolaglia.





Perché affranto?


Beh cavolo, ero a secco con la benzina, ed ho dovuto girare ben 3 distributori prima di trovarne uno che mi accettasse le carte di credito, e non un cristo che mi aiutasse, accidenti, sono davvero freddini qua..inoltre ho scoperto adesso che la banca mi ha bloccato una carta, bella storia!


Sfortunatamente dopo poco sono anche colto da intemperie che dureranno per oltre metà viaggio, sono costretto così a prendere tutte le precauzioni possibili, imbottiture e giubbino riflettente!





Dopo una giornata no, scorgo finalmente una luce, ed una nuova frontiera mi aspetta, è la Norvegia!!!


Ma non sono così contento come quando sono entrato in Svezia...ho un cattivo presentimento!








Il mio presentimento era giusto: la benzina costa come in Svezia...solo che il cambio euro/corona norvegese è appena diverso da quello con la corona svedese...sono più di 2 euro al litro!!!!!!!


Un gelato costa 5euro;, l'acqua in bottiglia più di 3euro, i mezzi pubblici alle stelle, meglio andare a piedi, qua sono matti!


Una bella doccetta e a letto, se non fosse che domani devo vedermi con Hakan, amico svedese trasferitosi ad Oslo, sarei già in ripartenza!





La notte è stata piacevole, una couchsurfer norvegese mi ha ospitato, per un errore non si ricordava di avere altre 2 ragazze canadesi ospiti qui...mica male..a me va bene così!!!


Passo la Giornata con Hakan, e posso appurare che la vita qua è davvero cara, un neolaureato guadagna da subito 3000euro, ma le tasse sono alle stelle, per questo i Norvegesi all'estero si sentono dei re, ma noi poveri europei siamo dei barboni qua!


Ci sono poche cose da vedere ad Oslo, la città è stata distrutta dai tedeschi nella 2a guerra, così non c'è un centro storico, e di antico sono rimasti il castello ed altri pochi palazzi qui.


Però c'è molto in costruzione, anche se gli spazi dell'Oslofjord sono abbastanza stretti, un eccezionale esempio è l'opera house, edificio moderno molto bello a vedersi.








Il clima è umido e caldo, diverso da Stoccolma, sono impreparato dopo il fresco a cui mi ero abituato, così sudo a fiumi, incredibile!


Ci dirigiamo in cima alla collina dietro Oslo per goderne il panorama e vedere la struttura dello ski-jumping.











Infine, visito il Vigeland Park, davvero strano, con rappresentazioni di scullture molto ambigue.








Mi saluto con Hakan e mi dirigo verso l'appartamento di Ann Kristin, dove mi attende l'ultima notte prima di ripartire per il sud della Norvegia!
 
13750469
13750469 Inviato: 12 Set 2012 20:22
 

South Norway, the beginning


Quanto tempo!


Ci siamo lasciati ad Oslo, ma di strada da allora ne ho fatta eh!


Ho avuto poco tempo per fare tutto quello che dovevo fare, ed anche per riposarmi, così mi sono preso un giorno di "ferie" per raccontarvi tutto ciò che è successo!






La giornata della mia ripartenza da Oslo non è stata tra le più fortunate, perché purtroppo il problema rinvenuto in Svezia sta continuando ad affliggermi, le carte di credito che ho dietro non sono accettate dalle macchinette automatiche dei distributori di benzina, e il 90% di essi ha solo macchinette automatiche, ed il freddo popolo norvegese difficilmente sa cosa significhi venire incontro ad una persona.


Devo così girare diversi distributori prima di trovarne uno funzionale, e questa rabbia già mi fa cominciare male la giornata.


Fortunatamente la giornata è fantastica, cielo limpido, fa quasi caldo!





Mi accingo a percorrere l'Oslofjord tunnel, dopo aver allungato la strada tornando indietro, ma mi prendo la rivincita dato che le moto qua non pagano mai, o almeno, quando pagano, sono considerate circa 1/4 del pedaggio delle auto (mica come in Italia...tsé!).




Tra una curva e l'altra arrivo a Kristiansand, da Oslo a qui non ho trovato niente di speciale, la città invece, come tutte le città medie norvegesi, è molto carina.






Ma devo ripartire, direzione Stavanger, per trovare un posto per dormire, ad un certo punto mi imbatto in un lago (e quanti ce ne sono qua, non potete immaginare!) e mi avventuro in una sterrata che porta in riva ad esso, purtroppo non si può campeggiare, ma poco dopo trovo un altro ingresso dove non è specificato il divieto..e così mi sistemo, bel posticino!!!










Ho poi appreso che ad una distanza minima di 100m dalle abitazioni si può campeggiare ovunque, in Norvegia, se non diversamente specificato.

La sera ho tempo di ripensare a tante cose, viaggiare da soli fa pensare molto, non tanto quando si guida, allora si è sgombri da troppi pensieri, eccetto la sera quando si deve scegliere il posto dove sistemarsi, ma quando ci si ferma e si è da soli, i pensieri pesano quasi come un macigno se l'umore non è dei migliori.





Cosa si pensa? Tante cose, più o meno positive, ma soprattutto, nel mio caso almeno, si pensa agli affetti, amici, parenti, tutte quelle persone che nel mio andare si sono sempre fatte sentire con frequenza e che ora non possono essere qui con me a godere di questo spettacolo che è la Norvegia!



 
13754313
13754313 Inviato: 13 Set 2012 19:33
 

Alle porte dei Troll


Dormire in riva al lago sta diventando un must di questo viaggio su due ruote, ahah!


Il risveglio avviene addirittura alle 10, la stanchezza accumulata si fa sentire, ma è sicuramente dei migliori, dato che il cielo mi saluta con un bell'azzurro intenso, privo di nuvole, mentre l'aria fresca si fa bella tiepida una volta che si è al sole.


Sciaquata veloce nel lago, preparazione colazione con the e muesli, un altro must, di cui a volte mi sono servito per cene e pranzi interi.





Si riprende il cammino, nella testa ronzano solo idee felici e una gran voglia di arrivare a Stavanger per poter ammirare, il giorno dopo, il grandioso Preikestolen.


Diversi bei paesini di mare si affacciano lungo la mia strada, piacevoli da vedere con tutte le sue casette ordinate, in legno dipinto di bianco.





Se c'è però una cosa che detesto qui, è che c'è movimento fino ad una determinata ora, dopo le 18, se non si è in una località turistica, potete dimenticarvi di vedere esseri umani, ed a volte anche prima di tale ora!





L'ora di pranzo si avvicina, e decido di trascorrerla in un bel punto panoramico, un vecchio faro ora adibito a visite turistiche.





Ovviamente il mio pasto è l'avanzo del panino di ieri, che ho preziosamente conservato, essendomi costato la bellezza di 7 euro!!!





Riparto con un buco nello stomaco, ma col portafogli salvo, e da ora in poi non si fanno rari passaggi su strade sterrate, il che mi piace!

Inoltre sulla strada si moltiplicano tunnel e ponti, che si affacciano sui fiordi, ancora non troppo selvaggi...sembra che il governo norvegese voglia far passare le persone "dentro" la Norvegia, e non fuori ad ammirarne le bellezze..tra l'altro molte gallerie sono prive di illuminazione, strette e dagli spigoli vivi di roccia, oltre ad avere sempre il fondo bagnato e scivoloso, specialmente al nord!








In giro, o meglio, nei recinti, è pieno di pecore, mi dicono che presto ne troverò anche per strada, ma io volevo vedere le renne, cosa me ne importa delle pecore!





Arrivo in serata a Stavanger, tardo pomeriggio, dove Aivaras, un ragazzo Lituano che lavora qui mi ospiterà nella sua modesta residenza per studenti.


La Norvegia, ho avuto modo di apprezzare, è un paese molto ben visto da chi vuole farsi il gruzzoletto, ma a quanto sembra, la vita non è delle migliori, la gente qua non è molto rilassata, perciò molti stranieri decidono di venire qui per pochi anni per poi magari spostarsi in altri paesi dove i ritmi e le stagioni sono più nella norma.


La serata trascorre veloce e tranquilla in compagnia di Aivaras e Pavel, un ragazzo polacco col sogno di girare il mondo in cerca di lavoro in norvegia; facciamo un breve giro in una delle più grandi città norvegesi, e chiamarla grande è quasi un'offesa, senza nulla togliere però al suo fascino da città nordica.











 
13757604
13757604 Inviato: 14 Set 2012 19:44
 

Preikestolen: 600 grandiosi metri!


Bip-bip-bip-bip-bipppp...ma che diav..sono le 6!


Cavolo, già, Aivaras deve andare a lavoro ed io devo lasciare l'appartamento insieme a lui...accidenti quant'è presto!


In 4 e 4 otto mi preparo nuovamente per una giornata stancante, faccio la spesa stando un po' più attento e riesco a spendere "solo" 4 euro per un panino...!


La nave mi aspetta, ed intanto penso che d'ora in poi ne dovrò fare largo uso qua nei fiordi, fortuna che le moto, come al solito, pagano un'inezia rispetto alle auto!
Sono comunque in media 7€ a nave, e ne ho prese più di una decina, oltre a 2-3 più costose, ma insomma alla fine son soldini.





Arrivo senza difficoltà all'inizio del sentiero per il Preikestolen, ma per prepararmi e mettere tutte le cose a posto nella moto impiego un'ora...che lentezza, mi stupisco di me stesso..ahah!





Il sentiero non è semplice, ma subito mi tornano le vecchie doti di scalatore, ed in mezz'ora meno del previsto (2 ore) arrivo allo sperone, non senza difficoltà ammetto, il sentiero è davvero duro e folto di passaggi interessantissimi.








Una volta sull'ultimo tratto di cammino non riesco a trattenere un sospiro di stupore ed una faccia rintontita da chi non ha mai visto una cosa del genere...e chi l'aveva mai visto!!!





Vi assicuro che è uno spettacolo immenso, arrivare lì e trovarsi di fronte a questo faraglione di roccia grigia, costellato sulle altissime pareti di verdi specie vegetali, completamente verticale ed a picco su un brillante fiordo norvegese, 600 metri di niente pieni di emozione!





La vista purtroppo è offuscata dalle nubi che diventano a tratti nebbia, e dalla pioggia che purtroppo ha bagnato un po' tutto qui.





Ma statene certi, una volta che sarete a sedere a cavalcioni sul bordo del Preikestolen...ogni altro pensiero sarà cancellato e sarete assaliti da una sensazione incredibile...è unico!








Incredibile davvero, ho anche un video, giudicate voi quale rende meglio, video o foto?


[video=youtube]Link a pagina di Youtube.com


Sulla nave per Tau avevo conosciuto una coppia di polacchi, che gentilmente mi avevano scattato un paio di foto, e proprio qui al Preikestolen li ho ritrovati, abbiamo fatto un pezzo di strada insieme e ci siamo scambiati saluti, foto e indirizzi "virtuali", fa sempre piacere avere questo genere di amicizie, e durante questo viaggio vi assicuro che ne ho fatte tante, questo è uno degli aspetti che più mi piace.





Via, si riparte!


Attraverso il fiordo utilizzando una mulattiera, ogni volta che esco dall'asfalto alla Tenerona si aprono le valvole ed io mi esalto, avendo cominciato la mia carriera motociclistica con 2 moto da fuoristrada.





Nel tratto di strada da Tau a Odda mi stupisco di come non manchino assolutamente punti di vista fantastici, ogni pochi km sono costretto a fermarmi e scattare alcune foto, nonostante il cielo nuvolo mi trovo in mezzo ad un paradiso!











E qua un'altra volta sono colto da stupore!
Non penso di trovarmi ad un'altitudine troppo elevata, ma con meraviglia alzando gli occhi vedo che qui c'è ancora...neve!!





E come un bambino divento euforico alla vista di questo bianco candido, è davvero una sorpresa per me!





Ma le soprese non finiscono, ogni curva ne cela una, vedo un gran nebbione alzarsi da dietro una di esse, cosa ci sarà mai??


Accendo la GoPro per cogliere l'attimo, ed appena la vista si apre su questo misterioso luogo, vengo investito da un’ondata di fresca brezza, bagnata, ed una grandiosa cascata, come dal niente, mi appare di fronte: fantastico!





[video=youtube]Link a pagina di Youtube.com


Con l'umore alle stelle, arrivo ad Odda, dove una pioggia comincia a bagnarmi, fortunatamente Enrique è ad aspettarmi e stasera posso dormire comodo in un letto...senza limiti, che il giorno seguente mi riposo!


 
13765304
13765304 Inviato: 17 Set 2012 20:35
 

Trolltunga: Like a Challenge!


Arrivare al Trolltunga è stata un'impresa, nel vero senso della parola!!!


Fortunatamente non sono da solo, a casa di Enrique, il mio host, è arrivata una ragazza giapponese che farà la mia strada.


Sveglia presto la mattina, pena ritorno a casa dopo cena, alle 8 si parte dalla base, e subito ci aspetta una salita di 400metri di dislivello in meno di un km...pazzesco!!


Il tracciato prevede la scalata di una miriade di scalini della vecchia funicolare, non più in uso perché antieconomica.





[video=youtube]Link a pagina di Youtube.com


Poi, si prosegue con un tortuoso sentiero che si inerpica tra fango, rocce e...neve!!





Non fa così freddo come potrebbe sembrare dalla foto, anche perché la camminata è bella tosta e il calore non manca.


I panorami non mancano certo di spettacolarità, quando esce il sole, tutto il grigio che ci circonda assume colori saturi dal verde intenso al blu oltremare.





Purtroppo...il sentiero è ricco di inconvenienti..e una pozza di 30cm di fango è difficile da vedere, spesso!!!





Beh, il sentiero sembra non finire più, quando, ad un certo punto, dinanzi a noi si apre una certa vista...cavolo, siamo arrivati al Trolltunga!!!

Dopo 5 ore di cammino per 10km uno si aspetterebbe di meglio forse, se facciamo un paragone col Preikestolen la difficoltà è decuplicata a fronte dello spettacolo offerto, ma una volta sopra allo sperone...che bellezza!!!





[video=youtube]Link a pagina di Youtube.com


Il ritorno non è semplice, la stanchezza accumulata si fa sentire, nei gradini della funicolare mi tremano le gambe dalla fiacchezza..!!!


Però me ne vado con un sacco di belle foto impresse nella mente, il fiordo era davvero spettacolare!








Si vede la stanchezza???







Vi lascio infine il tracking GPS, lo trovate alla fine del post sul mio blog...sono 29km tra andata e ritorno, dislivelli incredibili, stanchezza all'ennesima potenza!

Tracking sul blog, in fondo alla pagina
 
13808283
13808283 Inviato: 1 Ott 2012 20:05
 

Uff...scusatemi tantissimissimo dell'assenza!!! Ho avuto da organizzare la serata della proiezione con la presentazione del trailer, appena trascorsa, oltre 100 presenze, è stato molto gratificante...che faccio, lo faccio vedere anche a voi il filmato o volete sapere prima il seguito?!


Cosa è successo dopo il Trolltunga??


Lo so, lo so, sono in terribile ritardo, ma voglio aggiornarvi su alcune cose molto interessanti che mi sono accadute!


Mi sono diretto a Bergen come prima tappa, durante il tragitto ho incontrato un motociclista norvegese, Jarle, ad una fermata per il traghetto, e così ho sfatato la prima parte della leggenda che i Norvegesi sono freddi ed inospitali: mi ha invitato a fare qualche curva insieme ed io ho accettato ben volentieri!


Abbiamo avuto un bel "ride" insieme, durante il quale ho anche grattato una borsa sull'asfalto...goduria!!


La sera arrivo a Bergen e...c'è il sole!!! In una città dove ci sono 300 giorni di pioggia l'anno e gli altri sono di non pioggia (quindi non necessariamente di sole...!).


Ho potuto scattare bellissime foto al tramonto sul molo più famoso della Norvegia.








La mattina saluto, sempre con il sole, questa ridente cittadina, ed il mio host Ben, dopodiché mi dirigo verso Trondheim, ma raggiungerla sarà impossibile per me entro la serata, anche perché ci sono alcune tappe degne di fermata tra qui e la 3a città norvegese.


Ma prima di partire trovo un nuovo modo di guadagnare...vendere bottiglie!!
Trovo un sacchetto con una decina di bottiglie in terra, lo raccolgo furtivamente e vado al supermercato, dove so che le ritirano...e grazie a questa macchinetta automatica...





...mi faccio un bel gruzzoletto di 15 corone norvegesi, ovvero 2 euro..mica male ahaha!!! Ma è ora di ripartire!


Così, con la pioggia che mi accompagna da metà tragitto in poi, tra un traghetto e l'altro conosco di sfuggita altri 2 bikers norvegesi, Daniel ed Ole, che sulle prime non sembrano troppo propensi all'amicizia, ma dopo aver preso anche il 2o traghetto insieme, la chiacchera si fa più intensa e ridanciana, così decidiamo di intraprendere il pezzo di strada che ci separa da Alesund definitivamente insieme.


Ed è qui che devo ringraziarli immensamente del loro calore, è ora di cena ed andiamo da Peppe's Pizza tutti e 3, i prezzi mi spaventano a dir poco, una pizza media viene 30 euro...cavolo!!!


A fine mangiata faccio per pagare e Ole mi guarda come per dire "ma cosa pensi di fare?!" e mi dice ridendoci su che ha già pagato per me...wow, che grande, penso!





Ringrazio calorosamente e congediamo Daniel, mentre Ole prosegue con me perché anche lui vuole farsi il Trollstigen la mattina seguente, ci andremo insieme; il tempo si rifa brutto, così decidiamo di cercare una Hytte, un bungalow norvegese, costa 550 corone, ovvero circa 80 euro da dividere in 2...bella mazzata!!


Tutte le Hytte sono però occupate (fiuuuu....) e così, ormai essendo già nel campeggio, piantiamo la tenda lì...per 160 corone, 23 euro, roba da matti!!!





Sveglia presto e via verso il Trollstigen, lo Stelvio norvegese!


Il panorama è mozzafiato, il nome "strada dei Troll" è perfettamente consono in questo caso, potete constatarlo voi stessi!








Via, si riparte! Saluto Ole che va dalla parte opposta, ed io ho solo una cosa in mente: Atlantic Road!!!


Tra mille altri scorci mi appresto a percorrere la Strada dell'Atlantico, ed il suo famosissimo ponte ad Ogiva!





Arrivare infine sull'Atlantico e vedere questa strada che si snoda tra le mille isolette, è un colpo, si rimane di stucco...!














In serata arriverò infine, denso ancora d'emozione per i luoghi mitici appena visitati, a Trondheim, città abbastanza caotica per la media norvegese, ma questa è un'altra storia, ve la racconterò nel prossimo articolo...a presto!
 
13811540
13811540 Inviato: 2 Ott 2012 20:18
 

Buongiorno!!!!!


Vi scrivo da Andenes, dove mi sono accampato in camping per passare una notte lunga in attesa dell'amico Gianclaudio Aiossa, che ora è qui con me...pensate: da Reggio Calabria a Capo Nord in 56 ore...un vero leone!!!





Ma veniamo a noi, per un breve ma intenso flashback di queste giornate...che sono trascorse fortunatamente al meglio!


Ci eravamo lasciati col mio arrivo a Trondheim, sono da Ida, una couchsurfer un po' sbadata che mi ha fatto attendere un po' sulla soglia di casa perché non sentiva il cellulare..ahah!


Trondheim è una città diversa dalla media norvegese, appena arrivati si scorge un panorama più industriale, mentre la città è abbastanza caotica anche sotto il punto di vista del traffico, forse anche perché è lo snodo tra il sud ed il nord della Norvegia.





La cattedrale è risalente all'11° secolo se le informazioni che mi hanno dato non erano errate, si trovano poi diversi scorci interessanti tra cui il molo.





Dopo una breve visita alla cittadina, mi avvio sulla E6 verso Bodo, ma devo subito tornare indietro per aver dimenticato l'accappatoio...accidenti!


Ripreso il cammino, la strada si fa sempre più desolata man mano che salgo verso nord e man mano che si fa sera, il traffico è pari ad un'auto ogni qualche minuto.





Verso sera non potrò apprezzare il cielo limpido che mi aveva fatto ben sperare durante le ore diurne, così verso le 20 sono costretto a trovare riparo immediato nella prima area di sosta, sotto la pioggia, e guarda caso mi trovavo proprio al Gate del Nordland, la regione che segna l'inizio della Norvegia del Nord.


Non avendo di meglio, e non volendo zuppare la tenda, mi sono sistemato sotto una panchina, sotto al tetto di una Hytte che si trovava proprio lì, avvolto dai soli 2 sacchi a pelo, che si sono rivelati caldi compagni durante la notte al contrario di quanto pensassi.





[video]Link a pagina di Youtube.com





Riparto la mattina all'insegna del bel tempo, svegliato da un tiepido sole e con tanta voglia di macinare km, tutto si prospetta per il meglio!








Una delle numerose soste benzina, che qua costa circa 2 euro al litro...e noi che ci lamentiamo in Italia!!!





Durante il tragitto è facile fare conoscenze, un biker norvegese mi ha seguito lungo la E6 incuriosito dalla mia moto, e mi ha dato alcune dritte, tra le quali, visitare il Malstrom, vicino a Bodo, una corrente d'acqua tra 2 fiordi che si genera per il diverso livello di marea, che così crea vortici, gorghi e correnti spropositate.





Superato Mo I Rana, in un batter d'occhio mi ritrovo nel bel mezzo di un sogno, la latitudine 66°33'39" si fa dinanzi ai miei occhi, il Circolo Polare Artico è ora mio!!!





La vista dell'edificio rosso che segna l'ingresso al Grande Nord è per me una grande emozione che si traduce in entusiasmo puro quando finalmente constato di essere arrivato lì veramente.








[video]Link a pagina di Youtube.com


Via, qualche foto e la strada si rifa sotto le mie ruote, del Circolo Polare si sente tutto il freddo da ora in poi, un vero inferno ora che sono ancora più a nord, e siamo nel periodo più caldo...è tutto dire!





Il Malstrom mi attende, una volta sul posto si potrebbe rimanere per ore a guardarlo, incantati ed allo stesso tempo intimoriti dalla potenza della natura.





[video]Link a pagina di Youtube.com





Arrivo a Bodo in serata, dove Carlo mi fa attendere un po' prima di accogliermi, alle 23 sono al calduccio e niente può essere meglio di un tetto sopra la testa quando il clima è così rigido!
 
13814772
13814772 Inviato: 3 Ott 2012 20:05
 

In 3 passi dovrei essere al Capo, è stata lunghissima questa Norvegia, ora è più semplice affrontarne le strade, più sgombre dal traffico, ma anche peggio asfaltate, a volte semplicemente non asfaltate, persino nei centri città che sembrano un far-west.


Da Bodo ho preso il traghetto per le Lofoten, 4 ore di traversata durante le quali ho conosciuto alcuni motociclisti veronesi, i primi italiani che incontro in moto a queste latitudini.





Parte il Tour delle Lofoten, a dire il vero il ritmo è stato un po' tirato, avendo un appuntamento la sera ad Andenes, città più a nord delle isole, ma lo spettacolo non è certo mancato!


Qui è costellato di paesini di pescatori, dalle casette in legno rosso che spiccano sul mare turchese, sovrastate da queste cime rocciose di un grigio scuro, coperte di sempreverdi dalle intense tonalità.








Date uno sguardo al video sotto, e rendetevi conto della magia delle Lofoten!


Link a pagina di Youtube.com


Ma al di là di quanto possa trasparire dalle immagini, non immaginereste certo di fare un bagno in quella cristallina acqua nordica, le temperature qua non scherzano, date un occhio alla foto sotto.





Salendo sempre più a nord, mi dicono che la pressione atmosferica aumenta verso i poli, e le nuvole si abbassano a tal punto che sembra di poter toccare il cielo con un dito, avvolti da questa soffice coltre bianca.








Arrivo in serata ad andenes, dove la ragazza che avrebbe dovvuto ospitarmi non si fa viva, così mi trovo un campeggio, 14€ niente male, pianto la tenda e preparo qualcosa da mangiare.





La notte vengo svegliato da una chiamata alle 1.30, è la ragazza che avrebbe dovuto ospitarmi e che non si era fatta viva...solo una cosa...MABAFANCULO VAAAAA!!!!!!!!!!!


Alle 3 del mattino invece leggo un messaggio del grande Gianclaudio Aiossa, che incontro un'ora dopo al campeggio, sta tornando da Nordkapp, dove è arrivato in sole 56 ore da Reggio Calabria..una leggenda!


 
13818115
13818115 Inviato: 4 Ott 2012 19:49
 

L'ultima fermata, prima del Capo, ma l'ultima fermata, in tutti i sensi, capirete il perché quando vedrete dove ho dormito!


La mattina ci congediamo con Gianclaudio, recordman in endurance, e mi dirigo sotto una lieve pioggia verso il porto: vedo una moto, bene, andiamo a cercare il proprietario!


E' Bjorn, un biker norvegese con cui mi metto a parlare del più e del meno, poi lui mi domanda cosa ne pensassi dei prezzi in Norvegia, io ovviamente rispondo che sono esagerati, e lui che fa...??


Mi offre il biglietto della nave, per 2 volte, per un totale di 42€...benedetti siano i motociclisti norvegesi!!!


Non altrettanto posso dire della traversata, mare mosso e mal di mare alle stelle, e niente balene!





Non posso rifiutare di fare un pezzo di strada con Bjorn verso Tromso, e così facciamo 4 curve in una strada dissestata e bagnata dalla pioggia, tra tunnel neri come la pece e pecore in mezzo alla carreggiata.








Ci congediamo dopo una bella giornata e scambio di contatti, è bello trovare sempre persone così gentili ovunque, il mio viaggio è in solitaria, ma non in solitudine, bella sensazione!


Mi avvio a prendere i miei ultimi 2 traghetti norvegesi, per fortuna, perché mi stavano derubando di tutti i miei averi!








Il tempo va a migliorare verso sera, e regala una luce dorata che illumina il mio cammino fino a tardi.


Uno spettacolo senza paragoni, che mi fa letteralmente saltare dalla gioia.








Purtroppo riprende a pioviscolare dopo qualche km, ma nessun problema, il mio radar scova immediatamente un luogo perfetto per la notte, una fermata del bus...l'ultima fermata ahahah!








[video=youtube]Link a pagina di Youtube.com


La nottata passa abbastanza bene in questa mia fortezza, mi sveglio con qualche dolorino, ma questa è un'altra storia!
 
13821337
13821337 Inviato: 5 Ott 2012 20:37
 

E ora...godetevi questa...

Nordkapp. 6 Agosto 2012

Sono arrivato. Al mio giro di boa.


Il significato dell'arrivare a Nordkapp é per me senza eguali, ognuno ha la sua versione qui, ma niente è lasciato al caso.


Il luogo non ha niente davvero di sacro, ma il fuoco che si sente ardere qualche km prima di entrare, e la pace che si prova quando ci si affaccia alla ringhiera più a nord d'Europa, sapendo che oltre si trovano solo i ghiacci artici, beh, è qualcosa che non si può descrivere.


La mattina mi sveglio presto e mi preparo ad un gran giorno, l'aria è elettrica e la nebbia avvolge nel mistero il tragitto per questo luogo estremo.





L'aria del nord si fa sempre più fredda, ed a testimonianza che siamo entrati nel Finnmark, nella terra dei Sami, i Lapponi, si fanno vedere anche le prime renne.








Nella strada che porta al Capo, l'unica, si scorgono ancora piccoli raggruppamenti di case di pescatori, atmosfera piacevole e silenziosa, rotta solo dal passaggio di poche auto, tutte dirette verso Nordkapp od Honnigsvag.





E' ormai l'ora, sto arrivando, affronto il tunnel sottomarino di quasi 7km che collega la terraferma con l'isola Mageroya, esco fuori e percorro gli ultimi km, ad un certo punto, abbagliato dal basso sole che illumina queste latitudini, avvisto il check-in, i casottini del pedaggio per l'entrata, mentre la struttura d'accoglienza si staglia verso il cielo con una certa superbia.


La suspence è rotta da un intoppo con le carte, ma l'ingresso è avvenuto con tanta aspettativa, di trovar chissà cosa...


Link a pagina di Youtube.com


Ovviamente, come mi aspettavo, qui è tutto una bufala, ma la tristezza che aveva preso il sopravvento inizialmente è pian piano sopraffatta da meraviglia e stupore.


I ricordi che affollano la mia mente, con la voce delle persone che mi hanno sostenuto sin qui, le meravigliose persone conosciute strada facendo, la potenza della natura scandinava, la straordinarietà delle capitali europee, la consapevolezza di aver macinato oltre 6500km per giungere quassù, con le mie sole forze, e dare uno sguardo al globo ed oltre, verso l'infinito orizzonte...tutto ciò non ha davvero prezzo.


Vi lascio ora con qualche scatto, spero di farvi ben immaginare cosa una persona possa pensare una volta arrivato qui..


















Ultima modifica di suzurm il 5 Ott 2012 22:16, modificato 1 volta in totale
 
13821603
13821603 Inviato: 5 Ott 2012 22:03
 

Hai coraggio da vendere eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif e non tanto per il viaggio in se stesso, che in ogni caso è stata una bella impresa, ma per come ti sei arrangiato a dormire in quella tendina, spesso in mezzo ai lupi icon_mrgreen.gif in mezzo al nulla... dentro una cabina della fermata dell'autobus.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13821666
13821666 Inviato: 5 Ott 2012 22:32
 

Maurizio60 ha scritto:
Hai coraggio da vendere eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif e non tanto per il viaggio in se stesso, che in ogni caso è stata una bella impresa, ma per come ti sei arrangiato a dormire in quella tendina, spesso in mezzo ai lupi icon_mrgreen.gif in mezzo al nulla... dentro una cabina della fermata dell'autobus.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Ti ringrazio Maurizio, la mia è stata, oltre che un obbligo per le finanze da studente lavoratore che non permettevano alloggio a pagamento tutte le sere, una scelta, quella di dormire fuori, che mi ha portato tanta emozione ed entusiasmo, quando trovavo posticini incredibili per dormire, o impensabili, quando la notte mi godevo il pieno silenzio o il cicalio nel bosco o l'acqua del lago che dolcemente ne infrangeva le rive...una cosa incredibile!
E in questo modo sono anche riuscito a spendere meno di 1€ a notte...40€ per 41 notti, anche grazie a couchsurfing, che ho sfruttato per le altre notti non all'aperto.
 
13821682
13821682 Inviato: 5 Ott 2012 22:41
 

Deve essere un'emozione indescrivibile dormire in determinate condizioni circondati solo dal silenzio più assoluto, o dal canto delle cicale.. io non riuscirei a dormire neanche 5 minuti se non sono immerso da rumori... pensa che ci ho messo 2 anni a riuscire a dormire in campeggio a Ladispoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Hai dimostrato che necessità fa virtù.. con poco denaro hai fatto un viaggio fantastico... ancora complimenti 0509_up.gif
 
13821687
13821687 Inviato: 5 Ott 2012 22:46
 

Hai detto bene, necessità fa virtù, e questa è un'altra cosa fondamentale del viaggiare in solitaria, per qualunque aspetto, ho imparato ad affrontare i problemi quotidiani con più spontaneità e tranquillità.
Fortunatamente abitando in campagna sono abituato già al silenzio eheh icon_asd.gif
 
13821691
13821691 Inviato: 5 Ott 2012 22:51
 

Leggo solo ora la tua frase in firma, grande verità e la dice lunga sul tuo essere motociclista 0509_up.gif Mi dai il permesso di usare la tua frase in firma da riportare su una maglia? icon_mrgreen.gif
 
13821755
13821755 Inviato: 5 Ott 2012 23:01
 

Maurizio60 ha scritto:
Leggo solo ora la tua frase in firma, grande verità e la dice lunga sul tuo essere motociclista 0509_up.gif Mi dai il permesso di usare la tua frase in firma da riportare su una maglia? icon_mrgreen.gif


Il permesso dovresti chiederlo al grandissimo Tiziano Terzani 0510_inchino.gif
il quale mi ha fatto innamorare dell'Asia che prima o poi raggiungerò (in moto ovviamente) non solo con un semplice viaggio ma con un'esperienza di vita di più ampio respiro, senza restrizioni e limiti di tempo...e la passione del Viaggio, che per lui è stata la sua vita intera.

Penso che comunque approverebbe, vai tranquillo 0509_doppio_ok.gif
 
13821768
13821768 Inviato: 5 Ott 2012 23:07
 

Ah non lo sapevo che è una citazione del grande Tiziano Terzani 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif allora aggiungerò alla frase (cit. Tiziano Terzani) 0509_up.gif Stavo pensando che presto o tardi ti vengo a trovare in Toscana, scambierei volentieri 4 chiacchiere con te icon_wink.gif
 
13821777
13821777 Inviato: 5 Ott 2012 23:14
 
 
13821785
13821785 Inviato: 5 Ott 2012 23:16
 

Grazie 0509_up.gif tra l'altro in Toscana ci vengo sempre molto volentieri.. non mancherò icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©