13821337
Inviato: 5 Ott 2012 20:37
E ora...godetevi questa...
Nordkapp. 6 Agosto 2012
Sono arrivato. Al mio giro di boa.
Il significato dell'arrivare a Nordkapp é per me senza eguali, ognuno ha la sua versione qui, ma niente è lasciato al caso.
Il luogo non ha niente davvero di sacro, ma il fuoco che si sente ardere qualche km prima di entrare, e la pace che si prova quando ci si affaccia alla ringhiera più a nord d'Europa, sapendo che oltre si trovano solo i ghiacci artici, beh, è qualcosa che non si può descrivere.
La mattina mi sveglio presto e mi preparo ad un gran giorno, l'aria è elettrica e la nebbia avvolge nel mistero il tragitto per questo luogo estremo.
L'aria del nord si fa sempre più fredda, ed a testimonianza che siamo entrati nel Finnmark, nella terra dei Sami, i Lapponi, si fanno vedere anche le prime renne.
Nella strada che porta al Capo, l'unica, si scorgono ancora piccoli raggruppamenti di case di pescatori, atmosfera piacevole e silenziosa, rotta solo dal passaggio di poche auto, tutte dirette verso Nordkapp od Honnigsvag.
E' ormai l'ora, sto arrivando, affronto il tunnel sottomarino di quasi 7km che collega la terraferma con l'isola Mageroya, esco fuori e percorro gli ultimi km, ad un certo punto, abbagliato dal basso sole che illumina queste latitudini, avvisto il check-in, i casottini del pedaggio per l'entrata, mentre la struttura d'accoglienza si staglia verso il cielo con una certa superbia.
La suspence è rotta da un intoppo con le carte, ma l'ingresso è avvenuto con tanta aspettativa, di trovar chissà cosa...
Link a pagina di Youtube.com
Ovviamente, come mi aspettavo, qui è tutto una bufala, ma la tristezza che aveva preso il sopravvento inizialmente è pian piano sopraffatta da meraviglia e stupore.
I ricordi che affollano la mia mente, con la voce delle persone che mi hanno sostenuto sin qui, le meravigliose persone conosciute strada facendo, la potenza della natura scandinava, la straordinarietà delle capitali europee, la consapevolezza di aver macinato oltre 6500km per giungere quassù, con le mie sole forze, e dare uno sguardo al globo ed oltre, verso l'infinito orizzonte...tutto ciò non ha davvero prezzo.
Vi lascio ora con qualche scatto, spero di farvi ben immaginare cosa una persona possa pensare una volta arrivato qui..
Ultima modifica di suzurm il 5 Ott 2012 22:16, modificato 1 volta in totale