ale_rx ha scritto:
se ti capita di fermarti in aperta campagna e se ti fidi chiedi di dormire nel prato di qualche contadino.. io l'ho fatto quest'estate ed il campeggio non m'è costato un soldo
poi con la ragazza..
comunque, se posso permettermi avrei da ridire sull'itinerario..da la speziA ho visto che punti verso parma poi piacenza.. immagino farai il passo cisa nulla da ridire ma poi fino a milano è quasi tutta strada diritta.. io direi di farti il cisa e perderti nelle colline piacentine, me le sono fatte quasi tutte quest'estate e sono una goduria infinita, paesaggi stupendi, polizia 0..
poi finite le colline piacentine et simili punterei verso genova e salirei verso milano da torino.,.
Alex è da Como che punto verso LaSpezia. Tu mi suggerisci il Passo Cisa.. se mi dici qual'è la strada da fare, magari linkandomi con google map la vedo e la prendo volentieri!!
Gabry71 ha scritto:
Ciao,
guarda, mi limito a dirti che secondo me la tratta in Trentino è davvero discutibile... ci sono strade bellissime e l'idea di fare tutta quella autostrada mi pare follia...
Poi, vero che lo Stelvio è lo Stelvio... ma non è certamente il passo più bello che puoi trovare da queste parti.
Naturalmente è solo una mia opinione, il giro è tuo e chiaramente segui la strada che vuoi!
Se hai domande per quanto riguarda il Trentino forse posso aiutarti, e se ti serve una piazzola gratis per la tenda a Riva del Garda ci sono i miei olivi. Certo non c'è il bagno ma la vista sul lago è spettacolare!
Ciao Gabry! Accetto il tuo consiglio e come detto ad Ale, se mi mandi un link google maps con su l'itinerario per evitare l'autostrada te ne sarer grato! (purtroppo non conosco le strade, ed è per questo che ho scritto qui l'itinerario, e vi ringrazio x i suggerimenti!!!)
Ah... grazie per l'ospitalità... la prendo molto volentieri in considerazione!
t3o ha scritto:
vedo molte autostrade/statali in zone che meriterebbero le straducole...
mi pare di capire che sei di napoli, ergo parti subito direzione nord e fai uno stint "lungo" per portarti subito a nord il primo giorno. fatto questo, ti passi gli appennini toscani liguri in statale con calma e curve fino bobbio. da qui altro stint veloce per tagliare la pinura e raggiungere valcava/passo san marco. ancora con calma stelvio, dolomiti, folgaria, asiago, vallarsa e crocedomini. poi dinuovo stint veloce venezia e bologna. poi dinuovo parte lenta negli appennini fino ancona circa. da qui, dinuovo altro stint per tornare a casa.
Link a pagina di Maps.google.it
insomma, fatti 4 curve e goditi i paesaggi dove ci sono le montagne e colline e fai autostrade in pianura che tanto non c'è nulla o quasi
(se sei molto hardcore passa in statale zona milano-brescia, al massimo vedi le risaie...)
poi, la zona sud... tagliala. se sei del sud quelli sono posti che puoi raggiungere più abitualmente che non le alpi, eh
Beh, come già detto accetto tutti i consigli, però questo viaggio vuol essere un inno alla scoperta di quasi tutta l'italia, e il sud non voglio trascurarlo.
La cosa che voglio migliorare è la scoperta di tutte quelle stradine e passi che mi oscurerebbe l'autostrada, per questo mi sarete di grande aiuto!