AtomAnt ha scritto:
No, no, ragazzi, anche io la sapevo come voi, ma un amico ha fatto l'operazione da me descritta, e la chiave funziona, così ho preso qualche informazione;
a quanto ho capito le chiavi originali riportano al loro interno un chip, su tale chip è scritto un codice, quindi per capirci in origine 2 chiavi nere di serie, con due codici differenti, nel momento in cui si inserisce la chiave, il sistema riconosce il codice che precedentemente è stato registrato sulla centralina, sblocca il motore, e la moto parte;
a questo punto mettiamo che uno perda una chiave, e voglia acquistarne un altra, le strade sono 2:
andare in ducati, dove ti vendono una chiave con all'interno analogo chip già codificato, ti fanno il duplicato meccanico per renderla compatibile con la tua serratura, tu vai a casa, e attraverso la procedura di codifica con la chiave rossa che tutti conosciamo, registri il nuovo codice presente nel chip della chiave appena acquistata nella centralina e la chiave funziona;
strada 2: vai in uno di questi centri dove duplicano questo tipo di chiavi, loro riescono a farti un duplicato della chiave originale codificata che tu gli porti, anch'esso codificato e funzionante, per la semplice ragione che "scrivono" nel chip presente nella nuova chiave, lo stesso identico codice della chiave originale che tu gli hai portato a duplicare, cioè copiano sulla nuova chiave lo stesso codice scritto sulla chiave già in tuo possesso;
la chiave così ottenuta funziona, provare per credere, e non è difficile capire perchè, essa infatti trasmette al sistema lo stesso identico codice della chiave nera originale duplicata, quindi per il sistema, è semplicemente la stessa chiave.
Non so se mi sono spiegato, vista l'emicreania odierna potrei tranquillamente essere stato poco chiaro..
Mah... io sono andato in un centro specializzato, con la chiave originale Ducati, me l'hanno duplicata, ma senza procedura con chiave rossa col cavolo che funzionava.
Forse non erano specializzati abbastanza.