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Domanda su Ducati Monster [serbatoio e chiave di scorta]
12906534
12906534 Inviato: 18 Gen 2012 15:43
Oggetto: Domanda su Ducati Monster [serbatoio e chiave di scorta]
 



Salve a tutti,
vorrei sapere se e´ vero che se io l´inverno non uso la moto il serbatoio deve essere pieno di benzina senno´ si ossida o si rovina???...
E io dovrei far rifare la chiave perche´ ne ho solo una, senza code card che esce con la moto non si puo fare niente???... (la moto l´ho presa usata)...
Grazie. icon_smile.gif
 
12906552
12906552 Inviato: 18 Gen 2012 15:49
Oggetto: Re: Domanda su Ducati Monster [serbatoio e chiave di scorta]
 

Fabry91gt ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei sapere se e´ vero che se io l´inverno non uso la moto il serbatoio deve essere pieno di benzina senno´ si ossida o si rovina???...
E io dovrei far rifare la chiave perche´ ne ho solo una, senza code card che esce con la moto non si puo fare niente???... (la moto l´ho presa usata)...
Grazie. icon_smile.gif
hai comprato una moto usata e non ti hanno dato la code card o eventualmente se la moto è vecchia la chiave rossa?
riportagliela subito indietro.
sai che la tua moto senza quella chiave non ha valore??
 
12906557
12906557 Inviato: 18 Gen 2012 15:51
 

Porca p*****a!...
 
12906564
12906564 Inviato: 18 Gen 2012 15:54
 

Quando apri un nuovo topic devi trattare un argomento solo, non due.
Comunque se non hai la chiave rossa ne la code card mi sa che ti tocca sborsare un bel po' di dindini..
 
12906567
12906567 Inviato: 18 Gen 2012 15:55
 

Va be sono due piccole domande mica un libro....
 
12906579
12906579 Inviato: 18 Gen 2012 15:59
 

in ogni caso, per rispondere all' altra tua domanda, si, se lasci la moto ferma per molto tempo è meglio farle il pieno. almeno non rischi
 
12906590
12906590 Inviato: 18 Gen 2012 16:02
 

Grazie!...
 
12906628
12906628 Inviato: 18 Gen 2012 16:13
 

ma non ho capito una coisa: il problema di non avere la chave rossa o sto code, si presenta solo se vuoi fare un duplicato, giusto???
 
12906637
12906637 Inviato: 18 Gen 2012 16:17
 

Fabry91gt ha scritto:
Va be sono due piccole domande mica un libro....

Non è per cattiveria o pignoleria, solo per evitare che risposte ai due argomenti si accavallino rendendo caotico e poco leggibile il topic. icon_wink.gif

Per esaurire l'argomento benzina e proseguire col problema chiave, trovi la risposta in diversi topic aperti sul forum e in questo articolo:
Moto in garage per l'inverno - Consigli

Da cui:
Citazione:
Serbatoio pieno o vuoto?
Se viene lasciato pressoché vuoto e il tempo di fermo è piuttosto lungo, si rischia l'evaporazione del carburante con conseguente deposito nel serbatoio stesso, nelle tubazioni ecc.; inoltre si rischia anche la formazione di condensa, quindi la cosa migliore è di lasciare in deposito la moto con il pieno, anche se purtroppo ciò implica qualche rischio in più dovuto alla presenza di molto carburante facilmente infiammabile.

Spero ti sia utile. 0509_up.gif

Lamps!
 
12906835
12906835 Inviato: 18 Gen 2012 17:15
Oggetto: Re: Domanda su Ducati Monster [serbatoio e chiave di scorta]
 

Fabry91gt ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei sapere se e´ vero che se io l´inverno non uso la moto il serbatoio deve essere pieno di benzina senno´ si ossida o si rovina???...
E io dovrei far rifare la chiave perche´ ne ho solo una, senza code card che esce con la moto non si puo fare niente???... (la moto l´ho presa usata)...
Grazie. icon_smile.gif

Hai dimenticato di specificare una cosa importante: che monster hai?
Perché se è un modello dal 2002 in poi, hai l'immobilizer quindi la necessità della famosa chiave rossa, che serve come master per la duplicazione delle altre chiavi e per riformattare la centralina in caso di sostituzione o di blocco. Idem per quanto riguarda eventuali rotture del cruscotto (che è codificato, quindi va riaccoppiato con la centralina in caso di sostituzione).
Se il tuo monster è di un modello fino al 2002 puoi tranquillamente farti rifare la chiave da un ferramenta.
Nel caso tu abbia come penso un monster con immobilizer, basta che tu ti faccia rifare la chiave da un ferramenta specializzato, perché deve usare una di quelle con chip inserito: dopodiché la porti in Ducati e con una semplicissima operazione (normalmente gratuita) fanno riconoscere la nuova chiave al cruscotto ed all'immobilizer. Però ci vuole la chiave rossa.
Se non ce l'hai, sfracca le balle al vecchio proprietario fino a che non te la trova, o ridagli indietro la moto.... oppure cerca qualcuno in grado di azzerarti l'immobilizer agendo sulla centralina.
Qui c'è un utente, Multigatto, che su queste cose sembra avere esperienza... vedi se riesci a contattarlo tramite MP.
Ciao
 
12907156
12907156 Inviato: 18 Gen 2012 18:43
 

Fabry91gt ha scritto:
Va be sono due piccole domande mica un libro....


Scusa, il mio non voleva essere un cazziatone, ne volevo rendermi antipatico, so che non si può trattare più di un argomento per topic, perchè ovviamente quando un altro utente magari cerca informazioni relative a quell'argomento si ritrova una discussione confusa dove qualcuno chiede spade mentre un altro risponde bastoni, e quindi ti ho informato della cosa.

Per tornare in topic, come chiede Pier, che moto hai?
Ma tu non sei quello che era indeciso tra s2r 800 ed s4 916?
Deduco che tu abbia preso una delle due, quindi entrambe dotate di immobilizer, bhè, a questo punto ti conviene assolutamente tartassare il vecchio proprietario perchè ti consegni chiave master e code card, perchè sono davvero importanti.
Il mero duplicato della chiave invece lo puoi fare in un centro specializzato che fa chiavi codificate, dove con circa 30 euro ti faranno una copia della chiave, clonando il codice che è scritto sul chip della chiave in tuo possesso, in pratica la chiave clone avrà scritto sul chip al suo interno lo stesso codice della tua chiave originale, non so se mi sono spiegato..
 
12907497
12907497 Inviato: 18 Gen 2012 20:04
 

già, è proprio lui... cazzarola, nell'altro topic la faccenda della chiave rossa non gliell'ha spiegata nessuno... eusa_think.gif
ormai l'abbiamo ripetuto tante di quelle volte che lo diamo sempre per scontato...
 
12907861
12907861 Inviato: 18 Gen 2012 21:29
 

ok.....spero la ritrovi...
 
12907883
12907883 Inviato: 18 Gen 2012 21:32
 

Fossi in te farei più pressioni possibili, magari è in buona fede e non ci pensato, però non si sa mai. Anche perchè così, se dovessi avere problemi sono cavoletti...
Ma quindi cos'hai preso s2r800 o S4?
 
12907912
12907912 Inviato: 18 Gen 2012 21:36
 

Alla fine s4, perche´ con il proprietario dell´s2r 800 ci sono stati un po di problemi...
 
12910824
12910824 Inviato: 19 Gen 2012 17:11
 

Fabry91gt ha scritto:
Alla fine s4, perche´ con il proprietario dell´s2r 800 ci sono stati un po di problemi...

Beh, anche quello dell'S4 non è stato male...
Se la chiave rossa non salta fuori, rivolgiti in Ducati e chiedi cosa devi fare.
Di dove sei?
 
12913042
12913042 Inviato: 20 Gen 2012 10:12
 

Ho chiesto in Ducati e mi hanno detto che se voglio devo far rifare centralina motore e tutto il sistema immobilizer... icon_eek.gif
Poi ho chiesto ad altri qui sul forum e ho sentito che basta andare da un buon ferramenta e mi fara´ anche il clone del cip...
Comunque io sono dell´Abruzzo (CH) ma adesso vivo in Germania...
 
12913118
12913118 Inviato: 20 Gen 2012 10:44
 

Fabry91gt ha scritto:
Ho chiesto in Ducati e mi hanno detto che se voglio devo far rifare centralina motore e tutto il sistema immobilizer... icon_eek.gif
Poi ho chiesto ad altri qui sul forum e ho sentito che basta andare da un buon ferramenta e mi fara´ anche il clone del cip...
Comunque io sono dell´Abruzzo (CH) ma adesso vivo in Germania...


Te l'ho scritto anche più sopra, forse ti era sfuggito;
in ducati per risolvere il problema ti chiedono una barca di soldi, ti offrono quale unica soluzione la sostituzione di tutto il sistema centralina\chiavi\cruscotto per una cifra di centinaia e centinaia di euro;
se invece ti serve solo il duplicato della chiave, puoi farla fare in un centro specializzato che duplica chiavi codificate, dove possono farti il duplicato esatto e funzionante della tua chiave, costa sui 30 euro, ma comunque ti resterà il problema di non avere ne la chiave rossa master ne la codecard, sulla quale è riportato il codice elettronico da utilizzare in caso di blocco motore.

Non hai proprio alcuna speranza di reperire dal vecchio proprietario chiave rossa e codecard?
 
12913604
12913604 Inviato: 20 Gen 2012 12:54
 

Quindi praticamente io posso far rifare la mia chiave nera da un normale ferramenta anche se non ho le altre???...
 
12914041
12914041 Inviato: 20 Gen 2012 15:05
 

no DEVI avere almeno una chiave nera e una chiave rossa, altrimenti la moto non si metterà mai in moto con la copia della chiave (causa immobilezer)
 
12914078
12914078 Inviato: 20 Gen 2012 15:14
 

AtomAnt ha scritto:


Te l'ho scritto anche più sopra, forse ti era sfuggito;
in ducati per risolvere il problema ti chiedono una barca di soldi, ti offrono quale unica soluzione la sostituzione di tutto il sistema centralina\chiavi\cruscotto per una cifra di centinaia e centinaia di euro;
se invece ti serve solo il duplicato della chiave, puoi farla fare in un centro specializzato che duplica chiavi codificate, dove possono farti il duplicato esatto e funzionante della tua chiave, costa sui 30 euro, ma comunque ti resterà il problema di non avere ne la chiave rossa master ne la codecard, sulla quale è riportato il codice elettronico da utilizzare in caso di blocco motore.

Non hai proprio alcuna speranza di reperire dal vecchio proprietario chiave rossa e codecard?
Non è vero. Il duplicato te lo fanno, senza problemi. Ma DEVI avere la chiave rossa per poter fare accettare al cruscotto la nuova chiave. L'ho fatto anch'io per il BG, e costa in effetti una trentina di euro: ma la chiave nuova NON funziona fino a che non venga riconosciuta dal cruscotto. E' una procedura oltretutto molto semplice: infilano la chiave rossa, danno contatto, staccano e tolgono la chiave; infilano la chiave nuova, danno contatto, staccano, rimettono la chiave rossa e ridanno contatto (più o meno, non ho contato gli esatti passaggi). A questo punto però la chiave nuova è riconosciuta e funziona.
Se non si facesse così, basterebbe una qualsiasi chiave codificata "adattata" per ciularti la moto...
 
12914214
12914214 Inviato: 20 Gen 2012 15:54
 

Desmopier ha scritto:
Non è vero. Il duplicato te lo fanno, senza problemi. Ma DEVI avere la chiave rossa per poter fare accettare al cruscotto la nuova chiave. L'ho fatto anch'io per il BG, e costa in effetti una trentina di euro: ma la chiave nuova NON funziona fino a che non venga riconosciuta dal cruscotto. E' una procedura oltretutto molto semplice: infilano la chiave rossa, danno contatto, staccano e tolgono la chiave; infilano la chiave nuova, danno contatto, staccano, rimettono la chiave rossa e ridanno contatto (più o meno, non ho contato gli esatti passaggi). A questo punto però la chiave nuova è riconosciuta e funziona.
Se non si facesse così, basterebbe una qualsiasi chiave codificata "adattata" per ciularti la moto...


No, no, ragazzi, anche io la sapevo come voi, ma un amico ha fatto l'operazione da me descritta, e la chiave funziona, così ho preso qualche informazione;
a quanto ho capito le chiavi originali riportano al loro interno un chip, su tale chip è scritto un codice, quindi per capirci in origine 2 chiavi nere di serie, con due codici differenti, nel momento in cui si inserisce la chiave, il sistema riconosce il codice che precedentemente è stato registrato sulla centralina, sblocca il motore, e la moto parte;
a questo punto mettiamo che uno perda una chiave, e voglia acquistarne un altra, le strade sono 2:
andare in ducati, dove ti vendono una chiave con all'interno analogo chip già codificato, ti fanno il duplicato meccanico per renderla compatibile con la tua serratura, tu vai a casa, e attraverso la procedura di codifica con la chiave rossa che tutti conosciamo, registri il nuovo codice presente nel chip della chiave appena acquistata nella centralina e la chiave funziona;
strada 2: vai in uno di questi centri dove duplicano questo tipo di chiavi, loro riescono a farti un duplicato della chiave originale codificata che tu gli porti, anch'esso codificato e funzionante, per la semplice ragione che "scrivono" nel chip presente nella nuova chiave, lo stesso identico codice della chiave originale che tu gli hai portato a duplicare, cioè copiano sulla nuova chiave lo stesso codice scritto sulla chiave già in tuo possesso;
la chiave così ottenuta funziona, provare per credere, e non è difficile capire perchè, essa infatti trasmette al sistema lo stesso identico codice della chiave nera originale duplicata, quindi per il sistema, è semplicemente la stessa chiave.
Non so se mi sono spiegato, vista l'emicreania odierna potrei tranquillamente essere stato poco chiaro..
 
12914327
12914327 Inviato: 20 Gen 2012 16:31
 

In pratica hai due chiavi nere con lo stesso chip code. Quindi non c'è bisogno di farla riconoscere al cruscotto poichè per lui si tratta sempre della stessa chiave.
Sembra avere un senso eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque sta di fatto che il problema rimane l'assenza della chiave rossa...
L'unica è fartela avere dal proprietario.
 
12914406
12914406 Inviato: 20 Gen 2012 16:56
 

Be allora se quello che mi dici e vero, che posso rifare un´altra chiave con lo stesso codice e poterla usare tranquillamente senza la paura che accada qualcosa alla moto ?!... Lo faccio subito!... icon_smile.gif
 
12914949
12914949 Inviato: 20 Gen 2012 19:15
 

Fabry91gt ha scritto:
Be allora se quello che mi dici e vero, che posso rifare un´altra chiave con lo stesso codice e poterla usare tranquillamente senza la paura che accada qualcosa alla moto ?!... Lo faccio subito!... icon_smile.gif


Puoi farlo, ma se (tocchiamo ferro tie.gif ) si rompe il cruscotto, non potrai cambiarlo con uno originale se non hai la chiave rossa, dato che non potrai ricodificarlo.

Quindi o fai trovare al proprietario la chiave rossa, oppure disattivi l'immobilizer. icon_confused.gif
 
12915813
12915813 Inviato: 20 Gen 2012 22:03
 

Perche che succede disattivando l´immobilizer?... Se non lo faccio non posso usare una chiave rifatta?...
 
12916078
12916078 Inviato: 20 Gen 2012 23:21
 

AtomAnt ha scritto:


No, no, ragazzi, anche io la sapevo come voi, ma un amico ha fatto l'operazione da me descritta, e la chiave funziona, così ho preso qualche informazione;
a quanto ho capito le chiavi originali riportano al loro interno un chip, su tale chip è scritto un codice, quindi per capirci in origine 2 chiavi nere di serie, con due codici differenti, nel momento in cui si inserisce la chiave, il sistema riconosce il codice che precedentemente è stato registrato sulla centralina, sblocca il motore, e la moto parte;
a questo punto mettiamo che uno perda una chiave, e voglia acquistarne un altra, le strade sono 2:
andare in ducati, dove ti vendono una chiave con all'interno analogo chip già codificato, ti fanno il duplicato meccanico per renderla compatibile con la tua serratura, tu vai a casa, e attraverso la procedura di codifica con la chiave rossa che tutti conosciamo, registri il nuovo codice presente nel chip della chiave appena acquistata nella centralina e la chiave funziona;
strada 2: vai in uno di questi centri dove duplicano questo tipo di chiavi, loro riescono a farti un duplicato della chiave originale codificata che tu gli porti, anch'esso codificato e funzionante, per la semplice ragione che "scrivono" nel chip presente nella nuova chiave, lo stesso identico codice della chiave originale che tu gli hai portato a duplicare, cioè copiano sulla nuova chiave lo stesso codice scritto sulla chiave già in tuo possesso;
la chiave così ottenuta funziona, provare per credere, e non è difficile capire perchè, essa infatti trasmette al sistema lo stesso identico codice della chiave nera originale duplicata, quindi per il sistema, è semplicemente la stessa chiave.
Non so se mi sono spiegato, vista l'emicreania odierna potrei tranquillamente essere stato poco chiaro..
Mah... io sono andato in un centro specializzato, con la chiave originale Ducati, me l'hanno duplicata, ma senza procedura con chiave rossa col cavolo che funzionava.
icon_rolleyes.gif
Forse non erano specializzati abbastanza.
 
12916308
12916308 Inviato: 21 Gen 2012 1:40
 

Forse (nel tuo caso) hanno duplicato solo fisicamente la chiave, nel senso che hanno usato una chiave dotata di chip compatibile con la centralina ( in pratica le stesse chiavi che vende la ducati per fare i doppioni ) per realizzare un semplice duplicato, che quindi necessitava di essere riconosciuto dalla centralina.

Se non ho capito male Atom parla di duplicare la chiave, sia per quello che riguarda la serratura che per quello che riguarda il codice che viene memorizzato nel chip.
Ammettendo che si possa fare una tale operazione, a rigor di logica ,essendo le due chiavi identiche sia fisicamente che elettronicamente, la centralina non dovrebbe rilevare alcuna differenza fra le due e di conseguenza la chiave rossa non è necessaria.
Fino ad oggi, onestamente, avevo sentito che le chiavi che vende la ducati per fare i duplicati hanno un chip con un codice che non può essere modificato, motivo per cui la chiave deve essere "registrata" con la chiave rossa per poter essere poi usata normalmente.
 
12916524
12916524 Inviato: 21 Gen 2012 9:56
 
 
12916753
12916753 Inviato: 21 Gen 2012 11:55
 

Ok, ti ringrazio. Ma poi mica avro problemi sulla moto a causa di quella chiave rifatta?
E un´ultima cosa, ho capito che se poi si rompe il cruscotto o qualcosa del genere mi "attacco" tie.gif , ma e raro!?....Fino ad adesso non e capitato quasi a nessuno!?....
 
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