Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Roma.. muore sul colpo [Il Messaggero.it]
12903282
12903282 Inviato: 17 Gen 2012 16:07
Oggetto: Roma.. muore sul colpo [Il Messaggero.it]
 



Tangenziale, sbatte su cartello stradale e muore sul colpo

La vittima è una ventenne romana: era a bordo di uno scooter guidato da un ragazzo, è stata sbalzata in aria

ROMA - Tragico incidente mortale questa mattina sulla Tangenziale Est all'altezza dell'uscita Batteria Nomentana in direzione S.Giovanni. Una ventenne, romana, è morta. Era a bordo di una moto guidata da un giovane. Secondo testimoni la ragazza nell'impatto, è stata sbalzata in aria battendo la testa contro un cartello. Il giovane
avrebbe raccontato di essere stato accecato dal sole: è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Pertini mentre la ragazza è morta sul colpo. Chiuso al traffico il tratto di tangenziale tra viale Etiopia e Batteria Nomentana, in direzione San Giovanni.

La dinamica dell'incidente. Ancora non è chiaro se ci sia anche un'auto coinvolta nell'incidente. L'incidente è avvenuto nel tratto stradale in cui ci sono dei lavori in corso e la giovane passeggera, dopo l'impatto violento della moto con un blocco di cemento, è finita contro un cartellone della vecchia segnaletica. Il conducente della moto è prima finito contro una barriera in cemento provvisoria per i lavori poi, a causa dell'urto, la passeggera è stata sbalzata contro un cartello della vecchia segnaletica stradale (che indicava gli orari di apertura e chiusura della tangenziale), già posizionato in un tratto che attualmente è chiuso al traffico a causa dei lavori. La giovane è morta sul colpo. Attaccato al cartellone stradale c'è anche un piccolo cartello che indica un'attività commerciale.

icon_arrow.gif fonte: Link a pagina di Ilmessaggero.it
 
12903291
12903291 Inviato: 17 Gen 2012 16:11
 

Percorro questo tratto di strada due volte al giorno per recarmi al lavoro.. da anni ho denunciato la pericolosità delle infrastrutture presenti, ora con i lavori in corso la situazione è anche peggiorata. A mio parere questa è una morte annunciata 0509_down.gif


Non si sa ancora il nome della vittima... e lei, ai suoi famigliari, ai suoi cari va il mio profondo cordoglio R.I.P doppio_lamp.gif
 
12903414
12903414 Inviato: 17 Gen 2012 16:48
 

io ci sono passato proprio ieri. si è molto pericolosa, e lo ancora di più da quando stanno facendo i lavori, è pieno di blocchi di cemento in posizioni non proprio di sicurezza...
 
12903478
12903478 Inviato: 17 Gen 2012 17:08
 

anche io conosco molto bene quel tratto. Mi dispiace dirlo ma, se non è coinvolta un'auto (è stato accecato dal sole, leggo) il mio primo pensiero non va alle strutture in cemento (i lavori sono ben segnalati) ma alle pessime abitudini di guida dei ragazzini romani, che si sentono indistruttibili e usano le strade come kartrodomi (pure e soprattutto se vanno in due). Se vai tranquillo in quella zona non ti succede niente, tra l'altro è sempre trafficatissima. Purtroppo ci ha rimesso lei.
 
12903501
12903501 Inviato: 17 Gen 2012 17:15
 

Immagini terribili, immagini che vorremo non vedere mai.
Una preghiera per questa ragazza che non c'è più. doppio_lamp_naked.gif
Un monito a tutti i giovanissimi (e non solo...) che girano dentro Roma con scooter e similari: andate piano e il casco indossatelo bene. Morire, purtroppo, è sempre troppo facile doppio_lamp_naked.gif
 
12903582
12903582 Inviato: 17 Gen 2012 17:40
 

Design ha scritto:
anche io conosco molto bene quel tratto. Mi dispiace dirlo ma, se non è coinvolta un'auto (è stato accecato dal sole, leggo) il mio primo pensiero non va alle strutture in cemento (i lavori sono ben segnalati) ma alle pessime abitudini di guida dei ragazzini romani, che si sentono indistruttibili e usano le strade come kartrodomi (pure e soprattutto se vanno in due). Se vai tranquillo in quella zona non ti succede niente, tra l'altro è sempre trafficatissima. Purtroppo ci ha rimesso lei.


Non vorrei che la mia risposta sembrasse una polemica, non lo vuole essere. Sicuramente ci vuole maggior buon senso e rispetto delle regole quando si guida.. ma questo non centra nulla con le infrastrutture da denuncia, tra l'altro che ho fatto e dettagliata con tanto di foto.. ma come spesso succede queste denunce vanno a cadere nel vuoto. La tangenziale est è pericolosa per le infrastrutture che presenta.. tempo fa stavo cadendo perchè tamponato da un'auto e se non fossi riuscito a tenere la moto senza farla cadere la mia testa sarebbe andata a finire sopra il guard raill che è alto poco più di mezzo metro.. non voglio pensare alle conseguenze. I lavori che sono in corso sulla tangenziale non sono sicuri.. tanto è vero che questo non è il primo incidente che succede, qualche tempo fa una macchina di notte è andata al cavalcavia sottostante appunto perchè i lavori sono mal segnalati.

Che molti utenti delle 2 ruote e non solo loro, hanno un comportamento su strada quanto meno discutibile è vero.. se ne vedono tanti ogni giorno, spesso causano o sono causa di incidenti più o meno gravi.. coinvolgendo anche chi non centra nulla.. per morire basta un'attimo.. rifletteteci!!!
 
12903594
12903594 Inviato: 17 Gen 2012 17:44
 

Io abito proprio nelle vicinanze e posso dire che effettivamente la mattina il sole andando in quella direzione è proprio fastidioso ma con andatura adeguata il problema è risolto, il tratto di strada non è il massimo anche perchè specie la mattina molto trafficato e ci sono i lavori, ma cavolo non possiamo pretendere autostrade ovunque moderiamo la velocità, dove corriamo...non voglio giudicare nessuno, anche perhè avere una vita sulla coscienza è cosa assai brutta, ma cerchiamo di stare attenti e di fare tesoro delle esperienze altrui.
Da oggi tutte le volte che rientrerò a casa non potrò che pensare a quella vita spezzata...R.I.P.!
 
12903625
12903625 Inviato: 17 Gen 2012 17:56
 

E invece si.. si devono pretendere infrastrutture sicure per tutti, sia per chi va su 4 o più ruote sia per chi va su 2 ruote.. ma questo non vuol dire voler trasformare le strade pubbliche in piste... solo più sicure.

Fabio non me ne volere 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif ma il tuo intervento mi fa pensare a quanto siamo ancora lontani anni luce in Italia nel progettare e costruire strade e infrastrutture.. non voglio fare il solito paragone con altri paesi.. ma in Italia sia le strade che le infrastrutture che il C.d.S. è obsoleto e andrebbe aggiornato a quello che sono le esigenze oggi giorno.

Chiarisco che non voglio assolvere chi porta una guida poco attenta e pericolosa per se e per gli altri.. proprio per questi motivi strade e infrastrutture inadeguate, non sai chi incontri su strada... facciamo sempre la massima attenzione quando siamo alla guida delle nostre moto e non solo... abbiamo maggior rispetto della nostra vita e di quella altrui.. rispettiamo se vogliamo essere rispettati.
 
12903637
12903637 Inviato: 17 Gen 2012 18:00
 

Devo dire che mi dispiace tantissimo per la morte della giovane perchè quando succedono queste cose a prescindere dalle responsabilità si tratta comunque di una tragedia perche una giovane vità si è stata spezzata e portata via alle persone care.
Anche io percorro quella strada spessissimo e devo dire che specialmente a causa dei lavori, che peraltro vanno avanti da anni, ritengo la stessa particolarmente pericolosa. Detto questo per onestà mi sono altresi reso conto che specialmente chi va in scooter (non voglio fare una discriminazione maè quelloche ho notato) ha la tendenza a procedere tra le auto praticamente ferme a velocità che non reputo consone alle condizioni della strada e del traffico infilandosi praticamente in ogni piu piccolo pertugio. Io non dico che chi è sulle due ruote debba fare la fila come le automobili altrimenti non avrebbe senso utilizzare tali veicoli ma è altrettanto veroche già avere lapossibilità di avanzare quando le auto sono ferme è già un grosso vantaggio per cui si dovrebbe cercare di essere meno spericolati. Lungi da me il voler colpevolizzare il ragazzo alla guida non sapendo esattamente la dinamica del sinistro ( per determinarla occorrerà sentire le persone che hanno assistito al fatto ed analizzare i rilievi fatti sul posto ) pero' posso dire che a volte una guida piu attenta puo' evitare il veificarsi di tali eventi. Spero solo che la tragedia sia frutto di una tragica fatalità che il conducente non poteva in alcun modo evitare ne prevedere e non sia legata all'eccessiva velocità dello scooter altrimenti quel ragazzo si porterà per tutta la vita il rimorso di essere stato la causa, anche se inconsapevole, della morte della ragazza.
 
12903663
12903663 Inviato: 17 Gen 2012 18:08
 

mac71 ha scritto:
Io non dico che chi è sulle due ruote debba fare la fila come le automobili altrimenti non avrebbe senso utilizzare tali veicoli ma è altrettanto veroche già avere lapossibilità di avanzare quando le auto sono ferme è già un grosso vantaggio per cui si dovrebbe cercare di essere meno spericolati


Eppure pensa Marco che è vietato dal C.d.S. zig zagare tra le auto o sorpassarle esternamente sulla sx.

Io quando sono sulla Tangenziale mi comporto esattamente come un'auto, resto incolonnato e mi faccio la fila.. quei motorini che sfrecciano in mezzo alle auto ferme a velocità più o meno alte mi mettono terrrore!!!
 
12903712
12903712 Inviato: 17 Gen 2012 18:25
 

Maurizio60 ha scritto:


Eppure pensa Marco che è vietato dal C.d.S. zig zagare tra le auto o sorpassarle esternamente sulla sx.

Io quando sono sulla Tangenziale mi comporto esattamente come un'auto, resto incolonnato e mi faccio la fila.. quei motorini che sfrecciano in mezzo alle auto ferme a velocità più o meno alte mi mettono terrrore!!!


Mauri quello che è vietato è sorpassare a destra ad eccezione di alcuni casi espressamente indicati nell'articolo 148 del c.d.s. A sinitra è consentito ad eccezione che non vi sia la striscia continua. Sorpassare la colonna di auto anche in caso di striscia continua sarebbe vietato ma se fatto con cautela ed in condizioni di sicurezza puo anche essere tollerato altrimenti non avrebbe senso andare in scooter o in moto in città. Il zigzagare tra le auto è molto pericoloso ed io lo trovo particolarmente fastidioso. Certo anche in questo caso se fatto con estrema cautela posso anche tolleralo (sempre per il motivo sopra indicato).
 
12903738
12903738 Inviato: 17 Gen 2012 18:31
 

mac71 ha scritto:
Sorpassare la colonna di auto anche in caso di striscia continua sarebbe vietato ma se fatto con cautela ed in condizioni di sicurezza puo anche essere tollerato altrimenti non avrebbe senso andare in scooter o in moto in città


Tu pensa che mi raccontava Enrico che in Canada se sorpassi le colonne di auto ferme sulla sx la patente te la strappano sul posto.. ora auspico tanto ma il troppo è troppo. Rispondendo alla tua affermazione che non avrebbe senso avere un due ruote in città se si deve rispettare la fila.. non sono d'accordo, in ogni caso anche rispettando la fila con due ruote si arriva prima senza dover zig zagare o sorpassare la colonna di auto ferme sulla sx.. magari ci si mette 10 minuti di più.. ma sempre prima che con la macchina e poi con la macchina si rischia di restare imbottigliati nel traffico con due ruote no icon_wink.gif
 
12903775
12903775 Inviato: 17 Gen 2012 18:42
 

Sincere condoglianze ai famigliari della giovane... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12903799
12903799 Inviato: 17 Gen 2012 18:50
 

Maurizio60 ha scritto:


Tu pensa che mi raccontava Enrico che in Canada se sorpassi le colonne di auto ferme sulla sx la patente te la strappano sul posto.. ora auspico tanto ma il troppo è troppo. Rispondendo alla tua affermazione che non avrebbe senso avere un due ruote in città se si deve rispettare la fila.. non sono d'accordo, in ogni caso anche rispettando la fila con due ruote si arriva prima senza dover zig zagare o sorpassare la colonna di auto ferme sulla sx.. magari ci si mette 10 minuti di più.. ma sempre prima che con la macchina e poi con la macchina si rischia di restare imbottigliati nel traffico con due ruote no icon_wink.gif


Purtroppo in Canada hanno sicuramente strade molto piu ampie e meno trafficate rispetto alle nostre.
Scusa ma se rimani in fila con le auto e non le superi come fai ad arrivare prima? Ci metteresti lo stesso identico tempo che impiegheresti se fossi in automobile.

Detto questo credo che stiamo già abbondantemente OT per cui rinnovo le piu sentite condoglianze ai familiari ed alle persone care della ragazza deceduta ed auguro al ragazzo di riprendersi quanto prima sia dal punto di vista fisico che psicologico.
 
12903822
12903822 Inviato: 17 Gen 2012 18:55
 

Girare su due ruote dentro Roma è quanto di più pericoloso si possa fare: il traffico, le macchine che non danno mai la precedenza, che non si fermano col rosso o agli stop, che non mettono la freccia, che non guardano gli specchi...
Voragini spaventose che si aprono di continuo nell'asfalto. Infrastrutture che definire mal progettate e peggio realizzate è un eufemismo...
La lista è lunga... Lunga...

Per questo motivo non si deve aggiungere a questo una condotta di guida fuori di testa. Svicolare nel traffico è vietato. Chi lo fa dovrebbe essere conscio dei rischi (legali e non solo) a cui va incontro.
Personalmente per lavoro sono obbligato a muovermi di continuo e sempre con una certa fretta nel traffico di Roma. E devo essere onesto: da quando giro con un liberty 50 anziché con la mia mukka, che è Euro 1 e quindi non può circolare, anche io spesso mi rendo conto di correre troppo e di accettare qualche rischio. E lo ammetto: sbaglio!
Sbaglio perché la fatalità è dietro l'angolo. Giusto stamattina un automobilista trapiantato (così definisco un certo tipo di scuterista...) mi ha tagliato la strada in curva all'inizio di via del Muro Torto... Non aveva lo specchio di destra e comunque non penso l'avrebbe usato. Non ha messo nessuna freccia. Io ero "in piega" (uso questo termine eccessivo solo per far capire cosa stavo facendo) nella curva e ho dovuto dare una bella pinzata. Ovviamente l'anteriore è partito... Non sono caduto solo perché ho avuto la prontezza di riflessi di mollare subito il freno e di mettere il piede destro a terra per riequilibrarmi... Ma anche perché in fin dei conti andavo piano piano (30 o 40 Km/h). Altrimenti penso che non avrei potuto fare molto e mi sarei fatto pure discretamente male... E tutto ciò per cosa? Per saltare un semaforo rosso? Per arrivare 2 minuti prima?...
Non ne vale proprio la pena.
Concludo dicendo questo.
Insegno in un liceo e all'uscita da scuola vedo tutti questi ragazzini che girano con il casco "appoggiato" in testa, con il cinturino lento che penzola sotto il mento e ogni volta penso "e se fai un incidente dove finirà il tuo casco? E la tua testa?" 0509_down.gif Ma qualcuno secondo voi lo spiega a questi il rischio che corrono? Io penso proprio di no...
 
12903834
12903834 Inviato: 17 Gen 2012 18:58
 

Forse siamo OT (non credo) non stiamo mancando di rispetto alla vittima... anzi parlarne e discuterne può essere un buon messaggio di prevenzione che nasce ancora una volta da una vittima della strada.. come faccio ad arrivare prima io con due ruote rispettando la fila rispetto a una macchina? Passo e sorpasso le auto dove mi è consentito e dove non passa un'auto..
 
12903869
12903869 Inviato: 17 Gen 2012 19:07
 

Design ha scritto:
Se vai tranquillo in quella zona non ti succede niente, tra l'altro è sempre trafficatissima.

Beh, oddio...
Ma se le auto cercano di passarti sopra anche se sei in furgone, in quella tratta della tangenziale?!
Io ho francamente paura di quella strada e ne ho quando sono in auto.
In moto la evito proprio!
Fra lavori in corso e automobilisti e scooteristi romani, non ce la farei: troppo pericolosa.

Comunque mi dispiace tanto per la morte della ragazza... spesso è il passeggero a fare la fine peggiore, come nell'altro caso (quello del cartellone pubblicitario).
 
12904556
12904556 Inviato: 17 Gen 2012 21:51
 

Giusto pretendere sicurezza per tutti e che le strutture proteggano tutti però quello che volevo dire è che spesso quando ci muoviamo non ci rendiamo conto, e mi ci metto anche io, che comunque siamo in una metropoli, città area urbana come vogliamo chiamarla. Oltre noi ci sono camion, furgoni, macchine Smart&SUV (una categoria a parte) scooter, Tmax (un'alra categoria a parte) e pedoni che nel nostro stesso tempo percorrono quelle strade, che molto spesso sono trascurate, ma che si trovano sempre all'interno di un'area piena di bambini che possono attraversare o di pali della luce o del telefono che ci permettono di collegarci con il sito del Tinga!!
Sicuramente, poi, dobbiamo aggiungere una educazione stradale praticamente assente e mai aggiornata e pertanto abbiamo ancora utenti che pensano di viaggiare in regola ma rispettando vecchie normative (vorrei ricordare il C.d.S. attualmente in uso è stato emanato nel secolo in corso!!)
Per questo non possiamo pretendere di viaggiare con tranquillità come fossimo in pista o su un'autostrada. In altri Stati ci sono altre regole, ma anche altri problemi, non c'è il traffico congestionato ma anche il territorio ha una densità di popolazione ben diverso.

Ma la cosa più importante è che spero di non dover più leggere notizie brutte come quella di oggi!! doppio_lamp_naked.gif
 
12904863
12904863 Inviato: 17 Gen 2012 23:04
 

'rca Puttanazza, accanto a casa.. E dire che spesso faccio quel pezzo di tangenziale, soprattutto per andare al Donegal il martedì, o tornando da chitarra....

Ed è un pezzo orribile. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Meglio che non dico il rispetto che c'era del CDS in australia, perché non è questo il luogo.

Solo R.I.P. per la povera ragazza. doppio_lamp_naked.gif
 
12916832
12916832 Inviato: 21 Gen 2012 12:35
 

Condoglianza per la ragazza doppio_lamp_naked.gif anche il giovane speriamo si rimetta presto e superi la situazione

Passo sul quel pezzo OGNI santo giorno, è davvero pericoloso..ci sono barriere messe in punti non proprio ideali, curve fatte alla caz*o di cane, ovvio sono provvisorie, però sono pericolose
Per non parlare del pietrisco onnipresente che per noi motociclisti è micidiale
L'altro giorno si è staccato un pezzo consistente di cemento dalla nuova asfaltatura creando un buco per terra, per fortuna i vigili sono intervenuti segnalandolo e facendolo riparare subito, ma se ci fosse passata una moto? Sarebbe già in paradiso

Un saluto a questa giovane che ci ha lasciato doppio_lamp_naked.gif
 
12917238
12917238 Inviato: 21 Gen 2012 14:37
 

Ariadne ha scritto:

Beh, oddio...

forse non si è ben capito il senso del mio intervento: se la strada è pericolosa (lavori, scarsa visibilità, traffico etc) tu che fai? rallenti
purtroppo non tutti i ragazzini (oddio neanche gli adulti spesso) hanno chiaro questo concetto. Mi sembra che tutti gli intervenuti abbiano detto "conosco quel tratto è pericolosissimo"... e guardate che per essere sbalzati in quel modo da un motorino proprio piano piano non andavano.
(poi se è stata colpa di un'auto mi rimangio tutto sul singolo episodio, restano le considerazioni sulla condotta suicida/omicida dei ragazzini su due ruote)
 
12917439
12917439 Inviato: 21 Gen 2012 15:39
 

Design ha scritto:

forse non si è ben capito il senso del mio intervento: se la strada è pericolosa (lavori, scarsa visibilità, traffico etc) tu che fai? rallenti


Senza dubbio, uno lì dovrebbe andar piano.
Però quella strada lì è pericolosa anche da fermi, vedi il caso di Maurizio: una tizia quando erano in coda lo stava abbattendo... perché sì.
Noi andavamo non veloci (ma neanche piano) e un tizio ci stava entrando nel fianco del furgone.
Ci son strade che, comunque le si prenda, sono pericolose.
Questa è una.
Lì non si può andar piano, non si può andar normali e non si può andar veloci, è una strada che per i lavori e per chi ci bazzica è pericolosa punto e basta.
Tu hai detto:
Design ha scritto:
Se vai tranquillo in quella zona non ti succede niente,

Ma anche no.
Noi andavamo tranquilli e col furgone e come detto sopra ci stavano a offri' tè e pasticcini.
Lì non basta andar tranquilli.
Lì c'è da essere proprio di pongo.
 
12917509
12917509 Inviato: 21 Gen 2012 16:07
 

Ariadne ha scritto:

Però quella strada lì è pericolosa anche da fermi, vedi il caso di Maurizio: una tizia quando erano in coda lo stava abbattendo... perché sì.

Anche a me e' successo, su strada piana, liscia come una biliardo, appena asfaltata... semplicemente ha pensato che sarei passato col giallo... io invece mi sono fermato. Per fortuna andavamo piano entrambi (danni: targa piegata)

E' "la tizia" che ha inchiappettato Maurizio ad essere pericolosa.. pretendendo di guidare su una strada dissestata o in manutenzione come se si fosse su una strada perfetta.

Io tutte le mattine devo percorrere un tratto di strada (Via S. Massimo) dove persino i SUV rimbalzano.... pero' la faccio i 20 all'ora.
Certo, se da dietro mi arriva un TIR ai 50 mi asfalta... ma non perche' la strada e' malridotta, ma perche' il camionista e' un c******e.

Last but not least... lunedi' scorso (il16) ero a Roma... il 90% per cento degli utenti a due ruote l'avrei volentieri fucilato sul posto e disperse le ceneri nel tevere.
 
12917845
12917845 Inviato: 21 Gen 2012 18:26
 

Vi dirò ragazzi che da quando hanno tentato di inchiappettarmi.. e andavo a 20 km/h perchè il traffico era praticamente fermo.. quindi dicevo da quando hanno tentato di stirarmi questa strada la evito accuratamente in tutte le ore.. è pericolosa sia quando è priva di traffico (alle 6 di mattina o la notte) sia quando il traffico è congestionato. Basta fare una ricerca su google per vedere che puntualmente si verificano incidenti più o meno gravi una volta al mese.. su queste strade non basta andare piano e stare attenti, bisogna evitare di farle!!!
 
12918963
12918963 Inviato: 22 Gen 2012 2:11
 

Aggiornamento mio passaggio sulla tangenziale:

Ora 14:20
Tizio con il motorino completamente mangiato sull'asfalto...oggi l'inserimento dalla tiburtina direzione eur è cambiato
Ghiaglietta a non finire..non so se è scivolato a causa di quest'ultima

Ore 22.30 Circa ( stavo lavorando, per cui non ho presente bene l'orario)
Deficente di turno ubriaco, scivola, si fa male, storce il motorino, cade su se steso, cerca di cambiare/raddrizzare la ruota, prende a calci il motorino...traffico a non finire, sono arrivati i vigili
 
12919386
12919386 Inviato: 22 Gen 2012 11:49
 

42 ha scritto:

E' "la tizia" che ha inchiappettato Maurizio ad essere pericolosa.. pretendendo di guidare su una strada dissestata o in manutenzione come se si fosse su una strada perfetta.

Last but not least... lunedi' scorso (il16) ero a Roma... il 90% per cento degli utenti a due ruote l'avrei volentieri fucilato sul posto e disperse le ceneri nel tevere.


Per quello io nel mio post ho detto:
Ariadne ha scritto:

Lì non si può andar piano, non si può andar normali e non si può andar veloci, è una strada che per i lavori e per chi ci bazzica è pericolosa punto e basta.

Roma è pericolosa non solo per le strade con binari, sampietrini, voragini, guide sfalsate, lavori in corso e via discorrendo, ma anche per via del guidatore stesso.
Come dicevo altrove, un tipo in monster ci ha mandati a quel paese perché gli abbiamo lasciato la sinistra libera e voleva passarci a destra... anche se non si capiva minimamente.
Roma purtroppo è così: centinaia di persone che le due ruote le usano per andare a lavoro e NON sanno portarle.
 
12920118
12920118 Inviato: 22 Gen 2012 15:49
 

vabè mi pare che stiamo dicendo tutti la stessa cosa... non è la strada è la condotta (nostra e degli altri) che è pericolosa... comunque, come ha detto qualcuno: quando esci guida sempre come se fossero tutti la fuori per arrotare te...
 
12922522
12922522 Inviato: 23 Gen 2012 11:27
 

Design ha scritto:
non è la strada è la condotta (nostra e degli altri) che è pericolosa...

Spesso ad essere pericolosa e' la condotta IN RELAZIONE ALLO STATO della strada.
Vuoi che lo stato non sia ottimale per cattiva manutenzione o per condizioni atmosferiche o per condizioni di traffico.

L'errore che in molti facciamo (perche' mi metto anch'io, neh...) e' di regolare la propria guida SOLO in base al tipo di strada e non ANCHE in base allo stato in cui si trova in quel momento.
icon_wink.gif
 
12926403
12926403 Inviato: 24 Gen 2012 11:45
 

Maurizio60 ha scritto:


Eppure pensa Marco che è vietato dal C.d.S. zig zagare tra le auto o sorpassarle esternamente sulla sx.

Io quando sono sulla Tangenziale mi comporto esattamente come un'auto, resto incolonnato e mi faccio la fila.. !!!


Maurì sicuramente tu c'hai più esperienza di me, ma secondo me anche incolonnarsi è pericoloso...rischi il tamponamento...io di solito scelgo una via di mezzo, anche se in caso di incidente come dici te, di certo non ti danno ragione quando superi una fila e sei in una posizione improbabile, sia se balli tra le due corsie che se viaggi tra corsia e guard rail o in mezzo a due file nella stessa direzione...cerco di superare le file a 50 all'ora, che sono tanti, ma che sono la velocità minima per non rischiare che qualche scooterista o motociclista senza cervello ti viaggi a due centimetri dalla ruota posteriore....anche se a volte succede lo stesso...e cerco di stare attento...purtroppo la guida nel traffico è complicata, ma ci vado lavorare con la moto, è una necessità e uno cerca di limitare i pericoli al massimo...
 
12927561
12927561 Inviato: 24 Gen 2012 17:49
 

42 ha scritto:


Last but not least... lunedi' scorso (il16) ero a Roma... il 90% per cento degli utenti a due ruote l'avrei volentieri fucilato sul posto e disperse le ceneri nel tevere.


Vero. Purtroppo è estremamente vero. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©