Leggi il Topic


Problema accensione (rs 125 2004)
12902552
12902552 Inviato: 17 Gen 2012 12:35
Oggetto: Problema accensione (rs 125 2004)
 

Salve ragazzi.
Ho un piccolo problema... la mia Rs 125 non parte...
il problema si presentò il giorno che l' ho portata a casa: nel garage provammo a farla partire collegandola alla batteria della macchina (dato che la sua era morta)... ma niente.... solo dopo quasi mezz' ora di tentativi decide di dare un segno di vita e parte..... nonostante tutto il giorno dopo eravamo punto e a capo e decidiamo quindi di portarla dal meccanico.
Fino a domenica (per una settimana) ha funzionato perfettamente: accendendosi al primo colpo e via dicendo,(premetto che nn ho la patente quindi giravo per il parco e la posavo) ma ieri ha esitato parecchio...
Ho dovuto provare 4-5 volte prima che partisse...
Oggi, invece, non ne ha voluto proprio sapere ... tanto che ho scaricato la batteria(cosa parecchio strana)..
provo quindi ad accenderla facendo ponte con la macchina, ma niente.... un paio di volte si stava per accendere(accendeva la miscela , ma nn continuava.....
Una volta riuscita ad accenderla per reggere il minimo ho dovuto aspettare un bel pò...
all' inizio nn reggeva neanche con l' aria tirata....
Cosa può essere ?
 
12903866
12903866 Inviato: 17 Gen 2012 19:06
 

Probabilmente ci sei andato in giro spesso a bassi regimi, hai tirato tropppo l'aria e la candela si sarà bagnata di miscela...il che compromette l'accensione.
Compra un batteria nuova, e anche un mantenitore per ricaricarla. Non stare sempre con l'aria tiratas, una volta che parte levala immediatamente e lasciala un paio di secondi al minimo, dopo di che parti.
Sicuramente sarà anche scarburata. Quindi portala da un meccanico che si occupa ti motori 2 tempi e fai vedere a lui.
 
13044266
13044266 Inviato: 24 Feb 2012 16:00
 

raga il problema sembra persistere ancora nn l' ho portata dal mecca perche mi è sembrato andasse bene...però...
Non ne vuole sapere di partire a freddo... l' unico modo per farla partire è tirare tutto lo starter e letteralmente tappare le due prese del filtro con la mano, lasciando un pelo... cosi facendo parte al primo colpo senza neanche esitare un istante....
Non è che è magrissima?
ieri ci ho fatto una dozzina di km e sembrava andare bene...l' ho posata e dopo 3 - 4 ore l' ho ripresa ha stentato un po ma è partita... stamattina invece niente, è partita solo quando ho tappato la presa..... che mi dite?
comunque un altro pò e ce la porto da mecca... ma quando finisco la benza, ci sono 10€ e nn voglio farmeli fregare....
 
13044702
13044702 Inviato: 24 Feb 2012 18:06
 

95revenant ha scritto:
raga il problema sembra persistere ancora nn l' ho portata dal mecca perche mi è sembrato andasse bene...però...
Non ne vuole sapere di partire a freddo... l' unico modo per farla partire è tirare tutto lo starter e letteralmente tappare le due prese del filtro con la mano, lasciando un pelo... cosi facendo parte al primo colpo senza neanche esitare un istante....
Non è che è magrissima?
ieri ci ho fatto una dozzina di km e sembrava andare bene...l' ho posata e dopo 3 - 4 ore l' ho ripresa ha stentato un po ma è partita... stamattina invece niente, è partita solo quando ho tappato la presa..... che mi dite?
comunque un altro pò e ce la porto da mecca... ma quando finisco la benza, ci sono 10€ e nn voglio farmeli fregare....


A caldo parte subito, giusto? Credo proprio sia la carburazione magrissima, controlla la candela giusto per farti un'idea, e fossi in te la terrei anche molto bassa di giri che non si sa mai tie.gif
 
13047564
13047564 Inviato: 25 Feb 2012 17:12
 

la candela è bagnata quindi nn so che dire... la mia rs ha voglia di prendermi per il culo.... ieri sera per tre volte a distanza di un paio d ore(e tenendola accesa per un istante), è partita senza starter e premendo solo il pulsante di accensione a motore freddo..... stamattina tirando l aria subito è partita, mentre mezzora fa senza niente.........................................
e so pure caduto............ma porca pu****a................. carena sinistra graffiata con un po di cupolino e leva cambio spezzata.............. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13047828
13047828 Inviato: 25 Feb 2012 18:41
 

95revenant ha scritto:
la candela è bagnata quindi nn so che dire... la mia rs ha voglia di prendermi per il culo.... ieri sera per tre volte a distanza di un paio d ore(e tenendola accesa per un istante), è partita senza starter e premendo solo il pulsante di accensione a motore freddo..... stamattina tirando l aria subito è partita, mentre mezzora fa senza niente.........................................
e so pure caduto............ma porca pu****a................. carena sinistra graffiata con un po di cupolino e leva cambio spezzata.............. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Anche a me si bagnava la candela, ma quando era ormai mezza bruciata, per il semplice fatto che gli arrivava benzina ma non andava in moto eusa_think.gif

Riuscivo a farla partire per 5 secondi solo soffiando ogni volta col compressore la candela, e andava così


La candela comunque di che colore è? Hai provato a cambiarla?

PS: Anch'io quando non mi partiva per sbaglio la feci cadere, ero ovviamente arrabbiatissimo, per riportarla velocemente in garage a spinta son scivolato sulla neve e mi son trovato io sotto e la moto sopra, 0 danni solo perché son riuscito a mettermi io sotto la moto e comunque non avevo montate le carene eusa_pray.gif
 
13047906
13047906 Inviato: 25 Feb 2012 18:55
 

la candela l' ho appena sostituita..... comunque per sicurezza l'ho ingrassata di mezzo giro...
 
13047957
13047957 Inviato: 25 Feb 2012 19:09
 

95revenant ha scritto:
la candela l' ho appena sostituita..... comunque per sicurezza l'ho ingrassata di mezzo giro...


In quel video la candela era nuova, è stata in funzione manco mezz'ora ma la carburazione grassa me l'ha fatta "morire" lo stesso 0509_up.gif

Comunque anche se dei sintomi ci sono, non possiamo dirti al 100% che sia un problema di carburazione 0509_si_picchiano.gif fai come me, stanco della seconda candela bruciata mi son messo ed ho smontato il carburatore, l'ho pulito per bene e dicendo la mia configurazione (quale spillo avevo e a che tacca, quale getto minimo, massimo, emulsionatore ecc.) mi son fatto aiutare nel topic apposito per le carburazioni 0509_up.gif
 
13054934
13054934 Inviato: 27 Feb 2012 17:54
 

devo vedere un pò..... se il problema persisterà poi vedro'...per ora la stò ri riverniciando.... e devo trovare quel dannato pedale del cambio icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
......quelle pirelli diablo che monto sotto fanno c****e in inverno.... si ci è formata na patina sopra che fischia pure se ci passi la mano sopra.......
 
13055904
13055904 Inviato: 27 Feb 2012 20:34
Oggetto: Re: Problema accensione (rs 125 2004)
 

95revenant ha scritto:
Salve ragazzi.
Ho un piccolo problema... la mia Rs 125 non parte...
il problema si presentò il giorno che l' ho portata a casa: nel garage provammo a farla partire collegandola alla batteria della macchina (dato che la sua era morta)... ma niente.... solo dopo quasi mezz' ora di tentativi decide di dare un segno di vita e parte..... nonostante tutto il giorno dopo eravamo punto e a capo e decidiamo quindi di portarla dal meccanico.
Fino a domenica (per una settimana) ha funzionato perfettamente: accendendosi al primo colpo e via dicendo,(premetto che nn ho la patente quindi giravo per il parco e la posavo) ma ieri ha esitato parecchio...
Ho dovuto provare 4-5 volte prima che partisse...
Oggi, invece, non ne ha voluto proprio sapere ... tanto che ho scaricato la batteria(cosa parecchio strana)..
provo quindi ad accenderla facendo ponte con la macchina, ma niente.... un paio di volte si stava per accendere(accendeva la miscela , ma nn continuava.....
Una volta riuscita ad accenderla per reggere il minimo ho dovuto aspettare un bel pò...
all' inizio nn reggeva neanche con l' aria tirata....
Cosa può essere ?

La tua e depo?? perchè se è cosi e normale che lo faccia,lo faceva anche a me la prendevo quando ancora non avevo la patente,appena la lasciavo spenta per 2 giorni non si riaccendeva mai,sai come risolvevo la cosa??la tenevo spenta e la facevo spingere un pò a spinta in 2° mi fermavo accendevo il quadro e la moto si accendeva
 
13064035
13064035 Inviato: 29 Feb 2012 18:26
 

no NrGpowerdt è ripotenziata comunque non credo cambi molto tra le due, certamente delle moto 2t tirate come le rs non possono essere usate a filo di gas.... comunque speriamo che resista per 2- 3 anni al max che poi mi prendo una bella 600cc icon_cool.gif icon_cool.gif
 
13064133
13064133 Inviato: 29 Feb 2012 18:46
 

Piccoli problemi di avviamento. Normale che quando la lasci una notte intera ferma la vaschetta del carburatore si svuota, basta tirare un po l'aria e parte. Mentre se la lasci ferma 1/3 ore basta solo lo starter.
Se pensi che il seicento non abbia problemi...ti sbagli, anzi, con l'rs per farla camminare bastano pochi € icon_wink.gif
 
13068626
13068626 Inviato: 1 Mar 2012 18:43
 

in una sola sera si svuota la vaschetta???? e che è, ogni sera evaporano 20 cent di benzina.... bha!
comunque come fa una seicento tipo gsx-r ad avere piu costi di gestione di una rs 125?
consuma la metà,nnt olio, durata motore piu lunga, assicurazione minore della rs che costa un sacco..... mi pare un bel po strano... poi non so, se lo dici tu che hai una kawa ok...
P.S. il problema mio è che fino a poco fa non partiva proprio, dovevo tappare il filtro, altro che tirare un po lo starter.....
 
13068651
13068651 Inviato: 1 Mar 2012 18:48
 

Citazione:
basta tirare un po l'aria e parte. Mentre se la lasci ferma 1/3 ore basta solo lo starter.


scusa na cosa ma starter e aria non sono la stessa cosa? eusa_think.gif eusa_think.gif
o per starter intendi l' avviamento?
 
13068691
13068691 Inviato: 1 Mar 2012 18:57
 

95revenant ha scritto:
in una sola sera si svuota la vaschetta???? e che è, ogni sera evaporano 20 cent di benzina.... bha!
comunque come fa una seicento tipo gsx-r ad avere piu costi di gestione di una rs 125?
consuma la metà,nnt olio, durata motore piu lunga, assicurazione minore della rs che costa un sacco..... mi pare un bel po strano... poi non so, se lo dici tu che hai una kawa ok...
P.S. il problema mio è che fino a poco fa non partiva proprio, dovevo tappare il filtro, altro che tirare un po lo starter.....

La benzina è molto volatile, a contatto con l'aria sparisce con niente icon_asd.gif

Anche io ero convinto che con il 600 le spese di manutenzione fossero meno care...ma mi sono ricreduto ora. Non so ma a me, se ti devo dire il vero certe volte consuma di più dell'RS...dentro al motore ci vanno quasi 4 litri di olio ed in più il filtro (nel rs 600cl), le gomme ogni 4.000km le cambi (con l'RS ci arrivi a fare il doppio), il filtro non è di spugna come l'Rs che lo cambi al volo ma costa ben 50€, le pasticche ci vanno per forza le sintetizzate e forse te la cavi con 100€ ecc.

Passaggio da rs 125 a 600 depo ne vale la pena??

95revenant ha scritto:


scusa na cosa ma starter e aria non sono la stessa cosa? eusa_think.gif eusa_think.gif
o per starter intendi l' avviamento?

Assolutamente no! lo starter è l'avviamento e l'aria è la levetta sul comando sinistro!
 
13068764
13068764 Inviato: 1 Mar 2012 19:09
 

la levetta sul comando sinistro, comunemente chiamata "leva dell' aria" si chiama starter.
sul destro c' è il pulsante di avviamento(non che tu non lo sappia) ma la leva dell' aria si chiama starter.
infatti erroneamente si dice tira l' aria o apri l' aria, ma quella la strozza l' aria(ripeto, non che tu non lo sappia)
 
13068806
13068806 Inviato: 1 Mar 2012 19:16
 

95revenant ha scritto:
la levetta sul comando sinistro, comunemente chiamata "leva dell' aria" si chiama starter.
sul destro c' è il pulsante di avviamento(non che tu non lo sappia) ma la leva dell' aria si chiama starter.
infatti erroneamente si dice tira l' aria o apri l' aria, ma quella la strozza l' aria(ripeto, non che tu non lo sappia)

Io ho sempre chiamato il tasto d'avviamento starter icon_mrgreen.gif
Comunque tirando la leva dell'aria (un po, non completamente) fa la stessa funzione di quello che fai tu tappando le bocchette dell'aria icon_wink.gif
 
13068843
13068843 Inviato: 1 Mar 2012 19:23
 

si si fa passare meno aria... e poi in piccola parte lo fa lo starter, quando ci metto la mano passa giusto un filino di aria...
e poi scusa perche dici "un po non tutta" mica va a tappare completamente il passaggio d' aria? , non credo perche a me è l' unico modo con cui parte...
 
13068925
13068925 Inviato: 1 Mar 2012 19:35
 

95revenant ha scritto:
si si fa passare meno aria... e poi in piccola parte lo fa lo starter, quando ci metto la mano passa giusto un filino di aria...
e poi scusa perche dici "un po non tutta" mica va a tappare completamente il passaggio d' aria? , non credo perche a me è l' unico modo con cui parte...

Da quello che sapevo arricchisce la miscela, cioè ne fa passare di più e meno aria. Tirarla tutta significa imbrattare molto la termica, almeno quando lo facevo io mi bruciava spesso la candela, quindi ne tiravo la metà icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©