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Breve video per chiedervi pareri...[posizione in sella]
12898005
12898005 Inviato: 16 Gen 2012 9:08
Oggetto: Breve video per chiedervi pareri...[posizione in sella]
 



Ciao ragazzi..ieri in un momento di nulla facenza verso le 13:00, sperando invano che la temperatura si muovesse dai 2/3° a cui era, sono andato con le gomme alla frutta (DRII) dietro casa a filmarmi aiutato dal buon Daygold per riguardare i movimenti e la posizione in sella durante le pieghe...chiaramente non avendo nè le saponette (indossavo la divisibile tranzolla) e non essendo in condizioni di rischiare (2/3°, DRII con 8.000km e asfalto a tratti umido) guardate solo la posizione e non linclinazione che, chiaramente, in condizioni normali è molto maggiore. icon_wink.gif

 
12898015
12898015 Inviato: 16 Gen 2012 9:15
 

Arriverà tra poco il video giusto...questo è quello corto...AJHSCHVSDYFYGVBEKEX 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ..ho sbagliato a selezionarlo...datemi un'oretta..intanto c'è questo... icon_rolleyes.gif
 
12898115
12898115 Inviato: 16 Gen 2012 9:46
 

Teoria vorrebbe che quando ti sporgi la linea delle spalle dovrebbe essere parallela a quella dei fianchi. Spalla sinistra più bassa insomma.
 
12898179
12898179 Inviato: 16 Gen 2012 10:14
 

In arrivo altro video...aspettate che finisce l'elaborazione...

 
12898262
12898262 Inviato: 16 Gen 2012 10:35
 

tralasciando il fatto che ti sei fatto "due dare precedenza" senza rallentare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif devo dire che, a mio modesto avviso, la posizione del busto e della testa non sono proprio corretti. In teoria infatti oltre ad aprire la gamba ed uscire con il sedere devi spostare anche tutto il resto del corpo mentre dal video si vede la testa piegarsi verso la direzione opposta a quella della piega.
 
12898336
12898336 Inviato: 16 Gen 2012 10:54
 

La visibilità era più che ottima...altrimenti avrei rallentato ulteriormente... icon_smile.gif

Quindi spalla sinistra in linea con spalla destra e testa che guarda a sinistra al posto che dritto ?!

Per fare un esempio nella piccola piega a destra subito dopo la rotonda ho usato il secondo metodo...se guardi con attenzione vedi...secondo te meglio il metodo 1 (piega sinistra) o il metodo 2 (piega destra) ?!
 
12898465
12898465 Inviato: 16 Gen 2012 11:37
 

esci poco col sedere e per niente con il busto.

quando fai una rotondona bella larga, falla tutta e prova, mentre la stai percorrendo, a spostare il peso del busto all'interno (magari inclinandolo un po' in avanti).

conta che per strada non puoi assolutamente tenere la posizione corretta, perchè in quel caso avresti la testa in linea con lo specchietto e quindi non vedresti cosa c'è davanti.

con una naked stai un po' più diritto che su una ss, non ingrugnarti nel manubrio per riuscire ad avere una posizione corretta.
 
12898505
12898505 Inviato: 16 Gen 2012 11:51
 

Mettiamola così prova a fare un fermo immagine delle tue curve a sx e vediamo un po' di linee.
Prendiamo come riferimento la linea di inclinazione della tua moto quella che divide in due verticalmente la ruota posteriore. In teoria la linea delle spalle e del bacino dovrebbe essere perpendicolare alla linea della gomma, ma nel tuo caso solo quella del bacino lo è mentre quella delle spalle no perchè hai il busto all'interno.
Per darti un idea questo è un mio amico con una nuda:
Link a pagina di Youtube.com

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Io ti vedo come nella posizione 3.
 
12898550
12898550 Inviato: 16 Gen 2012 12:05
 

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Detto fatto...
 
12898584
12898584 Inviato: 16 Gen 2012 12:19
 
 
12898587
12898587 Inviato: 16 Gen 2012 12:20
 

Ti metto anche quella a destra...seppur incomparabile data la differente raggiatura della curva volgio vedere se è più corretto a dx o a sx...in caso so eseguire entrambe le posture sia a dx che a sx...solo che a sx preferisco quella della foto sopra...a destra preferisco questa...infatti chiudo di più la gomma a destra ma gratto al saponetta solo a sinistra...son fatto male lo so.. icon_xd_2.gif

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12898713
12898713 Inviato: 16 Gen 2012 12:58
 

In quella a destra sei nella posizione numero 2 ti sporgi con il busto e non con il sedere.
Per correggere la posizione a sx prova fare la curva con l'avambraccio destro che si appoggia sul serbatoio.
Per correggere la posizione a dx prova ad assumere la tua solita posizione e alla fine scivola di fianco con il sedere.

Io ti dico queste cose per come la vedo io eh, non prenderle per oro colato icon_wink.gif.
 
12898939
12898939 Inviato: 16 Gen 2012 13:53
 

No beh se ho aperto il topic è perchè voglio un vostro parere...chiaramente...!! icon_biggrin.gif

Nella curva a destra c'è da dire che non mi sono sporto apposta dato che la curva era mega-larga...dovrei fare un altro filmato con curve a destra e a sinistra...sarà fatto a breve..speriamo non nelle pessime condizioni di questi utlimi due... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12899236
12899236 Inviato: 16 Gen 2012 15:07
 

premettendo che non sono un pilota neanche io direi che nella prima foto che hai messo (curva a sinistra) allarghi il ginocchio la praticamente rimani seduto sulla moto senza sporgerti inoltre la testa tende a destra mentre in teoria dovrebbe seguire la linea del busto .
 
12899782
12899782 Inviato: 16 Gen 2012 17:09
 

No beh..guarda i due video e vedi che a SX la chiappa sinistra è in aria...a volte mi sporgo così tanto che il piede esterno mi tocca tenerlo staccato dalla pedalina perchè non ci arriva nemmeno a bestemmiare (non è questo il caso ma accade)... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12899947
12899947 Inviato: 16 Gen 2012 17:56
 

Cueza_89 ha scritto:
...a volte mi sporgo così tanto che il piede esterno mi tocca tenerlo staccato dalla pedalina perchè non ci arriva nemmeno a bestemmiare (non è questo il caso ma accade)... icon_asd.gif icon_asd.gif


non le hai riprese però quelle volte icon_wink.gif
 
12900222
12900222 Inviato: 16 Gen 2012 18:55
 

Forse ho qualcosa in giro fammi cercare... icon_smile.gif

Li ho sul portatile...domani controllo e ti metto dei fermo immagine se trovo qualcosa (solitamente sono io ad avere la on-board), quindi la quantità di riprese da terzi è esigua..a memoria ho in giro qualcosa del Ghisallo... 0509_up.gif

A parte le considerazioni varie...ma c'è un "contro" oggettivo nell'utilizzo della postura 1 o è semplicemente una regola dettata dai canoni motociclistici ?!
 
12901995
12901995 Inviato: 17 Gen 2012 9:27
 

Purtroppo i filmati sono sempre più distanti di questo che ho fatto domenica però ho trovato un fermo dove si intuisce l'angolo di piega paragonandolo a quelli delle moto che mi seguono...spero si capisca qualcosa...io chiaramente sono il primo:

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Consigli ?!
 
12902252
12902252 Inviato: 17 Gen 2012 11:00
 

consigli? si... un pelo più grande si vedrebbe meglio.

da come si vede li, sempre uguale, sporgi poco e il busto è sempre in linea... ma per la strada va bene così.
 
12902308
12902308 Inviato: 17 Gen 2012 11:19
 

brusca ha scritto:
consigli? si... un pelo più grande si vedrebbe meglio.

da come si vede li, sempre uguale, sporgi poco e il busto è sempre in linea... ma per la strada va bene così.


Sai che sto avendo dei problemi a trovare un programma che zoomi la foto e la salvi zoomata ?! icon_xd_2.gif Per quello non l'ho zoomata io... 0509_si_picchiano.gif

Si vede bene comunque che anche essendo più piegato il problema è il busto e la testa...la prossima uscita...magari con le gommine nuove nuove...faccio delle prove e metto qui le foto..vediamo se riesco a migliorare la tecnica...
doppio_lamp.gif
 
12902977
12902977 Inviato: 17 Gen 2012 14:36
 

Arrivo sempre u po' in ritardo a commentare i post.... eusa_shifty.gif

Sorvolo sul corportamento tenuto in strada e mi concentro a valutare la tua posizione.

Come ti hanno detto altri è piuttosto scorretta.

Innanzitutto ti consiglierei di percorrere strade con raggio curva più ampio. Quelle due rotonde davanti al Tagliabue le faccio con lo scooter al triplo della tua velocità! Una curva più ampia è più adatta ad una moto ed hai più tempo per valutare la posizione e correggerti.

L'impressione è quella che fai a curva pensando solo a portare il ginocchio a terra.
Prepara la posizione prima della curva e mantienila in inserimento (Come ha detto brusca lo specchietto è d'intralcio...magari levali). Quando sei in curva non pensare a toccare il ginocchio...se non lo tocchi è perchè vai piano. Aumenta la velocità fino a quando lo toccherai...o percorrerai la curva alla velocità massima possibile.
 
12903771
12903771 Inviato: 17 Gen 2012 18:41
 

comunque io credo che il problema sia anche legato alla tipologia della moto usata. L'Hornet essendo una Naked ha il manubrio alto che rende lo spostamento del busto meno naturale. La mia è solo una supposizione dettata dal fatto che le volte che mi è capitato di guidare una Naked, ovviamente in strada, non sentivo la necessità di sporgermi avendo la possibilità di fare leva sul manubrio.
 
12905389
12905389 Inviato: 18 Gen 2012 9:20
 

Grazie dei consigli...la velocità chiaramente era adeguata ad una strada pubblica...il video voleva solo essere uno strumento per capire se la posizione era corretta o meno... icon_wink.gif

Quindi in generale dici che dovrei affrontare le curve diciamo entrando più veloce e aumentando anche la velocità di percorrenza su tutto l'arco della curva ?!

Mac effettivamente non ha poi tutti i torti...io semplicemente facendo pressione su manopola interna alla curva scendo automaticamente e dato che ho a disposizione un bel manubrione largo faccio molta leva...forse è anche dettato da quello la staticità del busto...

doppio_lamp.gif

P.S.: se siamo vicini di casa magari potresti darmi dei consigli live partecipando a qualche giro che organizzeremo per la prossima stagione... 0509_up.gif
 
12905460
12905460 Inviato: 18 Gen 2012 9:46
 

Cueza_89 ha scritto:

Quindi in generale dici che dovrei affrontare le curve diciamo entrando più veloce e aumentando anche la velocità di percorrenza su tutto l'arco della curva ?!:


Si, entrare in curva composto ed aumentare la velocità gradualmente può aiutare...magari in primavera però! Con sto freddo è già tanto stare in piedi!!!!

Cueza_89 ha scritto:

P.S.: se siamo vicini di casa magari potresti darmi dei consigli live partecipando a qualche giro che organizzeremo per la prossima stagione... 0509_up.gif


Mi spiace, ma per strada uso solo lo scooter per andare in ufficio.
Ho troppa paura... grazie per l'invito.

Cueza_89 ha scritto:

Mac effettivamente non ha poi tutti i torti...io semplicemente facendo pressione su manopola interna alla curva scendo automaticamente e dato che ho a disposizione un bel manubrione largo faccio molta leva...forse è anche dettato da quello la staticità del busto...


Il manubrio alto ti mantiene solo con il busto più eretto, ma la torsione del corpo è un problema tuo.

Ti agevolo una foto di segoni col Gladius...tanto per farti capire.

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Rimane inteso che poi ogni pilota ha il suo stile.
Se parliamo di tecnica corretta questo è l'ABC...poi andar forte è un'altra cosa.
 
12905829
12905829 Inviato: 18 Gen 2012 12:11
 

gp 221 racer icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Comunque ho ben inteso che la torsione bisogna eliminarla...per capirci e per capire, questi si stanno torcendo come me ?!

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eusa_think.gif ?
 
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