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[FZ6 Fazer S2] dubbi su collegamento diretto alla batteria
12893739
12893739 Inviato: 14 Gen 2012 20:28
Oggetto: [FZ6 Fazer S2] dubbi su collegamento diretto alla batteria
 

Buona sera a tutti popolo di meccanici.

Ho un terribile dubbio che mi assale.
Ho comprato a Natale il caricabatterie Ctek MXS 5.0 davvero un ottimo prodotto, vi metto il link alla scheda:
Link a pagina di Ctek.it

Tra gli accessori che vedete:
Link a pagina di Ctek.it
ho utilizzato il quinto per il collegamento alla batteria, che permette di collegare il caricabatterie in modo veloce, visto che la nostra batteria è sotto al serbatoio...e poi ho comprato anche il sesto per avere finalmente la presa 12V. Quest'ultimo è dotato di fusibile da 5A e verrà sembre lasciato collegato al quinto e scollegato solo durante la fase di mantenimento carica invernale (quindi un fusibile c'è, ma è sulla presa come vedete, quindi il quinto ne è sprovvisto).

Il mio dubbio è il seguente.
Ho collegato il "quinto" direttamente alla batteria con gli appositi occhielli. Nelle istruzioni invece c'era scritto di collegare il positivo al positivo e il negativo al telaio. Perchè questo?
Succede qualcosa se lascio collegato come ho fatto?
Il mio dubbio è solo perchè non c'è il fusibile.

Inoltre, se i fili sono a contatto con il telaio, può sciogliersi la guaina che riveste i fili e mandare il tutto in corto? e in quel caso non c'è il fusibile cosa succede?

Scusate la mia ignoranza ma mi sono sorti questi dubbi.

Grazie a chiunque voglia illuminarmi 0510_saluto.gif
 
12893788
12893788 Inviato: 14 Gen 2012 20:43
 

Il filo rosso va collegato al positivo della batteria, e fin qui non c'è nessun dubbio; il filo nero lo puoi tranquillamente collegare dove vuoi, telaio o morsetto non cambia nulla.
Se vuoi, un fusibile lo puoi inserire te, male non fa.
La guaina si scioglie solo se a contatto con una parte molto calda o se il filo é attraversato da una corrente tale da surriscaldarlo.
In questo secondo caso però non ci si arriva quasi mai, succede qualcosa prima.
Comunque puoi sempre inguainare i fili, tanto per avere un isolamento in più.
Io ho collegato il connettore per il mantenitore e la presa 12V direttamente alla batteria, dopo 2 anni nessun problema.
Sulla moto precedente, analoga soluzione e nessun problema per circa 6/7 anni.
Vai tranquillo 0510_five.gif
 
12893810
12893810 Inviato: 14 Gen 2012 20:52
 

topomotogsx ha scritto:
Il filo rosso va collegato al positivo della batteria, e fin qui non c'è nessun dubbio; il filo nero lo puoi tranquillamente collegare dove vuoi, telaio o morsetto non cambia nulla.
Se vuoi, un fusibile lo puoi inserire te, male non fa.
La guaina si scioglie solo se a contatto con una parte molto calda o se il filo é attraversato da una corrente tale da surriscaldarlo.
In questo secondo caso però non ci si arriva quasi mai, succede qualcosa prima.
Comunque puoi sempre inguainare i fili, tanto per avere un isolamento in più.
Io ho collegato il connettore per il mantenitore e la presa 12V direttamente alla batteria, dopo 2 anni nessun problema.
Sulla moto precedente, analoga soluzione e nessun problema per circa 6/7 anni.
Vai tranquillo 0510_five.gif





amen! 0509_up.gif







doppio_lamp.gif
 
12894217
12894217 Inviato: 14 Gen 2012 22:50
 

GRAZIE MILLE!!!
ho provato e funziona benissimo il tutto e mi sarebbe dispiaciuto dover rifare il lavoro.
Il mio timore era che in caso di corto circuito non ci fosse nulla ad interrompere la corrente.
Poi se si pensa che siamo nei dintorni del serbatoio...

Allora magari metto qualcosa intorno al filo per essere ancora più sicuro.
La sezione del filo è notevole...quindi dovrebbe essere a posto per eventuali surriscaldamenti per passaggio di corrente.

Un altro dubbio...
visto che anche tu hai collegato la presa direttamente alla batteria.
Quando la moto è in moto...la batteria va oltre i 12V, giusto?
questo non crea problemi per un dispositivo collegato, come il GPS, vero?

grazie ancora
 
12894262
12894262 Inviato: 14 Gen 2012 23:10
 

In effetti la tua osservazione é più che giusta 0509_up.gif
Ma pensa che ogni dispositivo elettrico/elettronico ha un range di alimentazione relativamente adeguato per eventuali sbalzi.
Se un utilizzatore va alimentato a 12V, la tensione può variare anche tra 11 e 13 senza creare problemi.
 
12894276
12894276 Inviato: 14 Gen 2012 23:15
 

ok...speriamo di non avere problemi e che non capiti nulla.
Per il momento ti ringrazio moltissimo.

Ma alla fine perchè il negativo e attaccato al telaio? non l'ho mai capito
 
12894290
12894290 Inviato: 14 Gen 2012 23:23
 

Perché il morsetto negativo della batteria é attaccato al telaio;
prendi ad esempio il fanalino posteriore che é lontano dalla batteria e dall'eventuale interruttore: se attacchi il negativo al telaio risparmi il lungo filo del negativo che chiude il circuito, ne basta un pezzettino corto.
In questo modo si lavora solo sul positivo, dove é corretto fare tutte le interruzioni; in un intero impianto elettrico di un veicolo, sai quanti metri di filo in meno ci vogliono in questo modo?
 
12894634
12894634 Inviato: 15 Gen 2012 9:53
 

Vero...
non ci avevo pensato.
In effetti moltiplicato per tutti i veicoli, si realizza solo una metà dell'impianto.

Grazie per le dritte. 0510_saluto.gif
 
13199580
13199580 Inviato: 3 Apr 2012 19:00
 

Sperando che possa ispirare anche altri...come vi avevo accennato avevo installato l'attacco rapido alla batteria in dotazione con il caricabatterie ctek e l'accessorio presa 12 V per avere un punto di alimentazione per GPS, ecc...

Funziona bene...ma qualcosa non mi piaceva nel lavoro...meglio, non mi piaceva l'idea di questi cavi volanti.

Allo stesso tempo non mi piaceva il connettore a pannello della ctek perchè aveva i led che indicano la carica.

Alla fine ho visto sul sito della Yamaha che vendono come accessorio il connettore a pannello, con fusibile da 15 A, senza i led. MIO !!!

Ora, preso alla modica cifra di 13,00 €, mi chiedo: Dove posso metterlo?

Dove credete sia più funzionale? Ricordo che devo collegarci l'accessorio per la presa 12V.

Vicino alla strumentazione sarebbe molto bello, ma può creare problemi per il fatto che sia facilmente accessibile? nel senso basta togliere il coperchietto in gomma e si ha la spina direttamente collegata alla batteria!
Se qualcuno passa e fa ponte per dispetto con un pezzetto di filo che succede?

Attendo consigli
 
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