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[GSX R 600 k5]In che verso si svitano gli assi delle ruote?
Messaggio Inviato: 13 Gen 2012 21:43
Oggetto: [GSX R 600 k5]In che verso si svitano gli assi delle ruote?
 

Salve ragazzi, ho cercato un pò ma non ho trovato risposte alla mia domanda:
Devo rimuovere entrambe le ruote della mia gsx-r 600 K5 e volevo chiedervi se per svitare gli assi delle ruote devo girare in senso orario anzichè antiorario come avviene normalmente per tutti i bulloni convenzionali?
Grazie!!
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2012 22:48
 

Normale, orario si avvita, anti orario si svita sia la posteriore sia l'anteriore.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 10:26
 

sempre antiorario.......procurati anche una chiave dinamometrica 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 11:16
 

Ve lo chiedo perchè sulla vecchia hornet era il contrario per la ruota posteriore: in verso orario si svitava e in antiorario si avvitava....che teoricamente sarebbe corretto in quanto la ruota posteriore normalmente gira in verso antiorario quindi per evitare che si potesse allentare da sola hanno pensato di invertire i versi di avvitamento del bullone. Grazie comunque per le risposte! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 12:35
 

DanS ha scritto:
Ve lo chiedo perchè sulla vecchia hornet era il contrario per la ruota posteriore: in verso orario si svitava e in antiorario si avvitava....che teoricamente sarebbe corretto in quanto la ruota posteriore normalmente gira in verso antiorario quindi per evitare che si potesse allentare da sola hanno pensato di invertire i versi di avvitamento del bullone. Grazie comunque per le risposte! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


se la moto è originale ti assicuro che non è così....proprio nelle hornet avrò fatto migliaia di cambi gomme,anzi forse anche di più,e il dado si svitava normalmente in senso antiorario e si avvitava in senso orario....questo tipo di dado poi una volta stretto bene alla sua coppia di serraggio,credo 90 N.m,non può svitarsi perchè è del tipo autobloccante,solo la kawasaki ancora oggi usa un dado di tipo tradizionale per serrare l'assale posteriore e infatti per sicurezza adotta in più una copiglia di sicurezza in acciaio!!
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 13:55
 

Scusa ho scritto male,mi sono confuso eusa_wall.gif . Quelli sulla hornet si svitavano normalmente perchè il dado era sul lato destro del forcellone e forcella. In questo caso invece il dado posteriore si trova alla sinistra quindi mi chiedevo se fosse corretto svitare in senso orario (ovvero nel senso normale di rotazione della ruota).
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 18:06
 

tutto charo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 19:09
 

Quindi mi confermi che devo svitare anche il posteriore girando in senso antiorario? Anche se il dado è maledettamente duro da svitare? Scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2012 23:54
 

DanS ha scritto:
Quindi mi confermi che devo svitare anche il posteriore girando in senso antiorario? Anche se il dado è maledettamente duro da svitare? Scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni eusa_doh.gif


confermo al 100% 0509_up.gif
certo è durissimo perchè è stretto a 100 N.m eusa_whistle.gif
se hai la possibilità avvicinati da un gommista e con la sua pistola pneumatica ti fai leggermente mollare il dado,altrimenti se disponi solo della chiave manuale collegali una prolunga,ad esempio un tubo, per aumentare la leva e perciò di conseguenza la forza...in questo caso però meglio se ti fai aiutare:uno tiene la bussola della chiave saldamente dentro il dado mentre l'altro con il piede e il proprio peso abbassa la leva icon_wink.gif
 
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