Inviato: 13 Gen 2012 21:43 Oggetto: [GSX R 600 k5]In che verso si svitano gli assi delle ruote?
Salve ragazzi, ho cercato un pò ma non ho trovato risposte alla mia domanda:
Devo rimuovere entrambe le ruote della mia gsx-r 600 K5 e volevo chiedervi se per svitare gli assi delle ruote devo girare in senso orario anzichè antiorario come avviene normalmente per tutti i bulloni convenzionali?
Grazie!!
Ve lo chiedo perchè sulla vecchia hornet era il contrario per la ruota posteriore: in verso orario si svitava e in antiorario si avvitava....che teoricamente sarebbe corretto in quanto la ruota posteriore normalmente gira in verso antiorario quindi per evitare che si potesse allentare da sola hanno pensato di invertire i versi di avvitamento del bullone. Grazie comunque per le risposte!
Ve lo chiedo perchè sulla vecchia hornet era il contrario per la ruota posteriore: in verso orario si svitava e in antiorario si avvitava....che teoricamente sarebbe corretto in quanto la ruota posteriore normalmente gira in verso antiorario quindi per evitare che si potesse allentare da sola hanno pensato di invertire i versi di avvitamento del bullone. Grazie comunque per le risposte!
se la moto è originale ti assicuro che non è così....proprio nelle hornet avrò fatto migliaia di cambi gomme,anzi forse anche di più,e il dado si svitava normalmente in senso antiorario e si avvitava in senso orario....questo tipo di dado poi una volta stretto bene alla sua coppia di serraggio,credo 90 N.m,non può svitarsi perchè è del tipo autobloccante,solo la kawasaki ancora oggi usa un dado di tipo tradizionale per serrare l'assale posteriore e infatti per sicurezza adotta in più una copiglia di sicurezza in acciaio!!
Scusa ho scritto male,mi sono confuso . Quelli sulla hornet si svitavano normalmente perchè il dado era sul lato destro del forcellone e forcella. In questo caso invece il dado posteriore si trova alla sinistra quindi mi chiedevo se fosse corretto svitare in senso orario (ovvero nel senso normale di rotazione della ruota).
Quindi mi confermi che devo svitare anche il posteriore girando in senso antiorario? Anche se il dado è maledettamente duro da svitare? Scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni
Quindi mi confermi che devo svitare anche il posteriore girando in senso antiorario? Anche se il dado è maledettamente duro da svitare? Scusa l'insistenza ma non vorrei fare danni
confermo al 100%
certo è durissimo perchè è stretto a 100 N.m
se hai la possibilità avvicinati da un gommista e con la sua pistola pneumatica ti fai leggermente mollare il dado,altrimenti se disponi solo della chiave manuale collegali una prolunga,ad esempio un tubo, per aumentare la leva e perciò di conseguenza la forza...in questo caso però meglio se ti fai aiutare:uno tiene la bussola della chiave saldamente dentro il dado mentre l'altro con il piede e il proprio peso abbassa la leva
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