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Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
12885581
12885581 Inviato: 12 Gen 2012 14:48
Oggetto: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

Salve vi chiedo una cosa semplice semplice...
Dato che sento sempre un "ondeggiamento" che non mi dà sicurezza il meccanico mi ha consigliato per prima cosa di revisionare le forcelle del mio M695 (my2007 e 12000km percorsi tranquilli tranquilli) e per l'occasione mi ha consigliato di comprare il "kit forcelle holins" -molle, olio, revisione e lavoro- per la modica cifra di 230euro tutto compreso.
Il tutto verrebbe tarato sul mio peso e l'utilizzo dalla stessa Andreani ma io sono quasi convinto che sia una cosa poco utile...quanto possono essere differenti rispetto alle mie queste molle ???
A tal punto vi chiedo gentilmente di comunicarmi, se sapete, le caratteristiche tecniche di molle (lunghezza, diametro, diametro filo coefficiente K) e gradazione olio...cosi' posso fare un minimo di confronto !!!
E che ne pensate di questo kit ???
Sapete consigliarmi un kit simile ma magari meno blasonato e piu' prestante ???
Ancora...
siccome di dice che la forcella del M695 è molto cedevole mentra quella del vecchio M620 fino al 2004 era piu' sostenuta...chi sa se ci sono differenze tra le due ???
Io sinceramente ho controllato i codici dei ricambi e mi sembra siano uguali !!!
Grazie assai.
Aspetto fiducioso.
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12886318
12886318 Inviato: 12 Gen 2012 17:43
 

Ciao socio, premetto che questo è un forum di appassionati e non di meccanici, quindi è difficile avere informazioni specifiche riguardo diametri e ingombri dei pompanti o costanti di elasticità delle molle. Sicuramente potrai avere utili pareri da chi è più esperto di me sulle caratteristiche performanti dei kit in commercio icon_wink.gif
Se posso darti il mio parere trovo la forcella del 695 ( è la stessa montata sul mio s2r) poco frenata e soggetta ad ondeggiamento in un uso spinto della moto, e io peso appena 65kg. Prima avevo un 600 ultima serie che montava le forche del 620 che erano sicuramente più rigide. Per quello che riguarda i codici dei ricambi, considera che il 620 ultima serie ha lo stesso equipaggiamento del 695 in quanto a impianto frenante e sospensioni, motivo per cui i codici vengono a coincidere.
Fossi in te, penserei a cambiare direttamente forcella, con 200 euro si trovano le forche pluriregolabili del S4r con trattamento al Tin, allo steso prezzo ci sono anche le showa regolabili del 1000DS, s2R1000 e quelle del 900S del 2002, tutti modelli ottimi per un uso stradale. Se vuoi stare tranquillo con 50 euro fai cambiare olio e paraoli e ti trovi con 250 euro un'ottima forcella pluriregolabile revisionata icon_smile.gif
Ovviamente questo è solo il mio parere, ne arriveranno di migliori 0509_up.gif
 
12886890
12886890 Inviato: 12 Gen 2012 19:50
 

RennaM6 ha scritto:
Ciao socio, premetto che questo è un forum di appassionati e non di meccanici, quindi è difficile avere informazioni specifiche riguardo diametri e ingombri dei pompanti o costanti di elasticità delle molle...[]...Ovviamente questo è solo il mio parere, ne arriveranno di migliori 0509_up.gif


innanzitutto ti ringrazio per la risposta !!
noto con "piacere" che la sensazione di ondeggiamento quindi non è un mia invenzione !!!
anch'io sono leggero, peso 70kg, ma la sensazione c'è tutta ed essendo nemmeno troppo esperto cio' si traduce in una scarsa confidenza col mezzo...cosa che non avrei mai voluto che succedesse !!
*riguardo i codici lo so che l'ultimo 620 è identico al 695...ma io ho controllato la versione 2004.
*riguardo la sostituzione delle forcelle: ma dove le trovi a quei prezzi ??
dimmelo che le prenderei subito !!!
ormai sono in ballo... icon_smile.gif))
ciao e grazie
 
12887022
12887022 Inviato: 12 Gen 2012 20:18
 

Su internetto vogliono qualcosina in piu da quello che vedo ..... ! icon_rolleyes.gif Purtroppo 0510_sad.gif Renna dove le hai trovate a 200 euro !? icon_eek.gif

Io dovrei averne per le mani un paio di quelle del 748 ..... volevo provare a montarle sul mostro ...
Sono 53 - 53 e quindi una bella barenatura piu spessorino( dato che le originali sono 50 - 54 ) e dovrebbero starci .... il problema e che non capisco se siano piu lunghe di due cm delle originali del 620 ( come quelle del 749 - 999 ) o meno !
Se fossero piu' lunghe ci aggiungerei un paio di semi sopra piastra cosi non dovrebbero essere troppo impegnativi e via! (sarei costretto a metterli perche' a quanto pare il manubrio tocca poi sui registri )

Come mono posteriore ho gia sotto il letto quello del 748 .... showa con serbatoietto separato ... mi hanno detto pero' che il K della mollona gialla è diverso da quello originale del 620 ....
Idea malsana : Se facessi scambiare le due mollone !? ( non sparate vi prego sono ancora giovine!! )

Spero di non essere andato troppo OffTopic !


doppio_lamp_naked.gif
 
12887545
12887545 Inviato: 12 Gen 2012 21:45
 

Link a pagina di Subito.it
( anche se dall'attacco dei piedini della forcella sembrano di un 998 prima serie, o forse 996? eusa_think.gif )
oppure queste:
Link a pagina di Subito.it
( plug and play )
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Ce ne sono molte altre, però a prezzi più alti; devo ammettere che al momento in giro non c'è molta scelta, però l'ordine di prezzo per una forca regolabile è 200-250 euro ai quali vanno aggiunti i 50-60 per olio-paraolio-montaggio.

Se posso permettermi, un paio di giorni fa un ragazzo vendeva un avantreno completo per 999: forcelle, pinze, semi, pompe, dischi e cerchio...
C'era davvero tanta roba, e se avessi il tempo da dedicare al lavoro e la moto non fosse in garanzia avrei preso tutto, tanto la barenatura la faccio in una mezz'oretta icon_asd.gif icon_asd.gif

PS: Matteo aspetta una mail per il weekend icon_cool.gif icon_cool.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 12 Gen 2012 21:47, modificato 1 volta in totale
 
12887674
12887674 Inviato: 12 Gen 2012 22:11
 

RennaM6 ha scritto:
Ce ne sono molte altre, però a prezzi più alti...
icon_cool.gif icon_cool.gif


ciao Renna potresti fare un elenco di modelli da cui eventualmente poter prendere forcelle 50/54 e mono ?
quali misure devono avere per essere completamente compatibili ?
credo che per i Monster siano tutte uguali, mentre per le altre ducati su quale racing dovrei orientarmi ?
saresti gntilissimo, grazie
icon_smile.gif
 
12887748
12887748 Inviato: 12 Gen 2012 22:32
 

Abbastanza facile, tutti monster eccetto la nuova generazione hanno le piastre di sterzo con fori da 50mm ( superiore ) e 54mm (inferiore), quindi puoi usare qualsiasi forcella dal 2000 in poi per poter montare il tuo impianto frenante ( prima l'attacco della pinza freno era da 400mm contro i successivi 65mm). Le migliori e più recenti sono quelle montate sull' S4r, S4, 1000DS, s2r1000, il 900s ( regolabili ovviamente ).
Anche le forcelle montate sulla serie SS dal 2000 in poi sono plug&play ( sicuro al 99% icon_asd.gif ), regolabili sul 900 e 1000DS, probabilmente sono 15-20mm più lunghe ( Rakom saprà dare qualche info in più ).
Le ducati superbike 748-998,749-999 montano forcelle regolabili e compatibili per quello che riguarda i piedini delle forcelle ma hanno le piastre di sterzo da 53-53, motivo per il quale dovresti barenare ( in soldoni allargare ) il foro della piastra superiore di sterzo da 50mm a 53mm e montare uno spessore per la piastra inferiore. Anche loro sono più lunghe.

Quelle della serie 999 e dell'S4r sono le migliori, con trattamento di scorrevolezza al Tin sullo stelo. Fossi in te cercherei tra i modelli di monster elencati, soprattutto visto che c'è da fare un semplice lavoro di monta-smonta.

Per il mono ti direi di aspettare, proverei il setting con le nuove forche e indurirei il mono originale al punto giusto; già così per un uso stradale dovresti trovarti bene icon_smile.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 12 Gen 2012 22:46, modificato 1 volta in totale
 
12887760
12887760 Inviato: 12 Gen 2012 22:35
 

RennaM6 ha scritto:


PS: Matteo aspetta una mail per il weekend icon_cool.gif icon_cool.gif


Argh ! Non devi anticiparmi ste cose che non dormo la notte ! icon_biggrin.gif

Appena ho per le mani le forche del 748 vedo il da farsi e al limite vi aggiorno cosi' magari ne esce addirittura una guida ....

doppio_lamp_naked.gif
 
12887900
12887900 Inviato: 12 Gen 2012 23:08
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

d400 ha scritto:
Salve vi chiedo una cosa semplice semplice...
Dato che sento sempre un "ondeggiamento" che non mi dà sicurezza il meccanico mi ha consigliato per prima cosa di revisionare le forcelle del mio M695 (my2007 e 12000km percorsi tranquilli tranquilli) e per l'occasione mi ha consigliato di comprare il "kit forcelle holins" -molle, olio, revisione e lavoro- per la modica cifra di 230euro tutto compreso.
Il tutto verrebbe tarato sul mio peso e l'utilizzo dalla stessa Andreani ma io sono quasi convinto che sia una cosa poco utile...quanto possono essere differenti rispetto alle mie queste molle ???
A tal punto vi chiedo gentilmente di comunicarmi, se sapete, le caratteristiche tecniche di molle (lunghezza, diametro, diametro filo coefficiente K) e gradazione olio...cosi' posso fare un minimo di confronto !!!
E che ne pensate di questo kit ???
Sapete consigliarmi un kit simile ma magari meno blasonato e piu' prestante ???
Ancora...
siccome di dice che la forcella del M695 è molto cedevole mentra quella del vecchio M620 fino al 2004 era piu' sostenuta...chi sa se ci sono differenze tra le due ???
Io sinceramente ho controllato i codici dei ricambi e mi sembra siano uguali !!!
Grazie assai.
Aspetto fiducioso.
icon_smile.gif


Ciao.
Il mio compare di desmogiri (M695)aveva un problema simile,risolto però sostituendo la molla del mono con una ohlins (200 euro) ed una taratura corretta,il tutto presso un sospensionista.
La moto ha completamente cambiato comportamento,in positivo ovviamente.
per dovere di cronaca,ti dico che la forcella è stata mantenuta totalmente originale perchè giudicata idonea.
salutoni,BF
 
12888417
12888417 Inviato: 13 Gen 2012 8:59
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

barfly ha scritto:


Ciao.
Il mio compare di desmogiri (M695)aveva un problema simile,risolto però sostituendo la molla del mono con una ohlins (200 euro) ed una taratura corretta,il tutto presso un sospensionista.
La moto ha completamente cambiato comportamento,in positivo ovviamente.
per dovere di cronaca,ti dico che la forcella è stata mantenuta totalmente originale perchè giudicata idonea.
salutoni,BF


ciao wowwww che informazione mi hai dato...
in realtà il meccanico mi consigliava di mettere il "kit naked: forcelle e mono" holins ma io sono perplesso perchè non mi fido solo del nome ma vorrei più info "teniche" e quel kit credo sia molto simile all'originale che già monto !!!
mi fece notare che dato che peso poco (70kg) e il mono posso un minimo indurirlo in estensione mentre alle forcelle non posso far nulla...lui pensava ad un miglioramento della forcella.
in ogni caso credi che almeno l'olio debba cambiarlo ?
ho 12000km fatti tranquilli tranquilli e la moto è del 2007.
se non è troppo complicato...visto che il tuo amico ha fatto già la revisione e avrà ascoltato già qualche parere...potresti chiedergli qualche info piu' tencica al riguardo, cosicchè io possa avere un parere esterno e disinterassato?
saresti gentilissimo.
grazie
 
12894501
12894501 Inviato: 15 Gen 2012 2:20
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

d400 ha scritto:
barfly ha scritto:


Ciao.
Il mio compare di desmogiri (M695)aveva un problema simile,risolto però sostituendo la molla del mono con una ohlins (200 euro) ed una taratura corretta,il tutto presso un sospensionista.
La moto ha completamente cambiato comportamento,in positivo ovviamente.
per dovere di cronaca,ti dico che la forcella è stata mantenuta totalmente originale perchè giudicata idonea.
salutoni,BF


ciao wowwww che informazione mi hai dato...
in realtà il meccanico mi consigliava di mettere il "kit naked: forcelle e mono" holins ma io sono perplesso perchè non mi fido solo del nome ma vorrei più info "teniche" e quel kit credo sia molto simile all'originale che già monto !!!
mi fece notare che dato che peso poco (70kg) e il mono posso un minimo indurirlo in estensione mentre alle forcelle non posso far nulla...lui pensava ad un miglioramento della forcella.
in ogni caso credi che almeno l'olio debba cambiarlo ?
ho 12000km fatti tranquilli tranquilli e la moto è del 2007.
se non è troppo complicato...visto che il tuo amico ha fatto già la revisione e avrà ascoltato già qualche parere...potresti chiedergli qualche info piu' tencica al riguardo, cosicchè io possa avere un parere esterno e disinterassato?
saresti gentilissimo.
grazie


Ciao.
Allora,innanzitutto il suo mostro é il mio ex-mostro icon_wink.gif
Ti posso dire che la moto è un my 2008,mai incidentato e tenuto da entrambi in maniera maniacale.
Marco pesa all'incirca 70 kg come te,e sinceramente l'unico intervento sulla moto é consistito nella sostituzione della molla e conseguente innalzamento (circa 8-9 mm,penso..);come ti dicevo,la forcella è stata giudicata più che idonea,dato che,generalmente,sui monster il problema di 'ondeggiamento' viene in genere causato dal posteriore(parlo in linea generale,naturalmente).
Ho provato ad eseguire la stessa operazione sul mio mostro (750 carbu 2001,58000 km)senza neppure cambiare la molla,alzando il posteriore di circa 8mm,e ne è risultato un comportamento completamente diverso;la moto è decisamente più precisa,stabile e sicura in inserimento e non ha alcuna incertezza in percorrenza;inutile dire che il feeling col mezzo é completamente cambiato.Il tutto,con un semplice settaggio fatto assieme al meccanico.
Sinceramente,prima di sostituire olii e molle,ti consiglierei di fare almeno qualche prova.
Spero di poterti fornire info tecniche da te richieste domani in giornata.
Happy ride,BF
 
12896722
12896722 Inviato: 15 Gen 2012 20:53
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

barfly ha scritto:


Ciao.
Allora,innanzitutto il suo mostro é il mio ex-mostro icon_wink.gif
Ti posso dire che la moto è un my 2008,mai incidentato e tenuto da entrambi in maniera maniacale....
Sinceramente,prima di sostituire olii e molle,ti consiglierei di fare almeno qualche prova.
Spero di poterti fornire info tecniche da te richieste domani in giornata.
Happy ride,BF


sei gentilisismo e mi stai dando un grossissimo aiuto...
in effetti il dubbio che l'ondeggiamento potesse dipendere anche dal posteriore mi era venuto.
aspetto le tue info ma di sicuro a sto punto irrigidisco prima il mono in estensione...
e mi comporto di conseguenza...

per quanto riguarda l'olio, invece, la moto è del 2007 e in molti mi hano deto che un semplice cambio olio, magari mettendo uno piu' denso, non puo' che far bene !!!
che ne pensi ??

grazie assai.

[il fatto è che il mio meccanico di fiducia è ufficiale honda...e pur essendo molto molto bravo comincio a pensare che ogni azienda ha le sue caratteristiche !!
inutile...piu' ci lavori su di una tipologia di moto piu ne conosci le caratteristiche...
purtroppo dalle mie parti di ducati service coi fiocchi non ne conosco !!!]
 
12903661
12903661 Inviato: 17 Gen 2012 18:08
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

d400 ha scritto:
barfly ha scritto:


Ciao.
Allora,innanzitutto il suo mostro é il mio ex-mostro icon_wink.gif
Ti posso dire che la moto è un my 2008,mai incidentato e tenuto da entrambi in maniera maniacale....
Sinceramente,prima di sostituire olii e molle,ti consiglierei di fare almeno qualche prova.
Spero di poterti fornire info tecniche da te richieste domani in giornata.
Happy ride,BF


sei gentilisismo e mi stai dando un grossissimo aiuto...
in effetti il dubbio che l'ondeggiamento potesse dipendere anche dal posteriore mi era venuto.
aspetto le tue info ma di sicuro a sto punto irrigidisco prima il mono in estensione...
e mi comporto di conseguenza...

Citazione:
per quanto riguarda l'olio, invece, la moto è del 2007 e in molti mi hano deto che un semplice cambio olio, magari mettendo uno piu' denso, non puo' che far bene !!!
che ne pensi ??


grazie assai.

[il fatto è che il mio meccanico di fiducia è ufficiale honda...e pur essendo molto molto bravo comincio a pensare che ogni azienda ha le sue caratteristiche !!
inutile...piu' ci lavori su di una tipologia di moto piu ne conosci le caratteristiche...
purtroppo dalle mie parti di ducati service coi fiocchi non ne conosco !!!]


Ciao,
felice di poterti essere d'aiuto.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio,non saprei dirti;mi sono sempre affidato al meccanico.Ti posso dire che presso ducati ho solo effettuato il primo tagliando.
Per sicurezza,io effettuo due cambi l'anno;una volta all'anno,invece,sostituisco liquidi freno e frizione.Per densità e caratteristiche,mi affido al libretto U&M in dotazione icon_wink.gif
 
12904258
12904258 Inviato: 17 Gen 2012 20:44
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

barfly ha scritto:


Ciao,
felice di poterti essere d'aiuto.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio,non saprei dirti;mi sono sempre affidato al meccanico.Ti posso dire che presso ducati ho solo effettuato il primo tagliando.
Per sicurezza,io effettuo due cambi l'anno;una volta all'anno,invece,sostituisco liquidi freno e frizione.Per densità e caratteristiche,mi affido al libretto U&M in dotazione icon_wink.gif


Cambi l'olio delle forche due volte all'anno?? icon_eek.gif
 
12916470
12916470 Inviato: 21 Gen 2012 9:23
Oggetto: Re: Caratteristiche tecniche molle forcelle M695
 

RennaM6 ha scritto:
barfly ha scritto:


Ciao,
felice di poterti essere d'aiuto.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio,non saprei dirti;mi sono sempre affidato al meccanico.Ti posso dire che presso ducati ho solo effettuato il primo tagliando.
Per sicurezza,io effettuo due cambi l'anno;una volta all'anno,invece,sostituisco liquidi freno e frizione.Per densità e caratteristiche,mi affido al libretto U&M in dotazione icon_wink.gif


Cambi l'olio delle forche due volte all'anno??[b] icon_eek.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif

Hai ragione,ho scritto in modo piuttosto confusionario..
Rettifico:cambio olio motore due volte l'anno,liquidi freni e frizione una volta l'anno.
Chiedo venia,BF
 
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