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In moto a zero gradi.Non problem. [stivali riscaldati 12v]
12884581
12884581 Inviato: 12 Gen 2012 7:26
Oggetto: In moto a zero gradi.Non problem. [stivali riscaldati 12v]
 

Questo problema se così posso definirlo io l'ho risolto con moto da GT e piedi al caldo ,queste sono le 2 cose essenziali per partire quando vuoi e stare in sella quanto vuoi.
Purtroppo l'indurdria ancora oggi non vuole risolvere in pieno di dare la possibilità di girare in moto come in estate.
Pure un bimbo lo capirebbe senza aver studiato MEDICINA.
I piedi sono la parte più lontana dal cuore ..quindi,al caldo loro e l'inverno rimane una stagione come le altre per andare in moto.

Io mi sono costruito i miei stivali riscaldati a contatto,che ognuno di noi si può costruire,a gentile richiesta posso dare info. doppio_lamp_naked.gif
Link a pagina di Youtu.be
MGvalerio.
 
12884584
12884584 Inviato: 12 Gen 2012 7:29
 

geniale eusa_clap.gif ma il sistema che converte la corrente in calore cosa è? autocostruito?
 
12884601
12884601 Inviato: 12 Gen 2012 7:52
 

I piedi spesso soffrono,avevo anche io fatto esperimenti di questo tipo. Avevo preso degli stivali "da cross" e avevo messo i sottopiedi a riscaldamento elettrico. Avevo usato delle "resistenze a filo" autocostruite spaccando quelle in ceramica tolte da vecchi televisori. Il problema era stato fare un "sottopiede" di plastica perchè era rigido e difficile da fare entrare.
Li avevo collegati in serie e per prendere la corrente avevo usato le "pedaline" Sull'elefant 750 erano montate su silent block,quindi erano isolate.
Una batteria da macchina sul portapacchi e il + su una pedalina e il - sull'altra.
La batteria la caricavo in garage al ritorno.
Eravamo nel 1994...Quando tu appoggiavi i piedi due placche di metallo incollate facevano contatto. Avevi poi un filo che passava da uno stivale all'altro nei pantaloni.
Andavano bene con il "freddino" ma facevano poco con il freddo carogna. se invece le collegavi in parallelo scaldavano molto,ma erano fastidiosi se non faceva freddissimo. Inoltre dopo un anno si è rotto il portapacchi...Con quegli stessi stivali un mio amico è andato all'elefantreffen ma ha installato un "regolatore chopper" Non mi chedere cosa sia,io per il chopper intendo una moto a due cilindri americana con le forcelle luuuuunnngheee o al massimo un pezzo che c'è nelle locomotive FS,un "oggetto" grosso come un armadio che controlla i motori.
 
12884619
12884619 Inviato: 12 Gen 2012 8:10
 

Da un primo sguardo all'invenzione direi..geniale! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12884849
12884849 Inviato: 12 Gen 2012 10:10
 

E' scontato che mani e piedi sono le parti più sensibili al freddo, ma non vedo perchè tanti casini... la maggior parte del calore il corpo la disperde su busto e gambe (se non altro perchè sono le superfici più grandi). Una volta coperte molto bene queste 2 zone il sangue arriva caldissimo a mani e piedi scaldandole...
Con "coprire molto bene" non intendo solo "non aver freddo", ma bisogna proprio che venga disperso la minor quantità di calore possibile.
Senza tanti fili, resistenze, batterie,... se sulle gambe metti un buon intimo termico, dei buoni pantaloni da moto imbottiti e sopra la tuta antipioggia, ai piedi con un paio di calzettoni tecnici e un buon paio di stivali invernali sei a posto.
Al max, se devi fare diverse centinaia di km con temperature sottozero, aggiungi un paio di copristivali antipioggia...
doppio_lamp_naked.gif
 
12885096
12885096 Inviato: 12 Gen 2012 11:46
 

AlbertoSSP ha scritto:
E' scontato che mani e piedi sono le parti più sensibili al freddo, ma non vedo perchè tanti casini... la maggior parte del calore il corpo la disperde su busto e gambe (se non altro perchè sono le superfici più grandi). Una volta coperte molto bene queste 2 zone il sangue arriva caldissimo a mani e piedi scaldandole...
Con "coprire molto bene" non intendo solo "non aver freddo", ma bisogna proprio che venga disperso la minor quantità di calore possibile.
Senza tanti fili, resistenze, batterie,... se sulle gambe metti un buon intimo termico, dei buoni pantaloni da moto imbottiti e sopra la tuta antipioggia, ai piedi con un paio di calzettoni tecnici e un buon paio di stivali invernali sei a posto.
Al max, se devi fare diverse centinaia di km con temperature sottozero, aggiungi un paio di copristivali antipioggia...
doppio_lamp_naked.gif


Diciamo che personalmente non mi metterei mai a fare un lavoro tale sulla mia moto, nel senso che, come hai anticipato, preferisco ripararmi con l'abbigliamento, ma vedendo l'ingegno applicato in quest'invenzione m'ha lasciato sbalordito! Davvero creativa l'idea..!
 
12885155
12885155 Inviato: 12 Gen 2012 12:09
 

Husky1992 ha scritto:
geniale eusa_clap.gif ma il sistema che converte la corrente in calore cosa è? autocostruito?


Si la soletta termica con filo resistivo è auto costruita,occupa dentro lo stivale o scarpa 6mm.
basta togliere casomai la soletta esistente se lo stivale o scarpa è stata comprata precisa.
Nel mio sistema non ci sono fili o ingorghi per capirsi .

Il funziona-mento è a contatto ,cioè sulle pedane ci sono i 2 contatti come nel sotto della calzatura,non ci sono problemi di corto circuito in qualsiasi situazione possibile,dovuto dagli ampere bassi della batteria moto,la mia GTR 1400 monta una batteria da 12 volt 14 ampere.
Ci viaggio da più di 3 anni nei mesi invernali.Per avere un'ottima resa la soletta va saputa costruire ,nel senso che, la resistenza applicata,circa 1,30 metri va disposta il 65% alla pianta del piede e il resto 35% al calcagno nell'incavatura del piede va fatto passare solo un filo resistivo essendo li il piede sensibile al calore,per poi stabilire quanto calore avere al piede lo si regola con lo spostamento di esso sulla pedana,è questa la genialità,nel senso che è semplice,sei tu il termostato ,quindi meno trabiccoli meno guasti.

Mi sono pure costruito le manopole e la sella riscaldata a 12 volt,la sella e ve lo dico alla Fiorentina ...Lé una Bischerata farla,il resto un po' di manualità non guasta mai.. niente di più.Montando l' impianto all'xeno non ho problemi di amperaggio per gestire l'ambaradam,
che poi non sfrutti mai in contemporanea le tre soluzioni



MGvalerio. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di mgcalifornia il 12 Gen 2012 12:29, modificato 1 volta in totale
 
12885168
12885168 Inviato: 12 Gen 2012 12:16
 

complimenti, ottima soluzione
 
12886368
12886368 Inviato: 12 Gen 2012 17:53
 

Ma fammi capire,tu hai la sella,i coprimani,gli stivali,il kit xeno + la strumentazione e il motore (se è a iniezione)...............hai la batteria di un camper? E se così fosse...come fa la moto a ricaricarla? Ci fai 200 km al giorno?
 
12886662
12886662 Inviato: 12 Gen 2012 18:55
 

complimenti per l'ingegno eusa_clap.gif . io uso da anni le solette chimiche autoriscaldanti . e per me sono una valida soluzione durano 6/7 ore , ne' compro 7/8 a stagione , tanto le giornate di vero freddo non sono poi tantissime .
 
12886869
12886869 Inviato: 12 Gen 2012 19:44
 

caps76 ha scritto:
complimenti per l'ingegno eusa_clap.gif . io uso da anni le solette chimiche autoriscaldanti . e per me sono una valida soluzione durano 6/7 ore , ne' compro 7/8 a stagione , tanto le giornate di vero freddo non sono poi tantissime .


Devo dire che pure dette solette Chimiche fanno bene il proprio lavoro.
Quindi caldo ai piedi ,0 gradi fuori,ovvio tutti in sella e via col freddo e chi ci ferma . 0509_banana.gif

MGvalerio. doppio_lamp_naked.gif
 
12886900
12886900 Inviato: 12 Gen 2012 19:53
 

Gyready93 ha scritto:
Ma fammi capire,tu hai la sella,i coprimani,gli stivali,il kit xeno + la strumentazione e il motore (se è a iniezione)...............hai la batteria di un camper? E se così fosse...come fa la moto a ricaricarla? Ci fai 200 km al giorno?


No... non faccio 200 km al giorno per far ricaricare la batteria,forse dipende dal mezzo,

xeno fa risparmiare ben + di 4 ampere h a confronto di 2 lampade alogene,che per funzionare si cuccano ben 8 ampere h,vedo che non sei informato bene,ora non più però.

MGvalerio. doppio_lamp_naked.gif
 
12887313
12887313 Inviato: 12 Gen 2012 21:08
 

si,xo lo xeno all'accensione consuma di +....comunque,se tutto funziona bene buon per te....chissà da quanti W sarà lo statore di questa moto......al mio scooter è bastato montare un paio di casse stereo d 4w per non riuscire più a far caricare la batteria..
 
12887593
12887593 Inviato: 12 Gen 2012 21:55
 

fino a 70 W di carico va tutto liscio come l'olio. icon_biggrin.gif


MGvalerio.
 
12889082
12889082 Inviato: 13 Gen 2012 12:40
 

Ho visto un po tutte le modifiche che hai fatto alla moto, davvero complimenti per l'inventiva.
Negli ultimi anni siamo un po tutti abituati alla pappa pronta, mentre la soddisfazione di risolversi un problema da soli non ha eguali. 0509_doppio_ok.gif

Un unico appunto, disapprovo con tutto me stesso l'autoradio sulla moto 0509_down.gif

Tra l'altro mi hai fatto venire voglia di autocostruirmi dei guanti riscaldati rotfl.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12889346
12889346 Inviato: 13 Gen 2012 14:12
 

neoluigi icon_biggrin.gif
guanti riscaldati...bella impresa,non saprei come fare,cioè quello che io non saprei fare che altri lo sanno fare è qui il mio dire... la vedo dura...

Buon lavoro,dopodiché ad opera compiuta, sempre nel nostro piccolo è una grande soddisfazione, in più SCALDA.

MGvalerio. icon_biggrin.gif
 
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