Pitt69 ha scritto:
la pompa Radiale è un meccanismo che fino a poco tempo fà veniva montato
solo sulle moto da competizione , o after-market sulle super-sportive_
Adesso la troviamo "di serie" su molte sportive (pompa anteriore la posteriore no ) i numeri che vedi sulle pompe radiali (l'ultimo numero)
danno la misura della circonferenza del pistoncino che spinge l'olio dell'impianto frenante ,
le moto di serie usano di solito la "16" mentre le pompe after-market la "19" o la "20"
(altre misure 17-18 di solito non sono presenti nella maggior parte dei prodotti )
Praticamente più è grande il pistoncino e meno "forza sulla leva" occorrerà per ottenere la medesima potenza frenante per cui una 16 radiale di serie con ottima risposta frenante avrà bisogno di una maggior forza che una "19"
che offre la stessa potenza con meno sforzo_
La "20" è francamente eccessiva ed inutile per impianti con pinze di serie,
Si usa nelle competizioni per spingere pistoncini di pinze Racing x cui maggiorati confronto al normale_
Ciao
La NINJA 636 usa la 16