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pompe freni 636 [info sulle dimensioni dei pistoncini]
765931
765931 Inviato: 21 Ott 2006 17:12
Oggetto: pompe freni 636 [info sulle dimensioni dei pistoncini]
 



Ciao ragà, non mi è chiara una cosa, ho cercato sul forum ma niente, neanche nel forum tecnico: cosa indicano i numeri che contrassegnano le pompe radiali tipo 19x20 o 19x19 o ancora 19x18? In cosa differiscono?
La kawa 636 '05 che pompa radiale monta all'anteriore?
Anche il freno posteriore ha la pompa radiale? se si, come si misura?

Grazie per la spiegazione!

LAMPS
 
766043
766043 Inviato: 21 Ott 2006 17:46
 

Il primo numero è il diametro del pistone, il secondo è la distanza tra fulcro e pistoncino. Più il secondo numero è grande meno la pompa è potente ma in compenso sarà più modulabile. Viceversa poca distanza tra fulcro e pistone darà più potenza frenante ma anche meno modulabilità e più immediatezza di risposta. Il freno posteriore non è né radiale né assiale ma è un freno posteriore come tutti.
 
766066
766066 Inviato: 21 Ott 2006 17:53
 

la pompa Radiale è un meccanismo che fino a poco tempo fà veniva montato
solo sulle moto da competizione , o after-market sulle super-sportive_ icon_arrow.gif
Adesso la troviamo "di serie" su molte sportive (pompa anteriore la posteriore no ) i numeri che vedi sulle pompe radiali (l'ultimo numero)
danno la misura della circonferenza del pistoncino che spinge l'olio dell'impianto frenante , le moto di serie usano di solito la "16" mentre le pompe after-market la "19" o la "20" icon_twisted.gif (altre misure 17-18 di solito non sono presenti nella maggior parte dei prodotti )
Praticamente più è grande il pistoncino e meno "forza sulla leva" occorrerà per ottenere la medesima potenza frenante per cui una 16 radiale di serie con ottima risposta frenante avrà bisogno di una maggior forza che una "19"
che offre la stessa potenza con meno sforzo_
La "20" è francamente eccessiva ed inutile per impianti con pinze di serie,
Si usa nelle competizioni per spingere pistoncini di pinze Racing x cui maggiorati confronto al normale_
Ciao icon_wink.gif
 
766090
766090 Inviato: 21 Ott 2006 18:00
 

Pitt69 ha scritto:
la pompa Radiale è un meccanismo che fino a poco tempo fà veniva montato
solo sulle moto da competizione , o after-market sulle super-sportive_ icon_arrow.gif
Adesso la troviamo "di serie" su molte sportive (pompa anteriore la posteriore no ) i numeri che vedi sulle pompe radiali (l'ultimo numero)
danno la misura della circonferenza del pistoncino che spinge l'olio dell'impianto frenante , le moto di serie usano di solito la "16" mentre le pompe after-market la "19" o la "20" icon_twisted.gif (altre misure 17-18 di solito non sono presenti nella maggior parte dei prodotti )
Praticamente più è grande il pistoncino e meno "forza sulla leva" occorrerà per ottenere la medesima potenza frenante per cui una 16 radiale di serie con ottima risposta frenante avrà bisogno di una maggior forza che una "19"
che offre la stessa potenza con meno sforzo_
La "20" è francamente eccessiva ed inutile per impianti con pinze di serie,
Si usa nelle competizioni per spingere pistoncini di pinze Racing x cui maggiorati confronto al normale_
Ciao icon_wink.gif


A parte che aveva chiesto la differenza tra 19*20, 19*18 e 19*16, quindi non cambia il pistoncino ma la distanza fulcro/pistoncino, il primo valore è il diametro del pistoncino e non la circonferenza. Mentre il secondo numero è appunto la distanza fulcro/pistoncino.
Su avevo già risposto io, perchè sparare tutte queste inesattezze? Solo per confondergli di più le idee? icon_cool.gif
 
766164
766164 Inviato: 21 Ott 2006 18:18
 

A PARTE IL FATTO ; che ho risposto e tu avevi fatto nello stesso tempo, e non avevo visto, in Primis hai spiegato bene ma se ti metti a parlare di fulcro e distanze di pistoncino , la fai esatta ma più difficile da comprendere a un neofita, non parli con un tecnico se no, non ti avrebbe fatto questa domanda, io lo messa giù più semplice , te più specifica, e sopratutto io ho letto dopo che ho inserito che avevi risposto SCUSA !!
Poi La seguenza dei numeri dipende dal tipo di pompa Su UNA DISCACCIATI
L'utimo Numero è la circonferenza del pistoncino per esempio_
Ma comunque tranquillo non intervengo più a disturbare le tue tesi o a confondere le idee con delle inesattezze _ icon_cool.gif
 
766184
766184 Inviato: 21 Ott 2006 18:22
 

@ Miscia & Pitt69

Vedo che vi siete chiariti quindi, per favore, evitiamo punzacchiamenti a bottaerisposta. Grazie.

Penso che da entrambi siano arrivate info sufficienti icon_wink.gif
 
766209
766209 Inviato: 21 Ott 2006 18:27
 

Pitt69 ha scritto:
A PARTE IL FATTO ; che ho risposto e tu avevi fatto nello stesso tempo, e non avevo visto, in Primis hai spiegato bene ma se ti metti a parlare di fulcro e distanze di pistoncino , la fai esatta ma più difficile da comprendere a un neofita, non parli con un tecnico se no, non ti avrebbe fatto questa domanda, io lo messa giù più semplice , te più specifica, e sopratutto io ho letto dopo che ho inserito che avevi risposto SCUSA !!
Poi La seguenza dei numeri dipende dal tipo di pompa Su UNA DISCACCIATI
L'utimo Numero è la circonferenza del pistoncino per esempio_
Ma comunque tranquillo non intervengo più a disturbare le tue tesi o a confondere le idee con delle inesattezze _ icon_cool.gif


Vabbè scusa non me n'ero accorto che avevi postato insieme a me. Comunque io monto una Discacciati e i numeri non sono invertiti. Sono sempre 19*19 (stradale) o 20*18 (da pista). Comunque sei perdonato e ti do anche il permesso di continuare a postare icon_razz.gif
 
766211
766211 Inviato: 21 Ott 2006 18:28
 

Nessun punzecchiamento; lui ha spiegato molto bene in base alle specifiche tecniche della domanda, io l'ho messa giù più semplice, _

Figurati che le ultime discacciati hanno N°diserie / anno di produzione / diametro / ..senza riportare la misura fulcro-pistoncino
 
766288
766288 Inviato: 21 Ott 2006 18:48
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vabbè, ho capito per me è un problema troppo tecnico, la curiosità va a farsi benedire!!!!! Ho letto che i freni anteriori sono OK.
Resta un'ultima domanda a cui nessuno ha risposto: la 636 che pompa monta sul freno anteriore [prometto che quando la compro (la 636) sarà l'ultima cosa che cambio (la pompa radiale), semmai cambierò qualcosa]?
Grazie a tutti per le risposte.
LAMPS

PS: ho notato che il mio post ha cambiato più volte il titolo
ri-LAMPS
 
774786
774786 Inviato: 24 Ott 2006 9:34
 

Pitt69 ha scritto:
la pompa Radiale è un meccanismo che fino a poco tempo fà veniva montato
solo sulle moto da competizione , o after-market sulle super-sportive_ icon_arrow.gif
Adesso la troviamo "di serie" su molte sportive (pompa anteriore la posteriore no ) i numeri che vedi sulle pompe radiali (l'ultimo numero)
danno la misura della circonferenza del pistoncino che spinge l'olio dell'impianto frenante , le moto di serie usano di solito la "16" mentre le pompe after-market la "19" o la "20" icon_twisted.gif (altre misure 17-18 di solito non sono presenti nella maggior parte dei prodotti )
Praticamente più è grande il pistoncino e meno "forza sulla leva" occorrerà per ottenere la medesima potenza frenante per cui una 16 radiale di serie con ottima risposta frenante avrà bisogno di una maggior forza che una "19"
che offre la stessa potenza con meno sforzo_
La "20" è francamente eccessiva ed inutile per impianti con pinze di serie,
Si usa nelle competizioni per spingere pistoncini di pinze Racing x cui maggiorati confronto al normale_
Ciao icon_wink.gif


La NINJA 636 usa la 16
 
798315
798315 Inviato: 30 Ott 2006 23:02
 

sbagliato la 636 2005-06 monta la 19 davanti gia di serie dovendola sostituire l'ho misurata per curiosita ciaoo icon_biggrin.gif
 
798981
798981 Inviato: 31 Ott 2006 10:20
 

Ninja636marchi ha scritto:
sbagliato la 636 2005-06 monta la 19 davanti gia di serie dovendola sostituire l'ho misurata per curiosita ciaoo icon_biggrin.gif


Cosa hai misurato ???? esattamente ????? icon_cool.gif
 
799387
799387 Inviato: 31 Ott 2006 12:19
 

il diametro del pistoncino e è 19 ciao icon_biggrin.gif
 
800468
800468 Inviato: 31 Ott 2006 15:28
 

Ninja636marchi ha scritto:
il diametro del pistoncino e è 19 ciao icon_biggrin.gif


Cioe ..tu Hai aperto la pompa radiale originale per misurare il pistoncino ???
Di solito le radiali di serie sono da 16 ma effettivamente non trovo le specifiche di questa ... ricerco... ricerco
 
801871
801871 Inviato: 31 Ott 2006 20:17
 

Sinceramente non mi sono mai posto il problema.... comqunque dubito che sia da 16.

Una pompa da 16 su un impianto bi-disco porta ad una corsa della leva inutilmente lunga, oltre che una notevole "aggressività" della frenata. Cose che non avevo mai notato con la pompa oroginale icon_wink.gif


Facci sapere icon_biggrin.gif

Ciauz®
 
807378
807378 Inviato: 2 Nov 2006 14:30
 

Snake86 ha scritto:
Sinceramente non mi sono mai posto il problema.... comqunque dubito che sia da 16.

Una pompa da 16 su un impianto bi-disco porta ad una corsa della leva inutilmente lunga, oltre che una notevole "aggressività" della frenata. Cose che non avevo mai notato con la pompa oroginale icon_wink.gif


Facci sapere icon_biggrin.gif

Ciauz®


Ripeto non riesco tutt'ora a trovare le specifiche di questa , ma Stai sicuro che tutte le radiali o quasi di serie utilizzano la "16mm" l' R 1 2007 x esmpio avrà una brembo master-pump da 16 ... (R1 2007 )
 
809668
809668 Inviato: 2 Nov 2006 21:27
 

allora vi spiego come è andata la cosa:all'inizio della stagione sono caduto in una stradina di montagna di m....a e la moto ha sbattuto con la leva del freno sul guardalai e da li non frenava più mi era toccato spurgare ancora l'impianto per riuscire a farla frenare un poco,solo che mi succedeva che nel scaldarsi dopo qualche staccatona mi schiacciavo le dita per frenare davanti pure anendo gia su i tubi in treccia,allora mi son deciso a smontarla per controllarla e li ho visto che il corpo dove scorreva il piustoncino era grippato allora a quel punto ho preso una discacciati da 19 e ho risolto il probema è per quello che per curiosità ho misurato il pistoncino della pompa e effetivamente fa 19mm che poi se guardiamo le prove di frenata sulle riviste vediamo al primo postp la nostra ecco perchè è,tutte le altre montano la 16 ma non è detto che freni meno perchè è 16 comunque per dirvene una nella super sport con la r6 2006 usano la pompa e le pinze originali cambiano solo i tubi e le pastiglie e stiamo parlando di una moto con sotto 140 cv alla ruota non 110 come la nostra quindi... icon_biggrin.gif
 
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