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durata tiraggio catena
12883149
12883149 Inviato: 11 Gen 2012 19:30
Oggetto: durata tiraggio catena
 

ciao ragazzi ho un problema praticamente che la catena si smolla gia dopo 60 km e non capisco il perche i registri li stringo bene e anche quando si smolla sono avvitati e stretti bene
motivo?
 
12883208
12883208 Inviato: 11 Gen 2012 19:41
 

La ungi la catena??
 
12883288
12883288 Inviato: 11 Gen 2012 19:56
 

fai doppietta quando scali le marce e la tieni sempre bene lubrificata?
se non fai queste due cose non ti chiedere perchè dura così poco
la prima catena non la lubrificavo mai e non ho mai fatto doppietta infatti mi è durata 2100km
quella che ho adesso l'ho sempre curata (tensione, ingrassata e evitato scalate troppo brusche) ed è ancora messa bene dopo oltre 6000km, sono più di 800km che non la tiro ed è ancora giusta come tensione
 
12883319
12883319 Inviato: 11 Gen 2012 20:03
Oggetto: Re: durata tiraggio catena
 

mikemx ha scritto:
ciao ragazzi ho un problema praticamente che la catena si smolla gia dopo 60 km e non capisco il perche i registri li stringo bene e anche quando si smolla sono avvitati e stretti bene
motivo?


Non è che magari la tiri troppo?
Io la mia le prime volte la tendevo troppo e dopo pochi chilometri si allungava, usuravo molto anche pignone e corona.
Adesso la lascio un po' meno tesa e controllandola ogni circa 1000km devo dire che non si allunga più di tanto icon_smile.gif
 
12883371
12883371 Inviato: 11 Gen 2012 20:15
 

lollixx95 ha scritto:
fai doppietta quando scali le marce e la tieni sempre bene lubrificata?
se non fai queste due cose non ti chiedere perchè dura così poco
la prima catena non la lubrificavo mai e non ho mai fatto doppietta infatti mi è durata 2100km
quella che ho adesso l'ho sempre curata (tensione, ingrassata e evitato scalate troppo brusche) ed è ancora messa bene dopo oltre 6000km, sono più di 800km che non la tiro ed è ancora giusta come tensione


Ciao, scusa ma cosa vuol dire fare doppietta quando scali??
 
12883418
12883418 Inviato: 11 Gen 2012 20:26
 

intendo dare un colpo di gas dopo aver tirato la frizione scalando per far salire di giri il motore e non prendere lo strappo quando molli la frizione, rende la scalata più fluida e molto meno stressante per tutta la trasmissione e non rischi che ti scivoli la ruota dietro per il colpo che prende
 
12883421
12883421 Inviato: 11 Gen 2012 20:26
 

Tex47 ha scritto:


Ciao, scusa ma cosa vuol dire fare doppietta quando scali??


Tiri la frizione, mentre scali la marcia con la pedalina dai un colpo di gas e lasci la frizione, così porti il regime del motore già a quello che andrebbe col rapporto più corto..
Non l'ho scritto molto bene lo so eusa_wall.gif
Comunque spero si capisca cosa intendo.. Visto che con scalare il motore chiaramente sale di giri, per evitare che salga di giri trascinato dalla ruota e dunque sollecitando la catena fai la cosiddetta doppietta, dai un colpo di gas con la frizione tirata e scali. icon_razz.gif
 
12883542
12883542 Inviato: 11 Gen 2012 20:53
 

si la catena la ungo spesso la catena la tiro quando va tirata la doppietta non la faccio sempre la faccio solo quando tiro la moto molto
 
12883704
12883704 Inviato: 11 Gen 2012 21:24
 

quanti km ha la catena? e corona e pignone? se l'ultima volta hai cambiato solo la catena si consuma più velocemente, a parte quello mi sembra che tu debba tirarla troppo spesso eusa_think.gif

per la doppietta potresti farla sempre, non ti da fastidio prendere il colpo ogni scalata?
 
12883759
12883759 Inviato: 11 Gen 2012 21:37
 

la catena avra boh penso 1000 km al massimo 2000 e avevo cambiato catena e pignone avevo preso anche la corona ma confrontando le due corone erano uguali e non era per niente usurata la vecchia allora ho lasciato su la vecchia perche se no dovevo ri fare i fori all altra in quanto 1 anno fa ho spaccato il mozzo al cerchio e lo ho cambiato e ho dovuto rifare tutto

per la doppietta a me nn mi da sti gran colpi cioe neanche li sento li sento solo quando tiro e allora faccio la doppietta
 
12883794
12883794 Inviato: 11 Gen 2012 21:43
 

allora proprio non capisco, io ho la catena da 6'000km, pignone da 4'000 e corona da oltre 10'000 e non si molla per niente, anche dopo molti km
 
12883848
12883848 Inviato: 11 Gen 2012 21:51
 

domano controllo che magari la catena rimane troppo indentro e lavora male potrebbe essere?
 
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