Leggi il Topic


Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

   

Pagina 1 di 1
 
montaggio freno a disco posteriore + pastiglie [GPR 125 2t]
12881932
12881932 Inviato: 11 Gen 2012 14:29
Oggetto: montaggio freno a disco posteriore + pastiglie [GPR 125 2t]
 

ciao a tutti, possiedo una derbi gpr 125 2t del '07 e devo cambiare il disco posteriore e le pastiglie dei freni(ant+post) e non sono capace....mi hanno suggerito di andare da un meccanico ma dato che mio padre si intende abbastanza di queste cose(ha cambiato a fredi della macchina da solo) mi ha detto che mi da una mano lui...però dato che il freno è una della parti piu importanti volevo sapere se mi potevate dare un suggierimento su come smontare il disco correttamente e rimontarlo, riuscendo anche a sistemare la catena della moto in modo corretto...
aspetto rispste, grazie tanto a tutti coloro che mi rispondono icon_smile.gif
 
12885459
12885459 Inviato: 12 Gen 2012 14:16
 

per quanto riguarda i freni basta togliere una vita e togliere il filo di ferro che unisce le due parti del freni, sostituisci la pasticca e richiudi. la catena basta regolare dalla vite che sta sulla parte sinistra della moto, senso orario stringi antiorario allenti
 
12885920
12885920 Inviato: 12 Gen 2012 16:02
 

axel94 ha scritto:
per quanto riguarda i freni basta togliere una vita e togliere il filo di ferro che unisce le due parti del freni, sostituisci la pasticca e richiudi. la catena basta regolare dalla vite che sta sulla parte sinistra della moto, senso orario stringi antiorario allenti

ok...grazie 0509_up.gif
ma dato che devo cambiare il disco e poi non so come regolare la catena, ovvero quanto allentarla, come faccio a rimettere la ruota alla distanza giusta?
 
12887616
12887616 Inviato: 12 Gen 2012 22:00
 

pastiglie e disco posteriore:
nel nostro caso è un'operazione un pelo incasinata
per prima cosa dovrai smontare l'asta che tiene ferma la pinza sotto al forcellone, poi devi allentare e sfilare almeno in parte l'asse della ruota posteriore per togliere la pinza, se hai un cavalletto facilita molto l'operazione, altrimenti dovrai appoggiare il forcellone su qualcosa di morbido(NON farlo appoggiare sulla pinza). per cambiare le pastiglie devi sfilare quelle specie di graffette che le bloccano. fatto questo sostituisci le pastiglie e rimonti i fermi. per cambiare il disco allontana la ruota dalla moto e appoggiala di piatto sulla corona, anche qui è meglio se metti sotto qualcosa di morbido per non rischiare di piegare la corona. per svitare quelle viti probabilmente ti servirà un cricchetto e se non ricordo male una bussola da 9mm visto che il serraggio è forte e con tanto di frenafiletti. tolto il disco pulisci bene gli appoggi per non rischiare che polvere e sporcizia possano fare spessore e far lavorare il disco inclinato. rimontando il disco ricordati di applicare una goccia di frenafiletti medio/forte su ogni vite


pastiglie anteriori:
molto più semplici, togli le due viti di fissaggio della pinza al piede della forcella, sfila la pinza dal disco e togli il seeger al perno che tiene le pastiglie, sfila quest'ultimo e potrai toglierle. rimonta nell'ordine pastiglie, separatore, perno, seeger e viti di fissaggio.

catena:
il modo migliore per regolarla è metterla sul cavalletto e avvitare i 2 tiranti dello stesso numero di giri finchè la "pancia" in basso non è quasi sparita, ma al contempo girando la ruota non deve sforzare. ricordati il verso in cui si mette il seeger della falsamaglia

forse questi ti possono aiutare:
Link a pagina di Easyparts.nl
Link a pagina di Easyparts.nl
Link a pagina di Easyparts.nl
 
12893547
12893547 Inviato: 14 Gen 2012 19:40
 

SteGPR ha scritto:
pastiglie e disco posteriore:
nel nostro caso è un'operazione un pelo incasinata
per prima cosa dovrai smontare l'asta che tiene ferma la pinza sotto al forcellone, poi devi allentare e sfilare almeno in parte l'asse della ruota posteriore per togliere la pinza, se hai un cavalletto facilita molto l'operazione, altrimenti dovrai appoggiare il forcellone su qualcosa di morbido(NON farlo appoggiare sulla pinza). per cambiare le pastiglie devi sfilare quelle specie di graffette che le bloccano. fatto questo sostituisci le pastiglie e rimonti i fermi. per cambiare il disco allontana la ruota dalla moto e appoggiala di piatto sulla corona, anche qui è meglio se metti sotto qualcosa di morbido per non rischiare di piegare la corona. per svitare quelle viti probabilmente ti servirà un cricchetto e se non ricordo male una bussola da 9mm visto che il serraggio è forte e con tanto di frenafiletti. tolto il disco pulisci bene gli appoggi per non rischiare che polvere e sporcizia possano fare spessore e far lavorare il disco inclinato. rimontando il disco ricordati di applicare una goccia di frenafiletti medio/forte su ogni vite


pastiglie anteriori:
molto più semplici, togli le due viti di fissaggio della pinza al piede della forcella, sfila la pinza dal disco e togli il seeger al perno che tiene le pastiglie, sfila quest'ultimo e potrai toglierle. rimonta nell'ordine pastiglie, separatore, perno, seeger e viti di fissaggio.

catena:
il modo migliore per regolarla è metterla sul cavalletto e avvitare i 2 tiranti dello stesso numero di giri finchè la "pancia" in basso non è quasi sparita, ma al contempo girando la ruota non deve sforzare. ricordati il verso in cui si mette il seeger della falsamaglia

forse questi ti possono aiutare:
Link a pagina di Easyparts.nl
Link a pagina di Easyparts.nl
Link a pagina di Easyparts.nl

grazie mille per la risposta!!!è proprio quello che mi volevo far sentir dire!!! eusa_clap.gif
 
12897803
12897803 Inviato: 16 Gen 2012 0:51
 

lieto di poter servire 0510_saluto.gif
 
12903330
12903330 Inviato: 17 Gen 2012 16:22
 

ecco....per il disco, io non 'l'ho comprato ancora...il mio ora è un po arrugginito e se ci passo il dito sopra sento tutte delle "collinette" che rendono la superficie del disco irregolare....la moto però è stata ferma per molto tempo(all'incirca 4 mesi)...ci sta che ora, riusandola, la ruggine vada via o è meglio che lo cambio?
perchè la mia preoccupazione e che in queste condizione il freno posteriore non funzioni bene e mi si consumerebbero immediatamente le pastiglie....
come ultima cosa ti chiedo quali pastiglie mi puoi consigliare per l'ant e post da mettere in futuro icon_smile.gif
 
12903451
12903451 Inviato: 17 Gen 2012 16:59
 

se il disco non si è assottigliato troppo, non si è stortato e non presenta gravi irregolarità non è assolutamente necessario cambiarlo.
la ruggine è l'ultimo dei problemi 0509_up.gif pensa che spesa dovrei fare se tutte le volte che lavo la macchina dovessi cambiare i dischi perchè si forma una patina di ruggine sopra
la ruggine si toglie in un paio di frenate, ricorda solo di non partire a cannone perchè appunto le primissime frenate saranno meno efficaci rispetto a quelle col freno pulito

per le pastiglie all'epoca mi sono trovato molto bene con le ferodo, enormemente meglio delle originali e leggermente meglio delle brembo
 
12917191
12917191 Inviato: 21 Gen 2012 14:24
 

ok, grazie mille 0509_up.gif

ma quanto le hai pagate?
 
12918380
12918380 Inviato: 21 Gen 2012 21:04
 

la avevo prese in motoforniture (quindi pagate a peso d'oro) quelle davanti sui 40€ e quelle dietro poco meno di 20
 
12946150
12946150 Inviato: 30 Gen 2012 7:11
 

Ragazzo dato chr qui siamo dell'argomento non sto ad aprire una nuova discussione e continuo qui! Mi servirebbe sapere se queste pastiglie Anteriori montano sul gilera sc, perchè so che è uguale al derbi ma sc 125 li non c'è scritto! Le pastiglie sono queste : Link a pagina di Ebay.it

Aspetto risposta!
 
12948406
12948406 Inviato: 30 Gen 2012 18:47
 

simus ha scritto:
Ragazzo dato chr qui siamo dell'argomento non sto ad aprire una nuova discussione e continuo qui! Mi servirebbe sapere se queste pastiglie Anteriori montano sul gilera sc, perchè so che è uguale al derbi ma sc 125 li non c'è scritto! Le pastiglie sono queste : Link a pagina di Ebay.it

Aspetto risposta!

secondo me no, perchè la tua gilera è ugnuale al modello vecchio della derbi che hanno prodotto fino al 2007...quelle pastiglie sono per la derbi del 2009, ovvero il modello nuovo...però non saprei dirti se monta lo stesso impianto frenante...
secondo me è diverso, e di conseguenza non vanno bene quelle pastiglie
 
12948566
12948566 Inviato: 30 Gen 2012 19:20
 

mi risulta che gli impianti frenanti della gpr 125 2t, sc 125, rs 50 post 2006, gpr 50 siano tutti uguali:
pinza radiale ajp e disco da 300 che sebbene sia stato cambiato lavora sempre con le stesse pastiglie
ora la certezza che vadano bene sulla sc non posso garantirtela, ma fosse per me le comprerei ad occhi chiusi

saluti ragazzo icon_wink.gif
 
12949754
12949754 Inviato: 30 Gen 2012 22:31
 

SteGPR ha scritto:
mi risulta che gli impianti frenanti della gpr 125 2t, sc 125, rs 50 post 2006, gpr 50 siano tutti uguali:
pinza radiale ajp e disco da 300 che sebbene sia stato cambiato lavora sempre con le stesse pastiglie
ora la certezza che vadano bene sulla sc non posso garantirtela, ma fosse per me le comprerei ad occhi chiusi

saluti ragazzo icon_wink.gif


Anche io avevo fatto questo ragionamento ste e aspettavo che tu me lo confermassi haha! Comunque ho trovato queste! Stessa mescola delle brembo a prezzo minore perchè la marca non e conosciuta (la new fren produce per brembo ferodo e sbs) quindi sono le marche che comprano da loro! Il prezzo è ottimo per tutte e 4 le pastiglie voi che dite? Link a pagina di Ebay.it
 
12950088
12950088 Inviato: 30 Gen 2012 23:25
 

guarda a meno che la gilera non abbia fatto un altro modello dell'sc 125 quello uguale alla gpr è la stessa identica moto con le grafiche diverse, riguardo alle pastiglie mi torna nuovo che la newfren produca per brembo, forse solo nelle pinze di produzione "mista" brembo-grimeca o quelle non marchiate brembo (ma che brembo sono) come quelle dell'rs 125 o anche quelle delle nuove linee economiche prodotte in india

a quel prezzo le newfren sono estremamente economiche, per quello che costano provale, se ti dovessi trovare male potresti usarle solo al posteriore, comunque non avresti buttato via i soldi visto che brembo e braking a quella cifra offrono solo quelle dietro 0509_up.gif
 
12970510
12970510 Inviato: 5 Feb 2012 10:20
 

SteGPR ha scritto:
guarda a meno che la gilera non abbia fatto un altro modello dell'sc 125 quello uguale alla gpr è la stessa identica moto con le grafiche diverse, riguardo alle pastiglie mi torna nuovo che la newfren produca per brembo, forse solo nelle pinze di produzione "mista" brembo-grimeca o quelle non marchiate brembo (ma che brembo sono) come quelle dell'rs 125 o anche quelle delle nuove linee economiche prodotte in india

a quel prezzo le newfren sono estremamente economiche, per quello che costano provale, se ti dovessi trovare male potresti usarle solo al posteriore, comunque non avresti buttato via i soldi visto che brembo e braking a quella cifra offrono solo quelle dietro 0509_up.gif


Perfetto, comunque ho controllato le pastiglie, la forma è uguale a quella della foto quindi direi proprio che sono quelle! icon_smile.gif

Per le newfren ho fatto il tuo stesso ragionamento ! se mi devo trovare male tengo solo le posteriori che non servono grandi prestazioni e cambio le anteriori ! icon_smile.gif
Scusa se ho risposto solo ora ma avevo il pc rotto ! icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12970547
12970547 Inviato: 5 Feb 2012 10:35
 

io all'anteriore del mio derbino usavo le newfren sinterizzate. Non mi son mai trovato male detto sinceramente, ricordo che con una 30ina di euro le compravo. Al posteriore avevo trovato delle brembo, tipo ceramiche (non tipo quelle da pista che finchè non sono a bollore non frenano; ricordo che eran colorate di blu tutto intorno) 10€...frenavano benissimo e duravano una vita!
 
12971124
12971124 Inviato: 5 Feb 2012 13:45
 

Lorivo90 ha scritto:
io all'anteriore del mio derbino usavo le newfren sinterizzate. Non mi son mai trovato male detto sinceramente, ricordo che con una 30ina di euro le compravo. Al posteriore avevo trovato delle brembo, tipo ceramiche (non tipo quelle da pista che finchè non sono a bollore non frenano; ricordo che eran colorate di blu tutto intorno) 10€...frenavano benissimo e duravano una vita!


Sentire queste notizie mi fa sentire molto meglio ! ahahah 0509_si_picchiano.gif avevo paura che per la marca poco conosciuta non fossero buonissime ma ho letto che produce anche per grimeca ferodo e alcuni tipi di brembo quindi sto tranquillissimo ! icon_smile.gif poi se dici che andavano bene sto ancora meglio ! allora prendo quelle aggiudicate !

Ti chiedo una cosa, io è tipo 3 mesi che cerco delle brembo blu quelle che hai citato tu ma non le trovo da NESSUNA PARTE ! sai dirmi dove le avevi prese ? anche un mio amico nell'rs ha le brembo blu e come hai detto te non c'è bisogno che vadano molto in temperatura e durano un mucchio ! ricordi dove le hai prese ? mi faresti un favore ! sai anche se le producono per il freno anteriore ? perchè le volevo trovare per quello ! quello dietro lo uso poco e niente ! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO !

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12971221
12971221 Inviato: 5 Feb 2012 14:13
 

le brembo le ho trovate in un negozio di ricambi a Firenze (essendo di Firenze). Però non sò dirti se fanno anche le anteriori di quel tipo.
 
12971340
12971340 Inviato: 5 Feb 2012 14:44
 

Lorivo90 ha scritto:
le brembo le ho trovate in un negozio di ricambi a Firenze (essendo di Firenze). Però non sò dirti se fanno anche le anteriori di quel tipo.


azz firenze è 1 po troppo lontano ! hahaha pensavo le avessi prese su internet ! vabbè allora mi accontento dell newfren ! dato che mi dici così guarda mi hai sollevato un mucchio ! hahah
 
12971552
12971552 Inviato: 5 Feb 2012 15:35
 

eeeh ricambi così preferisco cercarli al banco!
comunque vai tranquillo che la marca non è male!!
 
12971904
12971904 Inviato: 5 Feb 2012 18:11
 

su ebay si trova tutto
ferodo 4ever
 
12985148
12985148 Inviato: 9 Feb 2012 8:59
 

SteGPR ha scritto:
su ebay si trova tutto
ferodo 4ever


si si infatti ho visto su ebay! prendo tutto da li !
 
12987143
12987143 Inviato: 9 Feb 2012 18:16
 

ma scusate, voi cosa avete cercato di preciso?
mi spiego meglio: nella parte dove devi scrivere quello che vuoi, voi cosa avete scritto?
io se scrivo pastiglie freno ferodo derbi mi da solo quelle posteriori..e non è l'unica marca con cui me lo fa!!
io non riesco a trovare le pastiglie anteriori per la mia derbi gpr 125, trovo solo quelle per 50!! icon_sad.gif
mi potete dare una mano??? 0510_help.gif
 
12991985
12991985 Inviato: 10 Feb 2012 21:15
 

quelle del 50 sono uguali a quelle del 125 icon_wink.gif
 
12992605
12992605 Inviato: 10 Feb 2012 23:31
 

kingfaggio ha scritto:
ma scusate, voi cosa avete cercato di preciso?
mi spiego meglio: nella parte dove devi scrivere quello che vuoi, voi cosa avete scritto?
io se scrivo pastiglie freno ferodo derbi mi da solo quelle posteriori..e non è l'unica marca con cui me lo fa!!
io non riesco a trovare le pastiglie anteriori per la mia derbi gpr 125, trovo solo quelle per 50!! icon_sad.gif
mi potete dare una mano??? 0510_help.gif


Cercando "pastiglie freni derbi 125" in ebay CLASSICO viene fuori questo ! icon_wink.gif guarda tu quello che ti interessa ! : Link a pagina di Ebay.it
 
12994558
12994558 Inviato: 11 Feb 2012 17:54
 

simus ha scritto:


Cercando "pastiglie freni derbi 125" in ebay CLASSICO viene fuori questo ! icon_wink.gif guarda tu quello che ti interessa ! : Link a pagina di Ebay.it

si grazie, ma li mi da di tutto e di piu tranne quelle della mia derbi gpr 125...da quelle degli scooter e quelle della derbi nuova(quella 4t)....la mia è il modello prima e i freni sono diversi!
 
12994566
12994566 Inviato: 11 Feb 2012 17:57
 

scusa!!!
nella seconda pagina in fondo ce ne è un paio!!XD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

Forums ©