per fare una cosa onesta la venderei a metà del costo di quella nuova
quindi 100 enfies circa
tornando all'utilità della pneumatica era un po' che volevo postare questi:
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la prima immagine (che fa schifo causa macro penoso) mostra due curve di potenza semplificate al massimo, quella nera a valvola chiusa, quella rossa a valvola aperta (sulle ascisse i giri, sulle ordinate la potenza) le linee che sottendono l'intersezione tra le due curve rappresentano il range di giri in cui interviene la valvola allo scarico per sfruttare al meglio le due curve (ovvero ottenere un'area più grande possibile sotto la curva). ora quello che ci interessa è quella piccola cuspide all'interno della banda di azionamento della rave, per chiarire un po' meglio passiamo al secondo grafico:
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a ogni curva corrisponde una diversa fasatura della luce di scarico. se si passa da tutto chiuso a tutto aperto (caso rave elettronica) si ha questo:
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(i'm sorrata per la "tremolanza" della linea) l'apertura è fra le 2 bande verticali
questa invece è la progressione della valvola pneumatica, come si vede la curva di potenza sottende un'area maggiore con gli ovvi benefici
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NB questi grafici NON appartengono al rotax 122/123, servono ad avere un'idea qualitativa degli effetti delle diverse valvole allo scarico. non è detto che con la rave pneumatica si ottengano effetivamente benefici: se non è ben tarata si può ottenere anche un notevole calo delle prestazioni, ricordiamoci che l'arco di intervento dipende dalla lunghezza e dalla costante elastica della molla di contrasto. in conclusione rave pneumatica promossa, ma la regolazione agli esperti