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interventi sul cilindro per una marmitta SP [+ info valvola]
12877313
12877313 Inviato: 9 Gen 2012 22:40
Oggetto: interventi sul cilindro per una marmitta SP [+ info valvola]
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
ho deciso di montare sulla mia rs solo ripo una espansione scarov (corta) perchè davvero mi piace e ha un bel sound e poi un amico ha quella lunga e davvero la moto è una bomba!!
in ogni caso non vorrei fosse sprecata solo per un ripotenziamento: ho anche letto un topic molto interessante su cosa fare per non ''sprecarla'' ma comunque le voci che girano sono molte e disparate (di certo non giova icon_confused.gif ) per cui chiedo a voi... che operazioni (leggere) devo fare per adattare il cilindro all' espansione?? intaccano l'affidabilità?? quanto costano?? cosa devo dire al mio meccanico?? ah e poi per qualche buon samaritano che monta la scarov corta con il silenziatore originale scarov... quanto è lungo il sile??

GRAZIE A TUTTI!! 0509_doppio_ok.gif
PER I MOD: cercate di non chiudere il topic perchè la disinformazione su un argomento così di fondamentale importanza è troppa icon_smile.gif
 
12877337
12877337 Inviato: 9 Gen 2012 22:49
 

Ma a dire il vero credo proprio che sia sprecata per un ripotenziamento base.
Dovresti vedere a che fasature lavora quello scarico e di conseguenza preparare il cilindro in modo renda di conseguenza.
Non sono cose che spettano ai meccanici queste...solo Preparatori!
 
12877374
12877374 Inviato: 9 Gen 2012 22:58
 

Sempre attivo e pronto alle risposte icon_mrgreen.gif
in ogni caso credo che essendo (dicono) una via di mezzo fra la jolly strada e corsa.. credo che lavori a 197-198°...
comunque il mio è un BUON meccanico che ha strumenti davvero assurdi.. per cui credo che può farmi qualche servizio di tornitura... però non so cosa!! icon_redface.gif
 
12877425
12877425 Inviato: 9 Gen 2012 23:14
 

Poo6 ha scritto:
Sempre attivo e pronto alle risposte icon_mrgreen.gif
in ogni caso credo che essendo (dicono) una via di mezzo fra la jolly strada e corsa.. credo che lavori a 197-198°...
comunque il mio è un BUON meccanico che ha strumenti davvero assurdi.. per cui credo che può farmi qualche servizio di tornitura... però non so cosa!! icon_redface.gif

Non sarei un buon mod altrimenti icon_asd.gif
Io sono dell'opinione (pur non avendola mai provata) che sia al livello della Jolli 111 SP. Ci credo che sia un buon meccanico, non lo metto in dubbio. Anzi ne ho visti diversi.
Però la preparazione di un motore va fatta da un preparatore, non servono i meccaninari...serve una persona che conosce il funzionamento del motore, competente nel campo, che sappia dove mettere le mani, che sappia fare tutti i calcoli che servono.
Non è che prendi il cilindro e ti metti ad allargare un po qua e la...è un operazione delicata, se sgarri butti tutto, e un cilindro nuovo costa. Vedi tu!
 
12877448
12877448 Inviato: 9 Gen 2012 23:24
 

hai ragione... sono il primo a credere che la prudenza nelle modifiche e l'affidabilità venga in primis... comunque mi dici qualche operazione da poter fare??
 
12877463
12877463 Inviato: 9 Gen 2012 23:28
 

Poo6 ha scritto:
hai ragione... sono il primo a credere che la prudenza nelle modifiche e l'affidabilità venga in primis... comunque mi dici qualche operazione da poter fare??

Credo sia la cosa piu importante, sono modifiche irreversibili...quindi visto che si possono effettuare una volta sola è meglio farle fare da chi le fa di mestiere. Se sei intenzionato a prendere la scarov contatta un preparatore..altrimenti aspetta qualche post, qualcuno piu esperto di elaborazioni della termica di me ci sarà icon_razz.gif
 
12877517
12877517 Inviato: 9 Gen 2012 23:52
 

Lascia stare la scarov a meno che non modifichi pesantemente il cilindro.
La sto montando io che ho il 160 preparato quindi figurati 0509_up.gif
 
12886156
12886156 Inviato: 12 Gen 2012 17:07
 

vabbè insomma andrò di 107 usata a 100 euro XD
ma sulla jolly si può montare il silenziatore arrow nuovo?? sapete per uno sgamo di poco inferiore!! icon_biggrin.gif
 
12886411
12886411 Inviato: 12 Gen 2012 18:02
 

Si certo gli attacchi sono uguali.
Vai di Jolly che è il TOP per una Ripo 0509_up.gif
 
12898653
12898653 Inviato: 16 Gen 2012 12:41
 

matrixmanfry ha scritto:
Lascia stare la scarov a meno che non modifichi pesantemente il cilindro.
La sto montando io che ho il 160 preparato quindi figurati 0509_up.gif

se sei ancora in tempo evita va
 
12898655
12898655 Inviato: 16 Gen 2012 12:41
 

Poo6 ha scritto:
hai ragione... sono il primo a credere che la prudenza nelle modifiche e l'affidabilità venga in primis... comunque mi dici qualche operazione da poter fare??

devi lavorarlo tutto.. non è che puoi fare un paio di modifiche così icon_wink.gif
 
12900037
12900037 Inviato: 16 Gen 2012 18:13
 

dalcanaleluca ha scritto:

se sei ancora in tempo evita va

Più che altro perchè la fasatura che ho sul cilindro va alla grande con quella marmitta ancora meglio sarebbe la scarov icon_cool.gif
 
12900435
12900435 Inviato: 16 Gen 2012 19:42
 

no quello scarico non va bene per un gt originale
 
12900672
12900672 Inviato: 16 Gen 2012 20:43
 

dalcanaleluca ha scritto:
no quello scarico non va bene per un gt originale

Infatti è lavorato, con una fasatura un pò più alta e il pistone è un monofascia alleggerito in modo da non sforzare troppo la biella.

Per il GT originale vanno bene marmitte come la Arrow/Giannelli che tirano molto in basso e poco in alto infatti da originale il cilindro non supera gli 11k giri
 
12900704
12900704 Inviato: 16 Gen 2012 20:50
 

monofascia alleggerito?? di che marca scusa?

Il gt originale fa tranquillamente 12500 giri icon_wink.gif il problema è la potenza ridicola che eroga
 
12901159
12901159 Inviato: 16 Gen 2012 22:15
 

Non so ma a me con un Ripo base e cilindro ORIGINALE oltre gli 11.5 non andava perchè mi sfarfallavano le lamelle e per andare oltre avrei dovuto smagrire troppo di massimo e dato che non corro in pista non ho bisogno di andare di sicuro oltre gli 11 0509_up.gif
 
12901711
12901711 Inviato: 17 Gen 2012 0:19
 

secondo me avevi qualcos'altro che non andava veh.. le lamelle a 11k giri non fanno nulla.. nemmeno se sono le più balorde che ci siano..
 
12901899
12901899 Inviato: 17 Gen 2012 8:45
 

Nel suo caso potrebbe essere l'anticipo €3 che cominciava a murare icon_razz.gif
 
12912043
12912043 Inviato: 19 Gen 2012 21:48
 

Citazione:
Per il GT originale vanno bene marmitte come la Arrow/Giannelli che tirano molto in basso e poco in alto infatti da originale il cilindro non supera gli 11k giri


we non insultiamo troppo la gianna icon_asd.gif quella che ho in garage più di 11000 li fa tranquillamente


piccolo OT
dalca come va con lo snorkel?
 
12992159
12992159 Inviato: 10 Feb 2012 21:46
 

raga ma secondo voi la mia rs che ha la marmitta originale e il ripotenziamento è normale che faccia amssimo gli 11000 giri?? secondo voi oltre la jolly dovrei cambiare anche le lamelle?? quali dovrei mettere di preciso??
appena me la restituiscono dal sequestro faccio un wip... icon_biggrin.gif
 
12992632
12992632 Inviato: 10 Feb 2012 23:46
 

Poo6 ha scritto:
raga ma secondo voi la mia rs che ha la marmitta originale e il ripotenziamento è normale che faccia amssimo gli 11000 giri?? secondo voi oltre la jolly dovrei cambiare anche le lamelle?? quali dovrei mettere di preciso??
appena me la restituiscono dal sequestro faccio un wip... icon_biggrin.gif

Normalissimo, anzi buono cosi. Magari sei pochissimo tendente al grasso che non ti fa prendere gli 11.500...ma fidati, è meglio cosi icon_asd.gif
Le lamelle se le vuoi cambiare (non sei costretto) ce ne sono varie, ed ognuno dice la sua....vedi le boysen dual stage in vetronite eusa_drool.gif
 
12996665
12996665 Inviato: 12 Feb 2012 13:55
 

Citazione:
appena me la restituiscono dal sequestro


scippato una vecchia, nè? icon_asd.gif

per le lamelle vai su un prodotto ultracollaudato, prendi le boyesen e dovresti avere discreti benefici ai medi e bassi

oppure valgono le solite considerazioni sulle lamelle semplici in carbonio, all'aumentare dello spessore guadagni in alto perdendo in basso e viceversa...
 
13028052
13028052 Inviato: 20 Feb 2012 19:52
 

mm allora credo che andranno bene le dual stage grazie mille!! in ogni caso con la jolly dovrebbe fare qualche giro in più giusto?? ah un' altra cosa.. secondo voi ne vale la pena di montare una valvola pneumatica in sostituzione a quella elettrica?? mi spiegate un secondo il fatto del buco nel cilindro che non lho capito?? grazie siete fantastici!! icon_biggrin.gif
scippato una vecchia?? magari!! XD
 
13028423
13028423 Inviato: 20 Feb 2012 20:51
 

Poo6 ha scritto:
mm allora credo che andranno bene le dual stage grazie mille!! in ogni caso con la jolly dovrebbe fare qualche giro in più giusto?? ah un' altra cosa.. secondo voi ne vale la pena di montare una valvola pneumatica in sostituzione a quella elettrica?? mi spiegate un secondo il fatto del buco nel cilindro che non lho capito?? grazie siete fantastici!! icon_biggrin.gif
scippato una vecchia?? magari!! XD

beh si, ma non fantasticare troppo icon_razz.gif ...il foro va fatto per far passare i gas altrimenti la valvola non funge, per altre info usa la funzione cerca che se n'è parlato a sufficenza del funzionamento e se ne vale la pena cambiarla. Secondo me no icon_wink.gif
 
13028825
13028825 Inviato: 20 Feb 2012 21:56
 

la valvola pneumatica non è indispensabile ma se ben tarata ti permette di riempire la concavità della curva di potenza tra valvola tutta chiusa e tutta aperta con il suo intervento progressivo
per me è un "di più" abbastanza sostanzioso
 
13029206
13029206 Inviato: 20 Feb 2012 23:35
 

dipende molto dai gusti secondo me.. c'è chi la adora e chi si trova come con la rave
 
13032248
13032248 Inviato: 21 Feb 2012 19:53
 

la valvola pneumatica non è indispensabile ma se ben tarata ti permette di riempire la concavità della curva di potenza tra valvola tutta chiusa e tutta aperta con il suo intervento progressivo

NON POSSO FARE ALTRO CHE QUOTARE!!
io la volevo sostituire proprio perchè ipotizzavo questo beneficio icon_wink.gif
secondo voi se vendo la mia elettronica e compro una pneumatica insieme alla manodopera del meccanico quanto ci rimetto?? (A GROSSE LINEE) grazie icon_biggrin.gif
 
13032400
13032400 Inviato: 21 Feb 2012 20:31
 
 
13032533
13032533 Inviato: 21 Feb 2012 20:55
 

Poo6 ha scritto:
la valvola pneumatica non è indispensabile ma se ben tarata ti permette di riempire la concavità della curva di potenza tra valvola tutta chiusa e tutta aperta con il suo intervento progressivo

NON POSSO FARE ALTRO CHE QUOTARE!!
io la volevo sostituire proprio perchè ipotizzavo questo beneficio icon_wink.gif
secondo voi se vendo la mia elettronica e compro una pneumatica insieme alla manodopera del meccanico quanto ci rimetto?? (A GROSSE LINEE) grazie icon_biggrin.gif

dipende quanto è onesto ma come ti hanno detto se la tua la vendi bene vai a pari
 
13032843
13032843 Inviato: 21 Feb 2012 21:58
 

per fare una cosa onesta la venderei a metà del costo di quella nuova 0509_up.gif
quindi 100 enfies circa

tornando all'utilità della pneumatica era un po' che volevo postare questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


la prima immagine (che fa schifo icon_asd.gif causa macro penoso) mostra due curve di potenza semplificate al massimo, quella nera a valvola chiusa, quella rossa a valvola aperta (sulle ascisse i giri, sulle ordinate la potenza) le linee che sottendono l'intersezione tra le due curve rappresentano il range di giri in cui interviene la valvola allo scarico per sfruttare al meglio le due curve (ovvero ottenere un'area più grande possibile sotto la curva). ora quello che ci interessa è quella piccola cuspide all'interno della banda di azionamento della rave, per chiarire un po' meglio passiamo al secondo grafico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


a ogni curva corrisponde una diversa fasatura della luce di scarico. se si passa da tutto chiuso a tutto aperto (caso rave elettronica) si ha questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(i'm sorrata per la "tremolanza" della linea) l'apertura è fra le 2 bande verticali
questa invece è la progressione della valvola pneumatica, come si vede la curva di potenza sottende un'area maggiore con gli ovvi benefici

immagini visibili ai soli utenti registrati



NB questi grafici NON appartengono al rotax 122/123, servono ad avere un'idea qualitativa degli effetti delle diverse valvole allo scarico. non è detto che con la rave pneumatica si ottengano effetivamente benefici: se non è ben tarata si può ottenere anche un notevole calo delle prestazioni, ricordiamoci che l'arco di intervento dipende dalla lunghezza e dalla costante elastica della molla di contrasto. in conclusione rave pneumatica promossa, ma la regolazione agli esperti 0509_up.gif
 
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