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RC Nordyzzata - gomme?
12874597
12874597 Inviato: 9 Gen 2012 11:17
Oggetto: RC Nordyzzata - gomme?
 

ciao

solita domanda, sono a chiedere consiglio su quali gomme montare.

Ho una RC 600'89 (Gilera) che sto convertendo in SM tramite la sostituzione dei cerchi e dell'avantreno con quelli della figlioletta Nordwest.

Non ho mai guidato una SM, sono stradista (ho anche una ZX-6R 636).
Da quello che mi dicono le moto tipo la mia sono da guidare un po' più come una stradale (piegare) che non come una vera SM più recente (intraversare).

La moto ha circa 50 CV e pesa 141 Kg.

Dopo la conversione in motard le gomme montabili hanno queste misure:
120/60 o 120/70, posteriore 150/60 o 160/60

avrei optato per :
ant-120/70
post-160/60


In molti mi hanno consigliato le MUTANT.
Altri mi propongono le ContiAttack SM.

Personalmente sono indeciso tra queste due...ma non ho metri di paragone.

Voi che dite considerando che la userò solo su strada normale (non pista)?
 
12875009
12875009 Inviato: 9 Gen 2012 13:57
 

mutant sono più adatte anche alla stagione in cui siamo
 
12875021
12875021 Inviato: 9 Gen 2012 14:01
 

diciamo che la moto non sarà finita prima di marzo...e che comunque la moto la uso sopratutto in primavera estate...anzi, in inverno quasi non la tocco nemmeno! 0509_up.gif
 
12876613
12876613 Inviato: 9 Gen 2012 20:05
 

direi anche io le mutant perchè le contiattack SM sono più da pista ... ma dato che dici che la guideresti più come una stradale perchè non delle pirelli diablo o altre gomme da naked 600 tipo le metzeler m3 0509_up.gif
 
12876791
12876791 Inviato: 9 Gen 2012 20:45
 

sulla zxr ho delle Pirelli Diablo Rosso II con cui su strada mi trovo strabene (magari in pista danno il fianco...ma ci vado di rado).

Avevo pensato anche a quelle...ma ho poi immaginato che la differenza di potenza e di "velocità" potesse incidere in negativo sul feeling.

Ne approfitto pure per presentare un bozzetto della trasformazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Io non ho idea di come la guiderò: mai provato una SM e la RC600 l'ho sempre tenuta in configurazione con ruote da enduro, quindi con una guida su asfalto poco aggressiva.

Diciamo che a lavoro fatto sarà da considerarsi una SM prima maniera: una enduro 4T con cerchi e sospensioni stradali.

Mi sa che allora le Mutant siano la scelta che riscuote più preferenze.
 
12877947
12877947 Inviato: 10 Gen 2012 9:39
 

Secondo me si se no prova le michelin power pure o le pilot sport
 
12879735
12879735 Inviato: 10 Gen 2012 19:59
 

eusa_naughty.gif

mi spiace ma dopo alcune delusioni le michelin non le "provo" più...

non è che sia prevenuto, ma quelle che ho "provato" sono sempre risultate di pessimo feeling per me.

Parlo di feeling non di prestazioni.
Ovviamente ad altri sono consapevole che vadano strabene.

Purtroppo "provare" una gomma vuol dire investire diversi soldini e tenersela per un bel po' (con le mie percorrenze un paio d'anni)... e se le cose non vanno poi me la devo tenere.

Quindi sulle michelin non ci investo più in "prove" 0509_up.gif

Ribadisco per correttezza: non metto in dubbio la qualità progettuale o le doti dinamiche in senso assoluto, ma solo il fatto che queste doti, sui modelli da me provati, non si sono composte con le mie caratteristiche, belle o brutte, di guida.
 
12880733
12880733 Inviato: 10 Gen 2012 23:23
 

le mutant però costano una cifra e sono rain quindi durano pochino eh! le mette un sacco di gente sopratutto all'anteriore per lo sterro in pista oppure er girare col freddo in strada d'inverno! io ti consiglio se fai pochi km all'anno roba tipo super corsa o contiattack (stravedo per quelle) poi ci sono tipo michlen power one (ma le odi) e le dunlop che non ricordo il nome ma nel motard (a differenza della velocità) sono la marca che domina quindi vanno sempre bene 0509_up.gif
 
12880934
12880934 Inviato: 11 Gen 2012 0:12
 

dici le contiattack SM?

erano la scelta alternativa alle Mutant. Che mi dici?
Vanno bene per uso su strada? io non penso di andarci mai in pista.

Dice sono uscite da poco e sono in pochi a averle provate.

Le dunlop non ho individuato il modello a cui ti riferisci

Per le pirelli, invece, a quel punto andrei sulle RossoII , le ho sulla zxr e mi trovo benissimo in strada (meno in pista ma qui parliamo di strada).
Le supercorsa non mi sembrano adatte ad uso prettamente stradale.
 
12882853
12882853 Inviato: 11 Gen 2012 18:17
 

se cerchi roba simile alle rosso 2 (che monto anchio) le contiattack sm non vanno bene, sono troppo estreme tipo supercorsa.
le dunlop intendevo le sportmax qualifer 2, e devo dire che anche non essendo in mescola sono ottime per uso sportivo in strada e non costano molto..in generale ti consiglio non mutant perchè durano troppo poco e non mescola stesso motivo, vai di bimescola tipo pirelli rosso 2, forse anche dunlop fa qualcosa del genere oltre alle qualifer 2
 
12884449
12884449 Inviato: 12 Gen 2012 0:09
 

ma, insomma, fatemi capire bene, posso cercare anche gomme non specifiche da SM? anche gomme dedicate a stradali?

dite non ci sono problemi di temperature anche con potenze e pesi minori?

perchè a questo punto andrei sulle ROSSO II e non ci penso più!

Avevo solo paura di non riuscire a portarle in temperatura... con la mia RCmottardizzata
 
12887686
12887686 Inviato: 12 Gen 2012 22:15
 

sisi non farti problemi solo se vuoi il massimo punta su gomme da motard, tanto scadarsi si scaldano perchè nello stretto sei molto più veloce di conseguenza scaldi in fretta poi il posteriore lo finisci in 2 secondi! io comunque monto le rosso 2 e mi trovo molto bene, però solo se siamo sopra i 15 gradi circa, sennò faticano a scaldarsi ma per il freddo 0509_up.gif
 
12887758
12887758 Inviato: 12 Gen 2012 22:34
 

grazie mille...

mi hai rassicurato: spesa giusta e gomma "conosciuta"!

se nessuno obbietterà in modo deciso nei prox giorni mi orienterò sulle rosso II.

Ho visto una notevole differenza di prezzo tra l'indice H e W ... non ricordo il limite di omologazione...la mia Rc al max dovrebeb avvicinarsi ai 160 ...

Che dite?
 
12888201
12888201 Inviato: 13 Gen 2012 0:19
 

sono sicuro che sia la H che la W superano i 200km/h ,se non sbaglio siamo sui 240/250 per la H e 270/280 per la W, quindi vai tranquillo e piglia la H 0510_saluto.gif
 
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