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R1 più fiacca! [come renderla più docile?]
12870022
12870022 Inviato: 7 Gen 2012 19:47
Oggetto: R1 più fiacca! [come renderla più docile?]
 

***Edit by PaoloG***

Che l'R1 non si possa depotenziare ormai è appurato.
Ma che tipo di modifiche si potrebbero fare per renderla un pò più docile??
(rimane comunque un bel mostro eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Avevo sentito in giro cose del tipo:
"bloccare la corsa del gas a metà"
" 1 dente in più al pignone "
Però non capendone molto chiedo a voi 0510_help.gif

Che si potrebbe fare per ammosciarla un pò? (oltre a non strafare quando ci stai sopra)
Alla fine può sempre capitare 1 cambiata sbagliata e la moto prende troppi giri o una vibrazione che quando si è distratti se non stai attento al gas o alla frizione vai per terra icon_xd_2.gif
Della serie "NON SUCCEDE" ma se succede e non c'è l'esperienza è brutta come cosa.
Anche perchè in città vorrei (sinceramente) rimanere nei limiti della segnaletica sempre ^^
Grazie in anticipo. (se perde in prestazioni non mi frega basta che non si rovina la moto 0509_up.gif )
 
12871522
12871522 Inviato: 8 Gen 2012 11:38
 

Cambia moto.....ti prendi una moto piu tranquilla e vendi l R1.....secondo me è una soluzione da prendere in considerazione.....sul mercato ci sono tantissime moto per esigenze piu disparate!!!
 
12871791
12871791 Inviato: 8 Gen 2012 13:00
Oggetto: Re: R1 più fiacca!
 

RomaCaputMundi ha scritto:
Scusate se riesumo questo vecchio topic ma non volevo intasare il forum aprendo un nuovo thread 0509_up.gif 0509_up.gif

Che l'R1 non si possa depotenziare ormai è appurato.
Ma che tipo di modifiche si potrebbero fare per renderla un pò più docile??
(rimane comunque un bel mostro eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Avevo sentito in giro cose del tipo:
"bloccare la corsa del gas a metà"
" 1 dente in più al pignone "
Però non capendone molto chiedo a voi 0510_help.gif

Che si potrebbe fare per ammosciarla un pò? (oltre a non strafare quando ci stai sopra)
Alla fine può sempre capitare 1 cambiata sbagliata e la moto prende troppi giri o una vibrazione che quando si è distratti se non stai attento al gas o alla frizione vai per terra icon_xd_2.gif
Della serie "NON SUCCEDE" ma se succede e non c'è l'esperienza è brutta come cosa.
Anche perchè in città vorrei (sinceramente) rimanere nei limiti della segnaletica sempre ^^
Grazie in anticipo. (se perde in prestazioni non mi frega basta che non si rovina la moto 0509_up.gif )

non e la tua moto non comprarla,e se gia l'hai vendila...non fa per le tue caratteristiche
 
12871869
12871869 Inviato: 8 Gen 2012 13:20
 

appoggio
 
12871879
12871879 Inviato: 8 Gen 2012 13:22
 

piuttosto prendi un r6
 
12871986
12871986 Inviato: 8 Gen 2012 14:00
 

Se ho capito bene devi ancora prenderla....ti consiglio di risparmiare qualche soldo e prenderti un 600. Passare da un 125 ad un mille mi sembra un passaggio un pò grandino. Poi per carità ognuno è libero di fare come meglio crede, basta farci la mano e guidarla usando la testa....però se parti già con l'idea di come poterla rendere più dolce, anche sacrificando potenza....che te ne fai di un mille? eusa_think.gif
 
12872054
12872054 Inviato: 8 Gen 2012 14:22
Oggetto: Re: R1 più fiacca! [come renderla più docile?]
 

Non posso che essere d'accordo con gli altri.
Non credo che evrebbe molto senso comperarsi una moto come l'R1 per poi "ammosciarla"... Io fossi in te prenderei una moto già "moscia" e rimanderei l'acquisto di una moto più potente più avanti.
E comunque, riguardo alla tua affermazione:
RomaCaputMundi ha scritto:
Anche perchè in città vorrei (sinceramente) rimanere nei limiti della segnaletica sempre ^^

Ma guarda che volendo, sia in città che fuori, anche con l'R1 è possibile rispettare i limiti...
doppio_lamp.gif
 
12872093
12872093 Inviato: 8 Gen 2012 14:39
 

Scusate se mi viene da ridere. Ma è come comprare una Ferrari e cercare di depotenziarla!!! Non ha proprio senso! Con tutte le moto che ci sono in commercio!
 
12872166
12872166 Inviato: 8 Gen 2012 15:03
 

Prendi una naked! Che modello di r1 hai?
 
12872591
12872591 Inviato: 8 Gen 2012 17:44
 

la moto fa cio che tu gli dici, che bisogno c'è di bloccare a metà gas? tu non sei in grado? e tutta questione di testa, conosco persone che dalla bici la prima moto che hanno portato sono 600, 1000, e pure campano ancora... un po di responsabilità e se la r1 e la moto che desideri, fattela senza problemi icon_smile.gif
 
12872969
12872969 Inviato: 8 Gen 2012 19:28
 

io concordo con gli atri se devi comprare un r1 per farla andare come un 600 fai a comprarti un 600 e poi le r1 nn possomo essere dolci sono cattive di natura nn puoi cambiarle il carattere 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif
 
12873609
12873609 Inviato: 8 Gen 2012 21:46
 

Solitamente tutti vogliono aumentare le prestazioni delle moto e tu vorresti ammosciare la R1?Concordo con gli altri,prendi una 600 che specialmente in basso è molto più docile.
 
12873942
12873942 Inviato: 8 Gen 2012 23:05
 

Broglia ha scritto:
Solitamente tutti vogliono aumentare le prestazioni delle moto e tu vorresti ammosciare la R1?Concordo con gli altri,prendi una 600 che specialmente in basso è molto più docile.

se dovesse prendere un'r6 in basso è docile si, è vuota 0509_doppio_ok.gif ..secondo me da come scrive manco un qualsiasi 600 4 cilindri sarebbe di suo gradimento icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif...mah... secondo me non sa il concetto moto che vuol dire 0509_campione.gif
 
12874236
12874236 Inviato: 9 Gen 2012 1:18
 

prendi la moto che più ti piace... imparerai a domarla
 
12874934
12874934 Inviato: 9 Gen 2012 13:34
 

Una persona deve scegliere la moto che più gli piace...
Deve essere libero di poter soddisfare i propri desideri....

Però...

Una persona deve pure capire che , con le moto non si scherza , la tua moto non ti deve mettere paura, ma ti deve far stare tranquillo...

Addolcire una bestia da 180 cv.... è una bella missione ...

Anche se metti un dente in più al pignone, non devi mai aprire il gas?
Quando poi la moto inizia a prendere i giri tu pensi a a 9-10 mila giri sia ancora docile?

E' la tua testa che rende una moto depotenziata , e docile icon_wink.gif

L'r1 del 2007 ( che da quello che leggo vorresti prendere) è una moto che apre molto sugli alti ,se hai un po' di testa non avrai problemi a prenderci confidenza 0509_up.gif

Se ti fa paura guidare un mezzo simile...allora come consiglio fidato ti dico cambia moto per ora, fai pratica e poi passa ad un r1 icon_wink.gif
 
12875155
12875155 Inviato: 9 Gen 2012 14:24
 

Forse Roma vorrebbe non ammosciare la moto ma renderla più docile, forse vorrebbe addolcire l'erogazione, renderla meno spigolosa. Spero sia cosi altrimenti gli conviene prendere una naked, senza dubbio moto molto più docili.
 
12875338
12875338 Inviato: 9 Gen 2012 15:02
 

Per addolcirla potrebbe montare una centralina, per un'erogazione più lineare. Però resta pur sempre un mille con un sacco di cavalli, se non è proprio innamorato dell'R1 gli conviene(anche economicamente) orientarsi verso un 600. Magari potrebbe intervenire per dare qualche spiegazione dell'uso che intende farne (più o meno pista) e l'esperienza motociclistica accumulata.
 
12877153
12877153 Inviato: 9 Gen 2012 22:05
 

Senza che mi metto a quotare millemila persone provo a rispondere in generale un po a tutti (comunque il thread me lo hanno autogenerato, nel senso che gli avrei dato sicuramente un impostazione diversa altrimenti... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

1) Si sono innamorato perso dell'R1 del 2007-2008 0509_up.gif

2) Le supersportive (almeno da quello che ho potuto provare con l'RS) non mi stancano assolutamente per il tipo di guida che ne faccio. I primissimissimi tempi mi davano giusto fastidio un po i nervi sul dorso delle dita e basta ma ora non più. Nel senso che quando le guido sono così soddisfatto e felice che quasi mi sento rilassato... 0509_doppio_ok.gif

3) Sia con la macchina che con la moto (e lo posso giurare) rimango il 98% delle volte nei limiti del codice della strada (essendo anche Roma una giungla molto pericolosa e caotica che non ti permette sparate di chissà quale tipo).. Mi diverto come un bambino a "PORTARE" la moto, non mi piace correre troppo, sento a pelle la velocità e so quando devo lasciare il gas.
N.B: Ho notato 1 cosa quando salgo su una moto piccola a cui ormai sono abituato (vedi rs)
Tendo leggermente a tirargli di più il collo e ad azzardare qualcosina in più, sempre restando nei limiti.. Quando provo moto più grosse ho una forte reazione automatica a limitare tutto il più possibile, è difficile da spiegare. E' quella sensazione che ti fa frenare quando decidi tu, che ti fa rallentare di brutto anche quando hai la precendenza assoluta e non ti farà mai arrivare lungo a una curva (almeno nel primo momento che sali), per chi l'ha gia provata quanto dura questa sensazione nel caso la moto sia un 1000 icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ?? Anni? Nel caso per me va bene.

4) Risottolineo una cosa del punto 3) mi diverto come un bambino a "Portare" la moto non a "guidarla" non mi sento un pilota, anche solo usare quella moto con quel cavolo di rombo e quelle linee e andare a 60km/h per me sarebbe un orgasmo. potrei guidarla così un eternità, non dico le solite cose di rito del tipo: per correre c'è la pista!! perchè non sono capace di correre in pista [perchè non ci ho mai provato, poi mai dire mai]

MORALE: una persona che sa cambiare le marce e usare una frizione dopo averci familiarizzato sarebbe in grado di "Portare" questa moto in queste condizioni?? I cavalli li posso trovare solo se li voglio andare a cercare? ("SE" li voglio andare a cercare) o al primo sampietrino appena dò un filo di gas mi butta 180cv a terra?? Spero di no, perchè significherebbe posteriore addio con conseguente e poco affettuoso abbraccio con l'asfalto.
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Chiamatemi "bimbominkia" o come volete ma io l'RS l'ho presa come "seconda donna" la prima resta lei 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Ovvio salire su una moto simile senza sapere cosa è una frizione o un cambio sarebbe stato molto traumatico. Io non sò descrivervi questa cosa quasi mi vergogno di quello che penseranno di me molti di voi. lo sò che non sono giocattoli...
Ma se mai dovessi prendere questa moto è pur certo che ho muoio io di vecchiaia o arrivo a 350.000km e consumo io il motore... 0509_up.gif 0509_up.gif
(E' sto escludendo il fattore morte per tamponamento da diversi mezzi pesanti o di gente che non rispetta le distanze di sicurezza, che per come guido io è molto probabile 0509_vergognati.gif )

Boh quasi ho paura a leggere le risposte che mi darete, comunque la disponibilità economica ci sarebbe per questa moto (Usato / Km 0<->3000).. ma Già se dovessi prenderne 2 comincerebbe a essere un problema. Sul serio quì non c'è nessuno che ha preso questa moto ed era nelle mie stesse condizioni eusa_think.gif eusa_think.gif ??
 
12877225
12877225 Inviato: 9 Gen 2012 22:18
 

io ritorno a consigliarti un 600....se proprio vuoi l'r1 prendila ma è inutile andare a cercare di addolcirla il più possibile......se la vuoi tienila così e vedi di controllarla per bene.
 
12877296
12877296 Inviato: 9 Gen 2012 22:34
 

Usata con la testa non fà bisogno che venga castrata.Se ti piace prendila e vedrai che ne sarai felice.Se dosi il gas ci puoi tranquillamente andare a spasso,la potenza la scarica bene a terra e se non esageri tu la moto sta composta.Con quasi tutte le moto si può andare a passeggio e la R1 è una di queste,nel senso che metti 3^ o 4^ ed in un percorso scorrevole ti puoi anche dimenticare del cambio.In ogni caso,non appena le avrai preso le misure,quando ne avrai l'occasione molto presto girerai la manetta per vedere cos'è capace di fare quell'ordigno icon_asd.gif !(prova prima dalla 4^ in sù così le prime volte non riempi la tuta icon_asd.gif ).A proposito di tuta,con questa moto è praticamente obbligatoria perchè scalda come una stufa,quasi tutti si dimenticano di dirlo,ma è la moto con scarico sotto sella che scalda di più!Ecco il suo forse unico difetto,che in estate e nel traffico diventa veramente fastidioso,per il resto in particolare la 2007/2008 anche secondo me è una delle più belle moto di sempre! 0509_doppio_ok.gif
 
12877314
12877314 Inviato: 9 Gen 2012 22:40
 

Broglia ha scritto:
Usata con la testa non fà bisogno che venga castrata.Se ti piace prendila e vedrai che ne sarai felice.Se dosi il gas ci puoi tranquillamente andare a spasso,la potenza la scarica bene a terra e se non esageri tu la moto sta composta.Con quasi tutte le moto si può andare a passeggio e la R1 è una di queste,nel senso che metti 3^ o 4^ ed in un percorso scorrevole ti puoi anche dimenticare del cambio.In ogni caso,non appena le avrai preso le misure,quando ne avrai l'occasione molto presto girerai la manetta per vedere cos'è capace di fare quell'ordigno icon_asd.gif !(prova prima dalla 4^ in sù così le prime volte non riempi la tuta icon_asd.gif ).A proposito di tuta,con questa moto è praticamente obbligatoria perchè scalda come una stufa,quasi tutti si dimenticano di dirlo,ma è la moto con scarico sotto sella che scalda di più!Ecco il suo forse unico difetto,che in estate e nel traffico diventa veramente fastidioso,per il resto in particolare la 2007/2008 anche secondo me è una delle più belle moto di sempre! 0509_doppio_ok.gif


LoL una delle primissime volte sono scivolato col 125 mi è rimasta la moto in scia sulle rotaie del tram (quelle d'acciaio) colpo di frusta assurdo e io a terra (più o meno 40km/h) ero in t-shirt calzoncini e scarpe da ginnastica mi sono solo graffiato le spalle e ho graffiato il casco l'urto l'ho sentito pochissimo sono contento che sia successo da quel giorno ho sviluppato una specie di 6° senso quando mi avvicino ai binari si accende il campanello di allarme 0509_up.gif 0509_up.gif
Quindi a quelle velocità immagino la tuta sia solo per il calore. o se scivolo rischio anche di polverizzarmi xD solo perchè sulla carene c'è scritto R1 invece di RS icon_asd.gif ?
No dai scherzi a parte si può risolvere questa cosa del calore?

P.S: Spese non troppo elevate anche per quanto riguarda i danni 1 carene sx e la pedalina del cambio ^^ nulla di più icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12877414
12877414 Inviato: 9 Gen 2012 23:12
 

Il problema del calore si può risolvere in parte mettendo dei silenziatori in carbonio,ma è soprattutto il catalizzatore che scalda,però levandolo si rischia la denuncia penale e l'arresto fino a 12 mesi,quindi non ne vale la pena.Mettere un para calore in carbonio al posto di quello in plastica potrebbe essere una buona idea e poi potresti foderare il sottosella con del materiale termoisolante(quello che sembra stagnola).La R1 non è una moto da usare coi pantaloncini corti,assolutamente!Poi dipende dal modello,parlando del catalizzatore,perchè dal 2004 al 2006 passa il raccordo nel forcellone ed il catalizzatore è appena sopra ad esso,proprio sotto la sella,mentre dal 2007 in avanti l'hanno spostato a lato perchè scaldava troppo l'ammortizzatore.Guardati delle foto così capisci meglio.Penso che isolante+paracalore in carbonio possano darti parecchi benefici senza spendere troppo.per l'isolante se non sei in grado fattelo fare da un meccanico,mentre per il paracalore Pretigiuseppe.it Leovince.it
 
12877457
12877457 Inviato: 9 Gen 2012 23:27
 

Broglia ha scritto:
Il problema del calore si può risolvere in parte mettendo dei silenziatori in carbonio,ma è soprattutto il catalizzatore che scalda,però levandolo si rischia la denuncia penale e l'arresto fino a 12 mesi,quindi non ne vale la pena.Mettere un para calore in carbonio al posto di quello in plastica potrebbe essere una buona idea e poi potresti foderare il sottosella con del materiale termoisolante(quello che sembra stagnola).La R1 non è una moto da usare coi pantaloncini corti,assolutamente!Poi dipende dal modello,parlando del catalizzatore,perchè dal 2004 al 2006 passa il raccordo nel forcellone ed il catalizzatore è appena sopra ad esso,proprio sotto la sella,mentre dal 2007 in avanti l'hanno spostato a lato perchè scaldava troppo l'ammortizzatore.Guardati delle foto così capisci meglio.Penso che isolante+paracalore in carbonio possano darti parecchi benefici senza spendere troppo.per l'isolante se non sei in grado fattelo fare da un meccanico,mentre per il paracalore Pretigiuseppe.it Leovince.it


Parliamone per modifiche si intende solo pratica ed estetiche non mi sogno nemmeno di fare qualche potenziamente se non alla sicurezza o alla comodità della moto. (nel caso)
A proposito essendo di Roma avevo seriamente pensato per quanto riguarda il sound di installare un impianto Ajko il rumore è troppo ignorante icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Se perde 2 cavalli meglio xD basta che non si rovina la moto leggendo in giro parlano molto molto bene di questo Federico xD e io lavorando lì vicino potrei farci un pensierino.
 
12877702
12877702 Inviato: 10 Gen 2012 1:35
 

lascia perdere i consigli degli altri e prendi quello che vuoi tu! 0509_up.gif




tra l'altro un 1000 è meglio di un 600 in città (anche se entrambi non sono adatti)
 
12877828
12877828 Inviato: 10 Gen 2012 8:40
 

leonis ha scritto:
lascia perdere i consigli degli altri e prendi quello che vuoi tu! 0509_up.gif




tra l'altro un 1000 è meglio di un 600 in città (anche se entrambi non sono adatti)


Si io la userei praticamente solo in città, Casa --> Giardinetti --> poste --> campo da calcio --> lavoro.. Ci voglio andare a spasso.. Se si fa portare entro i limiti di queste strade senza sforzi va benissimo! 0509_up.gif
 
12877965
12877965 Inviato: 10 Gen 2012 9:44
 

RomaCaputMundi ha scritto:


Si io la userei praticamente solo in città, Casa --> Giardinetti --> poste --> campo da calcio --> lavoro.. Ci voglio andare a spasso.. Se si fa portare entro i limiti di queste strade senza sforzi va benissimo! 0509_up.gif


bè da quello che ho capito il tuo è preticamente uno sfizio, un capriccio per farti vedere con un r1 dai tuoi conoscenti..per i tuoi tragitti e idee di utilizzo future se l'R1 potesse parlare.. 0509_mitra.gif
scherzi a parte ognuno è libero di scegliere la moto e farci quello che vuole..il mio era solo una constatazione...ma diciamo che per l'utilizzo che ne farai tu un R1 è sprecata, sono soldi buttati via, non rende onore alla regina delle yamaha diciamo...
è come prendere una ferrari ed usarla 10 minuti la domenica mattina per andare a messa a farsi vedere..
senza contare il controsenso di prendere un r1 e chiedere come renderla più docile.... eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
nulla di personale...facciamo parte del forum e ci esprimiamo.
contando che la vuoi docile ti dico anche di stare attento con il polso destro se veramente prenderai un r1, perchè invece di farti notare come vorresti potresti fare due giri tu te stesso e ottenere l'effetto contrario.. 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
12877975
12877975 Inviato: 10 Gen 2012 9:48
 

leggendo sopra..dimenticavo di dirti che l'r1 in ogni caso ti porterà senza sforzi sempre e dovunque..logico non andare in una pista da cross.. hai 150 cavalli e passa sotto al sedere e sono lì sempre pronti.. icon_twisted.gif occhio però icon_cool.gif
 
12878234
12878234 Inviato: 10 Gen 2012 11:52
 

AlbyXR ha scritto:


bè da quello che ho capito il tuo è preticamente uno sfizio, un capriccio per farti vedere con un r1 dai tuoi conoscenti..per i tuoi tragitti e idee di utilizzo future se l'R1 potesse parlare.. 0509_mitra.gif
scherzi a parte ognuno è libero di scegliere la moto e farci quello che vuole..il mio era solo una constatazione...ma diciamo che per l'utilizzo che ne farai tu un R1 è sprecata, sono soldi buttati via, non rende onore alla regina delle yamaha diciamo...
è come prendere una ferrari ed usarla 10 minuti la domenica mattina per andare a messa a farsi vedere..
senza contare il controsenso di prendere un r1 e chiedere come renderla più docile.... eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
nulla di personale...facciamo parte del forum e ci esprimiamo.
contando che la vuoi docile ti dico anche di stare attento con il polso destro se veramente prenderai un r1, perchè invece di farti notare come vorresti potresti fare due giri tu te stesso e ottenere l'effetto contrario.. 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif


LoL aspetta non mi sono spiegato io  icon_asd.gif  icon_asd.gif 
Mica faccio la sfilata o la bella statuina la modo io guiderei tutti i giorni come facevo prima..
Per sprecare la regina della yamaha cosa intendi *.*?? Quindi per non sprecarla cosa dovrei fare prendere il Raccordo e mettermi a cannone a 200/299?
Quella descritta sarebbe solo una cosa (probabilmente temporanea) Dato che per me sarebbe come un diamante questa moto.. Chissà in un futuro non troppo lontano sarò in grado di portarla in maniera sempre più disinvolta.. Quello che non capisco e come si dovrebbe guidare secondo te l'r1 in città..
 
12878263
12878263 Inviato: 10 Gen 2012 12:08
 

L r1 in città è impossibile da gestire..fai fatica a girare a fare manovra, senza contare che se hai delle uova nello zaino dopo 10 minuti di moto puoi fermarti e cuocerle.. È una moto che deve respirare ed ha bisogno di aria.. Io in paese, qui sul lago di como,dove tirare la moto ce ne sono di strade ma ti dico che alterno con uno scooterino..
In cittá andrei sempre in scooter io.. Poi o... Uno puó anche andare ad allenamento o a fare la spesa con un hayabusa ogni mattina e tornare a casa è! 0509_si_picchiano.gif
 
12878462
12878462 Inviato: 10 Gen 2012 13:46
 

Diciamo che l'R1, come tutte le sportive, non è l'ideale per gli spostamenti in città, soprattutto a causa dello sterzo ridotto ecc... Comunque se la desideri così tanto ed hai possibilità di prenderla ti consiglio di toglierti lo sfizio. Pur avendo un sacco di cv si può guidare in modo tranquillo senza alcun problema. Mi sembra di capire che le darai del "Lei", com'è giusto che sia con una moto del genere. I problemi ci sono con persone che si credono già pilotini esperti, che frequentano strade da pieghe e si ritrovano in curva a velocità nettamente superiori a quelle immaginate, si attaccano ai freni presi dal panico....e succedono i disastri. Se la guidi usando la testa non ti darà alcun problema, basta dosare il gas, poi è ovvio che se dai una manata troppo allegra basta un 600 per capottarti.
 
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