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Perdita Olio da bullone [sotto motore] - Monster S2r
12871403
12871403 Inviato: 8 Gen 2012 10:52
Oggetto: Perdita Olio da bullone [sotto motore] - Monster S2r
 



Ciao a tutti. Ho un problema di perdita d'olio al mio Monster S2r, comprato usato da un concessionario da 4 giorni! In pratica perde olio da un bullone sotto il motore, vicino al filtro dell'olio. Perde giusto 2/3 gocce (che vanno a finire immancabilmente sul collettore e poi per terra) solo dopo che l'ho usata e quindi a caldo. Poi probabilmente raffreddandosi non perde più. Ho provato a stringere quella vite, ma più di un tot non riesco. Volevo sapere se può essere qualcosa di grave oppure è solo una guarnizione oppure basta mettere un pò di pasta per i serraggi (si chiama così? icon_question.gif ). Aggiungo un immagine per fare capire meglio.

Grazie a tutti per un eventuale risposta. Ciao!



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12871410
12871410 Inviato: 8 Gen 2012 10:58
 

Se hai già serrato il bullone controlla anche gli altri, magari non trafila da lui ma cola da qualche altra parte.
Secondo me con una serrata generale risolvi, ma in ogni caso: torna dal concessionario e fagliela notare. Probabilmente ti apriranno il carter, metteranno della pasta nuova, e richiuderanno.
Se ti risponde che "sulle Ducati è normale" sputagli in un occhio e cambia concessionario.
Il mio mostrone di dieci anni non perde una goccia (però ogni tanto controllo il serrraggio dei bulloni...).
 
12871431
12871431 Inviato: 8 Gen 2012 11:07
 

Tra l'altro quello mi sembra il foro di spurgo, e ci dovrebbe essere una guarnizione lì. Ma non sono sicuro.

Comunque hai 1 anno di garanzia, sfruttalo. icon_wink.gif
 
12871555
12871555 Inviato: 8 Gen 2012 11:49
 

controlla la vita dello scarico olio
dietro c'è un o-ring


consiglio vai dal concessionario e fagli veder eil problema e digli di risolverlo
te non dovrai spendere nemmeno un € siccome il concessionario te lo deve garantire 1 anno e deve funzionare in tutto senza nessun problema e pronto a circolare 0509_up.gif
 
12871560
12871560 Inviato: 8 Gen 2012 11:50
 

Sono appena tornato da un bel giro di mezz'oretta con tirate, curve, colline e tutte quelle cose lì. Ho notato che appena arrivo davanti a casa e spengo la moto, lì sotto è tutto un gocciolare (4/5 gocce di fila). Poi appena la porto in box, smette quasi di colpo e si formano quelle 2 gocce che poi col tempo cadono. In più ho notato di avere sulla gomma dietro delle goccioline, ma tante, sembra di olio. Ma magari quella è la catena che è stata appena sgrassata...e poi non vedo altre perdite, nè dall'ammortizzatore posteriore nè da altre parti...e poi la moto mi sembra andare molto bene. Bo... eusa_wall.gif
 
12871578
12871578 Inviato: 8 Gen 2012 11:54
 

vai dal concessionario
a fare veder eil rpoblema

non è molto bello restare senza olio nel motore icon_rolleyes.gif
 
12871635
12871635 Inviato: 8 Gen 2012 12:13
 

platini10 ha scritto:
Sono appena tornato da un bel giro di mezz'oretta con tirate, curve, colline e tutte quelle cose lì. Ho notato che appena arrivo davanti a casa e spengo la moto, lì sotto è tutto un gocciolare (4/5 gocce di fila). Poi appena la porto in box, smette quasi di colpo e si formano quelle 2 gocce che poi col tempo cadono. In più ho notato di avere sulla gomma dietro delle goccioline, ma tante, sembra di olio. Ma magari quella è la catena che è stata appena sgrassata...e poi non vedo altre perdite, nè dall'ammortizzatore posteriore nè da altre parti...e poi la moto mi sembra andare molto bene. Bo... eusa_wall.gif


Quando la metti sul cavalletto non esce dato che l'olio si sposta tutto dall'altro lato, e quindi non sta sopra la vite.

Secondo me l'o-ring o la vite non fanno il loro giusto lavoro.
 
12871761
12871761 Inviato: 8 Gen 2012 12:50
 

narkelion ha scritto:
Tra l'altro quello mi sembra il foro di spurgo, e ci dovrebbe essere una guarnizione lì. Ma non sono sicuro.

Comunque hai 1 anno di garanzia, sfruttalo. icon_wink.gif

Se per foro di spurgo intendi il tappo di scarico dell'olio esausto, No icon_biggrin.gif

Comunque evita di serrare eccessivamente specialmente se non sei pratico nel valutare quanta forza esercitare, potresti fare più danni che altro.
Come ti hanno già suggerito riportala dal concessionario e fattela sistemare, alla fine sono cose che possono succedere, specialmente se la moto non è stata tagliandata pre-consegna ad hoc! Pensa che io ho ritirato l's2r dal ducati store di venerdì e il lunedì seguente l'ho dovuta riportare perchè non si erano accorti di una vistosa perdita di olio dal paraolio della forcella, lato destro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12871827
12871827 Inviato: 8 Gen 2012 13:09
 

Tagliando ad hoc o meno non c'entra nulla, non sono cose prevedibili, se la pasta comincia a trafilare può farlo da moto nuova o non farlo mai.
 
12871859
12871859 Inviato: 8 Gen 2012 13:17
 

RRA ha scritto:
Tagliando ad hoc o meno non c'entra nulla, non sono cose prevedibili, se la pasta comincia a trafilare può farlo da moto nuova o non farlo mai.


Non sono d'accordo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per fare il cambio d'olio bisogna portare l'olio in temperatura per farlo fluidificare prima di spurgarlo. Un meccanico scrupoloso si sarebbe dovuto accorgere della perdita sia prima di scaricare l'olio vecchio, sia in fase di controllo del livello dell'olio nuovo con motore caldo.
Se poi in officina fanno tutto a freddo e controllano lo stretto indispensabile per far presto è un altro discorso.
I tagliandi si fanno fare in officina per essere sicuri che la moto venga controllata a dovere e non abbia alcun problema di sorta icon_biggrin.gif
Dubito che la perdita si sia manifestata a moto appena acquistata, probabilmente era già presente ma il nostro amico l'avrà notata poco dopo, fiducioso che sulla moto fossero stati eseguiti tutti i controlli necessari in fase di pre-consegna 0509_up.gif
 
12873628
12873628 Inviato: 8 Gen 2012 21:51
 

anche la mia perdeva, ho cambiato le guarnizioni del coperchio delle valvole ed è tornato tutto a posto- (spesa 5€ per 2 guarnizioni)
 
12874281
12874281 Inviato: 9 Gen 2012 7:10
 

Dalla foto non riesco a vedere bene, per cui ti chiedo... Sei sicuro che non sia il filtro olio a perdere? A volte l'olio cola in modo strano e non si riesce a capire da dove esca esattamente.
 
12890477
12890477 Inviato: 13 Gen 2012 19:13
 

platini10 ha scritto:
Sono appena tornato da un bel giro di mezz'oretta con tirate, curve, colline e tutte quelle cose lì. Ho notato che appena arrivo davanti a casa e spengo la moto, lì sotto è tutto un gocciolare... (*,)


la cosa più efficace è:
*fare un giretto e portare in temperatura l'olio;
*fermarsi e pulire per bene tutto il carter (sotto e ai lati);
*aspettare e vedere se cadono le goccioline;
*inginocchiarsi e controllare da dove cadono !!!
...non puoi sbagliarti !!!

a me per es. è capitato che una volta perdevo piccole gocce d'olio dal sensore olio e da li scivolando verso il basso sembrava che perdevo dal tappo di scarico ma non era vero e un'altra volta invece addirittura dal filtro !!!
una stretta e non ho più perso mai una goccia !!!

spero di esserti stato utile
 
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