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aiutatemi per favore [progettazione motore pluricilindrico]
12868449
12868449 Inviato: 7 Gen 2012 11:54
Oggetto: aiutatemi per favore [progettazione motore pluricilindrico]
 

ciao a tutti auguri x il buon anno volevo un informazione.
devo costruire un modellino di un motore ho 3 mesi di tempo anche se inesistente vorrei provare a costruire un w 15 so che è un motore instabile ma male che va passo al v8.anza conosco bene i motori e il loro principio di funzionamento ma nel progettarlo ho avuto qualche problema. HO iniziato stabilendo corsa e alesaggio lo stabilizzato mettendo 1 bancata centrale e 2 bancate predisposte a 55° e -55° dalla prima ho stabilito 91,5 mm di corsa e 91,5 mm di alesaggio ovviamente lo devo fare in scala ma parto da questi valori perche mi voglio dilettare a fare la curva di coppia ho scelto il motore quadro. la configurazione dei pistoni è di 1-5-3-4-2 . la cilindrata sarebbe 9025 ma in scala 1 :100 sarebbe 9,025. Ora arrivo al problema mi consigliate una biella lunga o corta per migliorare le fasi i combustioni so che in f 1 prevalgono le bielle lunghe con il rapporto biella corsa che giunge addirittura a (2,2) io avevo pensato ad un rapporto stabile quello di 1,8 aiutatemi pls e un altro problema nn so se data la corsa sopra riportata l ' altezza del cilindro di combustione basti essere 100mm o 105 o devo alzarla. ULTIMA DOMANDA HO SCELTO LA CONFIGURAZIONE DEI pistoni 1-5-3-4-2- o mi consigliate il 4-5-3- con un pistone unico . so anche che sarà problema raffreddarlo ma quello l 'ho risolto se mi potreste dare una mano .



Inoltre vorrei sapore una cosa ch nn ho mai capito i turbocompressori aumentano il rapporto di compressione quando esso viene aumentato di 1 bar la cilindrata in teoria raddoppia ma come faccio a calcolarli nel rapprot di compressione ? devo vedere quanti bar producono e poi calcolarli con la formula R=(q+V)/V raddoppiando q per ogni bar partendo dalla cilindrata iniziale? comunque per la biella preferirei optare per 2,2 per bilanciare meglio il motore
 
12869404
12869404 Inviato: 7 Gen 2012 17:06
 

Ma perchè non provi con un due v8 accoppiati? cosi da formare un W16?
Fare un v15 sarebbe più bello inquanto non esiste ancora un v15 però cosi ti incolli un sacco di problemi. Anche costruire un w16 che attualmente è il top sarebbe una bella soddisfazione
 
12869613
12869613 Inviato: 7 Gen 2012 18:02
 
 
12869703
12869703 Inviato: 7 Gen 2012 18:24
 

grazie comunque riprodurre il w 16 che gia esiste nn ce sddisfazione è vero che anche col w 15 ci sono problematiche assurde ma anche col w 16 epoi una bancat in + pesa. Ma non è questo il problema a questo punto faccio il v 8 nn mi impicco quello che vlevo io era lo soddisfazione di far una cosa nuova cmnq nn rinuncierò a provarlo a costruirlo se getilmente mi puoi dare qualche consiglio lo accetterò volenieri visto che l 'impresa è + complessa del w 16 visto che è un motore da bilanciare meglio il w 15 cmnq grazie.
P.S.
per quello che mi ha detto che nn so riconoscere un pistone ho già fatto un 4 cilindri e un v 4 aspirato.
forse il pisone nn lo riconoscerai tu
 
12870550
12870550 Inviato: 7 Gen 2012 23:02
 

fbp ha scritto:
P.S.
per quello che mi ha detto che nn so riconoscere un pistone ho già fatto un 4 cilindri e un v 4 aspirato.
forse il pisone nn lo riconoscerai tu

Guarda che non voleva denigrarti, quella frase è in "firma" ed appare in TUTTI i messaggi che scrive, è una citazione da un film sui sommergibili. 0509_up.gif
 
12870837
12870837 Inviato: 8 Gen 2012 0:13
 

a ok cmnq qualche consiglio o migliria? comunque sapete anche qualche buona fabrica di alluminio mi devo far fare un telaio a barre rinforzato se sapete qualcosa sul come aiutari accetterò molto volentieri i consigli e grazie in anticipo
 
12870924
12870924 Inviato: 8 Gen 2012 0:38
 

Bel progetto!

fbp ha scritto:
a ok cmnq qualche consiglio o migliria?

In ogni caso ti ricordo che il linguaggio sms non è consentito dal regolamento. icon_wink.gif
 
12872834
12872834 Inviato: 8 Gen 2012 18:54
 

ripeps ha scritto:
fbp ha scritto:
P.S.
per quello che mi ha detto che nn so riconoscere un pistone ho già fatto un 4 cilindri e un v 4 aspirato.
forse il pisone nn lo riconoscerai tu

Guarda che non voleva denigrarti, quella frase è in "firma" ed appare in TUTTI i messaggi che scrive, è una citazione da un film sui sommergibili. 0509_up.gif


grazie ripeps icon_mrgreen.gif
fbp nessuno voleva insultarti icon_wink.gif

se dovessi mettermi a fare un modellino lo farei come quello del video, ad aria compressa. per farlo funzionare realmente bisogna risolvere una mole infinita di problemi icon_confused.gif
 
12873148
12873148 Inviato: 8 Gen 2012 20:08
 

visto che sei consapevole che sara un motore di difficile equilibratura, hai pensato a fare un w12? in questa maniera avresti si 3 bancate, ma 4 cilindri per bancata! 0509_up.gif

per il discorso del turbocompressore mi spiace ma non so aiutarti icon_wink.gif

per il discorso della biella, e questo lo dico per evitare un po di sbatti, io rimarrei nei rapporti stabili, tanto per non dover fare due conti 0509_up.gif
 
12873248
12873248 Inviato: 8 Gen 2012 20:33
 

reef ha scritto:
visto che sei consapevole che sara un motore di difficile equilibratura, hai pensato a fare un w12? in questa maniera avresti si 3 bancate, ma 4 cilindri per bancata! 0509_up.gif

per il discorso del turbocompressore mi spiace ma non so aiutarti icon_wink.gif

per il discorso della biella, e questo lo dico per evitare un po di sbatti, io rimarrei nei rapporti stabili, tanto per non dover fare due conti 0509_up.gif


essendo un w dovrebbe avere 4 bancate con 3 cilindri per bancata o mi sbaglio?
 
12873422
12873422 Inviato: 8 Gen 2012 21:13
 

si effettivamente hai ragione, ho sbagliato io..la mia idea era di avere solo 3 bancate e 4 cilindri per bancata 0509_up.gif
 
12874233
12874233 Inviato: 9 Gen 2012 1:14
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

vorrei poterti aiutare ma dovrei scrivere così tanto che fai prima a leggere un testo sui motori endotermici, lo spiega sicuramente meglio, ci sono immagini e formule.
Una cosa per certa però la so... stai sbagliando TUTTO, a partire dal principio.

Posso capire che sia una cosa ambiziosa, ma se io fossi un professore e uno studente mi portasse un motore del genere, io gli metterei 0 a priori, senza nemmeno leggere una pagina.

Posso anche darti un altra certezza: tu non hai progettato un bel niente fino ad adesso. Progettare è una cosa, mettere dei numeri quasi a caso sperando che possano andar bene è un altra.
Non è certo per causare offesa a te, ma perchè un qualsiasi progettista vero si sentirebbe indignato da questa tua affermazione icon_wink.gif

dai un occhiata a questo libro
Link a pagina di Libreriauniversitaria.it

o ad altri simili e allora capirai cosa ti sto dicendo.
 
12879456
12879456 Inviato: 10 Gen 2012 18:51
 

fbp ha scritto:

per quello che mi ha detto che nn so riconoscere un pistone ho già fatto un 4 cilindri e un v 4 aspirato. forse il pisone nn lo riconoscerai tu


Scusa , ma non ho capito bene cosa vorresti fare :
un modello funzionante ?
Che uso ( avio ,auto , ecc ) ?
2 o 4 tempi ?
Per la costruzione dei particolari come fai ?
Per l'albero motore e bielle , come lo faresti, albero composito o bielle scomponibili?

Sono dell' idea che invece di fare un motore forzatamente innovativo ma con con una serie di importanti problematiche da risolvere che ti fanno perdere tempo ,
ottimizzerei al massimo una soluzione classica .

Ognuno ha la propria idea per la soluzione piu' interessante ,
io ad esempio sono per un bel 4 boxer o per uno stellare a 2 bancate da 3 con biella madre e bielletta
 
12880163
12880163 Inviato: 10 Gen 2012 21:30
 

anche risolvendo tutti i problemi possibili e immaginabili in fase di progettazione per le attrezzature come sei messo? devi avere a disposizione un'officina e un'abilità con i controcazzi per costruire anche solo un modellino ad aria compressa e alcune parti come gli alberi a camme e gli ingranaggi devi per forza di cose farle fare eusa_think.gif
 
12882937
12882937 Inviato: 11 Gen 2012 18:38
 

soprattutto..... dove pensi di fare il tutto? hai un officina con i controcazzi?
 
12892206
12892206 Inviato: 14 Gen 2012 11:20
 

l' officina ce l'ho altrimenti nn avrei nemmeno iniziato folle ancora non ci sono diventato icon_mrgreen.gif
comunque su carta il modellino va l' unica cosa ora e farlo e vedere se va come su carta. comunque ho opterò er i primi approcci all aria compressa sperando di aver bilanciato bene l ' albero a gomiti cmnq grazie dei consigli. l' unica cosa che non ho capito è perchè dovrei prendere 0 ? ho optato per una biella scomponibile a 4 serraggi cmnq per nn offendere i proggettisti nn ho solo buttatto numeri a caso perchè sarebbe da folli poi una botta di fortuna ci può pure essere una volta su un milione. non sono una ersona che butta a casaccio sperando che venga ho fatto tutti i calcoli matematici fisici
 
12893133
12893133 Inviato: 14 Gen 2012 17:28
 

In tal caso posso chiederti che calcoli hai fatto? icon_wink.gif


Per quanto riguarda lo 0, è relativamente al fatto che un motore del genere può anche funzionare, ma non ha uno scopo applicativo, presenta tante complicazioni per non ottenere nessun vantaggio... capito?
 
12893308
12893308 Inviato: 14 Gen 2012 18:26
Oggetto: Re: aiutatemi per favore [progettazione motore pluricilindrico]
 

fbp ha scritto:
un altro problema nn so se data la corsa sopra riportata l ' altezza del cilindro di combustione basti essere 100mm o 105 o devo alzarla. .


non ho capito cosa intendi .

Hai qualche foto dei 2 motori che hai costruito ?
magari anche dei particolari interni
 
12893455
12893455 Inviato: 14 Gen 2012 19:11
 

fbp ha scritto:
l' officina ce l'ho altrimenti nn avrei nemmeno iniziato folle ancora non ci sono diventato icon_mrgreen.gif
comunque su carta il modellino va l' unica cosa ora e farlo e vedere se va come su carta. comunque ho opterò er i primi approcci all aria compressa sperando di aver bilanciato bene l ' albero a gomiti cmnq grazie dei consigli. l' unica cosa che non ho capito è perchè dovrei prendere 0 ? ho optato per una biella scomponibile a 4 serraggi cmnq per nn offendere i proggettisti nn ho solo buttatto numeri a caso perchè sarebbe da folli poi una botta di fortuna ci può pure essere una volta su un milione. non sono una ersona che butta a casaccio sperando che venga ho fatto tutti i calcoli matematici fisici


Il linguaggio SMS è vietato.

In più controlla bene le doppie e se le o vanno con o senza H.
Non è per offenderti può capitare a tutti di sbagliare, a me capita spesso di sbagliare le doppie.

0509_up.gif
 
12950322
12950322 Inviato: 31 Gen 2012 2:32
Oggetto: Re: aiutatemi per favore [progettazione motore pluricilindrico]
 

fbp ha scritto:
HO iniziato stabilendo corsa e alesaggio lo stabilizzato mettendo 1 bancata centrale e 2 bancate predisposte a 55° e -55° dalla prima ho stabilito 91,5 mm di corsa e 91,5 mm di alesaggio ovviamente lo devo fare in scala ma parto da questi valori perche mi voglio dilettare a fare la curva di coppia ho scelto il motore quadro. la configurazione dei pistoni è di 1-5-3-4-2 . la cilindrata sarebbe 9025 ma in scala 1 :100 sarebbe 9,025.


non ho capito la cosa della scala...
dubito tu abbia inteso una scala lineare (ti voglio vedere a realizzare dei pistoni da 0.9mm icon_asd.gif funzionanti!)
ma d'altraparte sarebbe assai scomodo riferirsi a una scala volumetrica (che comunque non darebbe un cilindrata di 9.025cc icon_rolleyes.gif )
...o è forse questa una convenzione tipica del modellismo?
 
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