panky999 ha scritto:
Ciao,
i sintomi potrebbero essere quelli di una centralina scodificata e smemorizzata
. Quando lasci una moto ferma da tempo, o la tieni sotto carica con il suo mantenitore oppure la accendi una volta ogni 15gg e fai arrivare la temperatura fino a 80°
. Non scollegare mai la batteria in quanto la centralina deve sempre essere alimentata da qualcosa
. Stesso problema delle macchine, quando la spegni tu sei convinto che tutto sia spento (logicamente il motore) ma tutto quello che concerne l'impianto elettrico (mi riferisco a tutte le centraline presenti), devono essere sempre alimentate
. Ducati, in questo caso, è una moto molto delicata e non è la prima volta che leggo di problemi del genere.
Consiglio, non toccare nulla e portala da un concessionaria e vedrai che ti codificherà la centralina.
Scusami, ma ti devo contraddire.
Come ho già scritto, il sistema immobilizer non è direttamente gestito dalla centralina.
Al cruscotto è demandato il compito di riconoscere la chiave e dopo inviare l'OK alla centralina.
per quanto riguarda la centralina e la batteria, non è assolutamente vero che deve essere sempre alimentata. Tutti i parametri di funzionamento sono memorizzati in memorie non volatili, che mantengono le informazioni senza alimentazione per anni !
Solo qualche serie di S4RS ha avuto problemi in seguito al distacco della batteria che riguardavano il reset del TPS, ma non il sistema immobilizer. In questo caso la moto partiva regolarmente ma poi aveva problemi a gestire il minimo.