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Problema ricodifica chiave nera [S4Rs, risolto! Batteria KO]
12868090
12868090 Inviato: 7 Gen 2012 6:40
Oggetto: Problema ricodifica chiave nera [S4Rs, risolto! Batteria KO]
 

ciao a tutti,

è da un pò che non uso + la moto, s4rs, e ho tenuto la batteria staccata per tutto questo tempo.
quando sono andato a riaccendere la moto la batteria non dava bene tensione sulla moto e quando inserivo la chiave non faceva nemmeno il check a dovere.
allora ho attacato una batteria ddella macchina col solito voltaggio e a quel punto la moto ha iniziato a funzionare correttamente.
dopo qualche avvio fallito per via dell'inutilizzo la moto parte e la tengo accesa per diversi minuti per farla scaldare un attimo e vedere se l'alternatore riesce a ricaricare la batteria.

dopo lo spegnimento e la riaccensione fatta per almeno 5 o 6 volte, stacco la batteria ausiliaria e rimetto la moto con la sola batteria necessaria.

niente, non si è caricata quindi deduco che la batteria è deceduta...

nel pomeriggio ripasso a darci un occhiata per farla vedere ad un ragazzo che vorrebbe comprarla ma qui sorge un problema.

attacco la batteria ausiliaria alla moto, insrisco la chiave e dopo il check la moto non parte e si accende la luce gialla in basso al quadro....

mi sono passate in testa 1000 parolacce...

ma ora mi viene da pensare...non è che si è deconfigurata la chiave o la strumentazione?

c'è un modo per fare una auto diagnosi ed eventualmente risolvere il problema con la chiave rossa (mai usata) ?

spero e penso sia un problema di chiave anche perchè quella che ho usato è sempre stata la chiave con cui l'ho usata e ha semrpe funzionato.

preciso che a parte la batteria non ho toccato in assoluto nessun altro componente che non sia stato precedentemente installato da un tecnico ducati....

grazie 1000 a tutti...

lamps...
 
12868151
12868151 Inviato: 7 Gen 2012 9:32
 

Per prima cosa cambia la batteria, dato che quella è andata di sicuro. Poi, tu non hai un'altra chiave nera? La seconda? Magari la prima si è rovinata, ma la seconda funziona.
 
12868209
12868209 Inviato: 7 Gen 2012 10:10
 

mettiamo che ne la prima ne la seconda funzionano....

c'è un modo per riprogrammarle...????
 
12868276
12868276 Inviato: 7 Gen 2012 10:49
 

Enriques ha scritto:
mettiamo che ne la prima ne la seconda funzionano....

c'è un modo per riprogrammarle...????


E' alquanto difficile che due chiavi non funzionino, anzi estremamente raro.
Se la chiave non viene riconosciuta, potrebbe anche essere un problema all'antennino posto sotto il blocchetto chiave.
Prova a girare lo sterzo a Destra o Sinistra e prova ad avviare.

Problema piu' grave potrebbe essere successo se nei collegamenti con la batteria ausiliaria che hai usato, si sono verificati degli scintillii.
 
12869339
12869339 Inviato: 7 Gen 2012 16:42
 

Per prima cosa metti una batteria nuova e prova tutte e due le chiavi nere, poi se vuoi provare la codifica, ti rimando a questa vecchia conversazione
Messaggio #9285618

icon_wink.gif
 
12869382
12869382 Inviato: 7 Gen 2012 17:00
 

il_po ha scritto:
Per prima cosa metti una batteria nuova e prova tutte e due le chiavi nere, poi se vuoi provare la codifica, ti rimando a questa vecchia conversazione
Messaggio #9285618

icon_wink.gif


D'accordo sulla batteria, ma la discussione alla quale dai il link, si riferisce alla codifica del cruscotto nuovo o riverginato, non mi sembra che sia la stessa cosa, qui il cruscotto è codificato.
 
12869422
12869422 Inviato: 7 Gen 2012 17:10
 

La memoria non sta nelle chiavi ma nella centralina, io eventualmente proverei ad effettuare le operazioni descrittenel post per tentare di risolvere il problema!
 
12869576
12869576 Inviato: 7 Gen 2012 17:53
 

multigatto ha scritto:


E' alquanto difficile che due chiavi non funzionino, anzi estremamente raro.
Se la chiave non viene riconosciuta, potrebbe anche essere un problema all'antennino posto sotto il blocchetto chiave.
Prova a girare lo sterzo a Destra o Sinistra e prova ad avviare.

Problema piu' grave potrebbe essere successo se nei collegamenti con la batteria ausiliaria che hai usato, si sono verificati degli scintillii.


scintillii del tipo polarità che entrano in contatto o semplici scintillii nel collegare i morsetti alla batteria?

potrebbe essersi deconfigurata la centralina?


se fosse un problema di centralina non dovrebbe nemmeno finire il check...per quanto ne sò..

che i km li riporti è normale perchè sono dati contenuti nel cruscotto...ma l'errore della luce gialla non dovrebbe essere un problema di riconoscimento chiave? roba da immobilizer per capirci...
 
12869629
12869629 Inviato: 7 Gen 2012 18:07
 

Enriques ha scritto:


scintillii del tipo polarità che entrano in contatto o semplici scintillii nel collegare i morsetti alla batteria?

potrebbe essersi deconfigurata la centralina?


se fosse un problema di centralina non dovrebbe nemmeno finire il check...per quanto ne sò..

che i km li riporti è normale perchè sono dati contenuti nel cruscotto...ma l'errore della luce gialla non dovrebbe essere un problema di riconoscimento chiave? roba da immobilizer per capirci...


Infatti, a mio parere, il problema è nel sistema immobilizer che è gestito in primis dal cruscotto, che dopo il riconoscimento della chiave invia l'ok alla centralina.
 
12869634
12869634 Inviato: 7 Gen 2012 18:08
 

Ciao,
i sintomi potrebbero essere quelli di una centralina scodificata e smemorizzata icon_asd.gif icon_asd.gif . Quando lasci una moto ferma da tempo, o la tieni sotto carica con il suo mantenitore oppure la accendi una volta ogni 15gg e fai arrivare la temperatura fino a 80° icon_asd.gif icon_asd.gif . Non scollegare mai la batteria in quanto la centralina deve sempre essere alimentata da qualcosa eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Stesso problema delle macchine, quando la spegni tu sei convinto che tutto sia spento (logicamente il motore) ma tutto quello che concerne l'impianto elettrico (mi riferisco a tutte le centraline presenti), devono essere sempre alimentate icon_asd.gif icon_asd.gif . Ducati, in questo caso, è una moto molto delicata e non è la prima volta che leggo di problemi del genere.
Consiglio, non toccare nulla e portala da un concessionaria e vedrai che ti codificherà la centralina.
 
12869732
12869732 Inviato: 7 Gen 2012 18:33
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
i sintomi potrebbero essere quelli di una centralina scodificata e smemorizzata icon_asd.gif icon_asd.gif . Quando lasci una moto ferma da tempo, o la tieni sotto carica con il suo mantenitore oppure la accendi una volta ogni 15gg e fai arrivare la temperatura fino a 80° icon_asd.gif icon_asd.gif . Non scollegare mai la batteria in quanto la centralina deve sempre essere alimentata da qualcosa eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Stesso problema delle macchine, quando la spegni tu sei convinto che tutto sia spento (logicamente il motore) ma tutto quello che concerne l'impianto elettrico (mi riferisco a tutte le centraline presenti), devono essere sempre alimentate icon_asd.gif icon_asd.gif . Ducati, in questo caso, è una moto molto delicata e non è la prima volta che leggo di problemi del genere.
Consiglio, non toccare nulla e portala da un concessionaria e vedrai che ti codificherà la centralina.


Scusami, ma ti devo contraddire.

Come ho già scritto, il sistema immobilizer non è direttamente gestito dalla centralina.
Al cruscotto è demandato il compito di riconoscere la chiave e dopo inviare l'OK alla centralina.

per quanto riguarda la centralina e la batteria, non è assolutamente vero che deve essere sempre alimentata. Tutti i parametri di funzionamento sono memorizzati in memorie non volatili, che mantengono le informazioni senza alimentazione per anni !

Solo qualche serie di S4RS ha avuto problemi in seguito al distacco della batteria che riguardavano il reset del TPS, ma non il sistema immobilizer. In questo caso la moto partiva regolarmente ma poi aveva problemi a gestire il minimo.
 
12869759
12869759 Inviato: 7 Gen 2012 18:41
 

Hai ragione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho fatto confusione, comunque sul fatto delle centralina che sono sempre alimentate su quello non mi puoi contraddire. In qualsiasi officina moto/macchine, ti sconsigliano ASSOLUTAMENTE di staccare la batteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12869839
12869839 Inviato: 7 Gen 2012 18:59
 

panky999 ha scritto:
Hai ragione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho fatto confusione, comunque sul fatto delle centralina che sono sempre alimentate su quello non mi puoi contraddire. In qualsiasi officina moto/macchine, ti sconsigliano ASSOLUTAMENTE di staccare la batteria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ti contraddico eccome !!!!

Ti ripeto i parametri sono contenuti in memorie non volatili.

Prova solo a pensare a quante auto/moto si scaricano completamente le batterie e non succede nulla.
 
12869962
12869962 Inviato: 7 Gen 2012 19:32
 

D'accordo ma si scaricano in brevissimo tempo, cioè il tempo di sostituire la batteria (al massimo 1 giorno), ed ogni centralina dispone di una sua memoria interna con una piccola batteria tampone proprio per sopperire a queste cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Il nostro amico, ha lasciato la moto per un pò di tempo con la batteria staccata, andando a scaricare completamente le batterie tampone e perdendo i dati memorizzati.
 
12869989
12869989 Inviato: 7 Gen 2012 19:39
 

panky999 ha scritto:
D'accordo ma si scaricano in brevissimo tempo, cioè il tempo di sostituire la batteria (al massimo 1 giorno), ed ogni centralina dispone di una sua memoria interna con una piccola batteria tampone proprio per sopperire a queste cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Il nostro amico, ha lasciato la moto per un pò di tempo con la batteria staccata, andando a scaricare completamente le batterie tampone e perdendo i dati memorizzati.


Sei proprio fuori strada ma ti assicuro di tanto !

Sulle centraline motore non c'è alcuna batteria tampone, questo è certo, neanche su quelle piu' datate.
Su quelle delle Ducati poi nenache a parlarne !

Ma mica la tua fonte di informazioni è sempre quella del DMC icon_asd.gif
 
12870072
12870072 Inviato: 7 Gen 2012 20:05
 

Nella Iaw59 del monster non c'è nessuna batteria tampone !

Garantito ! Ne ho aperta una a meta' ..... ci sono un sacco di belle cose ma niente batteria tampone!

doppio_lamp_naked.gif
 
12870311
12870311 Inviato: 7 Gen 2012 21:40
 

no no niente batterie tampone! le configurazioni immobililizer ed altri parametri di funzionamento motore, come detto in recedenza sono in memorie non volatilila batteria la poi anche staccare e buttare via!! magari su un'automobile potrai perdere dati come la posizione del corpo farfallato o lo 0 del sensore angolo di sterzo etc.... ma sono tutti dati che di solito poi si autoapprendono.


detto il così sembra appunto un problema di perdita codice chiavi da parte del quadro o chi per esso... visto che la prcedura di riconfigurazione è abbastanza semplice, io quantomeno proverei, poi fate vobis!! icon_smile.gif
Messaggio #9285618
 
12872006
12872006 Inviato: 8 Gen 2012 14:04
 

multigatto ha scritto:


Sei proprio fuori strada ma ti assicuro di tanto !

Sulle centraline motore non c'è alcuna batteria tampone, questo è certo, neanche su quelle piu' datate.
Su quelle delle Ducati poi nenache a parlarne !

Ma mica la tua fonte di informazioni è sempre quella del DMC icon_asd.gif




No per carità, con tutto il rispetto che ho per quelli del DMC icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cosa ne dici di questo:

"Fino all’avvento dell’elettronica sostituire una batteria era un’operazione che poteva fare chiunque. Ma oggi come oggi questo non è più possibile per svariati motivi, il primo dei quali è che l’elettronica ormai è la fonte del 95% dei guasti, e una mancanza di alimentazione causa, in molte autovetture, problemi grossi, seri a tal punto che in talune auto, es. Mercedes, è prevista una batteria ausiliaria per non lasciare mai senza alimentazione alcune centraline elettroniche.........."

Mica me lo sono inventato io.. eusa_drool.gif eusa_drool.gif ....e qui si parla di auto, in alcune moto è la stessa cosa.......
 
12872361
12872361 Inviato: 8 Gen 2012 16:15
 

panky999 ha scritto:




No per carità, con tutto il rispetto che ho per quelli del DMC icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cosa ne dici di questo:

"Fino all’avvento dell’elettronica sostituire una batteria era un’operazione che poteva fare chiunque. Ma oggi come oggi questo non è più possibile per svariati motivi, il primo dei quali è che l’elettronica ormai è la fonte del 95% dei guasti, e una mancanza di alimentazione causa, in molte autovetture, problemi grossi, seri a tal punto che in talune auto, es. Mercedes, è prevista una batteria ausiliaria per non lasciare mai senza alimentazione alcune centraline elettroniche.........."

Mica me lo sono inventato io.. eusa_drool.gif eusa_drool.gif ....e qui si parla di auto, in alcune moto è la stessa cosa.......


Dico che di leggende metropolitane su forum ne girano a bizzeffe.

basta che uno scriva una stupidaggine e se nessuno è in grado di contestarla diventa realta'.

prova a pensare a questo post, tu hai scritto che nelle centraline ci sono le batterie tampone, se io e qualche altro non avessimo contestato la tua risposta, sarebbe diventata la base per post futuri.
 
12872574
12872574 Inviato: 8 Gen 2012 17:38
 

Figurati dai eusa_drool.gif , si tratta solamente di un scambio di idee e nient'altro icon_rolleyes.gif , comunque ho giracchiato si internet ed in effetti non hai tutti i torti in quanto si parla di parametri contenuti in memorie non volatili. Si perderebbero in dati nel caso in cui ci fossero state delle sovrascrizioni di dati, per il resto non accade nulla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . Vabbè, come vedi c'è sempre da imparare e l'importante è ammettere quando non si ha ragione, altrimenti diventerebbero leggende metropolitane a non finire..... 0509_up.gif
 
12874842
12874842 Inviato: 9 Gen 2012 12:53
 

panky999 ha scritto:
Figurati dai eusa_drool.gif , si tratta solamente di un scambio di idee e nient'altro icon_rolleyes.gif , comunque ho giracchiato si internet ed in effetti non hai tutti i torti in quanto si parla di parametri contenuti in memorie non volatili. Si perderebbero in dati nel caso in cui ci fossero state delle sovrascrizioni di dati, per il resto non accade nulla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . Vabbè, come vedi c'è sempre da imparare e l'importante è ammettere quando non si ha ragione, altrimenti diventerebbero leggende metropolitane a non finire..... 0509_up.gif


raga ma la differenza tra memoria volatile e non volatile non è aria fritta...

le centraline sono notoriamente memorie non volatili...

all'inizio erano eprom poi eeprom e via dicendo (non sto a fare tutta la storia)...

ma le centraline moderne le puoi tranquillamente tenere disalimentate senza perdere nulla...

se ogni memoria deve avere una batteria allora come farebbero ad esistere le penne usb grandi come una moneta da 16gb?

di moto magari non capisco un c***o ma sull'elettronica applicata all'informatica bhè...e le centraline non son tanto diverse...

ergo..non credo che staccando e riattaccando la batteria possa aver resettato una centralina perchè 99 su 100 andrebbero per lo meno cortocircuitate per essere totalmente resettate e al massimo la moto si avviava ma non teneva il minimo o aveva una "carburazione" tutta scazzata ma si avviava...
e per riprogrammarle bisogna attaccarsi col pc alla porta seriale della cntralina (almeno nelle macchine è così..nelle moto non saprei..mai fatto)

se fosse stato il cruscotto non si sarebbe dovuto praticamente avviare quindi niente indicatore di km parz/tot , orario (che era ovviamente aggiornato anche se dopo aver staccato la batteria quello si resetta normalmente e li si parla di dati contenuti in memorie volatili e non volatili )

quindi mi viene da pensare che lasciando la chiave attaccata al blocchetto mentre mastruzzavo sulle batterie potrei aver resettato il codice nella chiave...

la mia domanda rimane....
qualcuno sà dirmi se una chiave che era già stata programmata può essere riprogrammata e soprattutto in che modo?
grazie
 
12874972
12874972 Inviato: 9 Gen 2012 13:48
 

Non si può riprogrammare o cambiare il codice di una chiave:
Ogni chiave ha un chip che "contiene" il codice di identificazione, al momento della prima codifica del cruscotto, la centralina memorizza i codici presenti nelle due chiavi nere in modo da poterle sempre identificare come uniche due chiavi del mezzo ( a meno di interventi successivi di ricodifica ).
Se comprassi un nuovo cruscotto vergine da installare dovresti usare le due chiavi nere e la rossa per codificare il nuovo cruscotto e "sincronizzarlo" (in realtà si tratta di inviare un consenso dal cruscotto alla centralina ) con la centralina.
Sicuramente Multigatto potrà darti qualche utile chiarimento a riguardo icon_smile.gif
 
12875648
12875648 Inviato: 9 Gen 2012 16:21
 

RennaM6 ha scritto:
Non si può riprogrammare o cambiare il codice di una chiave:
Ogni chiave ha un chip che "contiene" il codice di identificazione, al momento della prima codifica del cruscotto, la centralina memorizza i codici presenti nelle due chiavi nere in modo da poterle sempre identificare come uniche due chiavi del mezzo ( a meno di interventi successivi di ricodifica ).
Se comprassi un nuovo cruscotto vergine da installare dovresti usare le due chiavi nere e la rossa per codificare il nuovo cruscotto e "sincronizzarlo" (in realtà si tratta di inviare un consenso dal cruscotto alla centralina ) con la centralina.
Sicuramente Multigatto potrà darti qualche utile chiarimento a riguardo icon_smile.gif


Infatti a talo proposito, mi ero già espresso !

A mio parere non viene riconosciuta la chiave, quindi, visto che fino ad ora mi è successo raramente di vedere una chiave con il chip rotto, sarei dell'idea che il problema è sulla moto.

Avevo consigliato di verificare le connessioni dell'antennino fino al cablaggio principale e magari fare una prova girando lo sterzo a destra e sinistra per vedere se cambia qualcosa.

Se non è il cablaggio, allora si va al cruscotto, che puo' avere un malfunzionamento nel riconoscimento della chiave ed allo stesso tempo funzionare perfettamente per quanto riguarda tutte le altre funzioni (questo per rispondere ad Enriques)
 
12876299
12876299 Inviato: 9 Gen 2012 18:56
 

multigatto ha scritto:


Infatti a talo proposito, mi ero già espresso !

A mio parere non viene riconosciuta la chiave, quindi, visto che fino ad ora mi è successo raramente di vedere una chiave con il chip rotto, sarei dell'idea che il problema è sulla moto.

Avevo consigliato di verificare le connessioni dell'antennino fino al cablaggio principale e magari fare una prova girando lo sterzo a destra e sinistra per vedere se cambia qualcosa.

Se non è il cablaggio, allora si va al cruscotto, che puo' avere un malfunzionamento nel riconoscimento della chiave ed allo stesso tempo funzionare perfettamente per quanto riguarda tutte le altre funzioni (questo per rispondere ad Enriques)


ok ok... icon_biggrin.gif
 
12943229
12943229 Inviato: 29 Gen 2012 11:07
 

ciao a tutti, ieri ho cambiato la batteria vecchia con la nuova...

e la moto è partita al primo colpo...

probabilmente (e stranamente) la batteria della macchina non dava abbastanza spunto alla moto per partire...

finalmente la moto è pronta per essere venduta... questo piccolo problema mi ha bloccato negli ultimi tempi...

grazie a tutti per le risposte e buon viaggio icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
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