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consigli sulla frizione, taratura e elab motore [liberty 50]
12858404
12858404 Inviato: 4 Gen 2012 15:13
Oggetto: consigli sulla frizione, taratura e elab motore [liberty 50]
 

salve allora in un liberty 50cc 2t diciamo vecchio modello (2006-2007) la frizione originale dopo quanti km deve essere cambiata?? mediamente quanti km dura al frizione piaggio che si monta di serie nel liberty 50 2t?? sino ad ora ho fatto solo 15 mila km di cui 3 mila con cilindrata maggiorata (80 cc) molla di contrasto gialla malossi e marmitta sp3 ora sto cambiando vario e sto mettendo il multivar 2000 della malossi (sapreste consigliarmi il peso dei rulli da mettere??) sto cambiando le lamelle cn delle lamelle in carbonio malossi (sto togliendo anche lo strozzo che si trova nel pacco lamellare originale) il carburo è un 16 che danno di serie nel liberty 50 2t... voglio sapere x quanto tempo ancora durerà la frizione, vorrei se è una cosa possibile sapere piu o meno da che rulli devo partire cn la taratura 7.5 (che sono i rulli che danno cn il multivar) mi sembrano eccessivamente pesanti forse sarebbe ideale partire cn la taratura cn dei rulli da 6.5 ma nn ne sn certo.. e inoltre nn so se cambiare le mollettine della frizione o lasciare quelle di serie cosa ne dite?? per favore nn mi criticate la sp3 lo so che fa un po pena ma al momento posso solo lasciare quella quindi x favore nnt critiche sulla marmitta.. recapitolando sul motore ci sarà montato: gruppo termico maggiorato, multivar malossi 2000, molla di contrasto variatore gialla malossi, lamelle in carbonio malossi su pacco lamellare originale ove lo strozzo rimosso, red sponge malossi cn filtro dell'aria su filtro originale, marmitta sp3 e cinghia di trasmissione malossi. aspetto vostri consigli su cosaltro montare x aumentare le prestazioni ulteriormente (eccetto la marmitta che cambierò cn una stage 6 pro replica)
voglio sapere se cambiare o no la frizione, che mollettine mettere e se è giusto cominciare la taratura provando dei rulli da 6,5 invece che da 7,5. in caso debba cambiare la frizione siete liberi di consigliarmi anche la frizione (possibilmente malossi) piu adatta da montare x migliorare il tutto icon_smile.gif grz in anticipo x le risposte serie. icon_biggrin.gif
 
12858442
12858442 Inviato: 4 Gen 2012 15:20
 

ma che 80cc monti con una sp3?
 
12858498
12858498 Inviato: 4 Gen 2012 15:31
 

Che 80 hai?
 
12858572
12858572 Inviato: 4 Gen 2012 15:46
 

Link a pagina di Rms.it
apri questo link scorri la pagina verso il basso sinchè non arrivi a piaggio
è il numero 10 008 0240 (quello a sinistra) l'ha scelto il mio meccanico questo gruppo termico io ne avrei messo un altro... ma be va bn cmnq..
 
12858584
12858584 Inviato: 4 Gen 2012 15:49
 

è a pag 33
 
12859204
12859204 Inviato: 4 Gen 2012 18:29
 

Un 80 con un'sp3 e trasmissione originale?? e poi carburatore 16??? semmai 12 come sul mio liberty o 17.5, e comunque la frizione piaggio a meno che non maltratti lo scooter dura un'eternità.

Monta un multivar 2000 con rulli da 6 molla di contrasto originale e mollette frizione rosse ricarbura e sei apposto,se vuoi cambiare frizione metti una malossi delta ma la tua e ancora in ottimo stato secondo me.
 
12859255
12859255 Inviato: 4 Gen 2012 18:43
 

P.S il cilindro che dici tu è un 70 e non 80 ed è il DR se non sbaglio
 
12860105
12860105 Inviato: 4 Gen 2012 22:03
 

DANI_SP ha scritto:
Un 80 con un'sp3 e trasmissione originale?? e poi carburatore 16??? semmai 12 come sul mio liberty o 17.5, e comunque la frizione piaggio a meno che non maltratti lo scooter dura un'eternità.

Monta un multivar 2000 con rulli da 6 molla di contrasto originale e mollette frizione rosse ricarbura e sei apposto,se vuoi cambiare frizione metti una malossi delta ma la tua e ancora in ottimo stato secondo me.



ho comprato ora multivar 2000 malossi, lamelle polini monterò quelle verdi e toglierò lo strozzo che si trova nel pacco lamellare, ho comprato le mollettine della frizione (nella confezione cii sono quelle bianke, quelle gialle e quelle verdi) la red sponge x il filtro dell'aria e la cinghia di trasmissione malossi in quanto la mia è abbastanza consumata dp quasi 16 mila km.
nella moto ce montata la molla di contrasto gialla non è piu quella di serie e quella di serie è stata buttata... per favore fatemi sapere quali mollettine della frizione mettere tra quelle bianche gialle e verdi. secondo voi così comè la moto quanto farà?? intanto i rulli sn quelli da 7.2 che vengono dati insieme al vario cn questi vedrò al max quanto fà la moto e poi vedrò di tararlo a dovere x aumentare un po lo sprint che i rulli da 7.2 mi sembrano un po troppo pesantucci...
si lo so la sp3 fa c****e cm marmitta ma al momento ce questa xD la cambio in estate insieme ai copertoni icon_smile.gif quanto farà ora cm ora la moto??
 
12860588
12860588 Inviato: 5 Gen 2012 0:05
 

metti le gialle,sono le piu dure frà le 3 e compra i rulli da 6 almeno non devi rismontare tutto, e poi la molla gialla e un po durina, con qui rulli così pesanti secondo me con cè la fanno ad aprirsi i correttori e nemmeno il variatore , quindi credo che l'allungo non sarà molto, comunque arrivera sulle 90 segnati
 
12860786
12860786 Inviato: 5 Gen 2012 8:20
 

DANI_SP ha scritto:
metti le gialle,sono le piu dure frà le 3 e compra i rulli da 6 almeno non devi rismontare tutto, e poi la molla gialla e un po durina, con qui rulli così pesanti secondo me con cè la fanno ad aprirsi i correttori e nemmeno il variatore , quindi credo che l'allungo non sarà molto, comunque arrivera sulle 90 segnati



ok grz allora metterò le gialle così ci saranno pure i colori abbinati xD intendo delle molle frizione e contr variatore saranno tutte gialle xD

cmnq x l'allungo la moto deve arr a velox massima ora che monto queesti pezzi eccetto per lo scarico ma cmnq spero che 100 me li prenda...
stasera lo scopriremo icon_biggrin.gif

quei rulli non penso che siano trpp pesanti x cominciare vero è che siano trpp pesanti e lo penso anchio ma il mio mecca ha la testa dura e non ne vuole sentire di cominciare a tarare cn i rulli piu morbidi icon_sad.gif cmnq lo scopo della taratura è riuscire ad arrivare ad ottenere la velox max di allungo con i rulli piu leggeri possibile in modo tale che il vario si apra prima... x forza centrifuga si aprirà obbligatoriamente anche se mettessi rulli che so da 9 si aprirebbero e avrei lo stesso allungo perderei qualcosina nello sprint xkè all'inizio vince la molla di contrasto del vario ma poi inevitabilmente si aprirà cmnq appena arrivo a un 25 30 km/h e x arr a 30 all'ora la mia moto con la trasm originale eccetto la mdc a 30 ci arriva tempo che conti fino a... 2 o 2emezzo in secondi ovviamente xD lo sprint è ottimo e mi fa 85 87 gia così ora sto togliendo lo strozzo del pacco lamellare e mettengo lamelle verdi polini (quelle blu sn trpp morbide x un 70cc) molle frizione gialle cinghia di trasmiss nuova malossi la red sponge il vario multivar 2000 quindi credo che dovrebbe farli 100 visto che mi fà gia 85 87 senza tutti questi pezzi .. no??
 
12860821
12860821 Inviato: 5 Gen 2012 8:44
 

cmnq raga il carburatore che ho è un 16 ed è di serie non è un 12 ma un 16 mettevano il 16 negli ultimi motori di quella serie.. ormai ce il nuovo liberty catalizzato xDD in teoria il liberty che ho io dovrebbe essere tra i liberty 50 piu veloci di tutti icon_biggrin.gif

cmnq dai nn è così brutta la sp3 si puo anche togliere il silenziatore (tappo xD è messo x figura) x mare un poco piu di rumore e il rumore ke fa è molto bello ed è anche un po piu pieno..

in ogni caso tenete conto che il carb nn è ne un 17.5 ne un 12 ma un 16 che non è nnt male inoltre ora sto sistemando il pacco lamellare ed è stato tutto pulito ed è stato cambiato il filtro della miscela e va che è una meraviglia icon_wink.gif
 
12863539
12863539 Inviato: 5 Gen 2012 19:40
 

raga la moto fa in pianura 70 75 leggera salita 70 salita piuttosto ripida diciamo un 17 19%
in discesa 90 95 secondo me anche 100 ma ho dovuto frenare lo scatto non è granche ma devo tararlo per benino al momento ha i rulli da 7.2 che danno col multivar ovviamente aumenterà presto icon_wink.gif

grazie di tutto del vostro tempo che mi avete dedicato e soprattutto dei vostri consigli icon_smile.gif

Liberty 70cc 2t
comunque alla fine mollettine della frizione ho dovuto lasciare quelle di serie..
mdc gialla malossi red sponge lamelle in carbonio verdi polini variatore multivar 2000 malossi
cinghia di trasmissione malossi lovince sp3 gt dr evolution 70cc della RMS
(ce montato il paravento) quindi probabilmente farà qualcosina in piu) icon_wink.gif

qundo finirò la taratura vi aggiornerò sulle condizioni dello sprint che al momento è leggermente peggio del vario originale anche se in allungo ovviamente è molto meglio di quello di prima icon_biggrin.gif

tra un paio di mesetti metterò la stage 6 pro replica i copertoni nuovi versione sportivi e soprattutto penso che passerò ad un 90cc icon_wink.gif e cambierò anche l'albero ovviamente xD
ci sarà anche da rivedere la taratura perciò presto continueremo il topic icon_asd.gif
 
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