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Batteria non viene ricaricata !!!
12849460
12849460 Inviato: 2 Gen 2012 10:25
Oggetto: Batteria non viene ricaricata !!!
 



Ciao Ragazzi,

Rieccomi con una delle mie domande ....

Da circa 2 settimane la mia batteria non viene piu ricaricata, ho effettuato tutti i controlli come da manuale sui vari componenti Statore, Regolatore, Bobina tutti i valori sono nel range consigliato dalla casa. Il problema è che se misura la tensione ai capi della batteria a motore acceso rilevo una tensione uguale a quella della batteria misurata senza collegamenti. Se stacco la batteria e misuro direttamente il positivo e la massa a motore acceso rilevo una tensione di 0,40 che sale a circa 1,70 quando accelero.
Le mie domande sono:

1) Senza la batteria che tensione devo rilevare sui cavi
2) Se nel caso la batteria sia esaurita, sui morsetti a motore acceso devo comunque leggere un valore tra i 13 -14,5 v
3) Oltre che sui morsetti della batteria dove posso misurare l'effettivo rendimento
dell'alternatore e del regolatore in Volt
4) Smontando lo statore ho notato che all'interno del carter è presente una minima qunatita di olio è normale ?

Grazie Patrizio.
 
12849478
12849478 Inviato: 2 Gen 2012 10:34
 

Non sapendo il tipo di moto è difficile diagnosticare.
Avevo fatto delle prove sulla mia,12,6 a moto spenta 13,8 a 2200 giri,se di una sgasata arriva per un attimo a 14,4 . Quindi la tensione deve salire.
Inoltre misurare a batteria staccata è sconsigliato,specialmente con impianti con centraline.
Su alcuni regolatori se la batteria NON è a posto o presenta perdite interne c'è una protezione e loro non caricano.
 
12849489
12849489 Inviato: 2 Gen 2012 10:39
 

Cavolo, scusa

ktm exc 450 2006
 
12849501
12849501 Inviato: 2 Gen 2012 10:44
 

La batteria potrebbe non essere ricaricata in quanto esausta.
Prova a smontarla e caricarla ( o falla caricare se non se i attrezzato ) se la batteria non si carica nemmeno così allora è da sostituire.
Se ha più di tre-quattro anni la cambierei direttamente per evitare scocciature.
 
12849510
12849510 Inviato: 2 Gen 2012 10:47
 

Ok,allora dovrebbe essere una alternatore monofase,alza il serbatoio,ci sono delle giunte e dei morsetti,analizza controlla e verifica.
In teoria il motore HA l'olio dentro,su tutti gli enduro 4T di solito l'accensione è a bagno d'olio.
Cerca lo schema elettrico,dovresti poter "capire" quali sono i fili che fanno la ricarica,in teoria due gialli ma su altre moto c'è n'è uno bianco e uno nero. Li riconosci dallo schema perchè vanno direttamente al regolatore.
Su questi due fili a motore in moto e con tutto collegato devi avere una tensione alternata superiore a quella di batteria.
 
12849539
12849539 Inviato: 2 Gen 2012 11:05
 

L'alternatore esce appunto con una corrente alternata.
C'è poi il 'regolatore' che ha al suo interno un diodo o un ponte, ma non un grosso condensatore.
Quindi a batteria staccata il tuo tester può essere ingannato dal fatto che la tensione è pulsante, e la lettura non è valida.
La batteria 'media' i picchi dell'alternatore, ed è per questo che ti hanno consigliato di
non misurare a batteria staccata, soprattutto non accelerare senza batt.
Prova a misurare anche in 'ac' se leggi comunque un valore molto basso c'è qualche interruzione tra il reg e la batt, oppure il reg è guasto (prova la continuità tra il connettore del regolatore e il morsetto batteria)
Se leggi 8-9 V o di più è tutto ok, e la bat è da buttare.
 
12849824
12849824 Inviato: 2 Gen 2012 12:45
 

Grazie a tutti per l'aiuto,

Quindi se ho capito bene sui fili evidenziati in foto devo rilevare una corrente superiore a 12v alternata.

I fili che dall'alternatore vanno verso l'alto entrano della CDI

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12850222
12850222 Inviato: 2 Gen 2012 14:38
 

In teoria si,prova con una lampadinetta da 12 volt se non hai il tester, Deve accendersi viva e potente.
Prova sia tra un filo e l'altro sia verso massa. Probabilmente il tuo impianto è fatto come il CRE ,con i fari sul motore
 
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