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Centralina,correttore di coppia aerox euro2.
761969
761969 Inviato: 20 Ott 2006 14:48
Oggetto: Centralina,correttore di coppia aerox euro2.
 

Ciao raga,
io ho un aerox: 2 plus, marmitta evolution uno, multivar, delta clutch e 17,5.
Non ho cambiato la centralina e neanke il correttore di coppia... prende coppia a solo 20 all'ora cosa mi consigliate?
Grazie...

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762330
762330 Inviato: 20 Ott 2006 15:51
 

Per la coppia a 20 orari non è colpa del correttore di coppia, ma di una sbagliata taratura della trasmissione!! Probabilmente le mollette della frizione troppo tenere (morbide) o una molla di contrasto troppo morbida, che fà partire il mezzo sotto coppia (a bassi giri) e prima di salire di giri (quindi prendere la coppia) deve camminare un po'!! Probabilmente indurendo le molle della frizione il mezzo partirà a giri più alti e probabilmente appena sotto coppia, o addirittura in coppia!!
La centralina dei motori €2 va sostituita assolutamente (quando si elabora il motore con Gt che superano facilmente un regime di rotazione di 10000 giri) in quanto quella originale è dotata di un limitatore di giri (10000giri) e in più è dotata di un meccanismo elettronico chiamato TPS (Trotthle Posizion System) che comunica costantemente con il carburatore (solo originale, o uno dotato di TPS) e varia l'anticipo di accensione* in base all'apertura del carburatore!! Sostituendo il carburatore originale con uno senza il TPS, l'anticipo d'accensione sarà sempre a 0°, con risultati deleteri sul pistone: un anticipo di 20° a 12000 giri può in poco tempo bucare il cielo del pistone, figurati un anticipo di 0°!!

* Per anticipo di accensione si intende lo spazio che rimane tra la testa e il cielo del pistone al PMS (Punto Morto Superiore) nel mometo dello scoppio. Si può misurare in millimetri o in gradi.
Più è ridotto e meno è lo spazio tra il cielo del pistone e la testa.
Un motore con un anticipo troppo ridotto ad alti giri può incorrere in detonazioni e battiti in testa, ed in poco tempo può bucarsi il cielo del pistone con ovvi problemi di grippaggio.

Spero di non aver detto fesserie!!
Nel caso correggetemi!! icon_wink.gif
Ciaociao

---LP---
 
765399
765399 Inviato: 21 Ott 2006 14:06
 

Grazie per la spiegazione, comunque mi faceva già questo skerzo quando avevo messo su una zx tempo fà, con tutto originale. Ho provato diverse volte a tarare, ma ho sempre questo problema...fra qualche giorno penso di provare una centralina di un nitro, ke è €0...
icon_smile.gif
 
765493
765493 Inviato: 21 Ott 2006 14:31
 

no, non va bene la centralina del nitro €0!! Al massimo devrsti mettere tutta l'accensione del Nitro €0 più la centralina!!
Devi mettere una centralina fatta a posta per i motori €2!! Come la Top Rossa o la Malossi!!
Ciaociao

---LP---
 
765593
765593 Inviato: 21 Ott 2006 15:17
 

La top gialla non va bene?
 
766692
766692 Inviato: 21 Ott 2006 21:17
 

No, su un €2 no!! A meno che tu non monti un'accensione di un vecchio Aerox o Nitro (€0), allora a quel punto potresti monate la Top Gialla (anticipo fisso)!!
Con l'accensione €2 devi montare la Top Rossa o simili, che siano compatibili con l'€2!!
Ciaociao

---LP---
 
766749
766749 Inviato: 21 Ott 2006 21:43
Oggetto: Re: Centralina,correttore di coppia aerox euro2.
 

Albirox ha scritto:
Ciao raga,
io ho un aerox: 2 plus, marmitta evolution uno, multivar, delta clutch e 17,5.
Non ho cambiato la centralina e neanke il correttore di coppia... prende coppia a solo 20 all'ora cosa mi consigliate?
Grazie...[/img]

17.5?? icon_eek.gif
intanto cambia subito carburatore e metti come minimo un 21!!
e poi rivedi la taratura e trasmissione..
 
776511
776511 Inviato: 24 Ott 2006 16:04
 

Comunque ho intenzione di tarare meglio... metto su delle mollette rosse per la frizione, dei rulli da 2.7....se poi mi fà il solito giochetto provo a prendere una centralina top rossa, che se non sbaglio all'ingrosso verrebbe 75€. Cmq Tasso il carburatore 17,5 va bene lo stesso su un 2 plus (tanti che conosco ce l'hanno su), perchè un 19 ti beve tanto di più e non ti dà kissakke così tanto in più, solo in coppia iniziale, e invece un 21 penso sia troppo x me...
Ciao icon_wink.gif
 
791725
791725 Inviato: 29 Ott 2006 11:40
Oggetto: modificare f15 euro2
 

raga avete qualke consiglio x elaborare da 0 il mio f15 euro2? (sopratt x linkinpark) per fargli fare il max possibile dìcendomi anke il costo dell'elaborazione? grazie
 
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