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Typhoon '93 non parte
12828584
12828584 Inviato: 25 Dic 2011 10:46
Oggetto: Typhoon '93 non parte
 

Ciao a tutti.
Ho recuperato un Typhoon del 1993 da una persona che se ne voleva liberare (rischiava di finire in mezzo ai rottami ferrosi di una azienda metalmeccanica), ma ha dei grossi problemi di avviamento.
Mi spiego meglio: visto che il "veicolo" era fermo da parecchi anni, ho sostituito candela, pulito il carburatore (e ovviamente i relativi getti) e il filtro dell'aria, dopodichè ho cambiato i tubi di benzina ed olio e successivamente ho revisionato anche il miscelatore (pulizia piu cambio cinghietta), ma lo scooter fa una gran fatica a partire.
Cioè ci mette un po per partire e, anche quando lo fa, si spegne dopo pochi secondi.
Ovviamente ho controllato che la candela facesse la scintilla (anche bella potente fra l'altro) e che arrivasse benzina al carburatore.
Premetto che il carburatore è un PHVA 12, con spillo nella prima tacca (dall'alto) e il getto con diametro interno di 70. Il motorino, a parte la marmitta della Sito e il filtro dell'aria Redsponge è completamente originale.
Cosa posso tentare per "resuscitare" la creatura?
 
12828609
12828609 Inviato: 25 Dic 2011 11:02
 

prova a spedivellare per vedere se c'è compressione...può essere che le fasce siano messe male
 
12828620
12828620 Inviato: 25 Dic 2011 11:07
 

dampire95 ha scritto:
prova a spedivellare per vedere se c'è compressione...può essere che le fasce siano messe male


La compressione mi pare regolare o meglio, mi pare piu o meno molto simile a quella degli altri scooterini...
 
12828797
12828797 Inviato: 25 Dic 2011 12:29
 

Prendi un pò di benzina con una siringa,togli la candela e spruzza la benzina nel cilindro dal buco della candela 0509_up.gif così dovrebbe partire..se parte e poi si spegne allora vuol dire che non arriva benzina..controlla il rubinetto del serbatoio o al massimo mettine uno a caduta libera icon_wink.gif
 
12828809
12828809 Inviato: 25 Dic 2011 12:34
 

pieraerox ha scritto:
Prendi un pò di benzina con una siringa,togli la candela e spruzza la benzina nel cilindro dal buco della candela 0509_up.gif così dovrebbe partire..se parte e poi si spegne allora vuol dire che non arriva benzina..controlla il rubinetto del serbatoio o al massimo mettine uno a caduta libera icon_wink.gif

Se io gli inietto della benzina dal cilindro o dal filtro dell'aria parte, ma poi, esaurita la piccola quantità di benzina, si spegne.
Il rubinetto a depressione funziona (aspirando con la bocca sul tubo di depressione butta fuori benzina), per cui non penso sia quello a meno che la quantità di benzina che spruzza non sia sufficiente.
Mi fa strano però che il problema venga dal carburatore perchè ho provato sia a pulirlo che a sostituirlo, ma il risultato è il medesimo.
Non è che magari c'è modo di verificare che ci sia una aspirazione di aria "farlocca" da qualche parte?
 
12828844
12828844 Inviato: 25 Dic 2011 12:53
 

dromino ha scritto:

Se io gli inietto della benzina dal cilindro o dal filtro dell'aria parte, ma poi, esaurita la piccola quantità di benzina, si spegne.
Il rubinetto a depressione funziona (aspirando con la bocca sul tubo di depressione butta fuori benzina), per cui non penso sia quello a meno che la quantità di benzina che spruzza non sia sufficiente.
Mi fa strano però che il problema venga dal carburatore perchè ho provato sia a pulirlo che a sostituirlo, ma il risultato è il medesimo.
Non è che magari c'è modo di verificare che ci sia una aspirazione di aria "farlocca" da qualche parte?


potrebbe essere! se spegnendosi fa un vuoto vuol dire che tira dentro aria da qualche parte.
controlla se collettore e pacco lamellare sono chiusi con pasta nera e se il collettore non è crepato! 0509_up.gif
 
12828919
12828919 Inviato: 25 Dic 2011 14:20
 

Se con il metodo che ti ho consigliato parte e si spegne allora non arriva benzina..fidati che è così..metti un rubinetto a caduta libera,molto probabilmente il depressore è rotto e non fa il suo dovere..
 
12828996
12828996 Inviato: 25 Dic 2011 15:24
 

pieraerox ha scritto:
Se con il metodo che ti ho consigliato parte e si spegne allora non arriva benzina..fidati che è così..metti un rubinetto a caduta libera,molto probabilmente il depressore è rotto e non fa il suo dovere..


Ho fatto un tentativo con un tubo collegato direttamente al serbatoio, bypassando il depressore, ma il risultato è identico.

BIX95 ha scritto:


potrebbe essere! se spegnendosi fa un vuoto vuol dire che tira dentro aria da qualche parte.
controlla se collettore e pacco lamellare sono chiusi con pasta nera e se il collettore non è crepato! 0509_up.gif

Il collettore che racchiude il pacco lamellare non ha la pasta, ma ha una specie di o-ring in cima; che faccio, metto la pasta o lascio così?
 
12829035
12829035 Inviato: 25 Dic 2011 16:12
 

Il collettore del carburatore come sta?ha crepe?
 
12829071
12829071 Inviato: 25 Dic 2011 16:36
 

beh vabbè io ora monto sia il pacco che il collettore senza pasta, però per non rischiare un po' di pasta nera va sempre bene!
se il collettore ha anche una piccola crepa stanne certo che aspirando aria da li ti smagrisce di un bel po' la carburazione
 
12829087
12829087 Inviato: 25 Dic 2011 16:50
 

BIX95 ha scritto:
beh vabbè io ora monto sia il pacco che il collettore senza pasta, però per non rischiare un po' di pasta nera va sempre bene!
se il collettore ha anche una piccola crepa stanne certo che aspirando aria da li ti smagrisce di un bel po' la carburazione


Domani faccio un salto in garages e provo.

pieraerox ha scritto:
Il collettore del carburatore come sta?ha crepe?


Visto così direi di no, ma se faccio l'atto di provare a muoverlo (è tutto in gomma dura nera) non mi sembra bellissimo. Come faccio a verificare se perde o è buono?
 
12829658
12829658 Inviato: 25 Dic 2011 19:52
 

beh lo smonti e basta guardarlo.
si nota subto se è rotto.

se ha una crepa millimetrica fa stesso, l'importante è che non sia da dentro a fuori
 
12829677
12829677 Inviato: 25 Dic 2011 19:58
 

BIX95 ha scritto:
beh lo smonti e basta guardarlo.
si nota subto se è rotto.

se ha una crepa millimetrica fa stesso, l'importante è che non sia da dentro a fuori


Visto da fuori in effetti è bruttino e, se provo a piegarlo (è in gomma dura nera) risulta avere tante piccole crepe, ma non so dirti se passano da parte a parte.
Magari provo a fare un tentativo sostituendolo con quello di un altro motorino; quello dello Zip ad esempio è uguale? No perchè ne ho uno a pezzi in cantina e lo sto cannibalizzando per i ricambi...
 
12829706
12829706 Inviato: 25 Dic 2011 20:03
 

tentar non nuoce!

si è uguale quello dello zip
 
12829717
12829717 Inviato: 25 Dic 2011 20:06
 

Si è uguale! 0509_up.gif anche io avevo quelle piccole crepe e lo scooter andava male per quello..
 
12844368
12844368 Inviato: 30 Dic 2011 21:39
 

Ritorno su questo thread per tenervi aggiornati.
Dopo aver cambiato il pacco lamellare e il collettore di aspirazione, il problema persisteva allora ho provveduto anche a sostituire i due paraoli dell'albero motore.
Il motorino, dopo aver rimontato tutto, è partito al primo colpo, solo che, dopo qualche minuto, quando stava andando in temperatura, ha cominciato a far fuoriuscire del liquido dalla testata.
Ho provveduto a smontare la testata e a quel punto ho svelato l'arcano: il gruppo termico era stato montato a secco; cioè senza guarnizione ne pasta... e ci credo che aspirava aria e perdeva liquido...
Oggi ho ordinato i ricambi e dovrebbero arrivare a giorni.
Appena ho montato il tutto vi dico come procede la cosa.
 
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