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Nuova Yamaha R6,a quando?
12826185
12826185 Inviato: 24 Dic 2011 11:36
Oggetto: Nuova Yamaha R6,a quando?
 



Ciao a tutti.
Chi ha informazioni sulla eventuale uscita della nuova R6?
Si parlava del 2012 ma a quanto pare non si hanno notizie ufficiali.
Qualcuno sa qualcosa? eusa_think.gif
 
12826235
12826235 Inviato: 24 Dic 2011 11:57
 

per em la faranno nel 2013 qualcosina
ma non mi aspetterei nessun cambiamento importante questo perchè
il mercato delle 600 è in crisi (16000 giri in strada un 600 è difficile usarlo)
e quindi spendere su un settore in crisi è una mossa nmon molto inteligente doppio_lamp.gif
 
12826463
12826463 Inviato: 24 Dic 2011 13:11
 

Eppure siamo in tanti ad aspettare novità in campo delle supersport 600.
Inoltre se non è sfruttabile una 600 con 120 cv,(quindi nessuna casa investe nel progetto),perchè escono modelli con 180 cv come la nuova R1?
 
12826714
12826714 Inviato: 24 Dic 2011 14:11
 

quanto vorrei avere questa risposta..
 
12827068
12827068 Inviato: 24 Dic 2011 15:46
 

Purtroppo le vendite di R6 si sono praticamente azzerate e l'unica 600 che fa numeri è la Kawa ZX6R. La vedo brutta per il prossimo futuro. Peccato perchè i 600 come la R6 una volta ci facevano arrapare mentre adesso la gente si eccita sulle turistiche. E' come dire che la Littizetto arrapa più di Belen Rodriguez. Mah!!! 0510_amici.gif
 
12827252
12827252 Inviato: 24 Dic 2011 17:04
 

A me risulta che la kawasaki,con tutto il rispetto,non venda più di Yamaha,Honda e Suzuki.
Comunque una nuova 600 supersport farebbe "eccitare"più di qualcuno se fosse ben fatta ed ad un prezzo ragionevole.
Il fatto è che ci sono sempre meno"puristi",che alla scomodità della 600 ss ,preferisce il lusso degli incrociatori BMW o delle naked.
I gusti sono gusti,ma io ancora stravedo per la mia R6 '99,e non vedo l'ora che esca il nuovo modello.
 
12828046
12828046 Inviato: 24 Dic 2011 22:36
 

Anche io sono dell'idea che le 600SS siano in crisi,pertanto non credo che uscirà a breve una nuova R6,come non cambieranno ancora per un po'anche le altre visto che hanno i magazzini pieni di moto invendute.Adesso le uniche medie che attirano l'attenzione sono le 675 come Triumph e la nuova F3,altrimenti c'è la sempreverde GSX-R750 che è a tutti gli effetti una 600anabolizzata o la più esotica 848!
Se poi consideriamo che le 600 oltre a girare a regimi stellari sono anche dotate di rapportature troppo lunghe,comprarne una vuol dire dover guidare sempre col coltello tra i denti per farle andare!In ogni caso penso che per un utente medio siano la soluzione migliore per l'uso in pista.
Certamente per l'uso stradale avere un po'di comfort non guasta e le naked di oggi sono abbastanza comode ed abbastanza eccitanti da non far rimpiangere una sportiva,anzi!Io vengo da 10 anni in sella ad una sportiva e per quanto mi piacesse una moto del genere per l'uso che ne faccio io non la comprerò mai più!Troppo scomoda e troppa poca coppia;per farla andare bisognava sempre stare col polso destro a martello!Il problema in parte si può risolvere con un dente in meno di pignone,però la scomodità rimane eusa_doh.gif ...Se vai sù per un passo di montagna o su un circuito non molto veloce e trovi un pilota del tuo livello in sella ad una naked come la Street Triple,credimi;mangi tanta di quella polvere che la metà basta!
Con una 1000 sportiva puoi anche mettere terza o quarta e andare a passeggio dimenticandoti del cambio,tanto di coppia ne ha in abbondanza,ma con una 600 appena scendi dalla zona rossa devi darci dentro col piede sinistro!
Pensa che io avevo la CBR600FS,quindi molto meno tirata delle odierne SS,quindi ti lascio immaginare come possano essere diventate le moderne 600SS avendo molti CV in più in alto della mia ex,poi la mia non era ancora catalizzata e quindi in basso era molto meno strozzata...
 
12828390
12828390 Inviato: 25 Dic 2011 8:40
 

coltello tra i denti,polso a martello...non so tu ma in 24 anni di uscite in moto mi sono sempre divertito senza mai esagerare.Ti assicuro che con una ss senza modifiche ti togli belle soddisfazioni in qualsiasi percorso,purché tu non voglia fare un GP ogni volta.comunque ribadisco che ognuno ha i suoi gusti, ma colui che ha nel DNA la supersport rimane fedele ad essa sempre.
 
12828478
12828478 Inviato: 25 Dic 2011 9:44
 

antonio34 ha scritto:
Eppure siamo in tanti ad aspettare novità in campo delle supersport 600.
Inoltre se non è sfruttabile una 600 con 120 cv,(quindi nessuna casa investe nel progetto),perchè escono modelli con 180 cv come la nuova R1?


Perche'?Hai mai provato un 1000?Quando lo proverai non tornerai piu' al 600.....
Il 600 è molto piu' stressante da guidare ...basta che scendi coi giri e sei fregato....e poi nessuno considera il fattore durata....pensate davvero che un 600 duri come un mille?

P.s.Anch'io ho avuto un 600 (ex cbr 600rr my2005)....
 
12829158
12829158 Inviato: 25 Dic 2011 17:22
 

E vero quello che dice zxchris se provi una 1000 non torni più in dietro, è quello che è successo a me 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12829215
12829215 Inviato: 25 Dic 2011 17:52
 

antonio34 ha scritto:
coltello tra i denti,polso a martello...non so tu ma in 24 anni di uscite in moto mi sono sempre divertito senza mai esagerare.Ti assicuro che con una ss senza modifiche ti togli belle soddisfazioni in qualsiasi percorso,purché tu non voglia fare un GP ogni volta.comunque ribadisco che ognuno ha i suoi gusti, ma colui che ha nel DNA la supersport rimane fedele ad essa sempre.

Beh,non posso dire di essermi trovato male con la CBR600FS,però mi sono reso conto che le medie SS non fanno per me e probabilmente nemmeno le maxi;infatti appena avrò la possibilità di comprarmi un'altra moto sicuramente mi orienterò verso una maxi naked che è sicuramente più comoda,ha prestazioni sovrabbondanti e sicuramente troverò una posizione di guida a me congeniale.Purtroppo da quando ho comprato la CBR ho sempre avuto un futuro economico molto incerto ed allora mio malgrado l'ho tenuta molto di più di quanto avrei voluto...Ho sempre adorato le sportive carenate ed appena ne ebbi la possibilità me la comprai,però in fondo ho sempre saputo che non faceva per me:diciamo che mi son levato lo sfizio icon_asd.gif !Ero sul punto di comprare la Raptor 1000,ma poi vidi la CBR600FS(ce n'era una in pronta consegna)e la comprai d'impeto;fù un vero colpo di fulmine!
Le sportive continueranno a piacermi e ad esaltarmi,ma nel mondo reale moto del genere hanno poco senso.
Guidare una 600SS dà sensazioni forti senza per forza riempire la tuta,come può far fare una 1000 e anche in pista le differenze cronometriche si fanno in rettilineo,perchè in curva le 600 sono più veloci,però io per la mia esperienza posso dire che quel senso di vuoto sotto i 9000giri mi sembrava strano eusa_think.gif ...Fino a 6000giri sembrava uno scooter...Poi per carità io quella moto non l'ho mai capita e non ho mai imparato ad usarla,quindi per me oltre che scomoda è stata anche parecchio frustrante eusa_doh.gif ...Non sò se magari con un'altra 600 mi sarei trovato meglio,ma son sicuro che son tutte parecchio scomode icon_confused.gif ...Montando pedane arretrate la situazione era un po'migliorata,ma se avessi potuto le avrei arretrate di più per poter spingere più con le gambe ed i semi manubri erano a mio gusto decisamente troppo stretti,ma quelli non ho fatto in tempo a cambiarli eusa_doh.gif ...
Comunque per tornare in topic credo che le 600SS siano un po'tramontate per via di tutte queste caratteristiche che le hanno rese troppo specialistiche(le 1000 sono salvate dalla coppia che erogano)e poi costano veramente un sacco di soldi!Sono tutte intorno ai 12000€ di listino,la CBR ABS costa 12800€!Poi vabbè,si trovano parecchio scontate,però considerando che una qualsiasi naked1000 jap costa meno e si trovano ottimi sconti anche per queste,ecco che uno si prende la 1000SS o la maxi naked che ha prestazioni decisamente superiori ad una 600SS(tranne che in velocità massima)ed è molto più comoda anche in due icon_asd.gif ...Infine se vuole spendere ancora meno si prende la media naked ed anche il portafoglio ringrazia anche se la maggior parte di esse ha le sospensioni un po' fiacche...
 
12829325
12829325 Inviato: 25 Dic 2011 18:25
 

Broglia ha scritto:

Beh,non posso dire di essermi trovato male con la CBR600FS,però mi sono reso conto che le medie SS non fanno per me e probabilmente nemmeno le maxi;infatti appena avrò la possibilità di comprarmi un'altra moto sicuramente mi orienterò verso una maxi naked che è sicuramente più comoda,ha prestazioni sovrabbondanti e sicuramente troverò una posizione di guida a me congeniale.Purtroppo da quando ho comprato la CBR ho sempre avuto un futuro economico molto incerto ed allora mio malgrado l'ho tenuta molto di più di quanto avrei voluto...Ho sempre adorato le sportive carenate ed appena ne ebbi la possibilità me la comprai,però in fondo ho sempre saputo che non faceva per me:diciamo che mi son levato lo sfizio icon_asd.gif !Ero sul punto di comprare la Raptor 1000,ma poi vidi la CBR600FS(ce n'era una in pronta consegna)e la comprai d'impeto;fù un vero colpo di fulmine!
Le sportive continueranno a piacermi e ad esaltarmi,ma nel mondo reale moto del genere hanno poco senso.
Guidare una 600SS dà sensazioni forti senza per forza riempire la tuta,come può far fare una 1000 e anche in pista le differenze cronometriche si fanno in rettilineo,perchè in curva le 600 sono più veloci,però io per la mia esperienza posso dire che quel senso di vuoto sotto i 9000giri mi sembrava strano eusa_think.gif ...Fino a 6000giri sembrava uno scooter...Poi per carità io quella moto non l'ho mai capita e non ho mai imparato ad usarla,quindi per me oltre che scomoda è stata anche parecchio frustrante eusa_doh.gif ...Non sò se magari con un'altra 600 mi sarei trovato meglio,ma son sicuro che son tutte parecchio scomode icon_confused.gif ...Montando pedane arretrate la situazione era un po'migliorata,ma se avessi potuto le avrei arretrate di più per poter spingere più con le gambe ed i semi manubri erano a mio gusto decisamente troppo stretti,ma quelli non ho fatto in tempo a cambiarli eusa_doh.gif ...
Comunque per tornare in topic credo che le 600SS siano un po'tramontate per via di tutte queste caratteristiche che le hanno rese troppo specialistiche(le 1000 sono salvate dalla coppia che erogano)e poi costano veramente un sacco di soldi!Sono tutte intorno ai 12000€ di listino,la CBR ABS costa 12800€!Poi vabbè,si trovano parecchio scontate,però considerando che una qualsiasi naked1000 jap costa meno e si trovano ottimi sconti anche per queste,ecco che uno si prende la 1000SS o la maxi naked che ha prestazioni decisamente superiori ad una 600SS(tranne che in velocità massima)ed è molto più comoda anche in due icon_asd.gif ...Infine se vuole spendere ancora meno si prende la media naked ed anche il portafoglio ringrazia anche se la maggior parte di esse ha le sospensioni un po' fiacche...


Come non quotarti....il problema è che le 600 ss sono moto velocissime sia in curva che in rettilineo,il guaio è che hanno la potenza molto in alto(con la tua cbr erano rose e fiori in confronto)e bisogna essere dei veri manici per utilizzarle.Un paio di miei amici del Tinga per bastonarmi in montagna non scendevano mai sotto i 10000 giri con le r6.....praticamente da 10000 in su....e non è per niente facile.Io sono sempre stato negato e poi ho la senzazione di far patire la moto (anche se tanti dicono non sia cosi'...).Un meccanico pero' mi ha confessato che al motore di sicuro non fa bene e quando gli arriva un ss in riparazione lui se ne accorge di come e' stata maltrattata....
Non so quanti di voi abbiano mai provato un 6oo a carburatori...io nel 1992 ho fatto un giretto su dia zzr 600....credetemi sono rimasto sbalordito.Purtroppo spostando la potenza in alto la coppia in basso ne ha risentito parecchio e con l'aggiunta di iniezione ed elettronica le cose sono peggiorate.Tra l'altro i tecnici sono stati obbligati ad allungare a dismisura le trasmissioni finali...io con la mia per un uso 100% stradale(soprattutto montagna)devo girare con un pignone -1....
 
12829777
12829777 Inviato: 25 Dic 2011 20:22
 

Quelle che presentano vistosi segni di usura evidentemente vengono trascurate.In pratica vengono costruite per essere spremute,quindi per mantenerle in forma è doveroso cambiare olio e filtro ogni 12mesi o comunque non superare il chilometraggio indicato dalla casa e usare un lubrificante di alta qualità.Se si fà molta pista e comunque la moto viene spesso spremuta è consigliabile usare olio specifico,altrimenti và bene anche quello per le turistiche.
Sì la mia ex era ancora di quelle abbastanza piene ai medi e ai bassi,complice anche l'assenza del catalizzatore e la necessità di rispettare solamente la euro1 anche se superava pure la euro2;tuttavia aveva una rapportatura finale esageratamente lunga e quando cambiai l'intero gruppo feci piazzare una corona con due denti in più,però tornando indietro penso che un pignone con un dente in meno sarebbe stato meglio!
La R6 delle nuove leve è la più assetata di giri,seguita dalla ninja,comunque un pignone costa poco e risolve gran parte dei problemi icon_asd.gif ...
Le vecchie a carburatori erano moto polivalenti,sportiveggianti con qualche prurito di sportività,mentre le attuali sono moto da corsa con la targa.Con la ZZR600 poi potevi farci veramente del turismo a lungo raggio.La R6 al suo debutto nel '99 ha rimescolato le carte in tavola come aveva fatto la R1 l'anno prima e da quel giorno tutte le sportive hanno smesso di essere moto polivalenti.Honda e Kawasaki hanno tenuto duro fino al 2003,ma poi hanno dovuto arrendersi...La mia Sport è stata una via di mezzo,efficace,ma con una posizione di guida non più al passo coi tempi:pedane troppo avanzate,semi manubri attaccati sopra la piastra;soluzioni che andavano anche bene a condizioni di non essere troppo cresciutelli,però nella guida all'attacco non si riusciva a trovare una posizione di guida particolarmente redditizia...Infatti nel 2003 è arrivata la prima RR...
 
12830712
12830712 Inviato: 26 Dic 2011 9:43
 

secondo me è anche un po colpa della crisi, al giorno d'oggi chi è che spende 12000 euro per una 600 o peggio ancora 16-17mila per una 1000, che tralaltro come dite giustamente sono diventate ormai moto poco sfruttabili su strada? Quando con una naked media da 6-7mila euro,sui passi di montagna te ne metti dietro di ss 0510_sad.gif
Poi è ovvio che l'estetica di una ss è un'altra cosa!
 
12831273
12831273 Inviato: 26 Dic 2011 14:28
 

Beh io con la mia R1 mi diverto un sacco. Giro su strada senza strafare il motore ricco di potenza mi porta ovunque, salita o discesa non fa niente è praticamente ininfluente. Non ho bisogno di stiracchiarla mi basta rimanere tra i 6mila e gli 8mila per avere quei buoni 120/130 cavalli alla ruota che mi bastano e avanzano. Poi sapere che se ne hanno a disposizione 180 non ha prezzo. Io la mia SS non la cambierei mai per nessuna turistica al mondo. Sai che noia.
 
12831706
12831706 Inviato: 26 Dic 2011 18:09
 

Infatti le naked sono le uniche che stanno vendendo abbastanza bene proprio perchè hanno motori prelevati dalle sportive il più delle volte,con prestazioni elevate,ma allo stesso tempo sono un po'più versatili e molto alla moda!
Generalmente parlando di jap,per qualsiasi tipologia è facile trovare vantaggiosi sconti,quindi una sportiva 600 da 12000€ spesso non è difficile portarsela a casa per 9000 ed adesso con la crisi che c'è si trovano sconticini anche sulle cavalcature nostrane.
Io ritengo che una 600SS sia quanto di più azzeccato da usare in pista,molto meglio di una strabordante 1000,però una maxi paradossalmente è molto più fruibile su strada per via degli elevati valori di coppia che consentono di guidarla più in relax.
Il problema del prezzo elevato è anche dovuto all'improvvisa supervalutazione dello yen nell'ultimo periodo.
Secondo me se non ci fosse la crisi moto come la Z1000SX venderebbero più delle sportivissime ed ancora meglio farebbero se esistessero anche con cilindrate più contenute,perchè la maxi incute timore reverenziale.
Parlando di sportive se queste non venissero impiegate nei campionati per correre non ci sarebbero vincoli di cilindrata ed avremmo sicuramente moto più godibili.
La 750 è stata abbandonata da tutte le case tranne la Suzuki e la GSX-R750 è a detta di molti una delle migliori sportive di tutti i tempi!Le 3 cilindri 675 sono molto interessanti,però vengono usate nei campionati SS,la 848 è un'ottima sportiva proprio perchè se ne frega dei regolamenti...Ricordate la Ninja636 del 2003/2004?All'epoca era di gran lunga la miglior media,proprio perchè era un po'più "grossa"e non poteva correre,ma offriva quel pizzico di schiena in più che le altre non avevano!
Provate a pensare che moto sarebbe la R6 con la stessa potenza,ma con 80/100cc.in più!
 
12831814
12831814 Inviato: 26 Dic 2011 18:45
 

quando faccio i mie giri del sabato vedo sempre tante supersport,non credo in questa crisi totale del settore 600 ss.
il mercato delle moto si è bloccato perchè una z750 la paghi 6.500euro mentre una ss devi cacciare 11.000euro.
aggiungo che nelle piste l'80% delle moto sono ss quindi non vedo come le naked possano cosi influire sul mercato delle 600ss
 
12832360
12832360 Inviato: 26 Dic 2011 21:33
 

Basta guardare i numeri di vendita.Nelle prime 20 posizioni non ci sono sportive,ma trovi diverse naked sia medie che maxi;Hornet e Z750 sono tra le più vendute e mi pare anche la nuova FZ8.
Ovvio che in pista ci siano molte SS,sono fatte più per quello che per andare in strada.
Una volta le SS600 erano tra le moto più vendute,mentre adesso addirittura sono state superate dalle 1000.La CBR600F ai tempi andava a ruba,mentre adesso se vai in un concessionario Honda e vuoi una CBR600RR puoi scegliere sia il colore che l'annata visto che ne hanno pieni i magazzini di invendute da anni.Qui in base all'annata ecco che puoi trovare prezzi interessantissimi,tanto la moto è praticamente identica dal 2007,salvo una presunta rivisitazione meccanica presunta nel 2009 o 2010,ma di fatto non hanno cambiato praticamente niente.
Il concessionario Kawasaki vicino a casa mia la scorsa primavera aveva ancora una ninja 600 '09 blu metallizzata ed anche se ce l'aveva scontata a circa 9000€ non aveva la fila fuori dal negozio...Dovrebbe avere ancora due ninja 1000 penultimo modello fortemente scontate...
In giro si vedono molte naked,soprattutto economiche,moto vecchie e molti cercano "missili dell'oltretomba"pur di avere la moto e spendere pochissimo!Un paio d'anni fà parlando col proprietario di un concessionario Honda mi disse che qualcuno gli aveva chiesto una CBX750 per avere una moto economica...Non la fanno da più di venti anni eusa_doh.gif !Io a sto punto sto senza icon_asd.gif ...
A molti fanno gola le moto con almeno 20 anni per passarle storiche e spendere poco di bollo e assicurazione...
Se hai notato specialmente le 600SS vengono aggiornate il meno possibile.
CBR600RR dal 2007,R6 dal 2006 ha ricevuto solo aggiornamenti,GSX-R600 è uscita nuova per il 2011,ma è una rivisitazione del vecchio modello,ZX6R dal 2009,Daytona 675 è praticamente sempre la stessa dalla sua presentazione(non ricordo l'anno)e forse l'anno prossimo uscirà un nuovo modello(si son viste delle foto,ma potrebbe essere 1100 e comunque non cambia tantissimo a parte lo scarico basso),Ducati ha smesso di farla la SS da un bel po',Aprilia non l'ha mai fatta,BMW non credo che la farà,mentre l'unica contro tendenza è MV che dopo anni di annunci ha finalmente confermato l'entrata nel mercato della F3.Fosse arrivata qualche anno fa probabilmente sarebbe stata un successo,ma ora,mi auguro di sbagliarmi,ma la compreranno solo i patiti del marchi varesino che non possono permettersi la F4:peccato eusa_doh.gif !
La R6 nel campionato SS mi pare che sia molto competitiva,quindi dubito che per il 2013 uscirà un nuovo modello,anche perchè come dovrebbe essere?Più potente ed ancora più appuntita nell'erogazione?Potrebbero cercare di alleggerirla ancora come ha fatto Suzuki con la GSX-R,però oltre un certo limite cosa si potrebbe ancora levare?Fanali,frecce,targa...Magari icon_asd.gif !
Forse le case potrebbero giocare la carta del veicolo pronto pista come fà già la KTM e non dovendola immatricolare(almeno credo)non si dovrebbe pagare la tassa di proprietà.Secondo me sarebbe interessate poter disporre di una moto già dal concessionario senza tutto il superfluo con le carene in vetroresina già montate eusa_think.gif ...La si potrebbe pagare anche un bel po'meno!Tanto la moto di base è la stessa,ma non avendo catalizzatore,impianto d'illuminazione e tutto ciò che serve per circolare su strada può darsi che attirerebbero l'attenzione di molti acquirenti...
 
12834792
12834792 Inviato: 27 Dic 2011 19:34
 

Spero che non facciano cavolate a livello di estetica, il modello 2006 è già un opera d'arte, bellissima, armoniosa nelle linee e nello stesso tempo aggressivissima ! 0509_doppio_ok.gif

Cercare di andare oltre sarebbe come seguire la kawasaki, che con la nuova zx-10r ha tirato fuori un estetica molto ma molto discutibile, stesso dicasi della nuova gsx-r 1000 ! eusa_doh.gif
 
12834875
12834875 Inviato: 27 Dic 2011 19:59
 

La ninja 1000 dal vivo però è molto meglio che in foto.la GSX-R1000...Beh,ha un gran bel lato B,ma tutta la parte anteriore sarebbe da rifare,ci sarebbe bisogno di qualcosa di nuovo,magari traendo spunto dalle vecchie GSX-R1100 con doppio faro cercando di estrapolarne una rivisitazione in chiave molto moderna.Peccato,perchè il codino è uno dei più belli in circolazione...
 
12837879
12837879 Inviato: 28 Dic 2011 19:19
 

Il mercato delle 600 si è un pò fermato, secondo me per farlo ripartire basterebbe aumentare la coppia ai bassi e mantenere il prezzo il piu basso possibile. Il mille è bello per la tanta coppia, però ti frega a consumi, assicurazione, bollo e inoltre non lo vendi facilmente per i motivi detti prima.
Quello delle naked è un bel segmento, molto agguerrito dove tutte le case stanno spendendo molto, tipo ducati che per fare una naked aggressiva senza toccare il monster ha lanciato la streetfighter.
Per l'uso di tutti i giorni la naked è la migliore, ma per il piacere di guidare e andare forte non c'è niente di meglio di una supersportiva.
Se le SS fossero piu spinte sotto nessuno comprerebbe più naked.
Ma se avete notato, anche le case jap hanno capito che si sono spinte troppo in alto, infatti yamaha per prima, sta facendo marcia indietro pian piano, dal 2008 fino al 2011 ha sempre cercato di migliorare i bassi, ha introdotto i cornetti ad altezza variabile e valvola ex-up appunto per ripredere qualcosina ai bassi, ha ridotto il regime massimo di rotazione, e dal 2009 in poi con nuove mappature sta abbassando i cv massimi per favorire la coppia. La cosa è palese con la r1 09, altrimenti perchè ha scelto il motore big bang?
 
12838125
12838125 Inviato: 28 Dic 2011 20:25
 

Non si può guadagnare coppia ai regimi medio bassi senza perdere potenza in alto,l'unica cosa che porterebbe beneficio in questo senso sarebbe aumentare un po'l'alesaggio come fece Kawasaki col 636,ma poi non si può più usare la moto per correre...I 600SS sono i motori con la potenza specifica più elevata ed è inevitabile che abbiano un'erogazione particolarmente appuntita.
Le 1000SS hanno una potenza specifica leggermente inferiore perchè non è così importante sulle maxi andare a spremere più cavalli possibile ed avendo cilindrata quasi doppia rispetto alle 600,anche se pure le 1000prediligono gli alti regimi,già ai bassi ci sono valori di copppia elevati,per cui la risposta del motore è immediata.
La coppia è una proprietà intrinseca del motore stesso che dipende unicamente dalla sua cilindrata.Prendete per esempio una 600 monocilindrica ed una 600 quadricilindrica e se volete confrontate pure una 600 bicilindrica.I valori di coppia massima non saranno troppo differenti e si attesteranno intorno ai 60N/m,poi certo all'aumentare del frazionamento il valore massimo sarà rilevato ad un regime più elevato e potranno esserci piccole differnze,ma non troppo marcate,solitamente leggermente a favore del propulsore plurifrazionato...Se volete più coppia da un motore ci sono due alternative:o si aumenta la cilindrata o si mette un sistema di sovralimentazione.
La R1 con albero a croce ha qualche cavallo in meno della precedente perchè quel motore ha più attriti interni,pesa di più,è per certi aspetti più complesso,ma consente un'erogazione molto diversa rispetto ad un quattro cilindri tradizionale,soprattutto in uscita di curva,pertanto in Yamaha hanno preferito sacrificare qualche cavallino per poter offrire un motore più sfruttabile e veramente particolare.
Al contrario la BMW ha voluto strabigliare tutti con un motore super potente,ma in realtà non ha fatto altro che utilizzare l'alesaggio di 80mm che è il limite del regolamento SBK;poi per carità,tutta la moto è veramente ben fatta ed ha una ciclistica decisamente sana.
Le jap usano un alesaggio più contenuto,però se volessero ottenere più cavalli basterebbe che anche loro facessero la stessa cosa ed ecco che tra qualche anno avremmo delle mostruose SBK replica da 200CV alla ruota acquistabili dal concessionario eusa_doh.gif ...
Se avete in casa delle riviste con prove al banco e relativi grafici di potenza e coppia provate a confrontare i grafici di coppia di una sportiva 600 ed una sportiva 1000 e capirete!Vi accorgerete che il valore di coppia massima di una 600 espresso oltre i 12000giri è lo stesso che una 1000 esprime in prossimità dei 5/6000giri...
 
12855787
12855787 Inviato: 3 Gen 2012 21:12
 

mi piacerebbe vedere chi tiene un 600(R6) sempre oltre i 10000 giri icon_rolleyes.gif specialmente per strada,a dar gas nel dritto con gli iper mille di adesso sono capaci un pò tutti icon_wink.gif ....comunque tornando al topic trovo difficile migliorare anche esteticamente che nonostante gli anni ha fatto un pezzo di storia icon_smile.gif....questo non lo si può negare
p.s i 120 cv dichiarati o 130 non ricordo sono bufale,la mia con scarico completo e filtro aperto ne ha alla ruota 103 e qualcosa... icon_rolleyes.gif
 
12859140
12859140 Inviato: 4 Gen 2012 18:15
 

vido18 ha scritto:
mi piacerebbe vedere chi tiene un 600(R6) sempre oltre i 10000 giri icon_rolleyes.gif specialmente per strada,a dar gas nel dritto con gli iper mille di adesso sono capaci un pò tutti icon_wink.gif ....comunque tornando al topic trovo difficile migliorare anche esteticamente che nonostante gli anni ha fatto un pezzo di storia icon_smile.gif....questo non lo si può negare
p.s i 120 cv dichiarati o 130 non ricordo sono bufale,la mia con scarico completo e filtro aperto ne ha alla ruota 103 e qualcosa... icon_rolleyes.gif


loro dichiarano 124 all'albero non alla ruota
 
12859175
12859175 Inviato: 4 Gen 2012 18:23
 

Poi dipende da banco a banco e da un sacco di altri parametri.L'importante è l'andamento delle curve sia di coppia che di potenza e per avere un preciso punto di riferimento avresti dovuto prima provare la moto in configurazione originale sullo stesso banco.Considerando che da una rullata all'altra ci sono già delle differenze ecco che il quadro inizia a complicarsi.Altre differenze possono essere causate da temperatura,umidità,tensione catena,usura gomme...103 con la moto modificata però sono davvero pochi,visto che la moto di serie sui banchi delle varie riviste ne ha fatti segnare molti di più;credo mediamente 110!
 
12860646
12860646 Inviato: 5 Gen 2012 0:41
 

vido18 ha scritto:
mi piacerebbe vedere chi tiene un 600(R6) sempre oltre i 10000 giri icon_rolleyes.gif specialmente per strada,a dar gas nel dritto con gli iper mille di adesso sono capaci un pò tutti icon_wink.gif ....comunque tornando al topic trovo difficile migliorare anche esteticamente che nonostante gli anni ha fatto un pezzo di storia icon_smile.gif....questo non lo si può negare
p.s i 120 cv dichiarati o 130 non ricordo sono bufale,la mia con scarico completo e filtro aperto ne ha alla ruota 103 e qualcosa... icon_rolleyes.gif


Se abitassi un po' piu' vicino te li presentavo.....ma calcola che noi andiamo solo sempre in montagna a fare le nostre "pistate".Non si puo' mica andare al centro del paese a 10.000 giri ,no? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12860680
12860680 Inviato: 5 Gen 2012 1:03
 

guarda ti possono raccontare ciò che vuoi ma stare oltre 10000 giri in montagna mi sa tanto da chi ce l'ha piu lungo icon_wink.gif..io a varano mi sono fatto un filmato con la cam puntata sui giri per vedere di quanto mi scendeva e almeno in 3/4 curve scendevo sugli 8000...non sono un pilota ma non vado neppure piano chi negli ultimi due anni a partecipato al ting'adria sa come vado icon_asd.gif ...mi piacerebbe vederli in pista quanto vanno e quanto la tengono su icon_lol.gif
103/105/106 circa sono la media per una 06/07 se volete vi posto la foto della bancata icon_smile.gif.. poi certo sono dell'idea che una bancata va fatta prima e dopo le modifiche icon_wink.gif e sullo stesso banco....
i cv dichiarati da quelli reali sono ben altra cosa icon_smile.gif
tra poco la mappo sullo stesso banco ma con in più la yec...vediamo che ci salta fuori icon_smile.gif
 
12861058
12861058 Inviato: 5 Gen 2012 10:30
 

Per tenerla costantemente oltre i 10000 devi andare in circuito....e nemmeno su tutti i circuiti ci riesci! Poi se c'è chi dice che lo fa anche su strada, bè mi sembra di sentire le solite chiacchere da bar!
 
12884549
12884549 Inviato: 12 Gen 2012 2:42
 

doctor77 ha scritto:
Per tenerla costantemente oltre i 10000 devi andare in circuito....e nemmeno su tutti i circuiti ci riesci! Poi se c'è chi dice che lo fa anche su strada, bè mi sembra di sentire le solite chiacchere da bar!
quoto! 0509_up.gif
 
12884804
12884804 Inviato: 12 Gen 2012 9:52
 

xzchris ha scritto:


Se abitassi un po' piu' vicino te li presentavo.....ma calcola che noi andiamo solo sempre in montagna a fare le nostre "pistate".Non si puo' mica andare al centro del paese a 10.000 giri ,no? icon_asd.gif icon_asd.gif


Ecco uno che devo ringraziare se la domenica mi trovo i controlli ad ogni angolo ! 0509_down.gif
 
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