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La mia RM 125 sembra posseduta [Problemi al cambio]
12820338
12820338 Inviato: 22 Dic 2011 16:09
Oggetto: La mia RM 125 sembra posseduta [Problemi al cambio]
 

Salve a tutti sono nuovo sia del sito che dello splendido mondo del motocross ho da poco acquistato una suzuki rm 125 del 99 ... ed ho diversi problemi: con la moto a folle la ruota gira lo stesso e piu' gas gli do e piu' gira! com'è possibile? icon_question.gif ... e quando apro il gas... quarta, quinta avvolte mi entra in folle o mi scala marcia dasola per poi rientrare ... inoltre, prima di poter partire devo "scaldare" bene il cambio pompando sulla leva della frizione (che è a corda) prima di poter ingranare la prima e partire, se non lo faccio, sempre con la frizione tirata metto la prima e la moto si spegnia come se la frizione non l'avessi tirata affatto... icon_twisted.gif .ecco, volevo sapere se devo chiamare un esorcista o cosa?!?! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12820356
12820356 Inviato: 22 Dic 2011 16:15
 

direi che il cambio non è messo troppo bene, io lo controllerei, il problema della frizione è normale a moto fredda soprattutto quando la temperatura è bassa, perchè, a causa dell'olio molto viscoso è come se i dischi si incollassero tra loro, una scaldatina e passa tutto
 
12820367
12820367 Inviato: 22 Dic 2011 16:20
 

siccome ancora non ci sono mai andato in pista e la moto in pratica non l'ho usata quasi mai ... mi consigli di smontare il cambio e spaccarlo sulla groppa di quello che me l'ha venduta?? 0509_mitra.gif ... ma invece non potrebbero essere i preselettori??
 
12820398
12820398 Inviato: 22 Dic 2011 16:32
 

Quando parli della ruota che gira in folle, intendi quando la moto è sul cavalletto con la ruota posteriore alzata? Perché quelle non sono altro che vibrazioni.... icon_asd.gif
Quando sfolla invece è perché probabilmente devi imparare a cambiare le marce: c'è un regime ottimale in cui inserisci la marcia, non devi farlo quando la moto è troppo su di giri o il motore si ingroppa!
In staccata invece devi dare il colpo giusto con lo stivale, né troppo forte, né troppo debole, insomma, devi prendere un po' di sensibilità. Molto probabilmente certe volte ti entra in folle perché, senza accorgertene, sfiori la leva del cambio con lo stivale.
 
12820467
12820467 Inviato: 22 Dic 2011 16:58
 

si si la moto è sul cavalletto do gas e la ruota gira ... ho pensato che fossero le vibrazioni ma gira forte nn come se ci fosse la marcia è chiaro! ma comunque gira! ... e,finora nn ci sono mai andato con gli stivali la moto l'ho presa solo 4 volte in campagna! e quel gioco con le marce spero proprio che sia la mia inesperienza!!! ma non so!... abbreve la faro' portare ad un mio amico che corre in ktm e mi dira' lui se non io che nn sono capace o è la moto... grazie per i suggerimenti ...vi terro' informati ... a presto!!!
 
12820535
12820535 Inviato: 22 Dic 2011 17:21
 

Guarda che la ruota posteriore in folle gira.. è ovvio (non giu dal cavalletto) ma sul cavalletto, è ovvio, perchè c'è una perdita.. non so come spiegarti e non so benissimo io, comunque è normale...
Come ti hanno detto gli altri il cambio non deve essere messo bene, poi prova a usarla per un tratto piano.. e cerca di mettere la marcia (con frizione ovvio) decisa, prova a starci attento, e vedi..
 
12820640
12820640 Inviato: 22 Dic 2011 17:58
 

climber ha scritto:
direi che il cambio non è messo troppo bene, io lo controllerei, il problema della frizione è normale a moto fredda soprattutto quando la temperatura è bassa, perchè, a causa dell'olio molto viscoso è come se i dischi si incollassero tra loro, una scaldatina e passa tutto


quoto..io comincerei a cambiare l'olio del cambio (una delle prime cose da fare dopo l'acquisto di una moto di seconda mano)..poi se non risolvi potresti dover cambiare qualche ingranaggio del cambio o il selettore..
 
12821120
12821120 Inviato: 22 Dic 2011 20:15
 

Scala marcia da sola per poi rientrare????
Ma quando dici che in folle gira la ruota, intendi proprio in folle o con la frizione tirata?
Scusa, ma molti hanno l'abitudine di considerare 'folle' e frizione tirata come la stessa cosa.
In questo caso avresti problemi solo alla frizione e tutto sarebbe spiegato.
Ho avuto problemi simili, poi era solo il cavo frizione poco tirato.
Ero convinto di tirarla tutta ma la ruota continuava a girare, in realtà la stavo rovinando!!
Controlla la regolazione sulla leva o la vite del cavo sulla levetta sul carter.
 
12822421
12822421 Inviato: 23 Dic 2011 9:42
 

Controlla prima di tutto la frizione potrebbe essere il cestello usurato di conseguenza la frizione stacca male, una guardata al cambio poi non guasta.
 
12822964
12822964 Inviato: 23 Dic 2011 12:11
 

visma95 ha scritto:
climber ha scritto:
direi che il cambio non è messo troppo bene, io lo controllerei, il problema della frizione è normale a moto fredda soprattutto quando la temperatura è bassa, perchè, a causa dell'olio molto viscoso è come se i dischi si incollassero tra loro, una scaldatina e passa tutto


quoto..io comincerei a cambiare l'olio del cambio (una delle prime cose da fare dopo l'acquisto di una moto di seconda mano)..poi se non risolvi potresti dover cambiare qualche ingranaggio del cambio o il selettore..


si l'olio del cambio è la prima cosa che ho cambiato!!!
 
12822997
12822997 Inviato: 23 Dic 2011 12:19
 

maxpiga ha scritto:
Scala marcia da sola per poi rientrare????
Ma quando dici che in folle gira la ruota, intendi proprio in folle o con la frizione tirata?
Scusa, ma molti hanno l'abitudine di considerare 'folle' e frizione tirata come la stessa cosa.
In questo caso avresti problemi solo alla frizione e tutto sarebbe spiegato.
Ho avuto problemi simili, poi era solo il cavo frizione poco tirato.
Ero convinto di tirarla tutta ma la ruota continuava a girare, in realtà la stavo rovinando!!
Controlla la regolazione sulla leva o la vite del cavo sulla levetta sul carter.


no no a folle! nn con la frizione tirata... in prima marcia con la frizione tirata fino infondo la moto un po tira, roba di poco ma leggerissimamente tira!

ieri sera ne stavo parlando con mio zio (motociclista in pensione) mi ha consigliato di controllare se la corda della frizione nn sia troppo tirata!
 
12823010
12823010 Inviato: 23 Dic 2011 12:24
 

Nach ha scritto:
Guarda che la ruota posteriore in folle gira.. è ovvio (non giu dal cavalletto) ma sul cavalletto, è ovvio, perchè c'è una perdita.. non so come spiegarti e non so benissimo io, comunque è normale...
Come ti hanno detto gli altri il cambio non deve essere messo bene, poi prova a usarla per un tratto piano.. e cerca di mettere la marcia (con frizione ovvio) decisa, prova a starci attento, e vedi..


Lo faro'! e poi un altra cosa io finora nn ho mai cambiato marcia tirando la frizione!... perchè mi hanno detto che si fa cosi' per le moto da cross, la frizione la uso solo per partire, sulle curve lente e quando mi fermo anche se la maggior parte delle volte quando mi fermo anche con la frizione tirata mi si spegne comunque
 
12823249
12823249 Inviato: 23 Dic 2011 13:13
 

ma da fermo, se hai la marcia innestata, e tiri la frizione, la moto cammina comunque?
se fa così hai il filo poco tirato...
se il filo fosse troppo tirato è come se avessi la frizione sempre calzata e quindi la moto non riesce a camminare anche con la marcia inserita...

ps: ma la moto prima di comprarla non l'hai provata?
 
12823739
12823739 Inviato: 23 Dic 2011 14:52
 

per il fatto che in folle con la ruota dietro alzata la ruota gira è normale, lo vedo fare anche a moto nuove
 
12824136
12824136 Inviato: 23 Dic 2011 16:36
 

enry86cami ha scritto:
ma da fermo, se hai la marcia innestata, e tiri la frizione, la moto cammina comunque?
se fa così hai il filo poco tirato...
se il filo fosse troppo tirato è come se avessi la frizione sempre calzata e quindi la moto non riesce a camminare anche con la marcia inserita...

ps: ma la moto prima di comprarla non l'hai provata?

Quotone!
Comunque guarda che il cambio si rovina molto, anche sulle moto da cross, al contrario di quello che dicono.. il cambio è fatto da ingranaggi, la frizione li stacca (si dice che la frizione stacca appunto), se tu cambi senza frizione vuol dire cambiare ingranaggio senza staccarlo uno dall'altro e questo vuol dire che con il molto attrito degli ingranaggi (che c'è per una maggior aderenza tra gli ingranaggi) si rovina molto il cambio non solo in superficie dove si toccano di solito ma anche di lato perchè se te non fai una cambiata decisa e non sai dove cambiare rovini anche il lato, ma non è finita qui: se tu cambi senza frizione, sforzi molto l'alberino del cambio, che si può rompere o puoi rompere la forchetta..

Vaick ha scritto:

Lo faro'! e poi un altra cosa io finora nn ho mai cambiato marcia tirando la frizione!... perchè mi hanno detto che si fa cosi' per le moto da cross, la frizione la uso solo per partire, sulle curve lente e quando mi fermo anche se la maggior parte delle volte quando mi fermo anche con la frizione tirata mi si spegne comunque

Prova, prima di tutto a vedere come è messo il filo della frizione, guarda se è ben tirato e controlla il cosino sul carter (non mi ricordo come si chiama) che quando te tiri la frizione si muove.. (è un coso fatto a L, snodato che guardando non so se a destra o sinistra sulla tua, si muove tirando la frizione.. se non lo è tirala (anche attraverso il registro che c'è sulla leva, cioè te tiri via il gommino che copre l'inizio leva e trovi un registro, cioè una vite con un bullone e te puoi tirare o mollare il filo frizione) se non trovi cambiamenti controlla (fallo anche prima) come è messo il filo della frizione dentro alla leva se non è grippato (ovvero se è ancora un filo icon_asd.gif potrebbe essersi sfaldato..) se non trovi soluzione cerca di seguire tutto il percorso del filo e guarda se anche li non è grippato, se non hai molta manualità portala da un meccanico e fagli cambiare i dischi della frizione.. (ovviamente se non hai trovato il problema gli dici tutti e gli dici che secondo te o sono i dischi frizione o l'alberino del cambio..) mi auguro per te che nel peggiore dei casi siano i dischi della frizione.. perchè con l'alberino devi aprire i carter..
 
12824472
12824472 Inviato: 23 Dic 2011 18:44
 

enry86cami ha scritto:
ma da fermo, se hai la marcia innestata, e tiri la frizione, la moto cammina comunque?
se fa così hai il filo poco tirato...
se il filo fosse troppo tirato è come se avessi la frizione sempre calzata e quindi la moto non riesce a camminare anche con la marcia inserita...

ps: ma la moto prima di comprarla non l'hai provata?


no per due semplici motivi, il primo grande motivo è perchè sono un deficente!!! e il secondo è perchè la moto era dentro un garage in centro quindi nn c'era lo spazio necessario, c'ho nn toglie il fatto che sia un imbecille inesperto!
 
12824489
12824489 Inviato: 23 Dic 2011 18:48
 

Nach ha scritto:

Prova, prima di tutto a vedere come è messo il filo della frizione, guarda se è ben tirato e controlla il cosino sul carter (non mi ricordo come si chiama) che quando te tiri la frizione si muove.. (è un coso fatto a L, snodato che guardando non so se a destra o sinistra sulla tua, si muove tirando la frizione.. se non lo è tirala (anche attraverso il registro che c'è sulla leva, cioè te tiri via il gommino che copre l'inizio leva e trovi un registro, cioè una vite con un bullone e te puoi tirare o mollare il filo frizione) se non trovi cambiamenti controlla (fallo anche prima) come è messo il filo della frizione dentro alla leva se non è grippato (ovvero se è ancora un filo icon_asd.gif potrebbe essersi sfaldato..) se non trovi soluzione cerca di seguire tutto il percorso del filo e guarda se anche li non è grippato, se non hai molta manualità portala da un meccanico e fagli cambiare i dischi della frizione.. (ovviamente se non hai trovato il problema gli dici tutti e gli dici che secondo te o sono i dischi frizione o l'alberino del cambio..) mi auguro per te che nel peggiore dei casi siano i dischi della frizione.. perchè con l'alberino devi aprire i carter..


Grazie mille del rispostone! tentero' di vedere se il problema si puo' risolvere senza andare dal meccanico, altrimenti mi tocca portare la bimba dal dottore!... la cosa che mi fa veramente rodere il culo è che in pista ancora nn ci sono mai andato e gia' c'ho speso un po di soldi
 
12824853
12824853 Inviato: 23 Dic 2011 20:27
 

Il detto recita:" Chi meno spende più spende"...
 
12825731
12825731 Inviato: 24 Dic 2011 1:33
 

jeremy2 ha scritto:
Il detto recita:" Chi meno spende più spende"...


io la penso esattamente come te solo che l'rm del 99 era il massimo che mi potessi permettere!!!
 
12827373
12827373 Inviato: 24 Dic 2011 18:03
 

Non intendevo per il fattore economico. Ci hai "speso" poco tempo nel valutare bene la moto,nel senso che non l'hai minimamente provata o aspettato di poterlo fare... ecco cosa intendevo!! 0509_up.gif
 
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