enry86cami ha scritto:
ma da fermo, se hai la marcia innestata, e tiri la frizione, la moto cammina comunque?
se fa così hai il filo poco tirato...
se il filo fosse troppo tirato è come se avessi la frizione sempre calzata e quindi la moto non riesce a camminare anche con la marcia inserita...
ps: ma la moto prima di comprarla non l'hai provata?
Quotone!
Comunque guarda che il cambio si rovina molto, anche sulle moto da cross, al contrario di quello che dicono.. il cambio è fatto da ingranaggi, la frizione li stacca (si dice che la frizione stacca appunto), se tu cambi senza frizione vuol dire cambiare ingranaggio senza staccarlo uno dall'altro e questo vuol dire che con il molto attrito degli ingranaggi (che c'è per una maggior aderenza tra gli ingranaggi) si rovina molto il cambio non solo in superficie dove si toccano di solito ma anche di lato perchè se te non fai una cambiata decisa e non sai dove cambiare rovini anche il lato, ma non è finita qui: se tu cambi senza frizione, sforzi molto l'alberino del cambio, che si può rompere o puoi rompere la forchetta..
Vaick ha scritto:
Lo faro'! e poi un altra cosa io finora nn ho mai cambiato marcia tirando la frizione!... perchè mi hanno detto che si fa cosi' per le moto da cross, la frizione la uso solo per partire, sulle curve lente e quando mi fermo anche se la maggior parte delle volte quando mi fermo anche con la frizione tirata mi si spegne comunque
Prova, prima di tutto a vedere come è messo il filo della frizione, guarda se è ben tirato e controlla il cosino sul carter (non mi ricordo come si chiama) che quando te tiri la frizione si muove.. (è un coso fatto a L, snodato che guardando non so se a destra o sinistra sulla tua, si muove tirando la frizione.. se non lo è tirala (anche attraverso il registro che c'è sulla leva, cioè te tiri via il gommino che copre l'inizio leva e trovi un registro, cioè una vite con un bullone e te puoi tirare o mollare il filo frizione) se non trovi cambiamenti controlla (fallo anche prima) come è messo il filo della frizione dentro alla leva se non è grippato (ovvero se è ancora un filo potrebbe essersi sfaldato..) se non trovi soluzione cerca di seguire tutto il percorso del filo e guarda se anche li non è grippato, se non hai molta manualità portala da un meccanico e fagli cambiare i dischi della frizione.. (ovviamente se non hai trovato il problema gli dici tutti e gli dici che secondo te o sono i dischi frizione o l'alberino del cambio..) mi auguro per te che nel peggiore dei casi siano i dischi della frizione.. perchè con l'alberino devi aprire i carter..