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Aumento durata cilindro top tpr [come ottenerla?]
12807110
12807110 Inviato: 18 Dic 2011 20:11
Oggetto: Aumento durata cilindro top tpr [come ottenerla?]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Oggi ho montato un top tpr sul mio f12r lc, ma visto che il cilindro è in alluminio come faccio a farlo durare nel tempo e soprattutto come posso fare per non grippare assolutamente mai?

Grazie icon_wink.gif
 
12807125
12807125 Inviato: 18 Dic 2011 20:15
 

devi usare oli per miscela sintetici e di qualità, scaldare bene il motore prima di partire e quando parti non tirare il motore, stai sotto il regime di coppia...
poi non tirare sempre, cambia fasce e pistone ad intervalli regolari( non so ogni quanti km... dovresti trovare tutto scritto nel manuale che ti hanno dato col cilindro comunque) poi se ti capita una volta ogni tanto puliscilo dalle incrostazioni e lucida la testa e la testa del pistone( non con la carta vetro, con gli appositi attrezzi
 
12807126
12807126 Inviato: 18 Dic 2011 20:15
Oggetto: Re: Aumento durata cilindro top tpr
 

C-FABIO ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Oggi ho montato un top tpr sul mio f12r lc, ma visto che il cilindro è in alluminio come faccio a farlo durare nel tempo e soprattutto come posso fare per non grippare assolutamente mai?

Grazie icon_wink.gif
un cilindro in alluminio tenuto bene dura anche di più di uno in ghisa, comunque gli accorgimenti sono gli stessi, olio di buona qualità tipo motul 800 bardhal kts cambio fascia almeno ogni 2,500 km e cambio pistone ogni 3,500 poi dipende cosa ci abbini bisogna vedere tante cose
 
12807133
12807133 Inviato: 18 Dic 2011 20:16
 

controlla la carburazione e le condizioni del filtro ogni tanto,fai un rodaggio ottimo,scaldalo sempre bene prima di partire,controlla che il miscelatore funzioni bene (se non ce l'hai fai bene la miscela).non stirarlo mai fino al fuorigiri per troppo tempo.usa sempre olio 100% sintetico di qualità.cambia pistone ogni quando dice il libretto (suppongo sugli 8000 chilometri).
 
12807139
12807139 Inviato: 18 Dic 2011 20:18
 

IENAMALOSSI ha scritto:
controlla la carburazione e le condizioni del filtro ogni tanto,fai un rodaggio ottimo,scaldalo sempre bene prima di partire,controlla che il miscelatore funzioni bene (se non ce l'hai fai bene la miscela).non stirarlo mai fino al fuorigiri per troppo tempo.usa sempre olio 100% sintetico di qualità.cambia pistone ogni quando dice il libretto (suppongo sugli 8000 chilometri).
no sono meno di 8.000 poi in genere va cambiato prima dipende molto da come va lui e da che ela c'è dietro.
 
12807166
12807166 Inviato: 18 Dic 2011 20:24
 

speedy4ever ha scritto:
no sono meno di 8.000 poi in genere va cambiato prima dipende molto da come va lui e da che ela c'è dietro.


Come elaborazione ho:

top tpr
albero athena racing
marmitta athena racing
24 mikuni
malossi fly
multivar
centralina top rossa
(non mi ricordo come sono tarato e carburato)
 
12807311
12807311 Inviato: 18 Dic 2011 20:57
 

basta che lo fai sempre scaldare prima di tirare, e non tirarlo mai per un periodo di tempo troppo lungo... poi occhio a non girare con la carburazione magra che è la maggior parte delle volte la colpevole di una grippata... poi ti consiglio di farti la miscela manualmente, utilizzando come olio un motul 710 al 2,5/3 %... io sto usando un motul 800 con un athena racing al 2%, però mi sembra sia troppo come olio.... di solito è più indicato usarlo in motori 2t che girano sempre alla massima potenza, tipo nei 125-250 da competizione... per un uso diciamo più "stradale" il 710 è un ottimo olio... poi ovviamente deve funzionare bene il circuito di raffreddamento per non avere scaldate che diminuiscono le prestazioni del motore... e usa una candela abbastanza fredda, io con l'athena racing ho una 10, mi raccomando non scendere sotto alla 9.... e ogni 2500-3000 km cambia la fascia, e il pistone penso a 5000, dipende.... perchè se a 3000 smonti per cambiare la fascia e vedi che il pistone non è messo tanto bene, cambialo a 3000 insieme alla fascia.... penso sia tutto qui icon_smile.gif un motore del genere secondo me può durare anche qualcosina più di 10000 km.... trattato bene ovviamente... e mi raccomando il RODAGGIO!!! e non ascoltare chi dice che non serve... ciaoooo! spero di esserti stato di aiuto..
 
12807353
12807353 Inviato: 18 Dic 2011 21:04
 

C-FABIO ha scritto:


Come elaborazione ho:

top tpr
albero athena racing
marmitta athena racing
24 mikuni
malossi fly
multivar
centralina top rossa
(non mi ricordo come sono tarato e carburato)


come elaborazione è buona, fai 3 4 cicli termici di 20 minuti arriva alla massima temperatura spegnilo lascialo freddare una volta freddo ripeti l'operazione, con un gt in alluminio è questo il rodaggio non importa fare 300 km, per il resto prendi il motul 800 è uno dei migliori oli in commercio lo paghi sui 18 euro ma ne vale la spesa, importante come ti hanno già detto è il raffreddamento che mi sono scordato di dirti prima, monta 2 radiatori di 2 scooter originali o uno grande o maggiorato per il tuo scooter o no di un maxi scooter se ne trova quanti ne vuoi il raffreddamento è importante quanto una carburazione, leva il miscelatore e falla manuale agli alti giri non funziona più bene e con una elaborazione come la tua il motore gira se è tutto fatto per bene miscela sempre al 2,5% estate inverno o vero 25 grammi di olio per litro, per la taratura se ti puole interessare.

molla verde malossi

mollettine rosse malossi

rulli di 4,0 gr come base.
 
12807562
12807562 Inviato: 18 Dic 2011 21:36
 

e ma tipo io con l'800 ho il problema che non viene bruciato del tutto, nonostante lo uso al 2%! e con la carburazione fatta bene...
 
12807574
12807574 Inviato: 18 Dic 2011 21:38
 

djbatista ha scritto:
e ma tipo io con l'800 ho il problema che non viene bruciato del tutto, nonostante lo uso al 2%! e con la carburazione fatta bene...
bo strano lo uso sul mio runner da pista e mi trovo bene e mi è capitato di consigliarlo anche a qualche ragazzo che ho fatto scooter stradali e gli ho smontato i cilindri perfetti e con poche incrostature strano..
 
12807621
12807621 Inviato: 18 Dic 2011 21:46
 

beh vedi però gia in pista è diverso! tipo per un uso stradale intendo che uno ci va più tranquillo e lo apre meno spesso... mentre in pista stai sempre a manetta... dico che secondo me su strada girando più basso di giri l'olio non brucia tutto, comunque non incrostando poichè ha una qualità ottima... però tipo a me caccia delle gocce d'olio dalla marmitta sporcando la mia bella marmitta lucidata a specchio xD xD
 
12807629
12807629 Inviato: 18 Dic 2011 21:48
 

djbatista ha scritto:
beh vedi però gia in pista è diverso! tipo per un uso stradale intendo che uno ci va più tranquillo e lo apre meno spesso... mentre in pista stai sempre a manetta... dico che secondo me su strada girando più basso di giri l'olio non brucia tutto, comunque non incrostando poichè ha una qualità ottima... però tipo a me caccia delle gocce d'olio dalla marmitta sporcando la mia bella marmitta lucidata a specchio xD xD
ma sei sicuro di non essere eccessivamente grasso di carburazione?
 
12807673
12807673 Inviato: 18 Dic 2011 21:55
 

beh forse un pochino grasso ci sono, ma non eccessivamente!..... non penso che sia a causa di una candela forse troppo fredda... ho una 10 con un athena racing ad aria...
 
12807678
12807678 Inviato: 18 Dic 2011 21:55
 

djbatista ha scritto:
beh forse un pochino grasso ci sono, ma non eccessivamente!..... non penso che sia a causa di una candela forse troppo fredda... ho una 10 con un athena racing ad aria...
mmm ti ci starebbe anche una 9 attualmente.
 
12807691
12807691 Inviato: 18 Dic 2011 21:58
 

ma poi d'estate ci rivuole una 10? perchè se è cosi lascio la 10 che tanto mo non lo userò tanto con questo freddo...
 
12807696
12807696 Inviato: 18 Dic 2011 21:59
 

djbatista ha scritto:
ma poi d'estate ci rivuole una 10? perchè se è cosi lascio la 10 che tanto mo non lo userò tanto con questo freddo...
su un gt ad aria di quel livello si tieni la 10 invernale è ok anche una 9.
 
12810169
12810169 Inviato: 19 Dic 2011 17:19
 

naa... una bella 6! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12810312
12810312 Inviato: 19 Dic 2011 17:59
 

icon_xd_2.gif
djbatista ha scritto:
naa... una bella 6! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12810742
12810742 Inviato: 19 Dic 2011 19:34
 

Mutul 800 è per miscela manuale...e 710 per moto/scooter con miscelatore icon_wink.gif
 
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