Ariadne ha scritto:
Avvis: messaggio diretto, senza finalità polemiche. Tono neutro e non incattivito.
AlbertoSSP ha scritto:
In verità possono dirti tante cose tipo comodità, senso di libertà,... ma in verità sono tutte cose che si provano anche (e di più) con altre moto turistiche, che di solito chi ha una custom non ha mai provato.
E tu che ne sai, senza offesa?
Forse non le hanno provate le persone che conosci tu.
Si vede proprio che non capisci il modo di pensare degli altri, come hai scritto sopra ("francamente non capisco il loro modo di concepire la moto").
Avete presente tutti i discorsi sull'emozionalità della moto?
Accettare che c'è gente che questa EMOZIONE la prova per cose differenti dalle vostre è optional?
E' vero che c'è gente che se gli cambi il marchio della moto non la vuole più, ma posso farvi lo stesso discorso per tutti gli "isti": bmwisti, triumphisti, ducatisti, yamahisti, etc etc.
Io non capirò mai cosa la gente provi ad andarsene in città col buco punzoni e i piedi sulle chiappe, eppure non vado in giro a chiedere a quelli che hanno una r1 o la-qualunque cosa li spinge a farlo.
Hai fatto bene a specificare il tono neutro (nei forum è sempre bene farlo), ma con me sfondi una porta aperta nel senso che c'è ben altro per cui innervosirsi nella vita che qualche pensiero/opinione contrastante tra utenti di un forum .
Tornando sul concetto che ho espresso cioè che le uniche motivazioni per comprare una custum sono estetiche, ideologiche e mentali, mi sembra che tu non mi abbia contraddetto.
Si può definirla filosofia di vita, emozione o come vuoi, ma alla fine è solo quello: uno stato mentale. Perchè qualsiasi stile di guida tu abbia e qualsiasi strade tu percorra abitualmente, la razionalità ti spingerebbe a prendere una moto diversa.
Francamente in modo più poetico e meno freddo tu hai ripetuto quello che ho detto io.
Questo però non è una cosa negativa. E' semplicemente un dato di fatto.
Che poi tu mi dica che questo vale per molti motociclisti (bmwisti, ducatisti,...) sono totalmente daccordo.
Per quanto riguarda invece le "R1", cioè le varie SS da mille cavalli il discorso è diverso: se uno ci va in pista anche una volta al mese, il "buco punzoni e i piedi sulle chiappe" servono.
PS: dato che si è chiamata in causa la Shadow 600 e qualcuno diceva che era una ferraglia, vorrei dire che un artigiano che lavora la pelle dalle mie parti ha venduto la sua dopo averci fatto 160'000km... mica male per essere un ferraccio!