Leggi il Topic


SH125i Sport 2011 da Barcellona (Spagna) [W.I.P.]
12783380
12783380 Inviato: 12 Dic 2011 13:36
Oggetto: SH125i Sport 2011 da Barcellona (Spagna) [W.I.P.]
 



Buon giorno gente!

Sono un italiano residente in spagna da ormai 12 anni (perció comincio chiedendo scusa dei possibili errori ortografici). Mi chiamo Berto, ho 22 anni, e possiedo una Honda Scoopy 50 e un SH125i Sport modello 2011 (il bianco e nero, per capirci... e no, non sono della Juve, non mi piace il calcio). Ho alcuni dubbi sulla preparazione che ho in mente per l'SH125i, per questo mi inscrivo a sto' forum (gli spagnoli non ci sanno fare con l'SH eusa_naughty.gif )

Le foto che ho fanno un po' schifo, perció vi chiedo scusa. Vi spiego un po' come uso io la moto, e le mie esigenze. Vivo in Sant Cugat, un "paese" (ha 100.000 abitanti) vicino a Barcellona, dietro le montagne. Per arrivare in cittá, o fai 10 km di strada di curve (fighissime, 5 in salita e 5 in discesa), o ne fai 15 per autostrada. Io scendo in cittá praticamente ogni giorno, e praticamente sempre vado in due, visto che porto la mia ragazza. Andiamo al dunque: i 5 km in discesa per curva sono spettacolari, lí non ho niente da dire (solo che vengo corto in frenata e non mi piace il taraggio degli ammortizzatori), peró i 5 in salita... vado quasi sempre a manetta (sono curve aperte) e non riesco a superare gli 80 km/h. Non é che abbia bisogno di correre molto di piú, peró mi piacerebbe avere un po di margine, pero non dover tenere sempre aperto... Se invece vado giú in autostrada, non riesco a superare i 110 (115 a volte), quando ho visto altri SH fare i 120. Mi piacerebbe arrivare almeno a quei 120, senza dover cambiare gruppo termico. Chiedo troppo? rotfl.gif

Adesso vi dico un po che modifiche ho fatto alla moto, che ho da Agosto 2010. Prima le estetiche:

· Ho sostituito tutte le luci per LED (contachilometri, posizione, freno e targa).
· Luce azzurra anabbagliante (Philips Diamond White importata da UK).
· Leve dei freni marca ARM-PRO (una marca che ha creato il mio meccanico, se vi piacciono fatemi sapere).

Le meccaniche:

· Variatore MHR Multivar 2000 con masse di 9 gr.
· Marmitta Akrapovic specifica per SH125i.
· Filtro d'aria DNA (di quello autopulenti, ha un 50% in piú di superficie che l'originale).
· Allarme Steel-Mate 986G.
· Avevo messo la candela d'iridio, peró non mi piaceva come andava, perció l'ho tolta.

Prossimamente ci metteró:

· Kit Galfer Oversized TOP (disco anteriore e posteriore, separatore di pinza, tubi conduzione liquido freni, pastiglie sinterizzate).
· Ammortizzatori (non so se montare Betor a gas o i Malossi RS24, che mi consigliate?)
· Pirelli Diablo Scooter (o Metzeller FellFree?)
· Frizione MHR Maxi Delta Clutch (vale la pena?)


Ho montato il vario da solo una settimana, prima avevo giá la marmitta, e notavo che la moto non saliva bene di giri, rimaneva sempre un po "ronca". Cambiandogli il vario la moto sale di giri piú allegramente, ha un po piu di accellerazione, peró non ho migliorato per niente la velocità massima (bisogna dire che quando ho montato il vario mi veniva una molla bianca per la frizione, che non ho montato). Cambierebbe qualcosa con la molla bianca? E con le masse da 10gr? E con una cinghia che non sia la stock?

Cosa mi consigliate? Come posso migliorare le mie prestazioni senza dover (per ora) ricorrere a un cambio di cilindrata?


Un saluto, aspetto le vostre risposte!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sin título por BertoSTK, en Flickr
 
12784294
12784294 Inviato: 12 Dic 2011 16:53
 

Ciao e Benvenuto al furum.. icon_smile.gif

Dunque che io sappia i 120km/h di tachimetro li prende la versione 150 in condizioni ottimali, quindi la tua velocità riportata dal tachimetro è già ottima essendo un 125. Uno scarico non da alcun miglioramento se si monta un GT originale.. ma ansi si rischia di perdere l'allungo. Una scelta azzeccata è stata quella del variatore. 0509_up.gif

Purtroppo l'aumento della cilindrata o l'elaborazione del GT originale è di fondamentale importanza per un aumento dei cavalli e di conseguenza più coppia e più velocità massima.

Ti posso consigliare di montare una centralina aftermarket, c'è nè una della Leovince abbastanza soddisfacente che ti da tre impostazioni a tua scelta (impostazioni che combinano prestazioni/consumi). Tale impostazioni li puoi personalizzare tu stesso tramite un pc collegando la centralina stessa con un cavo USB e con l'apposito programma che trovi in dotazione. La centralina memorizza fino a 3 combinazioni.

Un'ottima mossa sarebbe quella di far lavorare il cilindro originale.. basta ribassare di poco la testata per aumentare un pò la coppia. icon_wink.gif
 
12785268
12785268 Inviato: 12 Dic 2011 20:25
 

Grazie per la tua riposta! La centralina me l'avevano già consigliarta, ma qui in spagna quella della LeoVince non creo che si trovi... Che ne dici della DynoJet? E sulla possibile sostituzione della frizione, che mi dici? Che benefici otterrei? Mi consigli la frizione MHR?

Un saluto!


P.D. Un amico mio ha la stessa identica moto, pero senza vario e con parabrezza, ed in autostrada, facciamo la stessa punta! Lui si che arriva ai 120 con facilitá, una volta andavo con lui ed in due ci arrivammo...
 
12786221
12786221 Inviato: 12 Dic 2011 22:29
 

in termine di prestazioni,conta molto il rodaggio che è stato fatto...
-altro fattore molto importante è la trasmissione SEMPRE pulita per avere maggior efficienza
-filtro dell'aria idem
-olio motore vecchio o denso,"ostacolano" le prestazioni.sarebbe bene che tu sostituissi l olio magari se puoi(io faccio sempre così)un po prima dei tagliandi consigliati.
es tagliando honda=6000 km io lo farei a 5000 e non di più.
-fattore che per casualità ho scoperto che vale moltissimo,molto più di quanto credevo è la modalità di come si "scalda" il motore.
-per facilitare l uscita dei gas di scarico,ti consiglio di lucidare il più possibile il collettore e zone addiacenti.
(sono piccole cose che sommate fanno la differenza).
-in se per se la frizione non influisce..piuttosto lavora di mollette(irrigidendole un po,non tanto)e cerca di allegerirla senza compromettere l'affidabilità.
es:io sul runner,ho "cartato" con carta fine la zona sotto i ceppi e devo dire che dopo un accurato lavoro la frizione,anche a caldo andava un po meglio(certo non credere chi sa che..)
un consiglio,siccome dopo numerossimi test fatti ho imparato qualcosa,per tarare il variatore è che non devi aumentare i rulli ad 1gr alla volta.sono troppi! caso mai prova a diminuire di 0.5,magari la potenza del gruppo termico non sfrutta completamente il variatore,allegerendo i rulli(quindi meno peso sull albero motore)aiuteresti parecchiola sua propensione ad aumentare i giri e velocità massima,come poi hai detto giustamente,che abiti in montagna,a maggior ragione è meglio diminuire che aumentare perchè altrimenti il motore fa più fatica a salire di giri e quindi risulterà più sotto sforzo.
se non vuoi intaccare il gruppo termico originale,oltra alla centrallina,potresti montare un albero cam con profili più"racing"per intenderci oppure ancora meglio,porta a far lavorare le sedi delle valvole allargandole e sostituendole(valvole)con quelle adeguate.
se non vuoi allargare le valvole,non lucidare i condotti perchè rischieresti che la combustione perda quella ottimizzazione creata dalle rugosità dei condotti che mischiano aria e benzina in modo più uniforme e reditizio.se le lucidassi il motore prenderebbe si i giri meglio,ma spenderesti soldi inutilmente in quanto poco sfruttabile per il tuo cilindro e potresti alterare la combustione,rendendola meno efficacie.(discorso di prima).
se voui,potresti allegerire un po la campana,riducendo la massa volanica della trasmissone.l importante che non tocchi il volano che allegerendolo peggiorerebbe e basta il motore in tutti i range di giri,essendo un monocilindrico..
spero di esserti stato utile,queste sono le cose che io farei,se avessi le tue esigenze.
anche se come soluzione migliore,con una spesa forse non eccesivama più che altro affidabile è quell di montare il 150cc.da 13 cv passeresti a 16..vedi tu..
 
12786253
12786253 Inviato: 12 Dic 2011 22:34
 

Berto_STK ha scritto:
Grazie per la tua riposta! La centralina me l'avevano già consigliarta, ma qui in spagna quella della LeoVince non creo che si trovi... Che ne dici della DynoJet? E sulla possibile sostituzione della frizione, che mi dici? Che benefici otterrei? Mi consigli la frizione MHR?

Un saluto!


P.D. Un amico mio ha la stessa identica moto, pero senza vario e con parabrezza, ed in autostrada, facciamo la stessa punta! Lui si che arriva ai 120 con facilitá, una volta andavo con lui ed in due ci arrivammo...


La centralina della DynoJet è più economica ed è gia preimpostata con dei valori che non si possono cambiare quindi niente collegamento al pc per resettare e modellare i valori però svolge adeguatamente il suo compito.. 0509_up.gif La frizione è ottima l'originale quindi eviterei di sostituirla.

Per il fatto dell'SH del tuo amico sei sicuro che sia lo stesso modello? perchè anche se vecchio di un anno potrebbe risultare meno tendente al magro e di conseguenza avere poco più prestazioni.. eusa_think.gif

ps; gli SH di un tempo alimentati a carburatore andavano parecchio forte a discapito dei consumi. icon_wink.gif

E comunque la velocità massima è influenzata da tanti fattori, in molti casi è il tachimetro che fra un modello ed un altro non risulta tarato correttamente. eusa_think.gif
 
12787463
12787463 Inviato: 13 Dic 2011 11:14
 

Mirko128 ha scritto:


La centralina della DynoJet è più economica ed è gia preimpostata con dei valori che non si possono cambiare quindi niente collegamento al pc per resettare e modellare i valori però svolge adeguatamente il suo compito.. 0509_up.gif La frizione è ottima l'originale quindi eviterei di sostituirla.

Per il fatto dell'SH del tuo amico sei sicuro che sia lo stesso modello? perchè anche se vecchio di un anno potrebbe risultare meno tendente al magro e di conseguenza avere poco più prestazioni.. eusa_think.gif

ps; gli SH di un tempo alimentati a carburatore andavano parecchio forte a discapito dei consumi. icon_wink.gif

E comunque la velocità massima è influenzata da tanti fattori, in molti casi è il tachimetro che fra un modello ed un altro non risulta tarato correttamente. eusa_think.gif


Si, é esattamente la stessa moto con 4000 km in più. Riguardo la centralina, sapete dove posso trovare la LeoVince in Italia, provincia di Torino? Vado giù a natale, e sono sicuro che qua, se la trovo, sarà molto più cara.
 
12787484
12787484 Inviato: 13 Dic 2011 11:19
 

CrC ha scritto:
in termine di prestazioni,conta molto il rodaggio che è stato fatto...
-altro fattore molto importante è la trasmissione SEMPRE pulita per avere maggior efficienza
-filtro dell'aria idem
-olio motore vecchio o denso,"ostacolano" le prestazioni.sarebbe bene che tu sostituissi l olio magari se puoi(io faccio sempre così)un po prima dei tagliandi consigliati.
es tagliando honda=6000 km io lo farei a 5000 e non di più.
-fattore che per casualità ho scoperto che vale moltissimo,molto più di quanto credevo è la modalità di come si "scalda" il motore.
-per facilitare l uscita dei gas di scarico,ti consiglio di lucidare il più possibile il collettore e zone addiacenti.
(sono piccole cose che sommate fanno la differenza).
-in se per se la frizione non influisce..piuttosto lavora di mollette(irrigidendole un po,non tanto)e cerca di allegerirla senza compromettere l'affidabilità.
es:io sul runner,ho "cartato" con carta fine la zona sotto i ceppi e devo dire che dopo un accurato lavoro la frizione,anche a caldo andava un po meglio(certo non credere chi sa che..)
un consiglio,siccome dopo numerossimi test fatti ho imparato qualcosa,per tarare il variatore è che non devi aumentare i rulli ad 1gr alla volta.sono troppi! caso mai prova a diminuire di 0.5,magari la potenza del gruppo termico non sfrutta completamente il variatore,allegerendo i rulli(quindi meno peso sull albero motore)aiuteresti parecchiola sua propensione ad aumentare i giri e velocità massima,come poi hai detto giustamente,che abiti in montagna,a maggior ragione è meglio diminuire che aumentare perchè altrimenti il motore fa più fatica a salire di giri e quindi risulterà più sotto sforzo.
se non vuoi intaccare il gruppo termico originale,oltra alla centrallina,potresti montare un albero cam con profili più"racing"per intenderci oppure ancora meglio,porta a far lavorare le sedi delle valvole allargandole e sostituendole(valvole)con quelle adeguate.
se non vuoi allargare le valvole,non lucidare i condotti perchè rischieresti che la combustione perda quella ottimizzazione creata dalle rugosità dei condotti che mischiano aria e benzina in modo più uniforme e reditizio.se le lucidassi il motore prenderebbe si i giri meglio,ma spenderesti soldi inutilmente in quanto poco sfruttabile per il tuo cilindro e potresti alterare la combustione,rendendola meno efficacie.(discorso di prima).
se voui,potresti allegerire un po la campana,riducendo la massa volanica della trasmissone.l importante che non tocchi il volano che allegerendolo peggiorerebbe e basta il motore in tutti i range di giri,essendo un monocilindrico..
spero di esserti stato utile,queste sono le cose che io farei,se avessi le tue esigenze.
anche se come soluzione migliore,con una spesa forse non eccesivama più che altro affidabile è quell di montare il 150cc.da 13 cv passeresti a 16..vedi tu..


Grazie per la tua risposta, hai fatto un gran lavoro... Grazie sul serio. Però hai toccato nozioni meccaniche alle quali io, con tutta la mia buona volontà, non arrivo. Perciò ho stampato il tuo messaggio, e questo fine settimana, lo consulterò con il mio meccanico (che per fortuna, è italiano) e vedremmo cosa possiamo fare. Comunque io preferirei "pasticciare" il minimo possibile il motore originale, prima di mettermi a farlo lavorare compro un gt più grande, o quello originale della SH150i o un Malossi da 158... Qui gira anche un cilindro di marca spagnola, di diàmetro 61 e 169 cc. Se funzionasse minimamente bene, con questo dovrei avere un incremento di potenza di... non so, 6 cv?

Link a pagina di Motoscoot.es

P.D. Ho appena visto che ce n'e uno anche di Malossi, solo che era nella sezione per la 150. Si potrebbe abbinare alla 125?

Link a pagina di Malossistore.it
 
12787693
12787693 Inviato: 13 Dic 2011 12:25
 

I pezzi che vanno per il 150 sono gli stessi che vanno per il 125.. 0509_up.gif

Il motore è uguale per entrambi le versioni, cambia solo la cilindrata. icon_wink.gif
 
12787876
12787876 Inviato: 13 Dic 2011 13:31
 

se devi sostituire il gruppo termico vai di 150cc HONDA.se invece tu preferissi un altrogruppo termico(g.t.)ad esempio malossi,perchè sicuramente più affidabile delle marche spagnole che non conosco e perchè no,anche più perfomante,potresti avere l incoveniente sull affidabilità(durata).
le cose che ho scritto le ho fatte ieri sera,volendo protrei scendere più nei particolari..ma se è già avanzato questo allora sì,fai bene parlane di persona con il nuo meccanico!
mi pare che sia ATHENA che produce un 175cc per il tuo motore,però personalmente io eviteri sempre per il fattore affidabilità.
3cv in più su un sh li senti,magari uniti a quelle piccole affinitezze che ho sopra elencato non dico che la potenza aumenterebbe ma sicuramente sarà più "sciolto" durante tutto l arco dei giri del motore!
tieni conto che la prima elaborazione da fare su qualsiasi mezzo,è L'ALLEGGERIMENTO.
ti serve il la piastra portabauletto? se no,smontala,oltre ad alleggerire,riusciresti se pur in minima parte migliorare il rapporto peso tra ruota ant e post.in sintesi l avantreno tenderà ed essere leggermente più stabile,non chi sa chè,però..
altra cosa che in pocchisimi fanno è il cambio del corpo farfallato con uno maggiorato.in sintesi è come l aumentare del carburatore..
p.s se farai smontare il 125 per mettere il 150,io lo farei lucidare(sempre fattore attriti),che non è la rettifica,perchè porta via qualche decimo.

io ti ho riassunto parecchio ma di tutte queste cose ci sarebbe da scrivere un libro..
 
12788463
12788463 Inviato: 13 Dic 2011 15:38
 

Devi allargare i carter motore, belle le leve dei freni dove le hai comprate??
 
12788563
12788563 Inviato: 13 Dic 2011 15:57
 

a cosa ti riferisci con devi allargare i carter?
se non sbaglio non fanno alberi motori a corsa meggiorata ne tanto meno cilindri che sono più larghi dell originale esternamente,cioè apparte la canna e il pistone che non influiscono in nessun modo,perchè dovrebbe allargare?
 
12788706
12788706 Inviato: 13 Dic 2011 16:27
 

LibertySmax ha scritto:
Devi allargare i carter motore, belle le leve dei freni dove le hai comprate??


Il mio meccanico mi aveva già consigliato motore originale della SH150, non mi aveva commentato niente di allargare il carter. Sono 90% sicuro che si potrebbe montare il cilindro originale 150 sulla 125 senza adattare altro che la centralina.

Le leve sono marca del mio meccanico
*** Edit by PaoloG - Per queste cose c'è il mercatino ***
 
12791947
12791947 Inviato: 14 Dic 2011 13:42
 

Berto_STK ha scritto:


Il mio meccanico mi aveva già consigliato motore originale della SH150, non mi aveva commentato niente di allargare il carter. Sono 90% sicuro che si potrebbe montare il cilindro originale 150 sulla 125 senza adattare altro che la centralina.

Le leve sono marca del mio meccanico
*** Edit by PaoloG - Per queste cose c'è il mercatino ***


Fattelo dire da me che ho smontato circa un milione di volte il mio sh, i carter del 125 sono più stretti rispetto a quelli del 150, per montare il cilindro 150 HONDA devi allargare per forza i carter, se invece vuoi montare il gruppo termico D58 malossi, che equivale ad un 150cc, non c'è bisogno;
Se invece sostituisci direttamente blocco motore, montando un blocco intero 150cc HONDA, non devi toccare niente, puoi mettere addirittura un 175i senza bisogno di adattare niente, ma questa soluzione te la sconsiglio.

Il mio personale parere è quello di montargli sano sano un blocco Honda 150i, fargli un rodaggio DOC e poi lavorare al meglio per sfruttare al massimo le prestazioni di questo fantastico motore, pochi lo sanno ma il 150 sistemato bene ha prestazioni-durata ben migliori del 175 malossi;

Considera anche il fattore spesa,per un 175i, ci vogliono un 350€ circa per il gruppo termico, altri 50-60€ per far allargare i carter, un 150€ di materiale vario come cuscinetti di banco, catena, olio, olio rapporti, ecc ecc...
Devi poi considerare altri 200€ per un variatore come si deve, lavorato bene e sistemato di taratura;
Per fare un lavoro buono considera ci voglio intorno ai 600€ tutto incluso;
Per un 150i, volendo esagerare con 500€ compri il blocco motore sano nuovo all'Honda, con tanto di garanzia, con altri 150€ compri il variatore e lo fai lavorare e con lo stesso prezzo del lavoro sopra hai un prodotto affidabile, prestazionalmente valido e che non ti delude nemmeno sotto il profilo consumi;
In ogni caso ti ho inviato la richiesta di amicizia su facebook!!
 
12814435
12814435 Inviato: 20 Dic 2011 20:11
 

cosa ha detto alla fine il tuo meccanico?
 
12857020
12857020 Inviato: 4 Gen 2012 9:53
 

CrC ha scritto:
cosa ha detto alla fine il tuo meccanico?


Oggi mi avvicino e parlo con lui. Volevo anche discutere sul cambiare le mollettine della frizione originale o la molla del variatore, non lo so... Vediamo se anche voi mi consigliate qualcosa e vado in la preparato!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©