che differenza c'è tra un cilindro con la testa scomponibile e uno monopezzo? differiscono di prestazioni??
nrgpower14
Foglio Rosa
Ranking: 17
12773683
12773683
Inviato: 9 Dic 2011 14:45
la testa scomponibile raffredda meglio e puoi usare valori di squish più elevati
diegomilani96
Ginocchio a Terra
Ranking: 243
12773707
12773707
Inviato: 9 Dic 2011 14:56
diegomilani96 ha scritto:
la testa scomponibile raffredda meglio e puoi usare valori di squish più elevati
Quoto quelli con la testa scomponibile sono migliori in poche parole
pieraerox
Ospite
Ranking: -
12777101
12777101
Inviato: 10 Dic 2011 15:42
ma le prestazioni sono sempre quelle??
nrgpower14
Foglio Rosa
Ranking: 17
12777123
12777123
Inviato: 10 Dic 2011 15:51
quelli testa monopezzzo sono leggermente inferiori ( circa di 0.5 massimo 1 cavallo)
runnerista96
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3027
13947470
13947470
Inviato: 22 Nov 2012 18:57 Oggetto: differenze testate monopezzo e scomposte
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
ciao a tutti è da giorni che penso alle diverse tipologe di testate, in particolar modo al loro tipo di raffreddamento.infatti queste vengono da sempre descritte come innovative ma poi alla fine se ci si pensa un pò su sono sempre le stesse ora vi propongo alcuni esempi in modo da capire se queste testate super tecnologiche sono effettivamente tali o se sono solo degli abbellimenti che vengono dati in modo da spingerci a comprare con più sicurezza....a per i mod non sapevo proprio dove postare questo argomento visto che con la funzione cerca non ho trovato nulla se ho sbagliato spostatelo voi nella sezione corretta (grazie).
dimenticavo di dirvi che io parlerò solo delle testate a liquido (in particolar modo di quelle dei minarelli orizzontale.....) ma veniamo a noi:
da sempre ci hanno detto che le testate a 5 punte riescono a smaltire meglio il calore e qesto vuol dire più prestazioni e infatti se guardiamo molti motori spinti di fascia trofeo (tipo evolution mhr 7t 6t ecc) noteremo la testa a forma di stella a 5punte (anche il 50cc originale ha la stessa forma) e molti motori di altre fasce hanno questa testata (mhr replica polini scarico a w streetrace ecc....)però spesso incontriamo motori molto spinti che invece hanno la testata rotonda (tpr 2 plus athena ecc) e questi li troviamo in tutte le fasce dalla base (trophy dr) alla over trofeo (polini big evo tcr stage6 rt ecc...) ma allora la mia domanda è perchè se è risaputo che la testa a 5 punte smaltisce meglio il calore quindi non solo aumenta la vita del motore ma fa guadagnare anche prestazioni le case costruttrici continuano a fare testate rotonde specialmente su elaborazioni spintissime tipo over trofeo?
ma poi ancora ciò che distingue il metodo di raffreddamento tra queste è anche la distinzione tra testate fisse, scomponibili e fisse ma con il sistema close deck.....farò una breve distinzione tra queste per chi non le conoscesse...
1 fisse: le testate fisse sono quelle che si trovano sul 50cc originale e su molti motori cioè il liquido scorre all'interno di una sola testata....
2 scomponibili:sono quelle testate che si dividono in 2 pezzi distinti, uno è la testata interna e l'altro è il copritestata e il liquido passa tra queste due parti.
3 quelle con il sistema closed deck: sono testate fisse monopezzo però all'interno hanno vari tunnel che portano il liquido su tutta la testata (un pò come le scomponibili solo che non la potete dividere in 2 parti perchè è un pezzo unico).
ora è da tempo che tutte le case si stanno concentrando sul sistema closed deck portandolo avanti come una invenzione fantastica che però ha un costo elevato perchè ha bisogno di apparecchiature speciali per farla (e logicamente aumenta il prezzo del motore che poi noi andremo a comprare)ma alla fine è uguale al sistema della testa scomponibile anzi forse questa è anche migliore perchè la superfcie su cui passa il liquido è anche maggiore di quella del sistema closed deck e allora perchè fare queste testate costosissime che fanno alzare il costo del motore se non per farci togliere più soldi a noi? se ci pensiamo un attimo su vedremo che prima ci dicevano che le nuove testate pentagonali smaltivano meglio il calore poi a queste hanno aggiunto le testate scomponibili ora hanno messo le teste rotonde ma con il sistema closed deck e il prossimo passo quale sarà?le testate pentagonali ma con il sistema closed deck?
in sostanza quello che vorrei capire io è se effettivamente la tecnologia è andata avanti scoprendo appunto nuove cose che portano miglioramenti o se è solo una strategia di marketing fatta (come accade spesso) proprio per illuderci e farci spendere più soldi! voi cosa ne pensate?
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi