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Pirelli Diablo Supercorsa SP [alternativa a gomme Sport?]
12772235
12772235 Inviato: 8 Dic 2011 23:20
Oggetto: Pirelli Diablo Supercorsa SP [alternativa a gomme Sport?]
 

Link a pagina di Pirelli.com

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Cari motociclisti... ho letto molti topic ma purtroppo non riesco a trovarne uno che mi soddisfa completamente... 0510_sad.gif 0510_sad.gif ho trovato continui paragoni tra queste gomme e altri modelli... ma non ho trovato nulla che mi spiega i pro effettivi e i contro di questa gomme... parlo di esperienze vissute in prima persona! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tra qualche mese piu o meno si riaprirà la stagione motociclistica... e per me è giunto il momento della sostituzione delle gomme... attualmente monto Pirelli Diablo rosso corsa... con le quali mi sono trovato senza dubbio benone... ho fatto lunghi giri con intramezzi autostradali senza problemi... sincere in ogni piega senza quasi mai sbavature o lasciti se non preventivati e controllabili... mi sono durate 1 anno e mezzo circa 8000 km... nell ultimo periodo in cui la gomma posteriore è finita non reggono più e ogni scalata è un traverso infinito... sono uno che percorre l'80% di strade di montagna smanettando non esageratamente ma mi diverto... a volte faccio strada in due con guida allegra... e poca città... mi chiedo... adesso vorrei provare qualcosa di piu sportivo... qualcosa che mi dia più tranquillità in pieghe piu azzardate... e soprattutto quest'anno vorrei fare un giro in pista per la prima volta.... con pirelli per ora mi sono trovato bene.. ma anche queste (rosso corsa) gomme in certe situazioni non mi davano quella fiducia che ci vorrebbe... trovandomi spesso in piega con il dietro che scivola... qualcuno mi da le sue impressioni e come si trova nell'utilizzare queste gomme!? lo consigliate per l'uso che ne faccio io della moto?! quanto morbida è questa gomma?! anticipo già che non mi interessa la durata delle gomme.... preferisco disporre di materiale sempre fresco per girare... percorrenza stagionale; annua 9000 km circa! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif vi ringrazio anticipatamente... visto che devo portare la bella a fare alcuni lavoretti prenderei l'occasione anche per farle montare! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12772321
12772321 Inviato: 8 Dic 2011 23:48
 

controlla bene la pressione, da quanto ne so le rosso corsa son buone!
 
12772435
12772435 Inviato: 9 Dic 2011 0:05
 

Rinomotard ha scritto:
controlla bene la pressione, da quanto ne so le rosso corsa son buone!



concordo...... eusa_think.gif , anche perchè , sinceramente , 8000 km col DRC sono "tantini" , ed il sospetto è che siano state usate con pressioni un pò troppo elevate , in relazione al tipo d' utilizzo....... icon_rolleyes.gif

il pneumatico di cui hai postato le immagini non necessariamente garantisce miglior tenuta , perchè ancor più "tecnico" e meno eclettico del DRC........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12772449
12772449 Inviato: 9 Dic 2011 0:10
 
 
12773349
12773349 Inviato: 9 Dic 2011 13:00
 

buon giorno ragazzi.... nel dire 8000 km però son alle tele praticamente... comunque utilizzo solitamente nel periodo estivo 2.2 atm davanti e 2.3 dietro... quando carico o siamo in 2 porto le gomme come da libretto... 0509_up.gif le pressioni non mi sembrano cosi alte.... sicuramente suppongo ci vorrà piu tempo a mandarle in temperatura... non ho idea della gomma come sia effettivamente... non ho avuto ancora il piacere su questa moto di provare una gomma in mescola.... ho sempre utilizzato le bi mescola... non posso dire d'essermi trovato male con le rosso corsa... ma vorrei qualcosa di più performante... 0509_up.gif

ps. il titolo come l'avevo postato... effettivamente esplicita informazioni su questo tipo di gomma... e non voleva essere un comparativo alle rosso corsa... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12773771
12773771 Inviato: 9 Dic 2011 15:15
 

Iacco......, tu parli di maggior sicurezza e tenuta...... icon_rolleyes.gif
per quanto mi riguarda , sicurezza è soprattutto avere "sotto" pneumatici che lavorano in maniera ottimale in ogni momento d' utilizzo della moto , garantendo nel contempo un ottimo feeling , tale da poter gestire con relativa tranquillità gli eventuali momenti "limite"...... eusa_think.gif

più un prodotto di questo genere è specialistico , più ci si allontana , a mio modesto parere , da questo concetto di "maggior sicurezza" menzionato poc' anzi......
personalmente , credo che , per il genere di utilizzo da te indicato , siano forse "eccessive" perfino le già avute DRC....., che comunque hanno tempi di "warm-up" minori delle SP , e già "solo" per questo forse più indicate per le tue esigenze....... icon_rolleyes.gif

se vuoi migliori performances nell' uso sportivo (.....magari fra i cordoli....) senza rinunciare alla menzionata "maggior sicurezza" , la via più indicata sarebbe forse l' utilizzo di 2 prodotti :
1 prettamente stradale , tipo le DR 2 , tanto per rimanere "in famiglia" , che potrebbe garantirti un ottimo lavoro fin dai primi 100 metri e/o nell' uso in coppia....., l' altro tipicamente pistaiolo , da utilizzare esclusivamente in pista......
......e , proprio per questo , non necessariamente omologato (.....quindi "in mescola".....)......, dalle prestazioni apprezzabilmente superiori alle DRC solo se utilizzate nel "loro" contesto ideale......

secondo me , solo in questo modo , potrai avere "la botte piena e la moglie ubriaca"..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12775925
12775925 Inviato: 10 Dic 2011 0:18
 

Iacco ha scritto:
ps. il titolo come l'avevo postato... effettivamente esplicita informazioni su questo tipo di gomma... e non voleva essere un comparativo alle rosso corsa... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Titolo corretto. icon_wink.gif
 
12776135
12776135 Inviato: 10 Dic 2011 8:31
 

ansetup ha scritto:
Iacco......, tu parli di maggior sicurezza e tenuta...... icon_rolleyes.gif
per quanto mi riguarda , sicurezza è soprattutto avere "sotto" pneumatici che lavorano in maniera ottimale in ogni momento d' utilizzo della moto , garantendo nel contempo un ottimo feeling , tale da poter gestire con relativa tranquillità gli eventuali momenti "limite"...... eusa_think.gif

più un prodotto di questo genere è specialistico , più ci si allontana , a mio modesto parere , da questo concetto di "maggior sicurezza" menzionato poc' anzi......
personalmente , credo che , per il genere di utilizzo da te indicato , siano forse "eccessive" perfino le già avute DRC....., che comunque hanno tempi di "warm-up" minori delle SP , e già "solo" per questo forse più indicate per le tue esigenze....... icon_rolleyes.gif

se vuoi migliori performances nell' uso sportivo (.....magari fra i cordoli....) senza rinunciare alla menzionata "maggior sicurezza" , la via più indicata sarebbe forse l' utilizzo di 2 prodotti :
1 prettamente stradale , tipo le DR 2 , tanto per rimanere "in famiglia" , che potrebbe garantirti un ottimo lavoro fin dai primi 100 metri e/o nell' uso in coppia....., l' altro tipicamente pistaiolo , da utilizzare esclusivamente in pista......
......e , proprio per questo , non necessariamente omologato (.....quindi "in mescola".....)......, dalle prestazioni apprezzabilmente superiori alle DRC solo se utilizzate nel "loro" contesto ideale......

secondo me , solo in questo modo , potrai avere "la botte piena e la moglie ubriaca"..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie mille ragazzi... mi siete veramente d'aiuto... 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_up.gif per me la questione gomme è sempre stata un grande punto interrogativo... non è sempre cosi semplice ambientarsi in questo mondo cosi ampio e complicato... ora ho capito che sportività e logicamente tecnicità a volte non sono sinonimo di sicurezza... logicamente sapevo che essendo mezze racing il feedback non si sarebbe fatto sentire per i primi km eusa_think.gif eusa_think.gif allora mi sa che proverò a restare con qualcosa di più tranquillo come avete consigliato... peccato che con dunlop ho avuto brutte esperienze sia con moto che con auto... michelin le ho provate nulla di che.. 0510_sad.gif mi restano metzeller e continental.. queste ultime mi garbano da provare... eusa_think.gif altrimenti resto in casa Pirelli! con le quali ripeto,mi sono trovato bene... anche se preferivo qualcosa di piu incollato verso il limite... 0509_up.gif 0509_up.gif che casino con ste gomme! 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12776138
12776138 Inviato: 10 Dic 2011 8:33
 

PaoloG ha scritto:


Titolo corretto. icon_wink.gif

grazie paolo... 0510_five.gif 0510_five.gif comunque guarda che la mia voleva essere solo una precisazione.. non mi cambiava nulla a lasciarlo come era.. vai tranquillo... 0509_up.gif spero non ti sia offeso! eusa_hand.gif
 
12776282
12776282 Inviato: 10 Dic 2011 10:25
 

Dato che Pirelli e Metzeler sono praticamente della stessa famiglia e rappresentano due filoni di sviluppo separati ma comunque simili, per il tuo uso ti consiglio le M5
0509_up.gif
 
12776530
12776530 Inviato: 10 Dic 2011 12:31
 

Peppe77k ha scritto:
Dato che Pirelli e Metzeler sono praticamente della stessa famiglia e rappresentano due filoni di sviluppo separati ma comunque simili, per il tuo uso ti consiglio le M5
0509_up.gif
che se non sbaglio sono in unica mescola... ma con la carcassa con zone di tensione separata in 5 zone?! eusa_think.gif eusa_think.gif

ragazzi tra queste:
-ContiSportAttack 2
-Sportec M5 Interact™
-Pirelli Diablo rosso corsa
alla fine restando sul meno sportivetto... quali di queste possono essere un alternativa per il mio uso... a volte faccio 300 km senza passeggero di solo curve a tavoleta... quindi sono sempre con un occhio anche al buon feedback in queste situazioni..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
cosi me le regalo per l'anno nuovo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12776931
12776931 Inviato: 10 Dic 2011 14:48
 

come prestazioni pure , intese come livello di tenuta in condizioni ideali (....fondo asciutto e temperature estive.....) , le Rosso Corsa sono una spanna avanti...... icon_wink.gif
delle "Conti"....., a parte qualche cartella stampa , non conosco praticamente nulla...... icon_rolleyes.gif
le M5 , pur se meno prestanti delle DRC nel contesto di cui sopra , sono comunque molto valide nell' uso sportivo stradale (....e non solo.....) e certamente più eclettiche , con tempi di warm-up decisamente brevi ed una resa molto buona anche quando le condizioni climatiche e/o del fondo sono tuttaltro che ideali......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12780289
12780289 Inviato: 11 Dic 2011 14:58
 

ansetup ha scritto:
come prestazioni pure , intese come livello di tenuta in condizioni ideali (....fondo asciutto e temperature estive.....) , le Rosso Corsa sono una spanna avanti...... icon_wink.gif
delle "Conti"....., a parte qualche cartella stampa , non conosco praticamente nulla...... icon_rolleyes.gif
le M5 , pur se meno prestanti delle DRC nel contesto di cui sopra , sono comunque molto valide nell' uso sportivo stradale (....e non solo.....) e certamente più eclettiche , con tempi di warm-up decisamente brevi ed una resa molto buona anche quando le condizioni climatiche e/o del fondo sono tuttaltro che ideali......
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cavoli... bella faccenda alla fine... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif resto con le DCR o M5?! non sarebbero male da provare... magari sono molto valide... anche se essendo a singola mescola... penso si spiattellino molto velocemente nei tratti autostradali o comunque esenti da curve... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

sento molti topic che ne parlano bene... persone che chiudono le gomma dopo 200 km... pistate sopra pistate... io sinceramente la gomma l'ho chiusa senza farci caso... l unico neo che mi induce a provarne altri modelli è proprio la sensazione di scivolamento in pieghe più accentuate... e quando sono verso la fine... i traversi scalando che mi propongono! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12780585
12780585 Inviato: 11 Dic 2011 16:42
 

Iacco ha scritto:

cavoli... bella faccenda alla fine... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif resto con le DCR o M5?! non sarebbero male da provare... magari sono molto valide... anche se essendo a singola mescola... penso si spiattellino molto velocemente nei tratti autostradali o comunque esenti da curve... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

sento molti topic che ne parlano bene... persone che chiudono le gomma dopo 200 km... pistate sopra pistate... io sinceramente la gomma l'ho chiusa senza farci caso... l unico neo che mi induce a provarne altri modelli è proprio la sensazione di scivolamento in pieghe più accentuate... e quando sono verso la fine... i traversi scalando che mi propongono! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



Ogni pneumatico scivola , si muove , derapa , si deforma , ecc...... icon_rolleyes.gif
ed ogni pneumatico ha un "suo" modo di comportarsi durante queste azioni.....
la cosa che , secondo il mio modesto parere , rimane basilare , se si vuole sfruttarne a fondo le doti , è il feedback che il prodotto riesce a comunicare al conducente......
nell' uso (....anche molto.....) sportivo su strada , a me è capitato più volte di vedere "gente" andar forte con prodotti che , sulla carta , erano meno performanti di altri , ma che , grazie all' ottimo feedback fornito , permettevano al pilota un passo decisamente "interessante"....... icon_eek.gif

Ricordo un aneddoto , relativo ad un amico scomparso anni fà , sopraffino cronoscalatore (....in arte "Maxim"..... 0510_abbraccio.gif 0510_inchino.gif ) , che usava all' anteriore della sua Ducati TL un Pirelli rigato sport-touring , quando tutti i suoi avversari di categoria utilizzavano gomme (....sulla carta....) racing..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ha continuato ad usare quell' anteriore finchè è riuscito a trovarlo , correndo anche con pneumatici "vecchi" di 3-4 anni......., ovviamente mettendosi dietro la maggior parte degli avversari....... icon_eek.gif
quando , non trovando più quel prodotto , ha dovuto "ripiegare" su un più prestante Michelin TX , mi confessò che : "con questa qui non riesco ad andare"...... icon_confused.gif
e aveva ragione , dato che i tempi che staccava erano peggiori di quelli antecedenti all' utilizzazione della nuova accoppiata di gomme....... eusa_wall.gif

forse...... eusa_think.gif , più che cercare un prodotto che si muova meno e/o abbia dei limiti di tenuta maggiori , sarebbe più produttivo (....e , secondo me , anche più sicuro.....) trovare "il" pneumatico che ci garantisca il miglior feedback...... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12781439
12781439 Inviato: 11 Dic 2011 20:15
 

ansetup ha scritto:



Ogni pneumatico scivola , si muove , derapa , si deforma , ecc...... icon_rolleyes.gif
ed ogni pneumatico ha un "suo" modo di comportarsi durante queste azioni.....
la cosa che , secondo il mio modesto parere , rimane basilare , se si vuole sfruttarne a fondo le doti , è il feedback che il prodotto riesce a comunicare al conducente......
nell' uso (....anche molto.....) sportivo su strada , a me è capitato più volte di vedere "gente" andar forte con prodotti che , sulla carta , erano meno performanti di altri , ma che , grazie all' ottimo feedback fornito , permettevano al pilota un passo decisamente "interessante"....... icon_eek.gif

Ricordo un aneddoto , relativo ad un amico scomparso anni fà , sopraffino cronoscalatore (....in arte "Maxim"..... 0510_abbraccio.gif 0510_inchino.gif ) , che usava all' anteriore della sua Ducati TL un Pirelli rigato sport-touring , quando tutti i suoi avversari di categoria utilizzavano gomme (....sulla carta....) racing..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ha continuato ad usare quell' anteriore finchè è riuscito a trovarlo , correndo anche con pneumatici "vecchi" di 3-4 anni......., ovviamente mettendosi dietro la maggior parte degli avversari....... icon_eek.gif
quando , non trovando più quel prodotto , ha dovuto "ripiegare" su un più prestante Michelin TX , mi confessò che : "con questa qui non riesco ad andare"...... icon_confused.gif
e aveva ragione , dato che i tempi che staccava erano peggiori di quelli antecedenti all' utilizzazione della nuova accoppiata di gomme....... eusa_wall.gif

forse...... eusa_think.gif , più che cercare un prodotto che si muova meno e/o abbia dei limiti di tenuta maggiori , sarebbe più produttivo (....e , secondo me , anche più sicuro.....) trovare "il" pneumatico che ci garantisca il miglior feedback...... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sono pienamente daccordo con te su cio... infatti è quello che sto cercando.... un maggior feedback... non mi serve altro... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif infatti è per questo che mi sto scervellando iunfinitamente.... infatti mi sa che proverò metzeler.. per capire... se essendo meno racing ma comunicando di più come tanti dicono.... se sono le gomme giuste perr me... eusa_think.gif eusa_think.gif speriamo
 
12782902
12782902 Inviato: 12 Dic 2011 10:12
 

Il feeling è una cosa molto personale e soggettiva, ad esempio, da questo punto di vista per me la migliore è la Dunlop (D211GP Racer e pure SportSmart). Ho provato pure le Rosso Corsa e col mio 600 di serie ci ho girato in 2.15 al Mugello senza aver nessun tipo di preoccupazione dalla gomma (a Maggio). Come pressioni, su strada, utilizzo 2.5ant e 2.9post, sempre, le tengo così perché, pur non andando certo a spasso, non ho problemi di aderenza, con pressioni più basse (tipo 2.2a e 2.4p) non avevo lo stesso feeling, la sentivo muovere (non scivolare) di più. Comunque, ovviamente, quando una gomma è finita è normale che non vada più tanto bene, tuttavia quella che meno risente dell'usura è la Dunlop. Le SportAttack 2 devono ancor uscire sul mercato, comunque, volendo aver wualcosa di più sportivo del Rosso Corsa, la scelta del Supercorsa SP non è sbagliata; in alternativa Dunlop D211 GP Racer mescola E oppure Metzeler Racetec K3 interact. Ovvio che avrai minor durata e minor versatilità, ma non aspettarti, specie su strada, un gran miglioramento della performance, forse troverai più o meno feeling, ma ti faccio un esempio: adoro l'anteriore Dunlop, ma non è che con il Pirelli, tempi alla mano, sia andato più piano pur piacendomi un filo meno...
 
12783346
12783346 Inviato: 12 Dic 2011 13:17
 

Diegoso41 ha scritto:
Il feeling è una cosa molto personale e soggettiva, ad
esempio, da questo punto di vista per me la migliore è la Dunlop (D211GP Racer e pure SportSmart). Ho provato pure le Rosso Corsa e col mio 600 di serie ci ho girato in 2.15 al Mugello senza aver nessun tipo di preoccupazione dalla gomma (a Maggio). Come pressioni, su strada, utilizzo 2.5ant e 2.9post, sempre, le tengo così perché, pur non andando certo a spasso, non ho problemi di aderenza, con pressioni più basse (tipo 2.2a e 2.4p) non avevo lo stesso feeling, la sentivo muovere (non scivolare) di più. Comunque, ovviamente, quando una gomma è finita è normale che non vada più tanto bene, tuttavia quella che meno risente dell'usura è la Dunlop. Le SportAttack 2 devono ancor uscire sul mercato, comunque, volendo aver wualcosa di più sportivo del Rosso Corsa, la scelta del Supercorsa SP non è sbagliata; in alternativa Dunlop D211 GP Racer mescola E oppure Metzeler Racetec K3 interact. Ovvio che avrai minor durata e minor versatilità, ma non aspettarti, specie su strada, un gran miglioramento della performance, forse troverai più o meno feeling, ma ti faccio un esempio: adoro l'anteriore Dunlop, ma non è che con il Pirelli, tempi alla mano, sia andato più piano pur piacendomi un filo meno...


grazie mille diegos per aver riportato il tuo esempio...
in effetti suppongo come pure hai detto tu, che feeling con gomme piu sportive ci sia sicuramente... ma le prestazioni a volte possono essere totalmente diverse da quello che ci si aspetta... come forse avrai letto di km con le DRC ne ho fatti... e hanno durato meno le dunlop originali, che queste piu racing... O si sono cotte in diverse uscite... oppure non ho idea... eusa_think.gif eusa_think.gif anche perchè non le ho mai risparmiate per nessuno... comunque osservando la gomma anteriore montata insieme alla post. si è consumata per bene e mi mancano 3 millimetri per finirla... mi ero proposto di provare le Diablo supercorsa sp per trovare si una gomma piu delicata da portare in temperatura, sia meno trazionale in condizioni non ottime di temperatura, e asfalto (anche qui c'è ne da dire...) ma che sicuramente risulta più morbida di una turistica che ti permette di percorrere anche 15000km con la stessa gomma; piu performante in utilizzo racing... e che tenga duro per qualche giro fuori porta con la ragazza... eusa_think.gif nelle alternative se si può dire, sono presenti metzeler o conti... (so, non è molto chiacchierata...) ma le M5 mi sembrano un compromesso bello e buono... l' unica cosa che non mi convince è la spalla... troppo scavata, disegnata per una gomma sportiva... sono abituato ad una spalla praticamente slick... non vorrei trovarmi in curva con la moto per cappello proprio sul più bello icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12784310
12784310 Inviato: 12 Dic 2011 16:56
 

mah....sai che ti dico io?
rimonta le DRC!
ti son durate un'infinità!! sai già come si comportano, pregi e difetti.
se la pista non sarà almeno una volta al mese le supercorsa sp sono inutili in strada anche perchè nei passi di montagna raramente vai oltre i 25° in quota.
altrimenti valuta le rennsport. poca spesa tanta resa. scordatele però con temperature sotto i 20° e con umido/bagnato. io le ho portate anche più volte in pista e sto a 5000 km al 50% circa di consumo.
 
12784489
12784489 Inviato: 12 Dic 2011 17:44
 

flash_point ha scritto:
mah....sai che ti dico io?
rimonta le DRC!
ti son durate un'infinità!! sai già come si comportano, pregi e difetti.
se la pista non sarà almeno una volta al mese le supercorsa sp sono inutili in strada anche perchè nei passi di montagna raramente vai oltre i 25° in quota.
altrimenti valuta le rennsport. poca spesa tanta resa. scordatele però con temperature sotto i 20° e con umido/bagnato. io le ho portate anche più volte in pista e sto a 5000 km al 50% circa di consumo.

in effetti... mi sa che mi sto spaccando la testa per nulla... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non avendone provate 100 non ho nemmeno un paragone mio personale però.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif valutavo un passaggio a una gomma diversa proprio per farmi anche un'idea.... non mi interessa per la spesa... le gomme è una cosa alla quale non bado mai nello spendere... però alla qualità si! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12785373
12785373 Inviato: 12 Dic 2011 20:39
 

Iacco ha scritto:
le M5 mi sembrano un compromesso bello e buono... l' unica cosa che non mi convince è la spalla... troppo scavata, disegnata per una gomma sportiva... sono abituato ad una spalla praticamente slick... non vorrei trovarmi in curva con la moto per cappello proprio sul più bello icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Te ne accorgeresti se fossi a bituato ad uscire dalle curve a gas spalancato dalla corda in poi. Spalancato, non puntato...
 
12785395
12785395 Inviato: 12 Dic 2011 20:42
 

PaoloG ha scritto:


Te ne accorgeresti se fossi a bituato ad uscire dalle curve a gas spalancato dalla corda in poi. Spalancato, non puntato...

spalanco ma non esagero... appena comincia a derapare la tengo li per non fare la fine del paracarro a bordo strada... e alla pellaccia ci tengo ancora! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12786543
12786543 Inviato: 12 Dic 2011 23:17
 

Con le moderne gomme sportive stradali si può girare, divertendosi, pure in pista; solamente piloti abbastanza veloci potranno arrivare a portarle al limite, molti comuni amatori non avranno nulla da dire riguardo a loro carenze... Ovviamente nn si potrà pretendere una performance da record sul giro che solamente pneumatici specifici da pista possono offrire, oppure aperture complete di gas ancora in pina piega, ma con un minimo di accortezza ci si sorprenderà di come vadano bene pure in pista, queste gomme stradali... e le DRC in questo senso son probabilmente le migliori (le GP Racer, pur se omologate, appartengono alla categoria gomme da pista)... Comunque, dato che la curiosità è femmina e va soddisfatta, prova le Supercorsa SP, difficilmente ti ci troverai male e capirai meglio su quale categoria di gomme spender soldi al prossimo acquisto...
 
12786568
12786568 Inviato: 12 Dic 2011 23:22
 

Diegoso41 ha scritto:
Con le moderne gomme sportive stradali si può girare, divertendosi, pure in pista; solamente piloti abbastanza veloci potranno arrivare a portarle al limite, molti comuni amatori non avranno nulla da dire riguardo a loro carenze... Ovviamente nn si potrà pretendere una performance da record sul giro che solamente pneumatici specifici da pista possono offrire, oppure aperture complete di gas ancora in pina piega, ma con un minimo di accortezza ci si sorprenderà di come vadano bene pure in pista, queste gomme stradali... e le DRC in questo senso son probabilmente le migliori (le GP Racer, pur se omologate, appartengono alla categoria gomme da pista)... Comunque, dato che la curiosità è femmina e va soddisfatta, prova le Supercorsa SP, difficilmente ti ci troverai male e capirai meglio su quale categoria di gomme spender soldi al prossimo acquisto...



giusto diegos...al massimo a fine stagione prossima so che ho cestinato 270 euro per nulla... allora ci penso su ancora un pochettino e poi faccio l'acquisto... 0509_up.gif 0509_up.gif
Se qualcuno ha mille altri consigli e riporta esperienze sulle Diablo supercorsa sp.... sono qui ad orecchie spalancate! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12805575
12805575 Inviato: 18 Dic 2011 11:13
 

Io sono passato dalle SP (gomme di primo equipaggiamento) alle Sportec M5 per la stagione fredda.
La mia personalissima opinione è che se hai la possibilità di montare le SP non fartele scappare: credo siano le gomme perfette per i giretti estivi. Hanno una forma che permette discese in piega rapidissime, ma la mescola molto morbida e le spalle slick danno una grandissima sensazione di tenuta, al contrario delle M5 che ho trovato più "dure" da buttare e tenere giù e che non mi danno il feeling che vorrei. Le Metzeler si rifanno quando la temperatura non è prettamente estiva o con strade umide o bagnate.
Diciamo che le SP sono l'ideale tra maggio e settembre, considerando che vanno scaldate, che oltre i 5'000 Km incominceranno a mollare e a permetterti dei traversi niente male icon_asd.gif (tra l'altro controllabili) e che se capiti sotto un'acquazzone ti conviene dosare il gas al millimetro icon_wink.gif
 
12805996
12805996 Inviato: 18 Dic 2011 13:50
 

MaVi92 ha scritto:
Io sono passato dalle SP (gomme di primo equipaggiamento) alle Sportec M5 per la stagione fredda.
La mia personalissima opinione è che se hai la possibilità di montare le SP non fartele scappare: credo siano le gomme perfette per i giretti estivi. Hanno una forma che permette discese in piega rapidissime, ma la mescola molto morbida e le spalle slick danno una grandissima sensazione di tenuta, al contrario delle M5 che ho trovato più "dure" da buttare e tenere giù e che non mi danno il feeling che vorrei. Le Metzeler si rifanno quando la temperatura non è prettamente estiva o con strade umide o bagnate.
Diciamo che le SP sono l'ideale tra maggio e settembre, considerando che vanno scaldate, che oltre i 5'000 Km incominceranno a mollare e a permetterti dei traversi niente male icon_asd.gif (tra l'altro controllabili) e che se capiti sotto un'acquazzone ti conviene dosare il gas al millimetro icon_wink.gif

bene bene... 0509_doppio_ok.gif ti ringrazio tantissimo per aver riportato le tue sensazioni... sto pensandoci con calma... il fatto è, che mastico tanta strada, anche in due.... perciò comunque mi sa che resterò sulle mie Daiblo Rosso corsa... non vorrei ritrovarmi con la gomma spiattellata montando le Sp dopo 1000km... anche se penso che prima o dopo le metterò su anche solo per provarle... ho chiacchierato con molti miei amici che hanno provato metzeler e pirelli, mi hanno dato praticamente le tue stesse impressioni... infatti mi sa che per l'utilizzo che faccio continuerò con il modello che monto... visto che mi permettono anche di girare in pista... mi accontento di sacrificare la prestazione, ad una guidabilità migliore... 0509_doppio_ok.gif
 
13274047
13274047 Inviato: 23 Apr 2012 18:35
 

Buongiorno a tutti... riapro il topic... alla fine ho rimontato le Diablo Rosso Corsa.. (pensando in toto all'uso che ne faccio...) sabato le ho scerate e provate sulle nostre strade di collina... beh... che dire?! apparte le temperature non ancora ottime alla quali dobbiamo fare fronte... resto dell'idea che, nel misto anche con asfalti non sempre ottimi fanno il loro lavoro in maniera strepitosa... ho fatto 200 km tra cui ho preso pure l'acqua... e anche con il viscido vanno bene. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif unico punto debole della sitazione, notato in 2 anni che giro con queste gomme, è che se non si portano ad una temperatura discreta nelle pieghe più accentuate tendono, in accelerazione a scivolare... anche se bi mescola...sarà stata ancora la cera su, ma sinceramente non mi sono fidato a buttarle giu di più! eusa_think.gif eusa_think.gif ora con i primi caldi avrò l'occasione della pista.... e li proverò a darci veramente dentro! gomme consigliate 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13274398
13274398 Inviato: 23 Apr 2012 19:37
 

Iacco ha scritto:
unico punto debole della sitazione, notato in 2 anni che giro con queste gomme, è che se non si portano ad una temperatura discreta nelle pieghe più accentuate


Beh, ci sta per queste temperature. La mescola più morbida è quella delle SP, che appunto col fresco si scaldano più difficilmente...
 
13274643
13274643 Inviato: 23 Apr 2012 20:18
 
 
13274929
13274929 Inviato: 23 Apr 2012 20:57
 

Peppe77k ha scritto:
Le Diablo Supercorsa non sono bimescola e le mescole più mobide sono le SC0.

Link a pagina di Pirelli.com


Ma io (e Iacco) si sta parlando del DRCorsa, che al posteriore ha mescola DRosso al centro e tipo-SP sulle spalle... icon_wink.gif
 
13275301
13275301 Inviato: 23 Apr 2012 21:56
 

PaoloG ha scritto:


Ma io (e Iacco) si sta parlando del DRCorsa, che al posteriore ha mescola DRosso al centro e tipo-SP sulle spalle... icon_wink.gif

esatto.... e infatti mi rendo conto del problema che sorgerebbe se io montassi all'anteriore una gomma come la supercorsa... di queste temperature molto provabbilmente sarei mooolto fermone.. invece queste mi danno la soddisfazione di fare qualche cosetta che con gommoni piu tecnici avrei timore a fare! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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