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[GSX-R750 1992] la mia moto!!
13053830
13053830 Inviato: 27 Feb 2012 14:10
 

ah dimenticavo la sfiga n°3 icon_asd.gif
facendo manutenzione al rubinetto benzina (essendo a depressione per lavorare bene deve avere la membrana in buono stato, guarnizioni ok, ecc) ho perso la molla che schiaccia la membrana icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif quindi o la ritrovo (con la fortuna che ho sarà impossibile) o prendo un altro rubinetto identico e faccio un "collage"

come vi dicevo.. BUON LUNEDI' A TUTTI 0509_si_picchiano.gif
 
13055496
13055496 Inviato: 27 Feb 2012 19:22
 

prendi delle pipette tutte uguali.
bollo euro zero è un delirio!
cerca anche un rubinetto in buono stato oppure un kit di pezzi per revisionarlo
ricorda chi piu spende poi meno spende.Fai una spesona unica ,e cosi te la godi la moto
iscriverla d epoca costa oltre 100 euro!ma conviene troppo!
 
13056042
13056042 Inviato: 27 Feb 2012 20:54
 

Ciao, condivido sul fatto di prendere le pipette nuove, meglio se originali.

Per le candele potresti pensare alle NGK Iridium, le ho cambiate anche sulla mia che di serie ha quelle a doppio elettrodo. Il vantaggio maggiore, secondo me, è il fattore durata considerando che è a carburatori.

doppio_lamp_naked.gif
 
13058854
13058854 Inviato: 28 Feb 2012 14:14
 

grazie dei consigli.

Axels, hai proprio ragione, chi più spende meno spende!
e non vedo l'ora di iscrivere FMI questo Euro 0 da 126cv a libretto (la ER6n di mio fratello paga qualcosa come 70euro icon_eek.gif )


Come mai consigliate pipette originali? io stavo sinceramente pensando di prenderne 4 nuove NGK (originali se ne trovano di usate, ma è sempre un'incognita!) e originali Nuove? mi viene male a pensare a quanto la Suzuki me le piazza icon_asd.gif
 
13059396
13059396 Inviato: 28 Feb 2012 15:57
 

va bene anke ngk solo che siano adate al tuo modello di moto e candele.
anche la mia moto ha oltre 120 cv a libretto e pago una fucilata.prova anche l asi che rompono meno le balle sull originalità
 
13067590
13067590 Inviato: 1 Mar 2012 14:36
 

axels ha scritto:
va bene anke ngk solo che siano adate al tuo modello di moto e candele.
anche la mia moto ha oltre 120 cv a libretto e pago una fucilata.prova anche l asi che rompono meno le balle sull originalità


dove trovo una lista di compatibilità?? sul sito NGK non viene menzionato il mio modello!


ps: al 90% ho deciso di fare un altro importante acquisto: caricabatterie e mantenitore di carica automatico;) Oxford Oximiser 900

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13072508
13072508 Inviato: 2 Mar 2012 17:07
 

aggiornamento: eusa_drool.gif

-rubinetto benza da cannibalizzare: PRESO!
-cavi candele, cappucci e bobine trovati usati



e dulcis in fundo... prese 4x NGK CR9EIX all'iridio 0509_up.gif

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pagate sui 30euro tutte e 4 icon_wink.gif
 
13073807
13073807 Inviato: 2 Mar 2012 21:49
 

ho letto solo adesso tutto il topic: moto stupenda !!!! Grafiche che mi piacciono molto, ottimo motore e estetica 0509_up.gif
 
13093806
13093806 Inviato: 7 Mar 2012 22:41
 

Ciao Marcy, complimenti per la tua moto,

questa è la mia Slingshot del 88:

immagini visibili ai soli utenti registrati



se non sbaglio, dal tuo nickname, avevi un anno quando me la stavano montando ad Hamamatsu!

Era ferma da 9 anni, candele + batteria nuova (ben carica) e quest'estate in mezz'oretta è ripartita.

La cosa più importante è verificare che nelle vaschette sia arrivata benzina nuova, per essere sicuri, rubinetto su PRI e svita le viti di drenaggio sotto le vaschette.

Probabilmente con il regime di rotazione a cui si arriva con la batteria il vuoto che si genera non apre abbastanza il rubinetto quindi anche solo dopo non averla accesa per un paio di settimane, lo dovevo tenere su PRI e ci davo di avviamento sino ad arrivare a sentire appena un po di odore di benza dagli scarichi il tutto a gas chiuso, poi rubinetto su ON o RES, aria al primo scatto e sempre senza dare gas partiva senza storie.

Gran Moto!

PS: l'ho iscritta al registro FMI senza problemi ed ora con 11€ di bollo e 130€ di assicurazione me la cavo.
 
13093835
13093835 Inviato: 7 Mar 2012 22:46
 

Opps,
dimenticavo, se già non lo conoscevi dai un'occhiata qui

Slingshot.cc

Ciao
 
13093995
13093995 Inviato: 7 Mar 2012 23:20
 

ho sempre avuto un debole per i mezzi d'epoca, gran moto lo slingshot! quando ero in cerca della moto (anzi, MOTORONA, visti i miei criteri di ricerca), la versione L del 1990 era fra le predilette, sorpassata solo dal Kawa ZXR750 dello stesso anno.

Poi mi si è presentata l'occasione della mia attuale moto e.. 0509_up.gif un pò mi spiace non avere sotto al culo il glorioso SACS, ma tutto sommato ne sono soddisfatto icon_smile.gif


ora sto ponderando se cambiare o meno il mio serbatoio, ha problemi di ruggine ed in passato è stato trattato con la tankerite. Si vede però che il trattamento è stato fatto male, perchè ho trovato qualche residuo di ruggine icon_sad.gif rifare il trattamento è un'incognita.. Potrei prenderne uno usato in buono stato per 140euro (trovato giusto qualche giorno fa) ma... SSO SSSOLDI!

ho già ordinato le candele nuove, tra poco ordino anche nuovo filtro aria, filtro olio e 4lt di 10w40 (su cui ancora devo fare le mie ricerche, ancora non so che marca prendere)

Spero di metterla in strada il prima possibile, mi sta venendo un certo prurito ai polsi 0509_si_picchiano.gif


come tempistica, quanto ci ha messo la FMI a validarti l'iscrizione? io ho tutte le carte pronte, ma devo ancora fare le foto eusa_doh.gif sto aspettando che arrivino a casa le frecce originali!
 
13097901
13097901 Inviato: 8 Mar 2012 22:25
 

Se non ricordo male spedii tutto il plico all'esaminatore di zona in giugno e la risposta con il certificato (quello necessario per non pagare più la tassa di circolazione) arrivò in ottobre.

Per il serbatoio, se è già del colore giusto, 140€ sono un affare, se invece lo devi far verniciare più gli adesivi (che difficilmente troverai) la cifra salirebbe molto.

Per un consulto sul tuo potresti chiedere a GABRIELE GNANI - ADVANCED RACING TECHNOLOGY di Bertinoro Tel. 0543441071, so che ha messo a punto una macchina per tankerizzare i serbatoi.-

Ciao
 
13099351
13099351 Inviato: 9 Mar 2012 13:04
 

un'enormità di tempo, allora eusa_wall.gif
tutta colpa di quel cretino che non si muove a spedirmi le frecce originali![b]


intanto, poco per volta, arrivano gli articoli che avevo ordinato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



un comunissimo filtro olio HiFlo compatibile (HF-138)
riguardo l'olio (10w40) devo ancora decidere esattamente cosa prendere eusa_think.gif
 
13100942
13100942 Inviato: 9 Mar 2012 19:28
 

Ciao, per l'olio pensa al Bardahl XTC 10W-50, interamente sintetico a differenza del 10W-40.
C'è una ottima discussione sull'olio motore nel forum Tecnico. C'è da leggere .... ma alla fine ti si potrebbe aprire un mondo.
 
13106460
13106460 Inviato: 11 Mar 2012 15:43
 

mi è stato vivamente sconsigliato un olio del genere (totalmente sintentico) sulla mia moto, vista l'età e la tipologia del motore. Forse perchè troppo "detgergente"?

uno specialista SACS (anche se la mia non lo è) mi ha consigliato -per uso strada- il Motul 5100 o 7100


qualche Suzukista che conosce il modello che ne pensa?? eusa_think.gif
 
13106575
13106575 Inviato: 11 Mar 2012 16:48
 

Ciao, addirittura sconsigliato un sintetico? Mah, mi sembra davvero strano.

Il 5100 sembra essere un "olietto" mentre il 7100 inizia ad essere un prodotto onesto. Ricorda però che essendo a base estere è bene non cambiare più con olii a base PAO.

Prova a scrivere per un consiglio a giotek nel Gradazione olio motore: considerazioni e scelta

doppio_lamp_naked.gif
 
13106610
13106610 Inviato: 11 Mar 2012 16:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, addirittura sconsigliato un sintetico? Mah, mi sembra davvero strano.

Il 5100 sembra essere un "olietto" mentre il 7100 inizia ad essere un prodotto onesto. Ricorda però che essendo a base estere è bene non cambiare più con olii a base PAO.

Prova a scrivere per un consiglio a giotek nel Gradazione olio motore: considerazioni e scelta

doppio_lamp_naked.gif


lo so, anche io conosco il 5100 come "olio da supermercato" 0509_down.gif per questo sono davvero indeciso.

il fatto è che la mia moto è figlia della generazione Suzuki a raffreddamento ARIA-OLIO, e nella mia stessa moto l'olio funge anche da raffreddamento (ha gli ugelli che spruzzano sui pistoni e uno scambiatore di calore olio-acqua) non vorrei che questa caratteristica aggiunta influisca sulla lubrificazione eusa_wall.gif

a complicare il tutto icon_asd.gif c'è il fatto che è il primo cambio olio che faccio a questo veicolo (dorei fare un lavaggio! tie.gif ) e al vecchio proprietario non chiedo nulla sennò mi tornano in mente tutte le piccole magagne che ho trovato e poi inizio ad insultarlo. 0509_si_picchiano.gif




rimanendo sempre sul Motul, ho sentito parlare benone anche del v300 (però sintetico 100% come il Bardahl)
 
13107078
13107078 Inviato: 11 Mar 2012 19:03
 

Ciao, il V300 è eccellente, un vero olio racing.

La nota a sfavore è la durata, per mantenere le sue ottime caratteristiche occorre cambiarlo con maggior frequenza.
Proprio per il fatto che nella tua moto l'olio ha un compito più gravoso è meglio che questo sia di ottima qualità, quindi sintetico.

Maggiori info sul V300 le trovi sempre nel topic linkato sopra. 0510_saluto.gif
 
13108536
13108536 Inviato: 11 Mar 2012 23:16
 

ragazzi che io sappia nei motori di un tempo va messo olio non sintetico...anche io faccio la stessa cosa sul bicilindrico del mio 500 del 66...penso sia cosi anche per il tuo caso...
i motori di un tempo sono stati creati per essere usati quei tipi di oli...e i sintetici al contrario di quello che si potrebbe pensare potrebbero portare a risultati negativi
 
13109379
13109379 Inviato: 12 Mar 2012 10:58
 

Io metterei il 7100, è vero che il motore non è modernissimo ... ma è pur sempre un motore di alte prestazioni capace di girare oltre i 10.000 giri.

Tutti i motori moderni hanno gli spruzzatori sotto i pistoni e tutti quelli senza il radiatore specifico per l'olio hanno lo scambiatore olio-acqua per rafreddare l'olio.
 
13114153
13114153 Inviato: 13 Mar 2012 11:03
 

Arrivate candele all'iridio.. a breve tornerà a battere il cuore a 4cilindri!!

Qualcuno mi dice l'esatta procedura di avvio dopo aver lavorato sulla moto? Intendo svuotamento e riempimento carburatori, quanto insistere con l'avviamento, ecc icon_smile.gif

Poi una volta fatto tornare a regime l'alimentazione, scaldo l'olio vecchio e vediamo di fare questo cambio olio icon_smile.gif



PS. Mi sa che non avrò la pazienza di aspettare il certificato storico FMI, la assicuro cosi e amen! Che belle giornate ci sono fuori icon_sad.gif
 
13114165
13114165 Inviato: 13 Mar 2012 11:05
 

non insistere sul motorino di avviamento più di 10 secondi, con intervalli di riposo di 20-30 secondi e riprova 0509_up.gif
 
13121193
13121193 Inviato: 14 Mar 2012 21:46
 

Un paio di questioni tecniche :

1) Ho lasciato x 2settinane le candele vecchie smontate, chiudendo i buchi della testata solo con un pò di stoffa.. ho montato le candele all'iridio, ma ho come l'impressione che le camere di combustione siano "secche".. secondo voi ci devo spruzzare dentro un pò di benzina? O olio?

2) prima di rimontare il serbatoio, voglio fare delle prove di accensione, come mi costruisco un serbatoio mobile da attaccare e staccare all'occorrenza? L'alimentazione è a depressione, 2 tubi portano benzina ai carburatori (uno x ogni coppia) e un tubo crea le depressionwe.. come li collego? Tengo chiuso il tubo del vuoto?
 
13124751
13124751 Inviato: 15 Mar 2012 19:49
 

scusa non puoi appoggiare il serbatoio senza fissarlo con le viti? e provi ad accenderla?
 
13127213
13127213 Inviato: 16 Mar 2012 12:57
 

FraXJ6 ha scritto:
scusa non puoi appoggiare il serbatoio senza fissarlo con le viti? e provi ad accenderla?


si, POTREI, ma il serbatoio è molto ingombrante e la lunghezza dei tubi che vanno ai carburatori è davvero corta.
ma forse ho trovato la soluzione icon_twisted.gif icon_twisted.gif molto McGyver, molto casereccia.. ma spero funzionale! (idea presa da un video su youtube)

ps: FINALMENTE arrvati sella pilota neara e frecce originali!!
mamma mia, le frecce sono dei bacchettoni giganteschi, se ne lancio una in testa a qualcuno, gli sfondo il cranio eusa_naughty.gif ora capisco perchè tutti o quasi le hanno sostutuite.. interferiscono con l'aerodinamica icon_asd.gif
 
13133291
13133291 Inviato: 18 Mar 2012 12:17
 

ebbene.. ieri pomeriggio, dopo esattamente 3 mesi di fermo, la suzy ha ripreso a ruggire 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ho passato una settimana devastante, fra lavoro, studio, e lavori pesanti in casa (ora so pure fare il piastrellista, e la schiena ringrazia icon_asd.gif )

arrivo in garage, la guardo, lei mi guarda, nessun altro controllo da fare, serbatoio montato il giorno prima e batteria caricata. prendo una tanica da 10L e mi dirigo dal benzianio con 10euro, ignaro che mi sarebbe bastata una tanica grande la metà più un bicchiere di plastica 0509_si_picchiano.gif 5,37 litri.. ma non importa, per adesso bastano. comincio a dare da bere al serbatoio, i 10euro superano a malapena la riserva, chiossene, metto il rubinetto su PRI e.. aspetto. un'attesa di 2 minuti INFINITA! conto i secondi guardando l'orologio, come se dovesse scattare un interruttore: 120 secondi! i carburatori ora hanno ciò che serve per partire icon_smile.gif ricontrollo che non ci sia qualche perdita di benzina, tutto ok.

accendo il quadro.. manetta aria tutta tirata: START! 3,4,5 secondi, qualche borbottio, ma niente. Riprovo. 3,4..qualche accensione.. qualche borbottio.. ho il cuore in gola, dai che ce la fai! ho l'enorme tentazione di dare un colpetto di gas, ma mi trattengo.. ED ECCO CHE TUTTI I 4 CILIDRI PRENDONO VITA!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif l'aria dalla marmitta esce umida, poverina è stata 3 mesi invernali in garage.. il motore man mano che si scalda sale di giri, accelelera da solo, come se volesse rifarsi del tempo perduto.. regolo l'aria più volte, finchè non è del tutto chiusa icon_smile.gif
Accidenti, ora che la moto si è praticamente scaldata, che faccio?? butto l'occhio in garage, scorgo il casco..

-Fermo Marcellino, non sei assicurato!
-si ma devo vedere se è tutto a posto!
-ah ok allora fai ciò che stai pensando di fare icon_asd.gif

intanto che la bimba continua a scaldarsi, monto con la velocità della luce il codone, sella anteriore, sella posteriore: SIAMO PRONTI! ah, aspetta, forse è meglio prendere la chaivetta del rubinetto benzina (ancora smontata) e mettiamola in tasca 0510_abbraccio.gif ennesima controllata generale, giubotto, casco, interruttore cancello. CLAK, inserisco la prima, riprendo confidenza con la manetta, arrivo al ciglio della strada. E' IL MOMENTO CHE TANTO ATTENDEVO! immissione in strada, con qualche tentennamento -mio, non della moto- e mi dirigo verso una stradina poco frequentata. cambiate a 3mila giri, manco fosse la Vectra con 260mila km che guido di solito eusa_wall.gif "vediamo questo 4 cilindri cosa sa fare" dò un pò di manetta in 2a, sopra i 4mila sento un evidente cambio di erogazione, all'improvviso mi ritrovo a 120 senza accorgermente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ho avuto una botta di adrenalina che manco ho provato la prima volta che feci all'amore icon_asd.gif Nessuno poteva sentirmi ne vedermi, eppure nel mio casco parlavo, un pò a me stesso, un pò alla moto. Sorriso a 32 denti stampato, risata di felicità.

6,6km fatti, è ora di tornare a casuccia. Ad un certo punto, a 1km da casa, la moto non sale di giri.. accelero ed è vuota.. CHE SUCCEDE?? altra botta di adrenalina, cuore in gola per paura di qualche problema. poi mi ricordo dei 5litri ABBBBBONDANTI che ho dato da bere alla moto icon_asd.gif accosto per mettere il serbatoio in riserva, la moto per protesta si spegne icon_asd.gif FORTUNA CHE AVEVO PRESO LA CHIAVETTA DEL RUBINETTO! Di nuovo 10sec su PRI, poi metto in RES. Parte immediatamente icon_smile.gif ora la manetta risponde di nuovo, faccio l'ultima tirata prima di mettere a riposare il destriero. arrivo a 8mila e giri già mi sembra di avere un caccia sotto al culo. Altra botta di adrenalina icon_cool.gif



Sono stato a dir poco KILOMETRICO in questo post, ma volevo rendere partecipi tutti dell'emozione che ho provato. Una buona fetta è soprattutto per voi, grazie al vostro costante aiuto icon_smile.gif più tardi vi racconto il resto (controllo dopo giro, problemini e non, ecc icon_wink.gif )
 
13135089
13135089 Inviato: 18 Mar 2012 20:51
 

Ciao, ottimo la moto è partita alla grande!

Ma alla fine che olio metterai? (se già non l'hai cambiato)

0510_saluto.gif
 
13136451
13136451 Inviato: 19 Mar 2012 9:24
 

assicuraralaaaaaaaaaa
folgio rosa ce' se la assicuri poi ci puoi girare spesso!!!!
per l olio,uno qualsiasi purche' sia specifico jaso ma che sarebbe che va bene per le friszioni in bagno d olio.
 
13136805
13136805 Inviato: 19 Mar 2012 11:04
 

axels ha scritto:
assicuraralaaaaaaaaaa
folgio rosa ce' se la assicuri poi ci puoi girare spesso!!!!
per l olio,uno qualsiasi purche' sia specifico jaso ma che sarebbe che va bene per le friszioni in bagno d olio.


Ciao complimenti per la moto icon_mrgreen.gif

ti consiglio motul 5100, va benissimo per quel motore li, te lo garantisce uno che c'ha girato a giornate intere in pista icon_asd.gif , costa una cifra onesta e per un motore del '92 e come se fosse olioextravergine!!! Si trova on line a 4 soldi.
Occhio alle candele iridio comprate on line a poco prezzo al 99% sono fasulle made in china, si scopre solo perche durano poco e costano poco, per il resto sono identiche alle originali! Io con un kit di 4 c'ho fatto 50 km e poi sono morte!

Un consiglio: per i ricambi bazzica su ebay.de, se ne trovano molti di più che in italia e a prezzi più onesti.

Il SACS + uno dei migliori motori mai prodotti 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
13137533
13137533 Inviato: 19 Mar 2012 13:44
 

Candele prese su Ebay UK, sono sicuro siano originali icon_wink.gif
Purtroppo il mio motore non è un SACS, ma la prima versione W (a liquido)

Seconda parte del racconto. Mentre la moto si scaldava, ho notato una singola goccia di olio per terra (olio di colore giallo, non nero) mentre a caldo nessuna perdita. Sabato mattina prossimo la porto da un amico meccanico e vediamo se par cosa è preoccupante o no. Ne approfitterò anche per fare il cambio olio, sono indeciso fra il Motul 7100 e il Bardahl XTC 060, in gradazione 10w50. Aspetto però ANCHE il consiglio del mecca, e poi procedo icon_smile.gif

Altra cosa, mi sono praticamente deciso di prendere un nuovo serbatoio, ne ho trovato uno usato in ottimo stato e della stessa colorazione per 140euro.. quasi quasi.. icon_wink.gif
 
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