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[GSX-R750 1992] la mia moto!!
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13332583 Inviato: 9 Mag 2012 17:12
 

marcy1987 ha scritto:
ieri sera prendo in mano la moto (che orami è diventata una droga eusa_whistle.gif ) per andare a lavoro, la scaldo come sempre, faccio 2km e la parcheggio all'aperto fuori la pizzeria.

tempo bello, ore 18, sole che calava.

alle 22.15 la riprendo in mano, la accendo per farla scaldare.. e già noto qualcosa di "strano": un paio di scoppiettii dopo 1 minuto che è accesa con aria tirata.. la faccio arrivare a temperatura, aria chiusa completamente, parto.
Pigra da far paura.. faccio due veloci collegamenti mentali.. LA MOTO VA A TRE eusa_wall.gif
Sono tornato a casa piano, l'ho riposta in garage, e ho passato la serata con gli amici con il magone che fosse successo qaualcosa (bambino impertinente che mi ha toccato un cavo candela, umidità, problemi alla candela, bobine.. le ho pensate tutte!


..sei sicuro che non stava entrando in riserva?
anche a me è capitato, e convinto che ci fosse benzina andavo a tre con un gran giramento di maron's e invece era sul filo della riserva che, in movimento, la benza passava un pò si e un pò no... 0509_mitra.gif

facci sapere.. 0509_up.gif
 
13332938
13332938 Inviato: 9 Mag 2012 18:37
 

Oggi pomeriggio ho smontato le candele, nere come la morte!
data una bella pulita ed ora è come nuova icon_smile.gif

Facendo il giretto di prova, a bassi giri ho provato ad accelerare abbastanza a fondo, vuoto pazzesco.. mi sa che, viste le candele sporche, è grassa di carburazione! eusa_wall.gif
 
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13336986 Inviato: 10 Mag 2012 18:00
 

Ciao, non è che la tieni troppo con l'aria tirata per scaldarsi? Considera che adesso le temperature sono praticamente estive.

Prova a diminuire l'uso dell'aria, appena accesa tienila puntata appena, intorno ai 1200 giri e dopo una trentina di seconda togli l'aria completamente. Al massimo la tieni un po' su con il gas.

doppio_lamp_naked.gif
 
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13337649 Inviato: 10 Mag 2012 20:07
 

Oggi mi ha fatto lo stesso brutto tiro. Appena accesa, va a tre! Ho seguito il consiglio di skiddolo e sono stato allegro di giti, dopo 5min (motore in temperatura) è tornata a lavorare regolarmente.. sono sempre più convinto che sia grassa!

Ho deciso che la porto a far carburare, piuttosto che farmi la stagione con queste incertezze..!


PS. Io la moto la accendo sempre con Aria tirata al massimo, e appena dopo sposto la leva a metà! Finché dopo 2-3 minuti la elimino completamente..
Non so, ma essendo il mio garage interrato (e anche piuttosto umido) noto che fa fatica a stare al minimo se l'aria non è tirata almeno a 2/3 icon_sad.gif
 
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13337879 Inviato: 10 Mag 2012 20:48
 

...2/3 minuti di aria tirata mi sembrano eccessivi...
io la metto in moto e appena sento che prende bene i giri la tolgo magari sostenendola un pò col gas quindi la lascio girare al minimo.
regola nuovamente il n. giri a caldo lasciandolo intorno ai mille... e visto che hai smontato anche il filtro aria vedi che sia tutto ok..se il passaggio di aria è otturato anche parzialmente può provocare ingolfamento..

dai non demordere ...poi... a mali estremi estremi rimedi...passi a farla sentire da uno più ferrato di noi (sperando che sia onesto)!


0510_saluto.gif
 
13338879
13338879 Inviato: 11 Mag 2012 8:01
 

[quote="alexgano"#13337879
...

dai non demordere ...poi... a mali estremi estremi rimedi...passi a farla sentire da uno più ferrato di noi (sperando che sia onesto)!


0510_saluto.gif[/quote]

E allora........
La tua moto ha la lancetta della temperatura? Anche la mia ha l'aria manuale, ora che non c'è freddissimo la tengo sui 2000giri\min fichè non arriva sui 45° poi la metto poco sopra i mille finchè non siamo a 50\55° poi chiudo e non ha problemi...
 
13338892
13338892 Inviato: 11 Mag 2012 8:04
 

marcy1987 ha scritto:
Oggi mi ha fatto lo stesso brutto tiro. Appena accesa, va a tre! Ho seguito il consiglio di skiddolo e sono stato allegro di giti, dopo 5min (motore in temperatura) è tornata a lavorare regolarmente.. sono sempre più convinto che sia grassa!

Ho deciso che la porto a far carburare, piuttosto che farmi la stagione con queste incertezze..!


PS. Io la moto la accendo sempre con Aria tirata al massimo, e appena dopo sposto la leva a metà! Finché dopo 2-3 minuti la elimino completamente..
Non so, ma essendo il mio garage interrato (e anche piuttosto umido) noto che fa fatica a stare al minimo se l'aria non è tirata almeno a 2/3 icon_sad.gif


oddio è strano..io l'fzr quando lo accendevo, parzxializzavo addirittura la levetta dell'aria per stare sui 3k giri per un minutino scarso..la levetta era si e no a metà corsa..il minimo a quanto ce l'hai a moto calda?
 
13342537
13342537 Inviato: 12 Mag 2012 9:42
 

niente da fare, si è ripresentato lo stesso problema.. dopo appena una 10ina di km eusa_wall.gif
stavolta però, anche tirandola un poco, non è tornata a lavorare a 4 (anzi, credo partisse a 2 perchè facevo fatica a salire la rampa del garage icon_eek.gif faticava a tenere il minimo è in strada murava a 6mila giri)

Aspetto che mi arrivi l'airbox nuovo, così faccio fare tutto il lavoro al meccanico.


intanto, preso da un raptus di follia, ho preso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(per intenderci, quello universale che lavora con levetta sul cambio e magneti come sensori)

magra consolazione.. icon_redface.gif
 
13357054
13357054 Inviato: 16 Mag 2012 9:41
 

...effettivamente magra come consolazione.
Io rimango comunque dell'idea che abbia problemi legati all'impianto di alimentazione.. fai bene a portarla da un meccanico.
Dicci le novità che a questo punto siamo curiosi.. icon_biggrin.gif

ciao 0509_up.gif
 
13385217
13385217 Inviato: 23 Mag 2012 21:00
 

marcy1987 ha scritto:
niente da fare, si è ripresentato lo stesso problema.. dopo appena una 10ina di km eusa_wall.gif
stavolta però, anche tirandola un poco, non è tornata a lavorare a 4 (anzi, credo partisse a 2 perchè facevo fatica a salire la rampa del garage icon_eek.gif faticava a tenere il minimo è in strada murava a 6mila giri)

Aspetto che mi arrivi l'airbox nuovo, così faccio fare tutto il lavoro al meccanico.
icon_redface.gif


...allora, comè andata Marcy. Ci sono novità? cos'era successo..
 
13386282
13386282 Inviato: 24 Mag 2012 9:09
 

Stasera vi aggiorno, scusate l'assenza!
Alex, devo ancora rispondere sullo scarico, perdonami icon_sad.gif

Ho avuto diciamo.. da fare icon_biggrin.gif
 
13388551
13388551 Inviato: 24 Mag 2012 19:48
 

marcy1987 ha scritto:
Stasera vi aggiorno, scusate l'assenza!
Alex, devo ancora rispondere sullo scarico, perdonami icon_sad.gif

Ho avuto diciamo.. da fare icon_biggrin.gif



...dai facci sapere...
sabato scorso ho fatto una uscita sull'appennino...spettacolare...ho trovato un gruppo di ragazzi con una buona andatura e giù pieghe...me la sono veramente goduta...più ci prendo la mano più mi piace....
ciao 0509_up.gif
 
13394138
13394138 Inviato: 26 Mag 2012 14:55
 

eccomi!! mannaggia al tempo e ai diecimila impegni che ho eusa_wall.gif

Lo scorso weekend sono stato all'estero (a proposito, ecco cosa ho fatto icon_asd.gif LINK) e non mi fidavo a lasciare la moto dal meccanico senza la mia "supervisione", quindi ho rimandato tutto a questo weekend.
PERO'.. deve ancora arrivarmi l'airbox nuovo, e sarebbe stupido far fare la carburazione con quello che c'è su ora (leggermente aperto e riparato in passato icon_rolleyes.gif ) Quindi il mecca è rimandato a metà settimana prossima, sperando che Poste Italiane non mi faccia brutti scherzi (SGRAT grattata scaramantica)

In compenso, nel giro di una settimana, ho trovato vicino casa mia, ciò che cercavo da MESI: unghia monoposto in colorazione originale icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



inoltre, mi ha dato:
-carenatura completa 0510_inchino.gif colorazione nera (pancia dx/sx, cupolino, puntale, codone completo)
-faro completo
-specchietti
- bacinella con minuteria varia icon_asd.gif
doveva darmi anche i semimanubri, ma non li trovava icon_rolleyes.gif

su ebay, subito, ecc ho trovato gente che mi sparava prezzi dai 70 ai 100euro per il solo monoposto.. doppio_lamp.gif
 
13397378
13397378 Inviato: 27 Mag 2012 19:48
 

marcy1987 ha scritto:
eccomi!! mannaggia al tempo e ai diecimila impegni che ho eusa_wall.gif

In compenso, nel giro di una settimana, ho trovato vicino casa mia, ciò che cercavo da MESI: unghia monoposto in colorazione originale icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Img834.imageshack.us

inoltre, mi ha dato:
-carenatura completa 0510_inchino.gif colorazione nera (pancia dx/sx, cupolino, puntale, codone completo)
-faro completo
-specchietti
- bacinella con minuteria varia icon_asd.gif
doveva darmi anche i semimanubri, ma non li trovava icon_rolleyes.gif

su ebay, subito, ecc ho trovato gente che mi sparava prezzi dai 70 ai 100euro per il solo monoposto.. doppio_lamp.gif


..cavolo che colpo che hai fatto, se hai speso il giusto hai fatto proprio bene...farei bene anche io a mettere dei pezzi parte...cercherò...
ma tu come li hai trovati, mercatini, passa parola o internet...

fammi sapere poi per lo scarico.

ciao 0509_up.gif
 
13409003
13409003 Inviato: 30 Mag 2012 17:26
 

Alexgano ti ho mandato un messaggio icon_wink.gif

Ieri mi è arrivato l'airbox quindi domani si va dal Meccanico a fare la carburazione. Parlando con lui qualche giorno prima mi ha fatto un pò spaventare perché gli ho detto che le candele si sporcavano facilmente e lui ha esclamato: speriamo non sia olio!

Quasi mi veniva un colpo.. domani comunque, smonto le candele per pulirle e per arrivare dal mecca, vedrò di fare una foto per capire se il nero sono residui carboniosi o no.. speriamo bene!
 
13412501
13412501 Inviato: 31 Mag 2012 14:51
 

marcy1987 ha scritto:
Alexgano ti ho mandato un messaggio icon_wink.gif

Ieri mi è arrivato l'airbox quindi domani si va dal Meccanico a fare la carburazione. Parlando con lui qualche giorno prima mi ha fatto un pò spaventare perché gli ho detto che le candele si sporcavano facilmente e lui ha esclamato: speriamo non sia olio!

Quasi mi veniva un colpo.. domani comunque, smonto le candele per pulirle e per arrivare dal mecca, vedrò di fare una foto per capire se il nero sono residui carboniosi o no.. speriamo bene!


ciao Marcy, ti ho risposto...

ma se fosse olio tanto da non far camminare la moto sai che fumo farebbe ...non credo proprio. Poi se non è mai stata strapazzata tipo in pista ....sono motori talmente tosti ... ciao e in bocca al lupo! 0509_up.gif
 
13417051
13417051 Inviato: 1 Giu 2012 22:07
 

alexgano ha scritto:


ciao Marcy, ti ho risposto...

ma se fosse olio tanto da non far camminare la moto sai che fumo farebbe ...non credo proprio. Poi se non è mai stata strapazzata tipo in pista ....sono motori talmente tosti ... ciao e in bocca al lupo! 0509_up.gif



Marcy.......
novità? ci sei? icon_asd.gif
 
13419212
13419212 Inviato: 2 Giu 2012 17:22
 

Ciao, siamo in attesa di buone notizie icon_biggrin.gif
 
13424968
13424968 Inviato: 4 Giu 2012 12:46
 

Questa moto stà diventando sempre più bella !
complimenti ancora sia per lei sia per la passione che ci stai mettendo nel restaurarla !

doppio_lamp.gif
 
13433301
13433301 Inviato: 6 Giu 2012 12:37
 

Ogni tanto mi faccio vivo, con qualche notizia: la moto è da venerdì scorso dal mecca, ho pulito per l'ennesima volta le candele e sono arrivato a destinazione senza problemi.
al mecca go detto: le candele si sporcano troppo spesso, l'airbox è crepato, cambialo, devi farmi una nuova carburazione. Non ho fretta, fau con calma ma fai le cose BENE.

Passo ieri, questo è il responso:
-carburatori in ottimo stato, ora dopo una pulita sono come nuovi!
la moto é stata provata il giorno dopo che gliela ho portata, ha detto che era perfetta (le candele erano appena state pulite..)
-airbox: qui sono dolori! Quello vecchio era stato riparato con colla e qualche staffa non a causa di una caduta,ma.. perché è quasi impossibile da smontare! Cosa ha fatto quel genio del vecchio meccanico? Ha SEGATO in due l'airbox, fatto i lavori che doveva fare, riasssemblato alla c@zzo di cane con staffe metalliche e colla a caldo....... pazzesco! Ora il mio mecca è in difficoltà perché non sa come montare il nuovo airbox, qualcuno consiglia di tirate giu il motore, invece secondo le mie ricerche basterebbe smontare l'alternatore (che si trova appena sotto) per avere li spazio giusto per inserirlo.. in 2 parole: UN CASINO!

appena lo sento, vediamo che dice delle candele. In effetti sfiatando l'airbox la carburazione dovrebbe essere più magra (credo) quindi non mi spiego il perché delle candele perennemente sporche.. l'ipotesi olio si fa sempre più consistente, e questa cosa mi preoccupa alquanto icon_sad.gif
 
13433309
13433309 Inviato: 6 Giu 2012 12:39
 

mi sembra strano che per togliere l airbox ci sia da fare tanti sbattimenti,cerca un libretto di uso e manutenzione!!!!
 
13433488
13433488 Inviato: 6 Giu 2012 13:18
 

Ce l'ho il Service manual, Ma non ne parlano..
manco fosse integrato nel telaio icon_confused.gif
ho chiesto a qualche esperto del modello, sto aspettando risposta..

Per quanto riguarda il probabile olio nel cilindro.. quello si che mi spaventa!
 
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13434355 Inviato: 6 Giu 2012 16:58
 

si ma se fosse cosi avrebbe problemi gravi,magari è solo un gommino guidavalola che perde.Non ti allarmare troppo!!
 
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13476695 Inviato: 17 Giu 2012 11:16
 

news:

martedì 12/06:
mi chiama il meccanico, TUTTO A POSTO! carburatori puliti da cima a fondo, airbox sostituito, candele pulite.. la moto va benissimo!! l'ha anche provata in strada, PERFETTA icon_smile.gif

merocledì 13/06:
il giorno dopo mi accordo per venire a prenderla e..... dobbiamo rimandare perchè la mattina la ha di nuovo accesa, ed è partita a 2, poi a 3. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
candele 1,2,4 ZUPPE di olio icon_sad.gif icon_sad.gif sputa olio dalla marmitta eusa_wall.gif

ora, abbiamo deciso che la cosa migliore da fare è tirare giù il motore e fare una revisione completa. praticamente il mega lavoro di registrazione valvole, controllo catena distribuzione, ecc mi toccherà farlo adesso icon_cry.gif

cosa può essere? guarnizioni di testa andate? guidavalvole??
o peggio le fasce elastiche???????????????????????? in questo ultimo caso mi sparo davvero un colpo icon_sad.gif
 
13481645
13481645 Inviato: 18 Giu 2012 16:01
 

occhio!è un lavoro serio ,lungo e costoso.
il tuo mecca mi pare un pochetto facilone.
hai prove di quanto dice,?non fraintendere,ma spesso ,ci sono meccanici un po,diciamo inventivi!
se invece ti fidi,è bravo etc etc e sopratutto quanto spendi?
sai che "tirare giu il motore" e aprirlo"già costa almeno 300 euro solo di pezzi(guarnizioni,pattini distr,catena stessa,cuscinetti e\bronzine fasce,guarni testa etc etc)
ricorda inoltre che se apri il motore devi cambiare TUTTO
-pompa acqua-olio
-cateba distrib
-gommini valvlole
-valvole stesse,se la pulitura non riesce
-sedi valvole se come sopra
-fasce
etc etc infatti cambiando solo una cosa in un motore vecchio lo fondi tra 200km in quanto cambi "a" con pezzo nuovo che lavora bene,ma incide sul pezzo "b" vecchio che lavora male perchè vecchio e solllecitato dall lavoro del pezzo nuovo capito come?
potresti spendere anche oltre mille sacchi!!!
tienici informati e sopratutto,occhio !!!!
 
13482204
13482204 Inviato: 18 Giu 2012 18:15
 

Lo so, alla fine quello che ho risparmiato all'acquisto lo spenderò ora.. pazienza.. sto anche cercando un motore usato, ma parliamoci chiaro: che garanzia ho che sia preso bene un motore di 20anni? Almeno sistemando il mio spenderò qualche soldo in più ma poi sono sicuro che tiro avanti un bel pò! icon_smile.gif

Ho trovato il kit guarnizioni motore (tutte) sui 120 euro, riguardo invece a catena di distribuzione tutti i Meccanici che ho sentito mi hanno detto che la sostituzione su questi motori spesso non è necessaria, forse una tirata quando si fa il gioco valvole.
A proposito di valvole, non credo siano da sostituire, quando le candele sono pulite il motore ha un buon tiro icon_smile.gif anche se farò controllare la compressione visto che ci sono!

guidavalvole.. spero tanto siano quelli il problema! eusa_wall.gif fasce incollate spero davvero di no, anche perchè non ho problemi di fumo allo scarico, trafilaggi in coppa, ecc.. almeno spero 0510_sad.gif

Che altro dire.. la cosa che più mi fa incazzare è che sono in piena sessione esami! E la moto era una preoccupazione di cui avrei fatto volentieri a meno.. icon_sad.gif
 
13483187
13483187 Inviato: 18 Giu 2012 21:47
 

...porc. troi...
che peccato...
ma possibile? ..quando l'hai presa andava alla grande...ma non è che l'hai strizzata dopo molto tempo che ere a ferma? a me capitò di provare un Yamaha XJ che era da molto tempo ferma, il proprietario i rassicurò che era tutto a posto ma a provarla si ruppero i paraoli ..

sono moto un pò datate è facile ritrovarsi con questi inghippi soprattutto se chi l'aveva in precedenza non era molto attento ..

a questo fai presente anche del problema che avevi con il cambio perchè il nostro modello ha avuto problemi con la forchetta del cambio che è stato rimosso poi nel 1994 e la mia fortunatamente è nata con la modifica...

leggiti questi che ti possono essere di aiuto

[GSX R 750 '93] problemi al cambio [Cosa può essere?]

marcy...veramente in bocca al lupo...


ciao 0510_saluto.gif
 
13492558
13492558 Inviato: 20 Giu 2012 23:34
 

Deciso.
Da domani.. giù il motore! E CHE DIO ME LA MANDI BUONA. Secondo 3 meccanici diversi (che hanno visto e sentito la moto) si tratta di guarnizioni e/o gommini guidavalvole da cambiare. Visto che ci sono farò anche regolazione gioco valvole e controllo catena di distribuzione, visto che siamo in ballo, balliamo 0510_amici.gif


Ora devo solo pensare se sospendere o no l'assicurazione per il mese che passerò senza la Cesira 0509_si_picchiano.gif

meglio farsi 2 risate va.. icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps. vi viene in mente altro da controllare/cambiare? a parte l'olio 0509_si_picchiano.gif
 
13492916
13492916 Inviato: 21 Giu 2012 8:00
 

Urca brutta storia!
Ti posso capire anche a me è successo di dover cambiare il motore alla mia ragazza! Per rimettrerlo a nuvo, sottolineo nuovo mi chiedevano 1300€, ma cambiavano tutto, tranne bielle e pistoni, nel caso fossero buoni, con 650 ho preso un motore usato, anche se preferivo far mettere a posto il mio, ragiono come ragioni tu!

Se tiri giù il motore stacca l'assicurazione che è meglio! Assicicurati che il mecca dal quale lasci la tua bella, sappia il fatto suo! Dal mio ex meccanico ci lasciai n rene per l'anima del gazzo!
 
13495568
13495568 Inviato: 21 Giu 2012 17:51
 

Ciao, che sfortuna! La foto con la moto a letto però è fantastica icon_mrgreen.gif

Speriamo siano solo i guidavalvole.

doppio_lamp_naked.gif
 
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