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[GSX-R750 1992] la mia moto!!
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12767747 Inviato: 7 Dic 2011 15:00
Oggetto: [GSX-R750 1992] la mia moto!!
 

wow.. sono quasi emozionato.. sabato vado a ritirare la moto dal venditore icon_smile.gif

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una buona GSX-R750 del 1992, pesante, scorbutica a carburatori, ma cattivissima! sono davvero emozionato icon_smile.gif vi scrivo per avere ulteriori info su questo modello, voglio ottenere il massimo da questa moto, e sicuramente voi ne sapete più di me. Per i meno esperti, si tratta del modello WN, ovvero il primo della serie GSX-R750 raffreddato a liquido (prima c'erano i gloriosi SACS aria-olio.. però per portarne a casa uno in buono stato bisogna svenarsi)

appena arriva in garage, ecco le tappe che intendo percorrere:

-ripristinare la moto allo stato originale (ora monta frecce, cupolino, e altre cazzatine aftermarket)

-controllare dal punto di vista estetico che sia tutto ok

-controllare dal punto di vista ciclistica e motore che sia tutto ok (quel che posso fare a casa lo farò, poi via dal meccanico a dare un'occhio generale)

-iscrizione FMI icon_smile.gif eh già, nel 2012 diventa iscrivibile moto storica!

-assicurazione (non ho fretta, finche non arriva la primavera)


consigli, delucidazioni, critiche.. scrivete pure, da questo momento sono INGORDO di notizie ed esperienze passate su questa moto icon_wink.gif mi sono già procurato il service manual Suzuki (in tedesco però 0509_si_picchiano.gif ) e il manuale manutenzione Haynes (in inglese, MOLTO meglio icon_asd.gif )
 
12768005
12768005 Inviato: 7 Dic 2011 16:13
 

il manuale Haynes è una delle cose più belle che siano mai state inventate per le nostre moto icon_asd.gif

complimenti, voglio un servizio fotografico di questo splendore! 0510_five.gif
 
12768183
12768183 Inviato: 7 Dic 2011 17:28
 

mi sa che domani vado diretto in copisteria a stamparlo e rilegarlo, stile Bibbia icon_twisted.gif

foto ne farò una quantità spropositata, per ora gustatevi l'unica decente che ho (le altre sono tutte di particolari della moto, che ho passato in rassegna per trovare eventuali magagne prima dell'acquisto)

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notare cupolino non originale e relativi adesivi di cattvo gusto eusa_doh.gif

PS. ho visto il tuo lavoro, impressionante icon_razz.gif a sto mondo esistono smanettoni peggio di me allora!
 
12769171
12769171 Inviato: 7 Dic 2011 21:46
 

non ho consigli da darti, solo tanti complimenti perchè questo modello lo adoro, è stata una delle più belle gsx mai fatte
 
12769867
12769867 Inviato: 8 Dic 2011 9:42
 

complimenti!
cerca su motocilsimo .it la prova fatta da loro!costa 3 eurini(oppure chiedi l arretrato cartaceo )
ci sono dati tecnici,impressioni di guida e tante foto per edere i particolari giusti del 92.
w le motone anni 90,io ho la kawa zxr 750 del 93! doppio_lamp.gif
 
12770235
12770235 Inviato: 8 Dic 2011 12:35
 

bravissimo 0509_up.gif moto stupenda...auguri e buon lavoro 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12770265
12770265 Inviato: 8 Dic 2011 12:47
 

stupenda, il modello gsx-r più riuscito a mio avviso...

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12770533
12770533 Inviato: 8 Dic 2011 14:41
 

axels ha scritto:
complimenti!
cerca su motocilsimo .it la prova fatta da loro!costa 3 eurini(oppure chiedi l arretrato cartaceo )
ci sono dati tecnici,impressioni di guida e tante foto per edere i particolari giusti del 92.
w le motone anni 90,io ho la kawa zxr 750 del 93! doppio_lamp.gif


Eh, tasto dolente.. il modello che ho sempre cercato era appunto una bella zxr750 di quegli anni, sono anche andato a vederne una tempo fa (forse ricordi, chiedevo consigli nella seziona e zxr) ebbene alla fine, fra il prezzo nn trattabile, problemi vari in casa, nn l' ho più presa.. però ho trovato questa, altrettanto accattivante icon_smile.gif

Domani vado a fare il passaggio, e sabato.. via in furgone a prenderla icon_razz.gif

PS: il furgone è della società di un mio amico, per trasportare la moto, devo fare qualche auto dichiarazione, o basta semplicemente avere dietro le carte del passaggio di proprietà?
 
12776854
12776854 Inviato: 10 Dic 2011 14:27
 

DIAMO IL BENVENUTO ALLA NUOVA ARRIVATA!!! 0509_welcome.gif


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in arrivo mega carrellata di foto doppio_lamp.gif




oggi nulla può farmi cambiare umore, stamane quando l'ho vista in garege ero più o meno così


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12777476
12777476 Inviato: 10 Dic 2011 18:41
 

0509_welcome.gif doppio_lamp.gif

0509_banana.gif
 
12780995
12780995 Inviato: 11 Dic 2011 18:38
 

tu sei un vero motociclista 0510_abbraccio.gif
in attesa di foto e info
 
12784343
12784343 Inviato: 12 Dic 2011 17:05
 

piccola info: per caso conoscete i colori originali di questo modello? come faccio a sapere le colorazioni disponibili nel 1992? telefono alla Suzuki?

"Si pronto, parlo con la Signora Suzuki? Salve, può dirmi i colori che LEI ha scelto nel 1992 per la GSX-R750? Sa, sua figlia ha frequentato brutte compagnie ultimamente, ma d'ora in poi ci penso io a lei!" 0509_pernacchia.gif

credo che la colorazione originale sia questa:

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mentre si trova anche con questi colori (anzi, questa combinazione è stata di gran lunga la più venduta):

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però i cerchi bianchi della mia non stonano, anzi! mah..

SECONDO VOI... possono farmi problemi con l'iscrizione moto storica FMI?? 0509_mitra.gif
 
12784356
12784356 Inviato: 12 Dic 2011 17:09
 

se è originale originale no 0509_up.gif

per le colorazioni ricordo un sito dove le proponeva...devo googlare un pò, dammi qualche minuto 0510_five.gif

edit: eccotelo qui Link a pagina di Suzukicycles.org 0510_abbraccio.gif
 
12787361
12787361 Inviato: 13 Dic 2011 10:31
 

Bella motocicletta ! Complimenti per la scelta e per lo stato del mezzo !

le supersport degli anni 90 mi piacciono davvero tanto...

quanti km ha la moto?
hai anche il cupolino originale? ( quello blu comunque è bellissimo )

doppio_lamp.gif
 
12787849
12787849 Inviato: 13 Dic 2011 13:20
 

Stamane ho completato il passaggio di proprietà, ora è ufficialmente mia icon_smile.gif

La moto ha 38mila km, forcella revisionata, corona pignone catena cambiati, gomme nuove! Se il motore nn ha magagne ho fatto un buon affare, ma sembra girare bene eusa_whistle.gif

Il cupolino originale ce l'ho, e concordo sul fatto che quelli blu faccia la sua porca figura icon_smile.gif domani se il tempo è clemente faccio le foto!
 
12797718
12797718 Inviato: 15 Dic 2011 20:21
 

Le prestazioni sono del tutto paragonabili a quelle della ZXR750 del 1993 e purtroppo anche il peso!Riguardo alle colorazioni è originale,l'ex proprietario ha solo cambiato frecce,cupolino e il porta targa deve essere stato tagliato se non ho visto male eusa_think.gif ...Mi sembra che ti manchi il catarinfrangente?Quanto l'hai pagata?
 
12797967
12797967 Inviato: 15 Dic 2011 21:06
 

eccomi, con foto e alcune novità.. purtroppo qui da me piove ancora -ECHEPPPALLE!- quindi dovrete accontentarvi di qualche angusta foto fatta nel garage icon_rolleyes.gif

1) come prima cosa ho cercato soluzione al fatto che il serbatoio "sbuffa", quando apro il tappo si sente il "FZZZZZ" tipo lattina di CocaCola! il tubicino di sfiato è libero, così come la valvola sul serbatoio.. a questo punto mi chiedo: è normale??

2) tappo serbatoio da cambiare, sopra è preso male, ma dentro ancora peggio! avrei già trovato 2 sostituti, uno usato da un tizio, un altro NUOVO su Ebay ma proveniente dalla CINA.. il prezzo è lo stesso, sono tentato di prendere il tappo con occhi a mandorla.. faccio male? eusa_think.gif (NB: notare il trattamento ceramico con Tankerite fatto all'interno del serbatoio)

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3) argomento cupolino: quel SIMPATICONE del venditore mi ha dato un cupolino sbagliato!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif quello trasparente originale NON monta sulla mia moto! e soprattutto, NON è originale! (c'è un bell'adesivo Ermax, marca che produce accessori aftermarket) stavo pensando di tagliarlo ad-hoc tie.gif usato non si trova, e aftermarket costa minimo 70euro!

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4) date un'occhiata a queste foto, secondo voi:
-collettori scarico sono in buone condizioni?

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-corona in buone condizioni? mi è stato detto che è stata cambiata da 1anno e mezzo (vero o falso?)

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-ammortizzatore posteriore è in buone condizioni? a vederlo è un pò.. brutto eusa_liar.gif

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5)FINALMENTE ho rimosso l'adesivo del piscione dal serbatoio e la luce di posizione BLU.. 0509_down.gif che personalmente trovavo di cattivo gusto

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12799927
12799927 Inviato: 16 Dic 2011 13:47
 

sinceramente,quei colletori sono a rischio buchi....fai una cosa,usala usal usala.e appena hai denaro,prtarla in suziki e gli fi un lifting completo!
complimentoni è stupenda!è una real bike no caxxate eltroniche da fighetti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12802678
12802678 Inviato: 17 Dic 2011 8:10
 

beh addirittura usala usala usala no...mettila a posto con calma...magari sarebbero da grattare i collettori per togliere la ruggine...magari provare prima con pasta abrasiva...e poi magari passargli su qualche prodotto specifico...
secondo me la vera moto d'epoca è quella che viene curata e si cerca di ripristinare i pezzi veri della moto...a cambiarli si fa presto...ma per come la vedo io non sono i suoi pezzi reali...
io ti dico piano piano di curarla...è stata trascurata ma è recuperabilissima!
bella moto complimenti!
 
12802999
12802999 Inviato: 17 Dic 2011 11:42
 

la corona dovresti fotografarla dalla parte libera dalla catena 0509_up.gif e hai fatto benissimo a togliere l'adesivo icon_asd.gif sulla mia c'era un Joker con gli occhi iniettati di sangue icon_asd.gif
 
12803476
12803476 Inviato: 17 Dic 2011 14:22
 

farò una foto migliore della corona icon_wink.gif e domani rispolvero il caro buon Dremel e taglio il cupolino per adattarlo. Per fortuna è solo leggermente più lungo dell'originale (credo sia del my 1994 o 1995)

riguardo i collettori, sono arrugginiti solo superficialmente, e stavo pensando di smontarli e grattarli, e successivamente verniciarli con una vernice nera ad alta temperatura. dite che faccio male? la mia paura è di fare il lavoro per niente e dopo 3 mesi ritrovarmi punto e a capo

e del mono che mi dite? ad andarci in giro lavora benone, è ancora il suo originale (però quello si che costa, nel caso debba cambiarlo!)



PS. queste sono le frecce anteriori montate al momento. Al tempo andavano molto (basta dare un'occhiata ad alcune foto su internet)

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sapete quanto mi hanno chiesto per la coppia ORIGINALE?? 60euro 0509_si_picchiano.gif ho esclamato CHE COSA? e il tipo dietro al bancone mi ha pure guardato male icon_asd.gif
 
12803904
12803904 Inviato: 17 Dic 2011 17:11
 

marcy1987 ha scritto:

sapete quanto mi hanno chiesto per la coppia ORIGINALE?? 60euro 0509_si_picchiano.gif ho
esclamato CHE COSA? e il tipo dietro al bancone mi ha pure guardato male icon_asd.gif


Guarda...non mi parlare di pezzi originali perchè i concessionari o comunque i rivenditori ci speculano sempre!!! Posso darti un consiglio, ma prendilo così...tanto per parlare...se non lo hai già fatto, dai un occhio su ebay! Capace che trovi qualcosa!!! Io per la mia ho risparmiato 700€ per i collettori originali! Basta solo avere pasienza e oserei dire anche un pochetto di fortuna! =)

Comunque, dato che non te li ho ancora fatti, colgo l'occasione per i miei più sinceri complimenti per la moto! bellissima!!! Se riprendi i collettori e rimetti tutto il resto a nuovo sarà un vero e proprio gioiellino invidiato da tutti!!!

P.S. per i collettori verniciati...non ti so dire se fai bene o no...ma a me piacciono più lucidati che neri =) Poi ovviamente devono piacere a te! 0509_campione.gif
 
12815009
12815009 Inviato: 20 Dic 2011 21:55
 

ieri ho fatto un paio di lavoretti SOFT, come prima cosa ho levato il paraserbatoio che c'era, visto che era incollato in maniera pietosa e pieno di sbavature.

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infatti, una volto rimosso eusa_doh.gif eusa_doh.gif

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sono andato giù pesante di alcool, ma il lavoro è lungo e ancora da terminare. la foto si riferisce a metà dell'opera

Non contento, sono passato dai vapori di alcool ai vapori di benzina! ho smontato il tappo serbatoio, per vedere come era preso. Cilindretto ancora buono (devo trovare il modo di smontarlo completamente per riutilizzarlo con un tappo nuovo), viti completamente consumate dal tempo/ruggine. La vernice della ghiera grigia e del tappo sono prese malaccio. Sto ponderando se recuperare il tappo originale (grattare e riverniciare) oppure comprarlo nuovo e vaffa icon_cry.gif pulito anche l'alloggiamento

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"tappo" di riserva icon_lol.gif

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ho provato a smontare le frecce e.. orrore!! per montare le aftermarket sono state bucate le carene icon_sad.gif ma si può?? in compenso ho trovato la coppia di frecce originali a 30euro icon_wink.gif

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ecco le foto della corona chieste da Dianous, allora che mi dici?

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e infine un paio di foto della bimba, che ancora non vi avevo mostrato per intero (anche se intera proprio non lo è.. qualche pezzo smontato qua e la)

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si vede che è fredda eh? icon_smile.gif

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12815533
12815533 Inviato: 21 Dic 2011 6:49
 

bella bella icon_wink.gif
 
12815776
12815776 Inviato: 21 Dic 2011 9:54
 

Il lato dx della moto è veramente eccitante !

A mio avviso ( se hai tempo e voglia ) potresti anche prendere in considerazione l'idea di pulire internamente il serbatoio con qualche prodotto per moto d'epoca per togliere la ruggine e farlo tornare alla lucentezza originale. Dopodichè sostituisci anche il filtro benzina e per concludere dai una bella pulita e supersoffiata ai carburatori. Poi fatto ciò falla girare il più possibile con la schell Vpower e mettici anche un additivo per disicrostare le valvole dai residui carboniosi del tempo.

La catena mi sembra grippata un pochino su qualche maglia ( nel senso che non è perfettamente dritta ) ma lo fà anche la mia e finora nn mi ha mai dato problemi, controlla il gioco che fà la catena sulla corona e verifica che tirandola non si distacchi troppo dalla corona stessa.

Per la registrazione della catena usa sempre il cavalletto sollevatore ( usato lo trovi pure a 30 euro ) e soprattutto il CALIBRO dato che, basta mezzo millimetro di differenza di regolazione e già il disco posteriore potrebbe lavorare male sulle pinze e fare rumore

doppio_lamp.gif
 
12815783
12815783 Inviato: 21 Dic 2011 9:57
 

su questa moto il passeggero deve stare proprio comodo...non troppo alta dietro e sellino bello largo...
 
12816623
12816623 Inviato: 21 Dic 2011 15:08
 

FZR_1000 ha scritto:
Il lato dx della moto è veramente eccitante !

A mio avviso ( se hai tempo e voglia ) potresti anche prendere in considerazione l'idea di pulire internamente il serbatoio con qualche prodotto per moto d'epoca per togliere la ruggine e farlo tornare alla lucentezza originale. Dopodichè sostituisci anche il filtro benzina e per concludere dai una bella pulita e supersoffiata ai carburatori. Poi fatto ciò falla girare il più possibile con la schell Vpower e mettici anche un additivo per disicrostare le valvole dai residui carboniosi del tempo.

La catena mi sembra grippata un pochino su qualche maglia ( nel senso che non è perfettamente dritta ) ma lo fà anche la mia e finora nn mi ha mai dato problemi, controlla il gioco che fà la catena sulla corona e verifica che tirandola non si distacchi troppo dalla corona stessa.

Per la registrazione della catena usa sempre il cavalletto sollevatore ( usato lo trovi pure a 30 euro ) e soprattutto il CALIBRO dato che, basta mezzo millimetro di differenza di regolazione e già il disco posteriore potrebbe lavorare male sulle pinze e fare rumore

doppio_lamp.gif


il serbatoio è stato già trattato con la tankerite, quindi posso stare con il cuore in pace (spero.. devo ancora capire perchè il serbatoio si gonfia nonostante lo sfiato sia libero non otturato)

la parte meccanica la sistemo ben bene l'anno prossimo, freddo/esami/tempo permettendo icon_wink.gif e poi a 40mila mi toccherà fare la distribuzione mi sa eusa_think.gif comunque quando inizierà a macinare kilometri, ho già in programma cambio di tutti i filtri e liquidi.. per stare tranquilli icon_wink.gif


PS: Ma scusa, come fai a sollevare una supersportiva con un alzamoto? sotto la mia ho i collettori di scarico -come il 90% delle supersport) e comunque ho già fatto la spesa di una coppia di cavalletti anteriore+posteriore icon_twisted.gif
 
12816741
12816741 Inviato: 21 Dic 2011 15:35
 

alzamoto = cavalleti

mi sono espresso male icon_wink.gif
 
12840224
12840224 Inviato: 29 Dic 2011 15:17
 

oggi la denudo delle carene, diamo un'occhiata sotto la gonna per vedere come è presa 0509_si_picchiano.gif

secondo voi troverò pelo o non pelo? (io temo tanto di quel pelo da lavorarci per un bel mesetto icon_asd.gif )
 
12840913
12840913 Inviato: 29 Dic 2011 19:11
 

dai che è tutto un divertimento,poi hai scelto il periodo migliore cosi cghe a primavera puoi divertirti con il mezzo perfetto
 
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