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Motobècane MB1 del 1924 [restauro completo]
12752755
12752755 Inviato: 3 Dic 2011 7:19
Oggetto: Motobècane MB1 del 1924 [restauro completo]
 

Eccomi con l'ultimo acquisto, dopo lunga trattativa dovrei averla spuntata bene, ma a prescindere anche se sembra bella, a mio avviso, non lo è ed ha bisogno di un intervento importante.
Come vedete nelle foto di dettaglio, è stata probabilmente sabbiata e verniciata senza "lisciare" le parti butterate dalla ruggine e dal tempo. Il venditore, un francese che l'ha acquistata da un connazionale, sostiene che la butteratura è normale in moto di quell'epoca .... non gli credo ..... voi che dite?

Un particolare curioso ... la foto fa vedere il serbatoio azzurro, mentre nel reale è tendente al viola .... che strano

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12752810
12752810 Inviato: 3 Dic 2011 8:35
 

Ultima modifica di Bianchi il 3 Dic 2011 14:08, modificato 1 volta in totale
 
12752875
12752875 Inviato: 3 Dic 2011 9:45
 

Grazie Bianchi 0509_up.gif
 
12753158
12753158 Inviato: 3 Dic 2011 12:09
 

non credo che la motobecane verniciassero lamiere corrose dalla ruggine .. quelle come dici tu van rasate e portate in piano...
 
12754743
12754743 Inviato: 3 Dic 2011 20:27
 

i soliti restauri fatti dai francesi, noi esageriamo forse in pignoleria, icon_evil.gif ma loro !!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif
 
12754753
12754753 Inviato: 3 Dic 2011 20:30
 

sicuramente, non era così rovinata...
Per il colore del serbatoio ti do i codici se vuoi, la moto e' proprio identica, (in realtà quella che ho restaurato "io" e' molto più bella) se hai altri bisogni scrivi pure

Ultima modifica di Sottocanna il 3 Dic 2011 20:37, modificato 1 volta in totale
 
12754776
12754776 Inviato: 3 Dic 2011 20:35
 

Ps, la marmitta non e' completa, c'era un altro tubo più largo oltre a quello presente, non lungo tutto il tubo ma solo da dove c'e quel "cerchietto" , per intenderci serviva a coprire quei buchi che si vedono.

La mia e' una delle prime e non ha il freno anteriore, ne ho viste altre che lo avevano ma mi sembra di vedere che il tuo sia un freno proprio da bici e un Po più nuovo ma non si vede bene...

Nella tua il carter che copre la catena che va dal motore al magnete sai se e' in lamiera o fatto a fusione???
 
12756632
12756632 Inviato: 4 Dic 2011 14:45
 

Ciao sottocanna,
per la marmitta ho ben intuito che manca un pezzo, anche perchè fa un baccano infernale quando funziona ...... non hai per caso una foto da darmi modo di riprodurre lo scarico?

Il freno anteriore è, come tu confermi, da bicicletta, montato successivamente, infatti lo toglierò perchè originalmente non era dotata di freno anteriore.

Il carter copri catena è in lamiera cromata sul quale c'è una targhetta in ottone con inciso il numero di serie n. 41xxx e il tipo di moto MB1

Sai dove posso reperire la cinghia in cuoio?
 
12757053
12757053 Inviato: 4 Dic 2011 17:03
 

Domani ti faccio le foto alla marmitta, il carterino se mai e' nichelato, la cromatura arriva nel 29 in America e solo nei primi del 30 in Europa.
Per quanto riguarda la cinghia anche io ho faticato, non e' un pezzo unico ma una catena di piccoli tasselli di cuoio incastrati l'uno all'altro,
La ho trovata solo rossa e adesso la sto verniciando con un vecchio colore che si chiama nero d'inferno e risulta uguale all'originale,
Rossa la trovi ai mercatini
 
12757114
12757114 Inviato: 4 Dic 2011 17:27
 

Sottocanna sei gentile, grazie ....

Nichelato??? hai hai hai ..... mi sa che sono stati cromati, così come i supporti serbatoio e le altre parti ..... però fatico a distinguere la cromatura dalla nichelatura.

giovedì 8 c'è una mostra scambio a Ovada, mi sa che farò una scappata....
 
12757417
12757417 Inviato: 4 Dic 2011 19:13
 

ha ragione sottocanna prima del 30 niente cromature solo nichelature ;si riconosce abbastanza bene dalla cromatura,e' piu' tendente al "giallino"
questa moto aveva tutto nichelato , manubrio leve la parte esterna del volano ecc. ecc.
ma se il vecchio proprietario a verniciato sensa rasare eusa_wall.gif non e' escluso che abbia cromato tutto.
occhio anche al freno anteriore, perche dal 25 in poi lo montavano del tipo ciclistico appunto,
la tua sei sicuro che e' del 24??oppure e' stata venduta per quella data perche' nel24 e'iniziata la produzione di serie?
per il tubo di scarico a me risulta che il silensiatore sia stato introdotto dopo il 1927, prima era un normale tubo (nichelato)con 24 fori da 4 millimetri alla fine.
PS. che magnete monta ? novi?
 
12757446
12757446 Inviato: 4 Dic 2011 19:21
 

Dovere, comunque non sono sicuro se fosse nichelata o zincata la bulloneria, (la nichelatura e' molto meno lucente e riflette meno della cromatura) controllo sempre domani poi ti dico
Non so dove e' Ovada icon_redface.gif
Io l'8 penso che andrò al mercatino di Ferrara
Adesso ti svelo un segreto: io ho solo 16 anni e di moto restauro le mie, e alcune, se non troppo complicate c.t. Pero', avendo molto da imparare sono spesso da un mio caro amico che e' un restauratore serio e lo aiuto, la becane e' in realtà frutto di uno dei suoi restauri, a cui ho assistito passo passo ma di cui non posso e non voglio ASSOLUTAMENTE prendermi il merito,
Ciò detto ti aiuto volentierissimo ma non credermi un esperto quanto alcuni frequentatori di questo forum quali Alessandro, enricopiozzo o bianchi...
 
12757469
12757469 Inviato: 4 Dic 2011 19:27
 

Ciò bianchi, il freno e' stato si introdotto successivamente ma non era come quello montato da quella di matirial, quello montato nella sua, e' molto più nuovo della moto...
Per il silenziatore... Mah... Sulla mia c'era, forse aggiunto...
 
12757490
12757490 Inviato: 4 Dic 2011 19:33
 

P.s. scusatemi se scrivo a rate icon_biggrin.gif
Il manubrio e' nero e non cromato, nichelato o zincato che sia, ti posso assicurare caro bianchi che era nero...
 
12757500
12757500 Inviato: 4 Dic 2011 19:35
 

Sottocanna ha scritto:
Ciò bianchi, il freno e' stato si introdotto successivamente ma non era come quello montato da quella di matirial, quello montato nella sua, e' molto più nuovo della moto...
Per il silenziatore... Mah... Sulla mia c'era, forse aggiunto...



si quello e' un freno piu' moderno, e non e' detto che questa lo avesse, bisognerebbe stabilire l'anno di produzione per avere la certezza
il silenziatore penso fosse prassi comune che venisse aggiunto ... per ovvi motivi



MANUBRIO NERO non nichelato volevo srivere pedali e ho scritto manubrio..la vecchiaia si avvicina eusa_think.gif
 
12759041
12759041 Inviato: 5 Dic 2011 9:47
 
 
12761942
12761942 Inviato: 5 Dic 2011 20:53
 

le moto francesi hanno avuto una grande diffusione mentre le nostre moto tolte le guzzi , gilera , bianchi hanno avuto delle limitate vendite perchè di soldi in Italia ne son sempre circolati pochi
e poi i francesi hanno conservato molto di più di noi queste moto ovvero non le hanno demolite
 
12761944
12761944 Inviato: 5 Dic 2011 20:53
 
 
12766038
12766038 Inviato: 6 Dic 2011 21:53
 

perfortuna esistono i moderatori!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ma come mai sono venute così grosse? io ho seguito le istruzioni del topic per inserire le immagini 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12766838
12766838 Inviato: 7 Dic 2011 8:48
 

Ti sono grato, le foto mi saranno molto utili, da quanto vedo, ricostruire lo scarico non poi così difficile, mentre i tasselli in cuoio sono un pò laboriosi, proverò comunque a farmeli fare.

Per l'inserimento non so dirti .... io utilizzo postImage.org è semplice e veloce, è sufficiente dargli la giusta dimensione di inserimento.

Grazie 0509_up.gif
 
12766885
12766885 Inviato: 7 Dic 2011 9:11
 

Approfitto ulteriormente della tua disponibilità ....... se ti è possibile mi manderesti le dimensioni dell'elemento cinghia? 0510_inchino.gif
 
12768619
12768619 Inviato: 7 Dic 2011 19:26
 

perchè non usate le cinghie industriali in gomma , le vendono a metro e hanno dei fori per giuntarle con dei giunti metallici
quelle postate da voi sono belle ma quando le usi si allungano da bestia e la cinghia comincia a slittare
 
12768852
12768852 Inviato: 7 Dic 2011 20:29
 

motori49 non bestemmiare!!!!!!!!! che cinghie industriali e cinghie industriali!
1 sarà una moto da tenere più in vetrina che in strada
2 come pensi che facessero quando non c'erano quelle industriali?
3 ho provato personalmente la moto e non da problemi
4 il restauro, conservativo o meno che sia deve errere FILOLOGICO!!!!
mario, prima di venerdì non riesco a darti le misure della cinghia, ma appena riesco stai certo che te le prendo, tu sappimi dire cosa vedi di interessante al mercatino di domani!
 
12768948
12768948 Inviato: 7 Dic 2011 20:56
 

Sottocanna ha scritto:

4 il restauro, conservativo o meno che sia deve errere FILOLOGICO!!!!


parli per sentito dire o davvero sai quel che stai scrivendo?
perchè se a 16 anni conosci la teoria del restauro filologico devo inchinarmi 0510_inchino.gif davvero hai letto i libri di Boito?

da quel punto di vista però, cosa dice Motori49 non è bestemmi ma è verià, perchè se la cinghia industriale ha lo stesso disegno formale dell'originale, è da ritenersi "intervento riconoscibile" e quindi filologicamente corretto nel restauro....
ricordo comunque che le teorie del restauro sono maturate parecchio da boito in avanti, quindi...
0510_five.gif
 
12769112
12769112 Inviato: 7 Dic 2011 21:31
 
 
12769117
12769117 Inviato: 7 Dic 2011 21:32
 

Comunque ... tornando all'argomento cinghia, voglio provare a riprodurre i tasselli, una volta che il "grande" Enrico junior sarà così cortese di comunicarmi anche le misure.
 
12769149
12769149 Inviato: 7 Dic 2011 21:39
 

non esageriamo con complimenti che non merito... possiamo dire il "grosso" enrico junior...
tornando allo scarico, è veramente semlice ricostruirlo, io ho preso un tubo del diametro giusto (guardalo dal pezzo che già hai infilato dove finiscono i fori...) poi ci ho saldato A MODO una rondella che aveva il buco interno uguale alla grandezza dello scarico e il diametro esterno un peletto più piccolo del tubo a cui saldarlo
 
12769159
12769159 Inviato: 7 Dic 2011 21:43
 

Sottocanna ha scritto:
non esageriamo con complimenti che non merito... possiamo dire il "grosso" enrico junior...
tornando allo scarico, è veramente semlice ricostruirlo, io ho preso un tubo del diametro giusto (guardalo dal pezzo che già hai infilato dove finiscono i fori...) poi ci ho saldato A MODO una rondella che aveva il buco interno uguale alla grandezza dello scarico e il diametro esterno un peletto più piccolo del tubo a cui saldarlo


Si, ho anch'io intenzione di agire così, dovrebbe essere abbastanza facile raggiungere un buon risultato ..... ma il tubo, una volta saldato alla rondella lo hai nichelato?
 
12769226
12769226 Inviato: 7 Dic 2011 22:01
 

certamente, però prima ho modellato a modo la saldatura
 
12769266
12769266 Inviato: 7 Dic 2011 22:15
 

Sottocanna ha scritto:
motori49 non bestemmiare!!!!!!!!! che cinghie industriali e cinghie industriali!
1 sarà una moto da tenere più in vetrina che in strada
2 come pensi che facessero quando non c'erano quelle industriali?
3 ho provato personalmente la moto e non da problemi
4 il restauro, conservativo o meno che sia deve errere FILOLOGICO!!!!
mario, prima di venerdì non riesco a darti le misure della cinghia, ma appena riesco stai certo che te le prendo, tu sappimi dire cosa vedi di interessante al mercatino di domani!

quelle industriali ci son sempre state, ne trovate marchiate DUNLOP , erano solo diversi i morsetti per agganciarle,quelle a strisce(in cuoio grezzo) davano problemi e sono state sostituite fin dal 1924 o forse prima
appena trovo foto le posto 0510_saluto.gif
 
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