Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
eliminazione "code" bypassando il cablaggio
12752726
12752726 Inviato: 3 Dic 2011 2:31
Oggetto: eliminazione "code" bypassando il cablaggio
 

RAGAZZI!...chiedo il vostro aiuto!..
avevo pensato di montare un nuovo cruscotto digitale al mostro,pero' essendo quello vecchio dotato di "code incorporato" mi hanno detto che occorre farlo"sprogrammare"(costo di circa 100 euro :-\)

vedendo lo schemino del cablaggio del cruscotto pensavo che si potesse bypassare il code con un ponte "k/E" "dotato delle resistenze previste"(R1/R2)

Pensate sia giusta la mia intuizione? icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12752739
12752739 Inviato: 3 Dic 2011 6:07
 

A vedere dallo schema le due resistenze servono solo a pilotare il led. Un conto è la spia che magari dà fastidio,un conto è il segnale che "pilota" la spia,arriverà da una centralina. E' quella che fa la funzione "code".
Secondo me non ottieni nulla,la funzione resta e fai venire a mancare solo la segnalazione.
 
12752789
12752789 Inviato: 3 Dic 2011 8:17
 

Quella è solo una spia, puoi benissimo non collegarla.
Il problema è che la centralina senza il "code" non fa partire la moto, quindi va necessariamente sprogrammata icon_wink.gif
Il prezzo mi pare un po' eccessivo per 5 minuti di lavoro...
 
12752822
12752822 Inviato: 3 Dic 2011 8:51
 

Tutto corretto, quella è solo la spia del "code", puoi anche isolarla in modo da non farla accendere ma il problema persiste. L'unica è decodificare il sistema cruscotto/centralina, non conosco nel dettaglio le dinamiche dell'operazione, però come già detto da Rakom, 100 euro mi sembra un po' eccessivo (anche se in passato ho sentito anche prezzi più salati) eusa_think.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 3 Dic 2011 13:58, modificato 1 volta in totale
 
12753369
12753369 Inviato: 3 Dic 2011 13:45
 

grazie ragazzi!..siete stati cristallini!


comunque cercando in rete ho letto che il tachimetro corrispondente al cablaggio che ho postato(per intenderci [size=18]il cruscotto senza display "digitali"ma con la spia del code) puo' essere rimosso senza alcuna"riprogrammazione" e sopratutto conservando "il code"(il suddetto cruscotto non ha la centralina interna ma esterna)
[/size]




Aime' il mio cruscotto appartiene alla generazione successiva(doppio diplay e centralina del "code" interna)


...considerando che il code e' un buon deterrente,non mi va di spendere 80/100 euro di scodifica +altri 150(almeno) tra tachimetro nuovo e installazione.

Ieri vedendo "per caso" il cablaggio del tachimetro mi ero "gasato" sopravvalutando le mie doti "faidateiste" icon_xd_2.gif


Se si fosse potuto aggirare il problema avrei cercato qualche occasione x installare un tachimetro digitale "koso" (ho visto che in rete si trovano anche a 120 euro icon_rolleyes.gif ) e avrei cercato di recuperare rivendendo il tachimetro.

comunque ci rinuncio,mi accontento del mio tachimetro,provero' semmai ad abbassarlo ulteriormente insieme al faro e installare il cupolino.

questo e' il mio attuale cruscotto(fondini modificati):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12753396
12753396 Inviato: 3 Dic 2011 13:56
 

lucaliberty ha scritto:
grazie ragazzi!..siete stati cristallini!


comunque cercando in rete ho letto che il tachimetro corrispondente al cablaggio che ho postato(per intenderci il cruscotto senza display "digitali"ma con la spia del code) puo' essere rimosso senza alcuna"riprogrammazione" e sopratutto conservando "il code"(il suddetto cruscotto non ha la centralina interna ma esterna)


Me ne ero accorto icon_asd.gif Quella dovrebbe essere la strumentazione post 2001, con contagiri meccanico, montata sulla prima serie dei modelli ad iniezione.
E' identica a quella dell'ultima serie a carburatori a meno della spia del code al posto della quale si trova quella dell'olio icon_biggrin.gif
 
12753521
12753521 Inviato: 3 Dic 2011 14:30
 

RennaM6 ha scritto:


Me ne ero accorto icon_asd.gif Quella dovrebbe essere la strumentazione post 2001, con contagiri meccanico, montata sulla prima serie dei modelli ad iniezione.
E' identica a quella dell'ultima serie a carburatori a meno della spia del code al posto della quale si trova quella dell'olio icon_biggrin.gif


sisi...sapevo che si trattava di una strumentazione diversa(conosco il mio tachimetro icon_xd_2.gif ) e immaginavo che ci fossero differenze di cablaggio,pero' trovai per caso questo schemino e pensavo che "il concetto" di code fosse lo stesso e che fosse valida per entrambe la possibilita' di "bypassare",quindi se fosse valso "il ponte" sul vecchio tachimetro avrebbe funzionato sul secondo..certamente .

peccato che mi sia sbagliato di brutto......ma questa e' un'altra storia icon_asd.gif


comunque grazie davvero a tutti per le risposte celeri! doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©