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modifiche yamaha ybr 125 iniziali [per elefantentreffen]
12749892
12749892 Inviato: 2 Dic 2011 14:04
Oggetto: modifiche yamaha ybr 125 iniziali [per elefantentreffen]
 

alla fine dopo varie indecisione mi sono preso una yamaha ybr 125 a iniezione che mi pareva una moto super affidabile e ottima però a quanto ho capito ci son alcuni pezzi che andrebbero cambiati per renderla affidabile...ditemi se secondo voi è giusto.
candela ngk all'iridium
cambio catena ( avevo pensato a una heavy duty della DID ...cosa ne pensate?)
poi avevo intenzione di sostituire le pastiglie anteriori con alcune della SBS
gomme pirelli city devil
olio forcelle con uno 15 w
cambio olio motore con uno di grande qualità
batteria cambiata con una di buona qualità ( che marca consigliate?) io per ora ho trovato solo:
Link a pagina di Wemoto.it
e questa

Link a pagina di Wemoto.it


poi avevo pensato ( se fosse possibile) di dargli una cambiata generale di tutti i cuscinetti della ciclistica mettendone alcuni della skf ( sempre che si trovino)
secondo voi con questi pezzi rimarrebbero intatti i consumi e migliorerebbe l'affidabilità?
 
12749987
12749987 Inviato: 2 Dic 2011 14:25
 

Una Yamaha come la YBR non ha bisogno di nulla per essere affidabile, anzi, cambiando alcuni pezzi secondo me vai a compromettere il "sistema" che la rende affidabile. Non fare nulla, spendi soldi per niente secondo me. Poi se devi andarci alla guerra (cioè che hai in mente di farci grandi cose) allora preparala a dovere 0509_up.gif
 
12749996
12749996 Inviato: 2 Dic 2011 14:29
 

Derbi_Blazer ha scritto:
Una Yamaha come la YBR non ha bisogno di nulla per essere affidabile, anzi, cambiando alcuni pezzi secondo me vai a compromettere il "sistema" che la rende affidabile. Non fare nulla, spendi soldi per niente secondo me. Poi se devi andarci alla guerra (cioè che hai in mente di farci grandi cose) allora preparala a dovere 0509_up.gif

e io dovrei andarci all'elefantreffen 0509_up.gif
consigli qualche modifica allora?
 
12750006
12750006 Inviato: 2 Dic 2011 14:32
 

nicolagazza ha scritto:

e io dovrei andarci all'elefantreffen 0509_up.gif
consigli qualche modifica allora?

Sostituisci i vari oli con oli di qualità (Consiglio Bardhal) e la catena con una bella robusta. Al resto non fare nulla, non vale la pena aprire il blocco per cambiare pezzi che fanno tranquillamente il loro dovere là belli chiusi 0509_up.gif
 
12750011
12750011 Inviato: 2 Dic 2011 14:34
 

Derbi_Blazer ha scritto:
nicolagazza ha scritto:

e io dovrei andarci all'elefantreffen 0509_up.gif
consigli qualche modifica allora?

Sostituisci i vari oli con oli di qualità (Consiglio Bardhal) e la catena con una bella robusta. Al resto non fare nulla, non vale la pena aprire il blocco per cambiare pezzi che fanno tranquillamente il loro dovere là belli chiusi 0509_up.gif

e per l'olio forcelle è praticamente d'obbligo perchè sono veramente troppo molli
 
12750020
12750020 Inviato: 2 Dic 2011 14:36
 

nicolagazza ha scritto:

e per l'olio forcelle è praticamente d'obbligo perchè sono veramente troppo molli
icon_wink.gif
 
12750023
12750023 Inviato: 2 Dic 2011 14:37
 

Derbi_Blazer ha scritto:
icon_wink.gif


e il problema della batteria è che dato che fa parecchio freddo ho paura che mi molli
 
12788178
12788178 Inviato: 13 Dic 2011 14:43
 

Batteria: controlla l’elettrolita una volta al mese. Non c’è motivo che ti debba “mollare”
Candela iridio: Potrebbe essere utile. Ma visto che la normale costa 3 euro e soprattutto è comodissima da montare, forse è meglio sostituirla spesso, diciamo ogni 5000 km, che mettere un’ Iridium.
Catena: è più che ben dimensionata per le potenze in gioco. Pulire e lubrificare spesso e durerà 20000 km.
Olio forcella: lascia perdere a meno che non sei sicuro che chi te lo cambia sappia la quantità necessaria e sappia rispettarla. La forca non è così morbida.
Pastiglie freni: del tutto adeguate al veicolo
Pneumatici: ecco questi li cambierei presto, ma non subito. Quando veramente nuovi non sono malaccio e 5000 km ce li farei.
IMHO, ovviamente! 
 
12839723
12839723 Inviato: 29 Dic 2011 12:52
 

Io la lascerei così come è stata fatta.
Io ho aggiunto solo un bel baule da 44 litri della kappa, lo stesso che ho sulla fazer s2.
Se proprio vuoi cambia l'olio motore dopo i primi 1000 km, se l'hai presa nuova.
Io ho provato il bardhal, che però mi faceva slittare la frizione a volte.
Ora ho messo il motul v300 (sprecato per questo motore) che è bellissimo: frizione non ha mai slittato, cambio di burro, motore ultra silenzioso negli ingranaggi.

La candela lascia quella che c'è, non serve a nulla. come ti è stato suggerito, cambiala spesso, ogni 7.000 è un buon compromesso.

Ora ho cambiato le pastiglie, messo quella della brembo (blu) ottime, ma frenavano anche quelle di prima.

Gomme vanno bene...

Ricordiamoci che se siamo in un periodo di crisi, forse è meglio non sprecarli i soldi.
Hai una YBR, non una R1. La moto così come è stata progettata, viene usata ovunque.
 
12841948
12841948 Inviato: 30 Dic 2011 1:15
 

tutte le moto possono potenzialmente rompersi dopo 1000 km o dopo 100.000 km , il 90% dipende da come guidi, il restante 10% da come la tratti, dato che non è una moto fatta per andare forte, se non esageri ti dura un infinità
 
12842978
12842978 Inviato: 30 Dic 2011 13:59
 

al massimo ma proprio al massimo, se vai in climi così freddi, cambia l'olio abbassando la viscosità a freddo per la partenza, ma proprio a voler esagerare!!!
 
12843259
12843259 Inviato: 30 Dic 2011 15:22
 

L'unica modifica che mi sento di suggerire per l'suo con i climi freddi e l'adozione di cupolino, paramani e abbigliamento invernale adatto.

Vero che le partenze a freddo sono difficili... ma poi il freddo lo soffre più il conducente che il mezzo (che con il raffredamento aria va solo meglio)

P.S.: riguardo cupolino/paramani volevo farlo anch'io ma poi ho rinunciato perchè non ho trovato nulla che mi convincesse ad un prezzo ragionevole
 
12850194
12850194 Inviato: 2 Gen 2012 14:31
 

ok vi ringrazio davvero per tutti i consigli icon_smile.gif
 
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