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foro pompa acqua zzr600 cos'è?????
12742520
12742520 Inviato: 30 Nov 2011 19:37
Oggetto: foro pompa acqua zzr600 cos'è?????
 



ciao a tutti

ho notato che un giorno mentre facevo scaldare la moto perdeva qualche goccia di liquido dalla pompa dell'acqua,ho controllato il tutto convinto che qualche tubo e/o guarnizione si era rotta invece alla fine ho notato che ce un piccolo foro sembra di sfogo eusa_think.gif (un troppo pieno???) nella parte inferiore del corpo pompa,controllando il manuale(inglese) ho visto che e citato e sopratutto c'era scritto che non sia intasato....allora ho provato a smontare il tutto convinto di qualche problema interno ma ho notato che e tutto regolare(paraoli e o-ring),rimonto il tutto ma fa lo stesso problema...il fatto e che lo fa solo per un po' e quando spengo il motore e smette di gocciolare quasi subito,questo si ripresenta puntuale ogni volta che faccio scaldare il motore poi man mano sempre di meno fino a quasi scomparire....

qualcuno sa' di che si tratta??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie per il momento 0510_saluto.gif
 
12742644
12742644 Inviato: 30 Nov 2011 19:55
 

se dice che non deve essere vuoto e non è un foro "accidentale" dovrebbe essere un foro di sfiato

hai controllato se il livello di liquido quando scaldi la moto è tra min e max?
hai controllato se qualche tubo dopo la pompa non è ostruito e fa aumentare il livello nella pompa perchè non riesce a far girare bene il liquido?

doppio_lamp.gif
 
12742750
12742750 Inviato: 30 Nov 2011 20:11
 

no nn e accidentale,e fatto dalla casa madre il foro

la moto non ha più il suo recupero liquido originale in quanto e stato sostituito con uno più piccolo(la moto e stata molto modificata tipo esclusione della valvola termostatica ,ho fatto montare da un radiatorista un tappo per il rabbocco esterno compreso di beccuccio x il troppo pieno che va al recupero liquido...insomma fa' lo stesso ciclo di prima il liquido ho solo levato quel mausoleo di valvola!!!!perche la moto e' naked e non mi piaceva esteticamente....)
comunque il liquido caricato direttamente dal radiatore e ottimale circa 3/4 del totale e il recupero liquido è a meta'.

sto pensando che sia qualche tubo intasato ma mi sembra molto strano anche questo in quanto quando lo comprata i vecchi proprietari hanno messo solo acqua nel circuito!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif e dentro si era fatto tipo una fanghiglia...quindi ho comprato un prodotto apposito x il lavaggio dei circuiti di raffreddamento alla fine il risultato e stato ottimo,dopodiche e stato caricato il liquido PURO senza diluizione(non fa bene all alluminio l'acqua....)ed e ritornato tutto ok

preciso che tutto questo lavoro di pulizia circuito e stato fatto circa 4 mesi fa' ,invece il problema si e presentato poco tempo fa diciamo nelle ultime due settimane

poi quando ho smontato la pompa x controllare il liquido e uscito perfettamente pulito e del suo colore di origine cioe verde.

comunque la moto non scalda affatto
 
12743898
12743898 Inviato: 30 Nov 2011 23:11
 

troy una curiosita',che prodotto hai usato per pulire il radiatore?
Mi interesserebbe per la mia macchina,la vaschetta e' completamente sporca,come dici tu si vede chiaramente tipo fanghiglia icon_rolleyes.gif
 
12746682
12746682 Inviato: 1 Dic 2011 18:34
 

eh bella domanda perche' non ricordo !!!
come ho scritto il lavaggio l'avevo fatto circa 4 mesi fa'
comunque in questi giorni posso passare a chiedere dove l'ho comprato e ti diro'
la spesa era poca circa 10€ massimo 15€
se non erro devi svuotare il circuito,fare il lavaggio solo con il prodotto tenendo il motore acceso x 10/15min (senza acqua solo prodotto)dopodiche svuoti tutto il circuito,ricarichi il circuito solo con acqua rifai il lavaggio sempre a motore acceso,svuoti e poi metti il liquido...
comunque e molto molto semplice da eseguire circa 1h di lavoro

invece sai che diavolo è quel foro nel corpo pompa del zzr?
e sopratutto xche esce liquido?!?!?!!?
 
12749672
12749672 Inviato: 2 Dic 2011 13:08
 

per saulo70
il prodotto e dell' arexons si chiama semplicemente disincrostante radiatori da 500ml prezzo circa 9,70€

per quanto riguarda il foro della pompa il mecca mi dice che fa' cosi' quando la pompa dell'acqua sta x partire.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_neutral.gif icon_cry.gif
praticamente il paraolio non fa più tenuta e in teoria non si puo' nemmeno cambiare,ma cambiare tutto il corpo pompa azz.....menomale si trovano ricambi a poco prezzo.....porca pu*****!!!!!!!!! icon_cry.gif
 
12764960
12764960 Inviato: 6 Dic 2011 18:28
 

per chi fosse interessato ho scoperto il problema quel era....(ovviamente spero che non succeda anche a voi!!!!!)

la perdita era dovuta al fatto che lo spingistop e da cambiare,quindi la perdita e normale in questo caso.il foro e semplicemente una spia che avvisa quando e da cambiare lo spingistop prima di evitare un gran bel casino tipo acqua che si potrebbe mischiare con l'olio motore ecc... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
si puo revisionare la pompa acqua come ho fatto io in circa un oretta di lavoro,ad un costo irrisorio se fatto da soli
spingistop 21€
paraolio 2€
manutenzione 0€

operate cosi':
levate tutto il liquido,smontate i 4 bulloni e verra via il coperchio,dopodichè levate con cura il corpo pompa facendolo ruotare e anche dentro e fuori sara' un po duro ma e normale,sfilate il tutto,ora nella parte posteriore della pompa x intenderci quelle che va all'interno del basamento ce un paraolio levatelo(verra' sostituito)vedrete che all'interno poi ce un seiger levate anche quello,ora l'alberino e pronto a uscire,con un martello in gomma battete e piano piano vedete che uscira'(fate attenzione al tutto,l'ideale e metterlo su una morsa aperta con uno straccio e battere),ora si vede lo spingistop(sta praticamente tra la girante e il corpo pompa)pulite il tutto,dopodiche' estraetelo,sostituitelo mettete un filo di grasso onde evitare di pizzicarlo,poi rimontate il tutto all'inverso e mettete il nuovo paraolio(lubrificato),fate attenzione quando montate la pompa perche il taglio sull'alberino deve combaciare con l'altro alberino all interno del basamento,quando infilato il tutto vedete che la girante nn gira vuol dire che si e innestato correttamente,avvitate il tutto e rabboccate...finito!

ci vuole più a dirlo che a farlo!

io ho montato quello yamaha originale che e identico in tutto e x tutto come misure,tenete conto che questo spingistop e praticamente universale x le yamaha quindi credo anche x le kawa dato il caso....

spero vi sia di aiuto

doppio lamps a tutti! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15893995
15893995 Inviato: 25 Ott 2017 11:29
Oggetto: pompa zzr600
 

Ciao, posseggo una zzr600 del 1991, con lo stesso problema alla pompa dell'acqua. Letto che hai risolto cambiando lo spingistop. In Kawasaki vendono pompa acqua intera, mentre letto spingistop Yamaha va bene anche per Kawasaki zzr600. sapresti dirmi che spingistop hai acquistato?
Grazie
 
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