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Qualche vibrazione di troppo, il mio nuovo problema [fantic]
12729087
12729087 Inviato: 27 Nov 2011 20:41
Oggetto: Qualche vibrazione di troppo, il mio nuovo problema [fantic]
 



Ciao a tutti, vi scrivo per avere una vostra opinione sul tipo di problema che potrei avere sulla mia moto. Innanzitutto ho un Fantic del 2010, GT MHR 76,5 d50 con Carbu24. L'albero è originale ed è qui che sorge il mio dubbio... vi spiego meglio:
Ieri mentre ero a farmi un giretto dalle mie parti, ho avvertito una dapprima leggera vibrazione nel cambio (che successivamente si è distribuita su tutto il telaio). Mi son fermato, ho tolto il casco per sentire meglio il rumore da fermo, ma niente di strano, alché mi rimetto in sella e proseguo. In superstrada, 70-80Km orari circa sentivo che la moto vibrava più del solito e quando lasciavo il gas per rallentare avvertivo uno strano rumore metallico, terminata la superstrada mi fermo per una rotonda, riparto e come mai prima di allora c'erano delle vibrazioni molto forti su tutto il telaio, in particolare nel cambio, che però a differenza di prima incominciavano molto prima del regime di coppia massima. A questo punto son tornato diretto a casa.
Oggi l'ho provata ancora e il rumore metallico è praticamente assente, mentre le vibrazioni continuano ad esserci pur essendo diminuite leggermente. Cosa potete dirmi con queste informazioni? Grazie in anticipo
 
12729123
12729123 Inviato: 27 Nov 2011 20:51
 

Non vorrei dire idiozie, perciò non prendere per oro colato ciò che dirò 0509_up.gif

In ogni caso, magari vedendo anche i km che ha percorso, mi sembra una grande imprudenza girare con quel GT con l'albero originale...

Comunque la mia modesta idea è che sono andati i cuscinetti, o comunque probabilmente è l'albero.



Concludo: cioè, tu vai IN SUPERSTRADA? icon_eek.gif
 
12729149
12729149 Inviato: 27 Nov 2011 20:57
 

Tommi97 ha scritto:
Non vorrei dire idiozie, perciò non prendere per oro colato ciò che dirò 0509_up.gif

In ogni caso, magari vedendo anche i km che ha percorso, mi sembra una grande imprudenza girare con quel GT con l'albero originale...

Comunque la mia modesta idea è che sono andati i cuscinetti, o comunque probabilmente è l'albero.



Concludo: cioè, tu vai IN SUPERSTRADA? icon_eek.gif

Ho circa 4500km percorsi, essendo nuova non ho cambiato l'albero per questo, ora vorrei capire se l'albero è andato a farsi benedire o il problema è un altro.

Non era una superstrada, ma non sapevo come chiamarla icon_lol.gif
 
12729186
12729186 Inviato: 27 Nov 2011 21:06
 

Allora se non è superstrada (SS) sarà per forza una strada provinciale, alias extraurbana, alias SP icon_asd.gif

Comunque secondo me sono i cuscinetti, che non hanno retto allo sforzo... ma aspetterei il consiglio di gente più esperta 0509_up.gif
 
12729234
12729234 Inviato: 27 Nov 2011 21:17
 

è abbastanza probabile che sia l'albero, la biella o i cuscinetti. Con quel GT non cambiare albero è una follia! Indipendentemente dai km percorsi!
 
12729255
12729255 Inviato: 27 Nov 2011 21:22
 

Ordina al piu' presto un albero tipo motoforce racing e dei buoni cuscinetti skf c3 prima di sfondare qualcosa e grippare
 
12729296
12729296 Inviato: 27 Nov 2011 21:31
 

Ok, mi confermate ciò che supponevo già, ma accolgo più che volentieri altri commenti
Il problema dell'albero è che ho montato il GT con mio padre e per l'albero dovrei fare lo stesso, ma un conto è cambiare GT un altro è aprire i carter... Vedrò di trovare una soluzione
 
12729690
12729690 Inviato: 27 Nov 2011 22:53
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma tu sei fuori icon_asd.gif icon_asd.gif 19 cavalli con l'albero originale è una pazzia comunque problema all'albero e non a i cosci perchè sono buoni quelli originali(capita anche ai cuscinetti ma non credo non 4000 chilometri) comunque guardati qualche tutorial su outube che spiegano bene come smontare il blocco
 
12729725
12729725 Inviato: 27 Nov 2011 23:00
 

oltre all'albero,possono essere le staffe che reggono il blocco,dai un occhiata e controllale tutte bene:wink:
 
12732375
12732375 Inviato: 28 Nov 2011 17:54
 

Era l'olio del motore che è "scomparso" me ne mancava tanto, l'ho rimesso e le vibrazioni sono sparite.
 
12732760
12732760 Inviato: 28 Nov 2011 19:07
 

E' uguale, compra al piu' presto un albero buone e degli ottimi cuscinetti che se rompi qualcosa(cosa molto molto facile) grippi e ti tocca svuotare di nuovo il portafogli per il gt!!
 
12737596
12737596 Inviato: 29 Nov 2011 19:51
 

Il problema è che miopadre per non "compromettere l'affidabilità della moto" non vuole far aprire i carter, è semplicemente ridicolo ma non so come farglielo capire.
Comunque stamattina la vibrazione è tornata, adesso guardando meglio ho scoperto che i supporti del blocco davanti si sono tranciati tutti e due. Qualcuno ha la mia stessa esperienza?
 
12737741
12737741 Inviato: 29 Nov 2011 20:23
 

prova a stringere i perni del blocco, se non cambia lava bene tutta la moto e guarda come sono gli attacchi per il blocco, nella mia se n'è venato uno
 
12737846
12737846 Inviato: 29 Nov 2011 20:37
 

Ho guardato proprio 10 minuti fa il tuo topic e infatti mi sono accorto che hai lo stesso problema. Comunque nel mio si sono proprio spaccati di netto i supporti del blocco davanti, prima dei bulloni. Ma è un problema frequente?

Edit: Io non ho il TEAM, quello a testa scomponibile da 19cv, guardando nell'elenco del tinga dei motori per am6 il mio si chiama MHR d50, testa monopezzo da 16-17cv (almeno così c'è scritto rotfl.gif )
 
12738464
12738464 Inviato: 29 Nov 2011 22:12
 

Niky_23 ha scritto:
Ho guardato proprio 10 minuti fa il tuo topic e infatti mi sono accorto che hai lo stesso problema. Comunque nel mio si sono proprio spaccati di netto i supporti del blocco davanti, prima dei bulloni. Ma è un problema frequente?

Edit: Io non ho il TEAM, quello a testa scomponibile da 19cv, guardando nell'elenco del tinga dei motori per am6 il mio si chiama MHR d50, testa monopezzo da 16-17cv (almeno così c'è scritto rotfl.gif )



in realtà il problema è stato molto frequentew sugli hm ma sui fantic mai sentito
 
12741624
12741624 Inviato: 30 Nov 2011 16:53
 

Niky_23 ha scritto:
Il problema è che miopadre per non "compromettere l'affidabilità della moto" non vuole far aprire i carter, è semplicemente ridicolo ma non so come farglielo capire.
Comunque stamattina la vibrazione è tornata, adesso guardando meglio ho scoperto che i supporti del blocco davanti si sono tranciati tutti e due. Qualcuno ha la mia stessa esperienza?

io sto combattendo una guerra con le staffe icon_asd.gif l'unica cosa è farle più spesse icon_wink.gif
 
12742106
12742106 Inviato: 30 Nov 2011 18:26
 

Una conferma soltanto poi con questa avete risposto a tutti i miei problemi: Sono i supporti rotti che fanno vibrare così tanto il telaio e il cambio vero?
 
12743134
12743134 Inviato: 30 Nov 2011 21:09
 

Beh se sono rotti si!
 
12743923
12743923 Inviato: 30 Nov 2011 23:18
 

Niky_23 ha scritto:
Una conferma soltanto poi con questa avete risposto a tutti i miei problemi: Sono i supporti rotti che fanno vibrare così tanto il telaio e il cambio vero?

si te lo posso confermare
 
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